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Problemi con centralina elettronica

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13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 11:08:10
Buongiorno. Il giorno prima di partire per le ferie noto che le batterie della cellula non vengono più caricate dalla 220 ed anche il pannello carica a volte si ed a volte no. Controllo tutti i vari fusibili della centralina e anche quelli delle batterie e sembrano tutti ok. Parto lo stesso perché non ho altre soluzioni. In viaggio il power service fa il suo lavoro e carica bene. Arrivo in campeggio e a 220 funzionano tutti gli accessori ma le batterie servizi non vengono ricaricate nonostante ci sia il simbolino della 220. Ho usato un po' la parabola ma mi scaricava le batterie e sono arrivato ad avere anche solo 2 tacche per ciascuna. Poi a volte vedo che il pannello qualcosa carica..poi smette..poi riparte..poi segnala consumo anche con nulla acceso. Riesco comunque a tornare a casa e il centro dove vado per eseguire i lavori mi conferma per telefono che probabilmente il problema è la centralina. Contatto via mail la reich in olanda ma non mi manda lo schema e dice che le riparazioni le fanno loro a 300 euro più iva, senza neppure conoscere il problema. ieri stacco tutto per togliere il sedile anteriore in modo che quando arrivo al centro vadano meglio a metterci le mani. La centralina era spenta e la 220 staccata. Nel togliere i bulloni del sedile vedo che un cavo massa terra attaccato al bullone fa scintille. non tocco più nulla ed ora noto che le luci, pompa, frigo ecc funzionano ma il pannello del nds imanager toutch che mi segnala la carica batterie non si accende più. Alla fine, quello che volevo chiedervi è se mi conviene farla riparare in olanda (con spese spedizione saranno 500 euro), se tentare di farla riparare da un bravo tecnico o se si può sostituire per intero con altre marche, tipo la CBE visto che è italiana, o se ogni camper necessita della sua. tra l'altro sulla mia c'è il controllo livello acque e gas, cose che non utilizzo. mi basterebbe una più semplice. grazie
Gi@nniBC
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 11:57:53
Se già stuzzicando quel cavo la situazione è cambiata non è detto sia rotta ma magari c'è un problema ai cablaggi.
Falla prima vedere ad bravo riparatore
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 12:02:35
In risposta al messaggio di dekracap del 19/08/2018 alle 11:57:53

Se già stuzzicando quel cavo la situazione è cambiata non è detto sia rotta ma magari c'è un problema ai cablaggi. Falla prima vedere ad bravo riparatore
Difatti avrei già delle persone da farla vedere, il problema è che tutti mi chiedono lo schema che non ho…..
Gi@nniBC
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 12:12:41
In risposta al messaggio di giannibici del 19/08/2018 alle 12:02:35

Difatti avrei già delle persone da farla vedere, il problema è che tutti mi chiedono lo schema che non ho…..
Deve prima vederla un riparatore di camper che riesce a capirne il funzionamento, il problema potrebbe essere nei cavi collegati.
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 12:15:37
ok attenderò con ansia il 27 che riaprano..comunque cavi io non ne ho toccati. Speriamo risolva perché ho visto il prezzo delle centraline nuove ed ho preso paura…...
Gi@nniBC
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 13:37:12
È che aiutarti qui senza una foto non è facile, ammesso sia possibile.
il cavo se scintilla vuol dire che si muove.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 14:58:42
Vedi di sistemare o far sistemare quel cavo che scintilla prima di dover comprare un altro camper altro che centralina.
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 15:22:13
In risposta al messaggio di dekracap del 19/08/2018 alle 13:37:12

È che aiutarti qui senza una foto non è facile, ammesso sia possibile. il cavo se scintilla vuol dire che si muove.
Io ti allego la foto..ma penso che puoi fare ben poco con quella…….CENTRALINA%20CAMPER.jpg
Gi@nniBC
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 17:52:38
se metti mano alla centralina DEVI scollegare tutte le batterie , basta un polo , a tutte lo stesso polo , poi puoi maneggiare il cablaggio della centralina
devi scollegare anche il pannello
 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 19:03:35
Che cavo scintillava?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 22:09:03
hai il modello..di.centralina oltre  la marca,?
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 22:27:56
In risposta al messaggio di scubidu del 19/08/2018 alle 22:09:03

hai il modello..di.centralina oltre  la marca,?
Non c'è scritto il modello. Dietro c'è una etichetta con scritto DATE 06.2005 00-3399 526-2000 V2.33 BURSTNER REICH E BOX
Gi@nniBC

Modificato da giannibici il 19/08/2018 alle 22:39:32
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 22:29:43
In risposta al messaggio di dekracap del 19/08/2018 alle 19:03:35

Che cavo scintillava?
ho staccato tutto..poli negativi delle batterie compresi...mi sembra ci sia una marea di fili…

Cattura(31).JPG
Gi@nniBC
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 22:30:26
In risposta al messaggio di dekracap del 19/08/2018 alle 19:03:35

Che cavo scintillava?
uno della massa terra attaccato al bullone che fissa il sedile a terra
Gi@nniBC

Modificato da giannibici il 19/08/2018 alle 22:40:16
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 23:41:21
Secondo me da smontata non ci si capisce un mazza, la dovrà rimontare.
Intendevo quale cavo che parte dalla centralina scintillava, partiva dal bullone e andava dove?

Aiutaci ad aiutarti.
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 23:45:07
Non so domani vedo. Erano due attaccati assieme  Comunque volevo lo stesso smontarla per portare a sistemare tutto perché avendolo preso tempo fa usato ci avevano messo le mani diverse persone e volevo sistemare i cavi per bene  Montarla provvisoriamente per testare il tutto si fa in fretta il più era togliere il sedile 
Gi@nniBC

Modificato da giannibici il 19/08/2018 alle 23:46:14
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 10:53:14
In risposta al messaggio di dekracap del 19/08/2018 alle 23:41:21

Secondo me da smontata non ci si capisce un mazza, la dovrà rimontare. Intendevo quale cavo che parte dalla centralina scintillava, partiva dal bullone e andava dove? Aiutaci ad aiutarti.
Ti confermo che erano due cavi assieme. Uno marrone grosso che va al negativo di una batteria servizi e l'altro azzurro che va al negativo-massa a terra dell'Imanager. Ti chiesto un'altra cortesia. Con batterie AGM dei servizi la centralina va settata su piombo o gel? Ora è messa così

1(4).JPG
Gi@nniBC
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 12:31:17
Giusto cosi...

Speriamo capiscano perchè scintillava una massa... non è che nel connettore dove entrava nella centralina c'era qualche filo di rame mal serrato che andava vicino ad un altro cavo?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 13:13:14
che tipo di scintilla..?
da corto circuito... nel caso    il fusibile  sulle batterie  salta..
o solamente  una  scintilla  perché  le  batterie  scariche    bevono corrente?
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 13:28:20
In risposta al messaggio di dekracap del 20/08/2018 alle 12:31:17

Giusto cosi... Speriamo capiscano perchè scintillava una massa... non è che nel connettore dove entrava nella centralina c'era qualche filo di rame mal serrato che andava vicino ad un altro cavo?
per quel poco che ne capisco ho controllato i fili e non ne noto di spellati o messi male ma comunque una gran confusione..ho il power service per carica veloce in viaggio, pannello, inverter da 1000w e c'è anche un aggeggio dove posso regolare la partenza ritardata del power, perché se partiva all' accensione del camper spesso avevo problemi di spunto nel metterlo in moto, quindi comincia a funzionare un paio di minuti dopo. ora ho portato la centralina da un mio amico esperto di queste cose e prova a darci una controllata. intanto controllo gli altri fusibili e poi vedo che fare. Intanto grazie
Gi@nniBC
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 13:29:45
In risposta al messaggio di scubidu del 20/08/2018 alle 13:13:14

che tipo di scintilla..? da corto circuito... nel caso    il fusibile  sulle batterie  salta.. o solamente  una  scintilla  perché  le  batterie  scariche    bevono corrente?
boh...scintilla….io di fusibili bruciati non ne ho trovati e le batterie erano cariche
Gi@nniBC
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