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Problemi con centralina elettronica

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giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 18:07:36
In risposta al messaggio di dekracap del 20/08/2018 alle 12:31:17

Giusto cosi... Speriamo capiscano perchè scintillava una massa... non è che nel connettore dove entrava nella centralina c'era qualche filo di rame mal serrato che andava vicino ad un altro cavo?
allora il mio amico esperto ha aperto la centralina e mi dice che sono bruciate 2 resistenze, esattamente la R106 e R109 ma non sa i valore in OHM quanto sia ed il perché possano essersi bruciate. Se gli do questo valore mi ripara la centralina. Voi sapete aiutarmi? Grazie :-)
Gi@nniBC

Modificato da giannibici il 20/08/2018 alle 18:08:11
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 20:37:06
Se non hai lo schema bisogna trovare qualcuno con la stessa centralina e vedere che valore hanno le due resistenze.poi resta il fatto del perché si sono bruciate.
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 21:18:25
In risposta al messaggio di T i t a n del 20/08/2018 alle 20:37:06

Se non hai lo schema bisogna trovare qualcuno con la stessa centralina e vedere che valore hanno le due resistenze.poi resta il fatto del perché si sono bruciate.
Grazie della risposta. Ora girando in rete di qua e di là ho trovato una pagina che forse fornisce tutte le risposte, anche se mi getta in pieno sconforto. Ricordo poco di francese ma qualcosa mi aiuta anche google translator. Da questo link..se non ho capito male..deduco che la mia centralina è una 16 amp e che successivamente è stata introdotta una modifica per avere 20 amp, in quanto con 16 scaldava molto e si rischiava di bruciarla (la foto rappresenta esattamente lo stesso danno riportato dalla mia scheda). Inoltre mi pare di capire che non supporta 2 batterie nella cellula (io ho preso il camper che le aveva già installate) e neppure le batterie AGM, ma solo piombo o gel. Se così fosse, capirei anche la risposta che mi ha fornito la reich quando ho scritto loro per il mio problema, e cioè: (traduzione google) Purtroppo non possiamo inviare uno schema di cablaggio interno.
Se il caricabatterie ha un difetto, deve essere scambiato con noi in azienda. C'è un nuovo caricatore con una corrente di carica di 20A. Devi espandere l'E-Control e inviarlo a noi in azienda. I costi di riparazione sono 300 € senza IVA. Cordiali saluti
Marc André Theiß

la pagina che mi fa nutrire i sospetti è questa e quindi, se fosse vero quel che penso, anche se la riparo il problema si ripresenterebbe. o no?

http://www.aandncaravanservices...



 
Gi@nniBC
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 21:30:49
Io posterei una foto con il guasto visibile in modo da individuare le 2 resistenze che sono di solito numerate. Se qualche buon anima fa altrettanto con una scheda buona dove si vedono bene i colori delle resistenze è possibile sostituirle anche se il guasto potrebbe non essere tutto lì.

Modificato da T i t a n il 20/08/2018 alle 21:31:41
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giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 21:48:18
In risposta al messaggio di T i t a n del 20/08/2018 alle 21:30:49

Io posterei una foto con il guasto visibile in modo da individuare le 2 resistenze che sono di solito numerate. Se qualche buon anima fa altrettanto con una scheda buona dove si vedono bene i colori delle resistenze è possibile sostituirle anche se il guasto potrebbe non essere tutto lì.
Titan ma hai letto bene quello che ho scritto sopra? :-((
Gi@nniBC
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 21:51:07
In risposta al messaggio di giannibici del 20/08/2018 alle 21:48:18

Titan ma hai letto bene quello che ho scritto sopra? :-((
comunque sono numerate con i numeri che ho riportato nel post sopra ed il danno è uguale a quello dell' articolo che ho riportato e si vede anche qui. ma se è vero quanto ho capito dall'articolo non ha neanche senso ripararla
interno%20centralina.jpg


 
Gi@nniBC
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 08:03:18
Allora fai come ha suggerito il costruttore.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 08:12:24
Quanto anni ha?
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 08:56:15
In risposta al messaggio di dekracap del 21/08/2018 alle 08:12:24

Quanto anni ha?
Il camper è del 2006. Ma secondo voi ho interpretato correttamente quanto scritto a quel link  
Gi@nniBC
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 09:44:03
In risposta al messaggio di giannibici del 19/08/2018 alle 11:08:10

Buongiorno. Il giorno prima di partire per le ferie noto che le batterie della cellula non vengono più caricate dalla 220 ed anche il pannello carica a volte si ed a volte no. Controllo tutti i vari fusibili della centralina
e anche quelli delle batterie e sembrano tutti ok. Parto lo stesso perché non ho altre soluzioni. In viaggio il power service fa il suo lavoro e carica bene. Arrivo in campeggio e a 220 funzionano tutti gli accessori ma le batterie servizi non vengono ricaricate nonostante ci sia il simbolino della 220. Ho usato un po' la parabola ma mi scaricava le batterie e sono arrivato ad avere anche solo 2 tacche per ciascuna. Poi a volte vedo che il pannello qualcosa carica..poi smette..poi riparte..poi segnala consumo anche con nulla acceso. Riesco comunque a tornare a casa e il centro dove vado per eseguire i lavori mi conferma per telefono che probabilmente il problema è la centralina. Contatto via mail la reich in olanda ma non mi manda lo schema e dice che le riparazioni le fanno loro a 300 euro più iva, senza neppure conoscere il problema. ieri stacco tutto per togliere il sedile anteriore in modo che quando arrivo al centro vadano meglio a metterci le mani. La centralina era spenta e la 220 staccata. Nel togliere i bulloni del sedile vedo che un cavo massa terra attaccato al bullone fa scintille. non tocco più nulla ed ora noto che le luci, pompa, frigo ecc funzionano ma il pannello del nds imanager toutch che mi segnala la carica batterie non si accende più. Alla fine, quello che volevo chiedervi è se mi conviene farla riparare in olanda (con spese spedizione saranno 500 euro), se tentare di farla riparare da un bravo tecnico o se si può sostituire per intero con altre marche, tipo la CBE visto che è italiana, o se ogni camper necessita della sua. tra l'altro sulla mia c'è il controllo livello acque e gas, cose che non utilizzo. mi basterebbe una più semplice. grazie
...
Letto ora... in soldoni è un pò una ciofeca che non riesce a lavorare al massimo per lunghi periodi... pur vero che si è rotta dopo anni.
Sull'AGM concordo poco ma cosi dicono.

Ricapitolando: se senza 220v passante per al centralina funziona tutto potresti risolvere con un caricabatterie esterno ed usarla solo come fusibiliera.
Mi pare che parlino però di problemi di surriscaldamento in questo caso ma mi pare strano se la 220 proprio non gliela dai.

Penso che riprovandola con un buon riparatore di camper una soluzione ibrida si trovi.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 11:09:14
Ti ho risposto sopra...
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