CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problemi con electrolux

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 03/08/2008 alle: 11:39:42
buon giorno a tutti , sono nuovo nel settore abrei disperatamente bisogno di consigli, il mio frigo RM 4400 sia a gas che a 220 gela in alto , ma in basso la temp. si aggira sui 15° ,penso non sia normale dato che visionando il forum su altri frigo in basso arrivavano adirittura a - 3 . cosa posso fare vi prego aiutatemi dovrei partire per la grecia il 20 sono nella ...... sara un probblema di liquido? si sostituisce eventualmente? aiutoooooooooooooooooooo vi ringrazio in anticipo jose
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/08/2008 alle: 12:40:31
Premesso che se comunque raffredda e non senti odore di ammoniaca non dovrebbe esserci alcuna perdita, il problema è, probabilmente, la formazione di qualche bollicina gassosa che impedisce il corretto scorrimento del fluido. Un primo tentativo di ripristino senza fargli nulla lo puoi tentare lasciando il camper con il frigo spento per qualche ora e poi partire con il camper, sempre con il frigo spento, per fare un giretto su strade un poco sconnesse (ideali i sanpietrini di Roma o anche le buche e le irregolarità di cui le nostre strade sono piene), in questo modo è possibile che le bollicine si muovano e torni tutto a funzionare regolarmente. Se il frigo continua a funzionare male, devi cercare di facilitare lo scorrimento del fluido e, per fare ciò, può essere il caso di parcheggiare per alcune ore il camper in salita o in discesa (a seconda di come sono roientate le serpentine del frigo) e inclinato verso destra o verso sinistra; per non sbagliare puoi provare, sempre senza mai accendere ilf rigo, a posizionare il camper nelle varie combianzioni possibili per qualche ora, in genere funziona. Se proprio non ne vuole sapere di funzionare devi passare alle maniere forti, ovvero sfilarlo dal suo alloggio (scollegando, ovviamente, collegamenti elettrici e del gas) e rovesciarlo sotto sopra lasciandolo poi alcune ore rovesciato. Se smonti il frigo ti conviene provvedere anche alla pulizia del camino attraverso cui passano i gas di scarico, sfilando quella specie di grosso scovolino che dovrebbe essere al suo interno e rimettendo poi, dopo pulito, tutto al suo posto. La presenza di quella specie di scovolino mi dicono che sia essenziale per evitare che il camino tiri in modo eccessivo impedendo il corretto riscaldamento della miscela di acqua e ammoniaca e quidni il corretto funzionamento del frigo. Spero di averti dato delle informazioni utili al ripristino del tutto. Comunque non cercare direttamente di risolvere smontando tutto, scegliendo, così, la via più difficile, ma prova prima con gli interventi meno invasivi. Ciao, Aldo
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 03/08/2008 alle: 13:13:07
grazie aldo sei un grande!!!! pensavo non rispondesse nessuno. iniziero ad usare i tuoi consigli. ti confesso che stavo gia per smontare il tutto, comunque prima o poi lo faro' la curiosita mi assale . pensi sia un intervento complicato smontarlo? sapresti indicarmi i passaggi da seguire ? ciao e grazie : jose
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 03/08/2008 alle: 14:16:14
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Se smonti il frigo ti conviene provvedere anche alla pulizia del camino attraverso cui passano i gas di scarico, sfilando quella specie di grosso scovolino che dovrebbe essere al suo interno e rimettendo poi, dopo pulito, tutto al suo posto. La presenza di quella specie di scovolino mi dicono che sia essenziale per evitare che il camino tiri in modo eccessivo.... >
> beh... proprio uno scovolino non è.... [:)] diciamo che è come una piccola spirale metallica...con 1 giro o poco meno, come una specie di barretta di metallo leggermente torsa
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 04/08/2008 alle: 09:47:02
Ciao, se non erro in quel modello tutti i collegamenti sono in alto, compreso il tubo del gas chiudi tutto, scolleghi e poi aprendo lo sportello del frigo noterai quattro tappetti copriviti posti 2 a sinistra e 2 a destra che devi togliere e svitare le relative viti se non e siliconato, come a volte capita, dovrebbe sfilarsi altrimenti...vedi tu devi praticamente scollarlo dalle pareti. Occhio anche al camino che stà in alto perchè va smontata anche quello prima...oddio ora che ci penso il mio ha il tubo del camino collegato che va verso l'alto, chiaramente questo dipende dal modello di camper che hai e da come è sistemato il frigo, saluti Gian Carlo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 04/08/2008 alle: 10:44:51
quote:Originally posted by gimar
Ciao, se non erro in quel modello tutti i collegamenti sono in alto, compreso il tubo del gas chiudi tutto, scolleghi e poi aprendo lo sportello del frigo noterai quattro tappetti copriviti posti 2 a sinistra e 2 a destra che devi togliere e svitare le relative viti se non e siliconato, come a volte capita, dovrebbe sfilarsi altrimenti...vedi tu devi praticamente scollarlo dalle pareti. Occhio anche al camino che stà in alto perchè va smontata anche quello prima...oddio ora che ci penso il mio ha il tubo del camino collegato che va verso l'alto, chiaramente questo dipende dal modello di camper che hai e da come è sistemato il frigo, saluti Gian Carlo. >
> grazie gian carlo ..ho seguito i suggerimenti che mi ha dato aldo e il frigo a risposto bene la temp è scesa di 5°, adesso sto cercando una salita un po' ripida per parcheggiarlo , sara un po' dura dato che mi trovo in pianura, (scusa xla rima)questo risultato l'ho ottenuto alzando il camper con i cunei e lasciandolo tutta la notte inclinato verso il gomito della serpentina. per aldo: penso di parcheggiarlo un altra notte con inclinazione maggiore che ne pensi? migliorera ancora? io ci provo.... ciao a tutti e mille grazie jose...
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 04/08/2008 alle: 11:06:00
I buoni vecchi metodi spesso funzionano sempre...ti auguro tanti buoni chilometri.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 04/08/2008 alle: 15:31:14
Scusa ma le ventoline ce le hai perche in questi giorni di gran caldo senza ventole su quei vecchi frigo è normale avere 15 tieni conto che hanno un delta termico di 20 gradi quindi 35-20 fai te. Il mio è come il tuo solo che con le ventole sta sui 7 gradi anche con 35 fuori se le spengo puff Ciao
19
rosmano
rosmano
14/08/2006 148
Inserito il 04/08/2008 alle: 18:42:08
se non hai le ventoline basta che togli le griglie[;)]
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 04/08/2008 alle: 19:47:18
[quote]Originally posted by francochico
Scusa ma le ventoline ce le hai perche in questi giorni di gran caldo senza ventole su quei vecchi frigo è normale avere 15 tieni conto che hanno un delta termico di 20 gradi quindi 35-20 fai te. Il mio è come il tuo solo che con le ventole sta sui 7 gradi anche con 35 fuori se le spengo puff Ciao [/quote mi accontenterei anch'io se mi arrivasse a 7solo che il mio non scende dai 13° 15° oggi l'ho parcheggiato in discesa domani vi raccontoi risultati...ciao jose
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 05/08/2008 alle: 07:56:34
Ciao, mi raccomando tienici informati, questo è un argomento che purtroppo mi interessa dato che il frigorifero è un argomento molto delicato...solo solo per quello che costa cambiarlo[V] Ciao ancora e buona fortuna.
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 13/09/2008 alle: 11:36:50
ciao aldo sono ritornato dalla grecia pochi giorni fa, tutto benissimo arrivato in italia la prima cosa que ho fatto , ho smontato il frigo , voglio fare la prova , rovesciarlo come mi avevi detto tu, sperando que migliori unpo' il raffreddamento in basso perche nel surgelatore la sua funzione la fa gela sempre la bottiglia di acqua. non capisco perche a 12v non a mai funzionato con l'occasione volevo metterci le mani, ai qualche consiglio da darmi mi sembra che il cavo da 12 attraversa prima per la centralina della cellula, è corretto ? ho letto sul forum che tanti la portano direttamente daLla BM ? sul mio camper ( di seconda mano) le ventoline eranosistemate sulla griglia in basso , mentre tutti lo sconsigliano, il bulbo del termostato posizionato in mezzo e non nella terza aletta da sinistra che posso fare ? è tutto fatto a c...o? ciao jose
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link