In risposta al messaggio di Danik74 del 27/08/2023 alle 20:07:32Contatti elettrici sul selettore / interruttore?
salve a tutti, ho un camper Elnagh Duke 450L del 2009 con frigo trivalente Dometic a selezione manuale tipo C 4/110 mod. n. RM 7551. Nell'ultimo viaggio, in fase di rientro, mi si è presentato il problema che in modalitàa 12V a volte andava e a volte no e non sono riuscito a capire il perché non andasse. Capitava in fase di partenza, chiaramente a motore acceso, che passavo da modalità gas a quella a 12v e a volte si accendeva e a volte no. L'avvio a 12V, quanto si accendeva, avveniva solo in fase di riavvio del motore tra una sosta e l'altra, mentre nel caso che non si accendeva la spia del 12v non andava anche riprovando più volte, non so se mi sono spiegato ... Il fatto che a volte va e a volte no mi fa pensare che chiaramente il problema non è continuo! Avete dei suggerimenti su cosa potrei verificare per individuare la causa? Grazie
In risposta al messaggio di dekracap del 28/08/2023 alle 07:06:33ciao, durante le soste / ripartenze il selettore lo posizionavo manualmente da gas a 12v e viceversa.
In queste soste e ripartenze ricevi la manopola del frigo o la lasciavi sempre a 12v? se la toccavi potrebbe essere sgranata, cioè a te sembra di girarla ma il perno del selettore non gira. Se invece la lasciavi sempre a12v e a volte sembrava a volte no, non vorrei che c'è qualcosa sulla linea del D+, sicuramente il cavo dall'alternatore andrà alla centralina, del frigo o del mezzo non lo so.
In risposta al messaggio di Danik74 del 27/08/2023 alle 20:07:32Chiedo ai più esperti, il problema potrebbe dipendere dal relè?
salve a tutti, ho un camper Elnagh Duke 450L del 2009 con frigo trivalente Dometic a selezione manuale tipo C 4/110 mod. n. RM 7551. Nell'ultimo viaggio, in fase di rientro, mi si è presentato il problema che in modalitàa 12V a volte andava e a volte no e non sono riuscito a capire il perché non andasse. Capitava in fase di partenza, chiaramente a motore acceso, che passavo da modalità gas a quella a 12v e a volte si accendeva e a volte no. L'avvio a 12V, quanto si accendeva, avveniva solo in fase di riavvio del motore tra una sosta e l'altra, mentre nel caso che non si accendeva la spia del 12v non andava anche riprovando più volte, non so se mi sono spiegato ... Il fatto che a volte va e a volte no mi fa pensare che chiaramente il problema non è continuo! Avete dei suggerimenti su cosa potrei verificare per individuare la causa? Grazie