CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con il frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
5
AndyG
AndyG
14/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 16:31:16
Buongiorno ho un problema con il frigo dometic con freezer non mi funziona più a gas il freezer mentre a 12v funziona ( a 220 non ho ora la possibilità di testarlo) il frigo in se è zero sia a gas che nelle altre forme di alimentazione.Avevo già girato il frigo una volta ma quest estate mi ha dato problemi la cosa strana che ora il freezer non va più a gas ,che prima funzionava sempre cmq ,mentre il frigo niente da fare in tutte le alimentazioni(acceso è acceso  anche a gas ma nessun segno) qualcuno mi può indicare una soluzione? grazie  da Andrea
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 19:24:33
In risposta al messaggio di AndyG del 16/10/2023 alle 16:31:16

Buongiorno ho un problema con il frigo dometic con freezer non mi funziona più a gas il freezer mentre a 12v funziona ( a 220 non ho ora la possibilità di testarlo) il frigo in se è zero sia a gas che nelle altre forme
di alimentazione.Avevo già girato il frigo una volta ma quest estate mi ha dato problemi la cosa strana che ora il freezer non va più a gas ,che prima funzionava sempre cmq ,mentre il frigo niente da fare in tutte le alimentazioni(acceso è acceso  anche a gas ma nessun segno) qualcuno mi può indicare una soluzione? grazie  da Andrea
...
Forza,in tre anni avrai letto di problemi riguardo al frigo:è bene mettere,marca,modello.Dicci qualcosa in più:hai pulito/fatto pulire il bruciatore?Quando lo hai estratto e ribaltato,hai rimontato tutto correttamente.La serpentina si raffredda(oltre alla zona del freezer)?Dicci anche qualcosa in più che potresti aver fatto(manutenzione,bombola del gas ecc,ecc)
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:58:31
In risposta al messaggio di AndyG del 16/10/2023 alle 16:31:16

Buongiorno ho un problema con il frigo dometic con freezer non mi funziona più a gas il freezer mentre a 12v funziona ( a 220 non ho ora la possibilità di testarlo) il frigo in se è zero sia a gas che nelle altre forme
di alimentazione.Avevo già girato il frigo una volta ma quest estate mi ha dato problemi la cosa strana che ora il freezer non va più a gas ,che prima funzionava sempre cmq ,mentre il frigo niente da fare in tutte le alimentazioni(acceso è acceso  anche a gas ma nessun segno) qualcuno mi può indicare una soluzione? grazie  da Andrea
...
Oltre a quello che ti ha chiesto Paolo, ti do solo un consiglio.

Non basarti sul freezer per valutare il funzionamento.

Il freezer sarà sempre il primo a funzionare e l ultimo a non funzionare.

Non è un parametro per valutare il raffreddamento. Puoi avere freezer un po' freddo e tu dici funziona...ma in realtà è a -5 e non sta affatto funzionando e Ovviamente il frigo peggio ancora.

Lnunico che emerge dalla tua descrizione è che a gas va peggio. Ma a 12v sicuramente nemmeno va bene.il freezer che reputi funzionare a 12v sarà appena sotto 0 forse... mentre con le temperature attuali dovrebbe essere a -18/-24.

Girare pare sia solo un palliativo che dura poco.

È importante capire se il problema è al circuito dell' ammoniaca o al bruciatore del gas. Ignora il 12v che è soggetto spesso a cadute di tensione eccessive.

Usalo a 230v con 230v REALI PERÒ!
Se non funziona, il problema potrebbe essere più serio, cioè al circuito dell'ammoniaca stesso..se a 230v va bene è una buona notizia.
I porblemi sono sul gas e sulla tensióne 12v.

Un mio amico ha da poco eliminato il relè frigo 12v. Per usarlo a 12v in sosta da solare..ha ricablato tutto a 6mmq direttamente dall'uscita LOAD del regolatore solare Mppt.
A breve distanza. Il frigo funziona molto meglio a 12v..sia da solare sia in marcia da ALTERNATORE.
Ha guadagnato molta tensione sulla resistenza e di conseguenza una ventina di watt di potenza.
Inoltre può programmare lo stacco dell' uscita LOAD del regolatore per tensione (o a tempo). Quindi se esce con frigo elettrico e si mette a piovere, e il solare non basta , si spegne il frigo da solo prima di scaricare le batterie.
Io ho un modello simile al suo che arca a cablato a 2.5mmq per quasi 10m di fili. Più 6m di cavo da bm al relè di 6mmq. Infatti a 12v non va un tubo.

Lui ha cablato 3m a 6mmq e va benissimo.

Io lo uso su inverter sia in sosta al sole sia in viaggio e va benissimo. Ricablare la 12v sarebbe un incubo..o smontare mezzo camper o mettere kilometri di canalette. Passo.
Maledetti allestitori capre e avidi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link