In risposta al messaggio di AndyG del 16/10/2023 alle 16:31:16
Buongiorno ho un problema con il frigo dometic con freezer non mi funziona più a gas il freezer mentre a 12v funziona ( a 220 non ho ora la possibilità di testarlo) il frigo in se è zero sia a gas che nelle altre forme di alimentazione.Avevo già girato il frigo una volta ma quest estate mi ha dato problemi la cosa strana che ora il freezer non va più a gas ,che prima funzionava sempre cmq ,mentre il frigo niente da fare in tutte le alimentazioni(acceso è acceso anche a gas ma nessun segno) qualcuno mi può indicare una soluzione? grazie da Andrea
Oltre a quello che ti ha chiesto Paolo, ti do solo un consiglio.
Non basarti sul freezer per valutare il funzionamento.
Il freezer sarà sempre il primo a funzionare e l ultimo a non funzionare.
Non è un parametro per valutare il raffreddamento. Puoi avere freezer un po' freddo e tu dici funziona...ma in realtà è a -5 e non sta affatto funzionando e Ovviamente il frigo peggio ancora.
Lnunico che emerge dalla tua descrizione è che a gas va peggio. Ma a 12v sicuramente nemmeno va bene.il freezer che reputi funzionare a 12v sarà appena sotto 0 forse... mentre con le temperature attuali dovrebbe essere a -18/-24.
Girare pare sia solo un palliativo che dura poco.
È importante capire se il problema è al circuito dell' ammoniaca o al bruciatore del gas. Ignora il 12v che è soggetto spesso a cadute di tensione eccessive.
Usalo a 230v con 230v REALI PERÒ!
Se non funziona, il problema potrebbe essere più serio, cioè al circuito dell'ammoniaca stesso..se a 230v va bene è una buona notizia.
I porblemi sono sul gas e sulla tensióne 12v.
Un mio amico ha da poco eliminato il relè frigo 12v. Per usarlo a 12v in sosta da solare..ha ricablato tutto a 6mmq direttamente dall'uscita LOAD del regolatore solare Mppt.
A breve distanza. Il frigo funziona molto meglio a 12v..sia da solare sia in marcia da ALTERNATORE.
Ha guadagnato molta tensione sulla resistenza e di conseguenza una ventina di watt di potenza.
Inoltre può programmare lo stacco dell' uscita LOAD del regolatore per tensione (o a tempo). Quindi se esce con frigo elettrico e si mette a piovere, e il solare non basta , si spegne il frigo da solo prima di scaricare le batterie.
Io ho un modello simile al suo che arca a cablato a 2.5mmq per quasi 10m di fili. Più 6m di cavo da bm al relè di 6mmq. Infatti a 12v non va un tubo.
Lui ha cablato 3m a 6mmq e va benissimo.
Io lo uso su inverter sia in sosta al sole sia in viaggio e va benissimo. Ricablare la 12v sarebbe un incubo..o smontare mezzo camper o mettere kilometri di canalette. Passo.
Maledetti allestitori capre e avidi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?