CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con la pompa acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
6
Ruggero79
Ruggero79
07/07/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 23:17:33
Ciao a tutti spero che qualcuno possa darmi una mano o un Arca America su Fiat Ducato volevo un'informazione ho notato che quando accendo l'acqua e parte la pompa tutto l'impianto elettrico comincia a saltellare Abbassando le luci fino a quando sembra quasi che si stacca la batteria poi ricomincia sempre tremando Qualcuno mi può dare una mano qualche idea su cosa sta succedendo o due pompe e tutti e due stessa cosa
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 06:19:36
In risposta al messaggio di Ruggero79 del 18/10/2019 alle 23:17:33

Ciao a tutti spero che qualcuno possa darmi una mano o un Arca America su Fiat Ducato volevo un'informazione ho notato che quando accendo l'acqua e parte la pompa tutto l'impianto elettrico comincia a saltellare Abbassando
le luci fino a quando sembra quasi che si stacca la batteria poi ricomincia sempre tremando Qualcuno mi può dare una mano qualche idea su cosa sta succedendo o due pompe e tutti e due stessa cosa
...
La prima cosa che mi viene in mente è la batteria… è in ottime condizioni oppure è arrivata?
Moreno B. alias MorBa
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 07:19:01
Beh, certo... non ci hai detto in che condizioni sta la batteria...
Marco
6
Ruggero79
Ruggero79
07/07/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 07:21:54

Ciao a tutti spero che qualcuno possa darmi una mano o un Arca America su Fiat Ducato volevo un'informazione ho notato che quando accendo l'acqua e parte la pompa tutto l'impianto elettrico comincia a saltellare Abbassando
le luci fino a quando sembra quasi che si stacca la batteria poi ricomincia sempre tremando Qualcuno mi può dare una mano qualche idea su cosa sta succedendo o due pompe e tutti e due stessa cosa
...
Avete ragione Scusate è una FIAMM 100 ampere AGM nuova nuova perché pensavo Appunto che era arrivata la batteria e l'ho ricomprata
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 07:26:51
Se la batteria è nuova e carica direi che il problema sta in qualche connessione ossidata, inizia con un multimetro a verificare la tensione partendo dalla batteria andando verso il pannello comandi con la pompa accesa e guarda dove la vedi scendere.
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Ruggero79
Ruggero79
07/07/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 07:38:26

...
Ok Allora farò questa prova comunque a me era venuto un dubbio valutato che dietro al pannello di controllo ci sono dei relè è possibile che si sia rovinato il relè delle pompe Io parlo sempre da ignorante del Campo potrebbe funzionare lo stesso ma male?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 08:16:54
Hai provato ad alimentare elettricamente la pompa passando da una fonte esterna di energia. Cavo volante attaccato alla presa accendisigari del mezzo. Lo provi 30 secondi e vedi cosa succede.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 08:17:11
In risposta al messaggio di Ruggero79 del 19/10/2019 alle 07:38:26

Ok Allora farò questa prova comunque a me era venuto un dubbio valutato che dietro al pannello di controllo ci sono dei relè è possibile che si sia rovinato il relè delle pompe Io parlo sempre da ignorante del Campo potrebbe funzionare lo stesso ma male?
Il relè o va o non va, non si comporta così.
Concordo con una connessione fatiscente
Silvio
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 08:24:02
Io inizierei con il controllare il corretto funzionamento della pompa, smontandola per pulirla e controllando che giri regolarmente.
Una spruzzata di grasso spray sui cuscinetti che potrebbero essere ossidati e una pulizia al filtro se presente, che se sporco non permette all'acqua di defluire regolarmente.
dopo di che, passerei alla parte elettrica, controllando i contatti e verificando che ai capi dell'alimentazione, arrivino tutti i 12V erogati dalla batteria.  
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 09:25:02
Rispondere senza aver visto come è realizzato l'impianto non è cosa facile, in un caso analogo dove le luci ( neon ) sfarfallavano quando era in funzione la pompa ho risolto con un collegamento diretto sempre attraverso però l'interruttore&fusibile del quadro la pompa alla batteria con cavo di sezione adeguata. In questo caso evidentemente il collegamento elettrico originale della pompa sul circuito della cellula era fatto in un nodo sensibile alle oscillazioni dell'assorbimento che la pompa genera durante il suo funzionamento.

Modificato da Rascal il 19/10/2019 alle 09:26:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 10:52:18

...
Attenzione smileyproprio su un arca america(2 pompe fiamma indipendente per 3 serbatoi) del 91 ho avuto lo stesso problema.
La causa non era elettrica! 
Pompa n 2 con piattelli rotti che sforzava troppo nel finale con sfarfallamento dell illuminazione. 
Montato kit ricambio piattelli, problema risolto. 
Che sia lo stesso problema? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 10:55:53
In risposta al messaggio di tommaso52 del 19/10/2019 alle 08:24:02

Io inizierei con il controllare il corretto funzionamento della pompa, smontandola per pulirla e controllando che giri regolarmente. Una spruzzata di grasso spray sui cuscinetti che potrebbero essere ossidati e una pulizia
al filtro se presente, che se sporco non permette all'acqua di defluire regolarmente. dopo di che, passerei alla parte elettrica, controllando i contatti e verificando che ai capi dell'alimentazione, arrivino tutti i 12V erogati dalla batteria.  
...
yes
Come ho detto ho avuto lo stesso problema su un camper (probabilmente) simile. 
Non era elettrico ma meccanico della Pompa. 
Con la. Meccanica danneggiata la Pompa assorbiva molta corrente e sfarfallavano le luci. 
La Pompa faceva un rumore diverso dal normale, ma bisogna essere abituati a riconoscerlo. 
Non so se all autore del post la Pompa "suona" bene o male 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Ruggero79
Ruggero79
07/07/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 11:09:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2019 alle 10:55:53

Come ho detto ho avuto lo stesso problema su un camper (probabilmente) simile.  Non era elettrico ma meccanico della Pompa.  Con la. Meccanica danneggiata la Pompa assorbiva molta corrente e sfarfallavano le luci.  La Pompa faceva un rumore diverso dal normale, ma bisogna essere abituati a riconoscerlo.  Non so se all autore del post la Pompa suona bene o male 
Quindi facendo una prova con una pompa nuova dovrebbe essere risolto
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 18:17:35
Se l'assorbimento della pompa è anomalo per guasti meccanici lo si può misurare pure con un buon tester messo in serie con la pompa, naturalmente deve essere idoneo a sopportare senza problemi gli ampere che passano attraverso il tester  durante il funzionamento della pompa , per l'Aqua 8 Fiamma se non ricordo male dovrebbero essere circa 1.4 ampere.

Modificato da Rascal il 19/10/2019 alle 18:25:01
6
Ruggero79
Ruggero79
07/07/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 19:06:51

...
Oggi con un mio amico elettricista abbiamo fatto la prova attaccare la pompa diretta alla batteria e l'assorbimento è scomparso le luci non tremano più adesso lui mi ha detto di lasciare tutto l'impianto com'è e di portare alle pompe 1 e 2 la corrente diretta dalle batteria e mettendoci dei relè che arrivano dalla corrente del quadro elettrico in modo che il quadro elettrico comandi il relè e poi relè a sua volta Dicono di prelevare la corrente direttamente dalle batterie È giusto secondo voi
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 21:43:48
In risposta al messaggio di Ruggero79 del 19/10/2019 alle 19:06:51

Oggi con un mio amico elettricista abbiamo fatto la prova attaccare la pompa diretta alla batteria e l'assorbimento è scomparso le luci non tremano più adesso lui mi ha detto di lasciare tutto l'impianto com'è e di portare
alle pompe 1 e 2 la corrente diretta dalle batteria e mettendoci dei relè che arrivano dalla corrente del quadro elettrico in modo che il quadro elettrico comandi il relè e poi relè a sua volta Dicono di prelevare la corrente direttamente dalle batterie È giusto secondo voi
...
Quello che dice il tuo amico è giusto di principio, ma sbagliato perché non è la soluzione al problema, è un modo per aggirarlo... prova di capire insieme a lui quale tensione arriva alla pompa e se fosse troppo bassa dov'è il punto dove la resistenza si alza per una cattiva connessione, e molto semplice per uno che se ne intende un po!

E come ti hanno gia consigliato fagli verificare quanta corrente consuma la pompa.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 19/10/2019 alle 21:44:56
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 22:58:26
In risposta al messaggio di Ruggero79 del 19/10/2019 alle 19:06:51

Oggi con un mio amico elettricista abbiamo fatto la prova attaccare la pompa diretta alla batteria e l'assorbimento è scomparso le luci non tremano più adesso lui mi ha detto di lasciare tutto l'impianto com'è e di portare
alle pompe 1 e 2 la corrente diretta dalle batteria e mettendoci dei relè che arrivano dalla corrente del quadro elettrico in modo che il quadro elettrico comandi il relè e poi relè a sua volta Dicono di prelevare la corrente direttamente dalle batterie È giusto secondo voi
...
Se hai letto il mio post sopra è quello che ho fatto io e che ho suggerito per eliminare il problema dello sfarfallio delle luci durante il funzionamento della pompa. Mi son convinto che questo difetto è dovuto ad una non corretta progettazione dell'impianto elettrico che non tiene conto in modo adeguato dell'assorbimento dovuto alla pompa con uso di cavi di sezione non adeguata. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 00:08:13
In risposta al messaggio di Rascal del 19/10/2019 alle 22:58:26

Se hai letto il mio post sopra è quello che ho fatto io e che ho suggerito per eliminare il problema dello sfarfallio delle luci durante il funzionamento della pompa. Mi son convinto che questo difetto è dovuto ad una non
corretta progettazione dell'impianto elettrico che non tiene conto in modo adeguato dell'assorbimento dovuto alla pompa con uso di cavi di sezione non adeguata. 
...
Allora non é meccanico come il mio... Niente, pensavo fosse quello perché avevo lo stesso sfarfallamento... 
Comunque rifare il collegamento nuovo delle pompe alle batterie risolve il problema, ma in modo drastico e baipassando il vecchio circuito. 
Io andrei a vedere che c'è che non va nel vecchio circuito. La sezione inadeguata mi sembra difficile se l impianto é originale.. potrebbe anche essere ma Quella Pompa assorbe max 1.4 A, una 15na di watt, poca cosa, per cui basta un cavetto da 2.5 mmq per andare più che bene (infatti sono così). 

Il metodo di baipassare, aggiungere masse e positivi, l ho visto in alcuni elettrauto. 
É molto pratico, ma a me non piace. É così che poi arrivano quei camper dopo 3/4 proprietari con schemi elettrici stravolti, con problemi misteriosi su cui diventa impossibile raccapezzarsi perché lo schema non corrisponde piuwink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 00:11:54
In risposta al messaggio di Rascal del 19/10/2019 alle 22:58:26

Se hai letto il mio post sopra è quello che ho fatto io e che ho suggerito per eliminare il problema dello sfarfallio delle luci durante il funzionamento della pompa. Mi son convinto che questo difetto è dovuto ad una non
corretta progettazione dell'impianto elettrico che non tiene conto in modo adeguato dell'assorbimento dovuto alla pompa con uso di cavi di sezione non adeguata. 
...
Screenshot_20191020-000942(1).jpg
Come vedi con quel motorino della Pompa anche se il circuito fosse di 6METRI con cavi da 2.5mmq la caduta sarebbe di un decimo di volt. 
Per avere una sezione inadeguata avrebbero dovuto usare cavi sottilissimi..  
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 00:17:55
Ho dato per scontato che la Pompa fosse fiamma da 7l/minuto frown​​​​​​.
Fosse da 10l/minuto l assorbimento sale da 1.4A a 3.4A.. 
Altre Marche non so... 
6
Ruggero79
Ruggero79
07/07/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 12:06:34
Non riesco a capire come mai se attacco la pompa diretta alla batteria accendendo le luci non succede niente va tutto benissimo E se invece anche rimetto i cavi più grandi dalla pompa passando per il pannello di controllo sfarfalla l'elettricità e si abbassa la tensione delle luci come è possibile questa cosa potrebbe essere che sia rovinato qualche componente del pannello di controllo cosa mi dite voi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link