CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con la valvola Elasi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 17:06:26
Un'informazione: Ier, visto la bella giornata, ho caricato un pò di cose e sono andato al mare. Quando ci siamo fermati per il pranzo ho notato che la valvola Elasi del boiler gocciolava. Poca cosa, ma non mi andava di lasciare una chiazza di acqua sotto il camper...per cui siamo ritornati a casa con la coda fra le gambe. Ho scaricato tutto l'impianto in quanto le temperature sono basse e quando si rialzeranno rifarò una prova. Chiedo: E' capitato ad altri ? Unico intervento è la sostituzione ?
Grazie mille per il supporto a quanti mi daranno consigli.
P.S. Scusate, dimenticavo. E' la vecchia valvola, quella col pistoncino blu.
galelo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 17:47:25

sei sicuro che perdeva la elasi ? , solitamente perde la valvola di aspirazione aria in uscita calda dal boiler 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 17:49:46
In risposta al messaggio di galelo del 24/01/2022 alle 17:06:26

Un'informazione: Ier, visto la bella giornata, ho caricato un pò di cose e sono andato al mare. Quando ci siamo fermati per il pranzo ho notato che la valvola Elasi del boiler gocciolava. Poca cosa, ma non mi andava di lasciare
una chiazza di acqua sotto il camper...per cui siamo ritornati a casa con la coda fra le gambe. Ho scaricato tutto l'impianto in quanto le temperature sono basse e quando si rialzeranno rifarò una prova. Chiedo: E' capitato ad altri ? Unico intervento è la sostituzione ? Grazie mille per il supporto a quanti mi daranno consigli. P.S. Scusate, dimenticavo. E' la vecchia valvola, quella col pistoncino blu. galelo
...
La vecchia Elasi aveva il pistoncino rosso, la nuova Frost Control ha il pistoncino blu.

2022_01_24_16_48_342.jpg

2022_01_24_16_47_531.jpg

Hanno due funzionamenti completamente diversi e quindi prima di dire meglio appurare quale delle due.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 18:37:57
Non è che la temperatura esterna fosse sotto i 4/5 gradi, per cui si è aperta automaticamente la valvola?
Franco.

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 18:58:05
Può essere che fuori ci fossero 4/5°, ma visto che si accingevano a pranzare immagino all'interno molti di più.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 19:10:09
Mi aggancio al discorso, e visto che ancora non ho fatto prove chiedo qui.
Nel van ho la frost control (quella in foto che ha postato Tommaso), possibile accendere pompa dell'acqua per le utenze con questa valvola aperta (in scarico)?
Chiedo nel caso volessi usare le utenze senza riarmare la valvola e di conseguenza riempire il boiler.
Mi rendo conto che è una domanda banale, ma non sapendolo e avendo i manuali sul van mi vien più facile chiedere a voi.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 19:17:41
In risposta al messaggio di Mgdroid del 24/01/2022 alle 19:10:09

Mi aggancio al discorso, e visto che ancora non ho fatto prove chiedo qui. Nel van ho la frost control (quella in foto che ha postato Tommaso), possibile accendere pompa dell'acqua per le utenze con questa valvola aperta
(in scarico)? Chiedo nel caso volessi usare le utenze senza riarmare la valvola e di conseguenza riempire il boiler. Mi rendo conto che è una domanda banale, ma non sapendolo e avendo i manuali sul van mi vien più facile chiedere a voi.  
...

quel che chiedi non è possibile , sarebbe possibile solo se sull'ingresso e uscita del boiler ci metti due valvole di chiusura 
Mario
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 20:01:51
In risposta al messaggio di ecostar del 24/01/2022 alle 19:17:41

quel che chiedi non è possibile , sarebbe possibile solo se sull'ingresso e uscita del boiler ci metti due valvole di chiusura 
Grazie Mario lo immaginavo e tu me lo hai confermatoyes
A volte si prende il van per un tragitto breve (giusto per muoverlo un pò), e per non buttare 10 lt d'acqua...
Comunque ci guardo per il discorso delle due valvole.

Modificato da Mgdroid il 24/01/2022 alle 20:03:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 22:13:06
In risposta al messaggio di Mgdroid del 24/01/2022 alle 19:10:09

Mi aggancio al discorso, e visto che ancora non ho fatto prove chiedo qui. Nel van ho la frost control (quella in foto che ha postato Tommaso), possibile accendere pompa dell'acqua per le utenze con questa valvola aperta
(in scarico)? Chiedo nel caso volessi usare le utenze senza riarmare la valvola e di conseguenza riempire il boiler. Mi rendo conto che è una domanda banale, ma non sapendolo e avendo i manuali sul van mi vien più facile chiedere a voi.  
...
Se la valvola è aperta il circuito non va in pressione e appena azioni la pompa fa un gran getto di acqua per terra sotto al camper.

Ma perchè vorresti usare l acqua con la valvola aperta? Curiosità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 22:20:37
Tornando al discorso della Valvola Frost control che anche chiusa perde, questa valvola è regolabile, cioè si puo regolare la pressione sul gommino che fa la chiusura. C'è una finestrella dove inserendo la punta di un cacciavitino, si puo ruotare una ghiera che preme di piu sul gommino.
Qualche foto puo spiegare meglio.

2022_01_24_21_16_271.jpg
2022_01_24_21_17_002.jpg
2022_01_24_21_17_163.jpg
2022_01_24_21_17_344.jpg
2022_01_24_21_17_565.jpg
2022_01_24_21_18_286.jpg
2022_01_24_21_18_527.jpg
2022_01_24_21_19_118.jpg
2022_01_24_21_19_279.jpg
2022_01_24_21_19_4810.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 07:00:14
Con l’altro camper mai aperta la frost control, con questo la trovo sempre aperta, sarà più sensibile?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 08:48:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2022 alle 17:49:46

La vecchia Elasi aveva il pistoncino rosso, la nuova Frost Control ha il pistoncino blu. Hanno due funzionamenti completamente diversi e quindi prima di dire meglio appurare quale delle due.
Grazie Tommaso. Mi hai sgamato...infatti la valvola ha il pistoncino rosso ! Sobb !. Sei un pozzo di scienza. Bella l'esplosione, con relativa regolazione, della Elasi blu. Intanto prima di fare delle prove, vi chiedo una cosa: Prima di accendere la stufa posizione un fermo per tenere armata la valvola ed una volta riempito il boiler, accendo la Trumna e lo  tolgo. Ho letto che in caso di sovrapressione (mi pare di aver letto dai 4,5 ai 3,5) la Elasi si apre. Non mi è mai capitato, ma mi chiedo se una volta ripristinata la pressione, la valvola si richiude o bisogna "armarla" manualmente.
galelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 09:57:20
In risposta al messaggio di Grinza del 25/01/2022 alle 07:00:14

Con l’altro camper mai aperta la frost control, con questo la trovo sempre aperta, sarà più sensibile?
Ma con camper fermo e riscaldamento spento, o mentre viaggi o altro?

Potrebbe essere che la valvola nel nuovo è in una posizione dove si raffredda piu facilmente.

Da me la Frost Control non si è mai aperta in viaggio anche con stufa spenta, ma per sicurezza ho installato l apposito cablaggio con il quale non puo aprirsi (se non quando necessario).

Poi, in viaggio o anche se lascio il camper in sosta con l acqua, lascio il CP Plus su 5° (che è il minimo) e la stufa non parte (perchè il riscaldamento del mezzo mantiene caldo l abitacolo) ma è formalmente accesa e quindi la valvola viene mantenuta chiusa dal cablaggio. Solo se la stufa dovesse andare in blocco e spegnersi definitivamente, allora il cablaggio non è piu alimentato e la valvola si puo aprire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 10:04:36
In risposta al messaggio di galelo del 25/01/2022 alle 08:48:58

Grazie Tommaso. Mi hai sgamato...infatti la valvola ha il pistoncino rosso ! Sobb !. Sei un pozzo di scienza. Bella l'esplosione, con relativa regolazione, della Elasi blu. Intanto prima di fare delle prove, vi chiedo una
cosa: Prima di accendere la stufa posizione un fermo per tenere armata la valvola ed una volta riempito il boiler, accendo la Trumna e lo  tolgo. Ho letto che in caso di sovrapressione (mi pare di aver letto dai 4,5 ai 3,5) la Elasi si apre. Non mi è mai capitato, ma mi chiedo se una volta ripristinata la pressione, la valvola si richiude o bisogna armarla manualmente. galelo
...
Allora ho fatto tutta una disquisizione per nulla, mi dispiace, ma servirà a qualcun altro sicuramente wink

Nel precedente camper con Truma C6000 avevo la valvola Elasi come la tua, e una volta, benchè chiusa gocciolava, allora aperta e chiusa un paio di volte e mai piu gocciollato, Suppongo ci fosse andata qualche corpuscolo che non faceva bene tenuta.

Quella valvola si apre se non è alimentata (per esempio spegnendo la centralina o staccando la BS) oppure se è freddo.
Dallo stesso posto però puo anche gocciolare se si ha sovrapressione, ma cio dovrebbe accadere solo o a stufa accesa quindi l acqua scaldandosi aumenta di pressione, oppure con la pompa acqua in funzione.

Anch'io quando avevo quella valvola la bloccavo temporaneamente con una forcellina, per caricare acqua e poi la sbloccavo una volta accesa la stufa e scaldato l ambiente, penso che sia la migliore cosa da farsi se non l unica possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 10:48:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2022 alle 09:57:20

Ma con camper fermo e riscaldamento spento, o mentre viaggi o altro? Potrebbe essere che la valvola nel nuovo è in una posizione dove si raffredda piu facilmente. Da me la Frost Control non si è mai aperta in viaggio
anche con stufa spenta, ma per sicurezza ho installato l apposito cablaggio con il quale non puo aprirsi (se non quando necessario). Poi, in viaggio o anche se lascio il camper in sosta con l acqua, lascio il CP Plus su 5° (che è il minimo) e la stufa non parte (perchè il riscaldamento del mezzo mantiene caldo l abitacolo) ma è formalmente accesa e quindi la valvola viene mantenuta chiusa dal cablaggio. Solo se la stufa dovesse andare in blocco e spegnersi definitivamente, allora il cablaggio non è piu alimentato e la valvola si puo aprire.  
...
Camper rimessato
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 11:36:34
In risposta al messaggio di Grinza del 25/01/2022 alle 10:48:27

Camper rimessato
Quindi se inverno impianto vuoto...poco male.
Penso che sicuramente da una a un altra valvola ci possa essere una differenza di taratura, essendo sistemi se vogliamo rozzi.
Ma potrebbe anche essere una diversa esposizione, per esempio se la valvola fosse sul lato dove batte il sole, potrebbe scaldarsi al pomeriggio e mantenere un po il caldo. Ma solo ipotesi tanto per parlare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 11:44:17
Non capiro mai a cosa servono queste valvole schiavitù, mai messa, vado bene senza, si mantiene da solo, sotto i sette gradi si accende il riscaldamento, l'isolamento termico è ben fatto ed è tutto dentro, quindi quando sono in giro oppure  è parcheggiato sotto al mio portico il problema non esiste, al massimo lascio i rubinetti aperti e la pompa spenta

Se dovessi rimessarlo in un posto al chiuso o dove non posso utilizzare il riscaldamento e di conseguenza dover spegnere tutto, scaricherei per ricaricare quando mi serve ma quando lo uso a che serve la valvola di sicurezza se l'impianto è tutto al coperto e il mezzo se in uso è sicuramente riscaldato?

Se con il mezzo in uso scoppia un tubo dell'impianto idraulico significa che è fatto male oppure si è rotto il riscaldamento ma di sicuro sotto i 3 gradi te ne accorgi prima
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/01/2022 alle 17:21:44
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 11:55:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2022 alle 11:36:34

Quindi se inverno impianto vuoto...poco male. Penso che sicuramente da una a un altra valvola ci possa essere una differenza di taratura, essendo sistemi se vogliamo rozzi. Ma potrebbe anche essere una diversa esposizione,
per esempio se la valvola fosse sul lato dove batte il sole, potrebbe scaldarsi al pomeriggio e mantenere un po il caldo. Ma solo ipotesi tanto per parlare.  
...
Quando è rimessato il mio camper è sempre senza acque, non ho mai lasciato il camper con acqua, però mi piacerebbe accendere la truma da casa, serve un accessorio da montare, con la SIM immagino.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 13:05:44
In risposta al messaggio di Grinza del 25/01/2022 alle 11:55:28

Quando è rimessato il mio camper è sempre senza acque, non ho mai lasciato il camper con acqua, però mi piacerebbe accendere la truma da casa, serve un accessorio da montare, con la SIM immagino.  
Anche se non va sottozero togli l acqua?
La Combi la puoi accendere anche senza acqua, l importante è poi non metterci l acqua una volta che è calda, ma nel caso spegnerla, farla raffreddare e poi metterci l acqua.
Con l Inet Box si dovrebbe fare cio che dici, ma ti costringerebbe a lasciare il gas aperto in rimessaggio e non so se sia possibile o prudente.
Però, se ci pensi, anche con camper gelato, appena accendi la stufa o avvii il motore in 10 minuti si sta gia benino, e quindi personalmente non ravviso la necessità di scaldare prima.
Semmai accendere il frigo (in estate) la sera prima puo essere cosa comoda, ma non si fa a distanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 13:50:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2022 alle 22:13:06

Se la valvola è aperta il circuito non va in pressione e appena azioni la pompa fa un gran getto di acqua per terra sotto al camper. Ma perchè vorresti usare l acqua con la valvola aperta? Curiosità.
In genere la valvola è chiusa, ma quelle volte che magari si prende il van al posto dell'auto (giusto per muoverlo un pò) per fare una girata di 20/30km, manco accendo il riscaldamento in cellula, magari ti servono le utenze, non volevo mettere 10 lt di acqua nel boiler per poi scaricarli una volta arrivato a casa....per il bagno l'ultima volta ho usato una bottiglia di acqua.
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 14:23:11
Sulla C3402 che avevo la valvola di sovrapressione del boiler aveva il suo scarico ben diverso da quello della Elasi. Immagino sia cosi' anche sulle Truma piu' recenti. Cioe' la Elasi non ha la funzione di apertura per sovrapressione. Ho dovuto cambiare tale valvola di sovrapressione perche' gocciolava. Smontandola ho notato che c'era un po' di ghiaietta che la faceva gocciolare. Una volta pulita avrebbe potuto funzionare, ma io avevo gia' acquistato una valvola nuova.
Se gocciola la Elasi, credo possa essere qualche piccolo sassolino che non ne permette la totale chiusura.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link