quote:Originally posted by dado ge> Batteria carica = 13,4V.
Grazie per la risposta. Ma per essere ok la batteria che tensione dovrebbe avere secondo te? Grazie mille >
quote:Originally posted by dado ge> ciao di sicuro sono i cavi x truma la stufa deve essere direttamente attaccata alla batteria quindi controlla che a centralina spenta la stufa si accende se non è così alora vuol dire che è sotto centralina e quindi molti più possibilità di falsi contatti o ossidazioni. inoltre a seconda della versione del trumatic può esserci un cavo grigio bipolare con cavi azzurro e arancione oppure i fastom sulla scheda quindi conrolla bene i cavi e nel dubbio tira due cavi da 6 mm2 diretti dalla batteria e vedrai che lei sentirà la vera tensione della batteria. carlo
Grazie mille, e se la tensione dovesse essere inferiore cosa potrei controllare? I fusibili sulla centralina o direttamente sulla stufa? Grazie Daniele >
quote:Originally posted by dado ge> ciao no direi che hanno usato un filo doppio perchè aumentano la sezione senza comprare altre bobine di filo più grosso il fatto che il positivo sono tre è perchè uno lo usa la valvola termostatica elasi certo che 2 volt con solo due lampade accese direi che cè un non giusto contatto quindi rimango dell'idea che se tiri due cavi da 6mm2 ti risolvi ogni problema. carlo
Ciao a tutti, sono appena tornato dal camper, ho visto che: la stufa non è sotto centralina perchè parte anche a centralina spenta, la tensione ai poli della stufa varia molto a seconda di quante utenze sono accese nel camper mentra le tensione sulla betteria non varia di molto ( a utenze spente la tensione è circa uguale mentre varia addirittura di 2 V con un paio di plafoniere accese, ho notato che al connettore della stufa arrrivano però 3 fili sul positivo e due sul negativo, sapete cosa siano i fili in più? io ha pensato che da li parta il collegamento per le altre utenze possibile? Ciao e grazie Daniele >
quote:Originally posted by dado ge> nooooo se metti una seconda batteria fa in modo che alimenti tutto e non solo la stufa non miglioreresti la tua autonomia e avresti un po di problemi nella ricarica. carlo
Grazie Camperdoctor, anche io pensavo di provare con due fili diretti dalla batteria, inoltre mi è venuta questa idea: che ne pensate di una batteria dedicata solo per la stufa che si carichi via alternatore o pannello come l'altra BS ma con collegato come carco solo la stufa? Pensavo di realizzarla mettendola in parallelo con la BS tramite doppio interruttore che chiuderei solo in fase di carica e aprirei quando accendo la stufa. altre idee? CIAO >
quote:Originally posted by dado ge> io non penso che partono altre utenze dalla stufa non esendo sotto centralina ai detto che varia anche di 2v ma quanti v. ci sono ai morsetti? non è un problema della bs? gli altri fili servono le utenze della stufa un saluto
Ciao a tutti, sono appena tornato dal camper, ho visto che: la stufa non è sotto centralina perchè parte anche a centralina spenta, la tensione ai poli della stufa varia molto a seconda di quante utenze sono accese nel camper mentra le tensione sulla betteria non varia di molto ( a utenze spente la tensione è circa uguale mentre varia addirittura di 2 V con un paio di plafoniere accese, ho notato che al connettore della stufa arrrivano però 3 fili sul positivo e due sul negativo, sapete cosa siano i fili in più? io ha pensato che da li parta il collegamento per le altre utenze possibile? Ciao e grazie Daniele >