CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con Webasto seguito rottura pompa gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 20:24:21
Salve,
in questa ultima vacanza mi si è rotta la pompa del gasolio sul mio ducato 2300 130cv.
il camper è stato portato in officina fiat per la sostituzione della pompa e al momento del rimontaggio non mi hanno inserito la canula di pescaggio del webasto. (io non ho insistito sul farlo montare in fiat in quanto non li ho visti molto preparati, per mettere la pompa non sono riusciti ad avvitare la ghiera dalla botola nell'abitacolo e mi hanno smontato il serbatoio.
Ora mi trovo il tubo di carica del gasolio del webasto da collegare. ho visto nelle istruzioni che va fatto un buco sul tappo della pompa e poi inserito il tubo per il pescaggio. Qualcuno di voi lo ha fatto ? è complicato, mi conviene portarlo in assistenza o c'e' un metodo alternativo dove collegare il tubo di carica gasolio
Grazie a tutti per i consigli
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 23:38:45
In risposta al messaggio di walter66 del 03/08/2022 alle 20:24:21

Salve, in questa ultima vacanza mi si è rotta la pompa del gasolio sul mio ducato 2300 130cv. il camper è stato portato in officina fiat per la sostituzione della pompa e al momento del rimontaggio non mi hanno inserito
la canula di pescaggio del webasto. (io non ho insistito sul farlo montare in fiat in quanto non li ho visti molto preparati, per mettere la pompa non sono riusciti ad avvitare la ghiera dalla botola nell'abitacolo e mi hanno smontato il serbatoio. Ora mi trovo il tubo di carica del gasolio del webasto da collegare. ho visto nelle istruzioni che va fatto un buco sul tappo della pompa e poi inserito il tubo per il pescaggio. Qualcuno di voi lo ha fatto ? è complicato, mi conviene portarlo in assistenza o c'e' un metodo alternativo dove collegare il tubo di carica gasolio Grazie a tutti per i consigli
...
Io non farei solo "un buco"
ma mettrei un passacavo elettrico
,ovviamnete di misura , avvitato e sigillato.
Poi infili il tubo , lo rtitrai di qualche centimetro
per non pescare cose sporche e per non usare
anche la riserva.
Poi infine giri la ghiera e blocchi il tubo all'altezza
che hai deciso di  fare.
E di li non si muove certamente !

Altra cosaa NON lo farei sul tappo pompa
ma sul serbatoio ,li vicino in modo di poter
mettere anche la ghiera all'interno.wink
immagine(5047).png

PS:  il mio serbatoio del riscaldatore lo ho montato
separato con il suo livello e valcole certificate .
ed è asportabile se non in uso . E' da 30 lt.
immagine(5049).png
Poi una cosa ilportante è sulla pompa avere uno smorzatore di vibrazione originale Webasto.
immagine(5050).png
Mantiene la pressione gasolio costante senza variazioni.
Ne assorbe i picchi e salva la pompa .

Poi se il passacavo fosse NERO sarebbe in tinta con il  serbatoio.wink
immagine(5048).png
Franco

Modificato da franco49tn il 03/08/2022 alle 23:51:00
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 02:00:11
In risposta al messaggio di walter66 del 03/08/2022 alle 20:24:21

Salve, in questa ultima vacanza mi si è rotta la pompa del gasolio sul mio ducato 2300 130cv. il camper è stato portato in officina fiat per la sostituzione della pompa e al momento del rimontaggio non mi hanno inserito
la canula di pescaggio del webasto. (io non ho insistito sul farlo montare in fiat in quanto non li ho visti molto preparati, per mettere la pompa non sono riusciti ad avvitare la ghiera dalla botola nell'abitacolo e mi hanno smontato il serbatoio. Ora mi trovo il tubo di carica del gasolio del webasto da collegare. ho visto nelle istruzioni che va fatto un buco sul tappo della pompa e poi inserito il tubo per il pescaggio. Qualcuno di voi lo ha fatto ? è complicato, mi conviene portarlo in assistenza o c'e' un metodo alternativo dove collegare il tubo di carica gasolio Grazie a tutti per i consigli
...
Hai il pescante oppure una derivazione, non capisco bene perche parli di pompa gasolio che ti hanno sostituto e di pescante

Il pescante è montato sul serbatoio praticando un foro, mentre la derivazione che è una T si mette sul ritorno del gasolio 

Tu hai il pescante o la derivazione?
webasto suggerisce per certi mezzi la T e per altri il pescante, io ne ho due diversi, uno con il pescante e uno con la T

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 10:02:37
In risposta al messaggio di rubylove del 04/08/2022 alle 02:00:11

Hai il pescante oppure una derivazione, non capisco bene perche parli di pompa gasolio che ti hanno sostituto e di pescante Il pescante è montato sul serbatoio praticando un foro, mentre la derivazione che è una T si mette
sul ritorno del gasolio  Tu hai il pescante o la derivazione? webasto suggerisce per certi mezzi la T e per altri il pescante, io ne ho due diversi, uno con il pescante e uno con la T  
...
Si scusatemi mi sono espresso male, io ho il pescante, in pratica un tubetto lungo una 15 di cm che va invilato nel coperchio della pompa di aspirazione del carburante. quindi escludo la T ?
Nel mio caso il pescante è stato inserito nel serbatoio tramite un foro nel tappo della pompa di apsirazione
grazie
walter
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 10:31:11
Non conosco quella pompa ma se hai il pescante che va nel serbatoio ma ci va con un foro praticato nel tappo della pompa del gasolio, non devi far altro che riutilizzare la lo stesso pescante

ma non potevano rimontare il tappo vecchio sulla nuova pompa e ti ritrovavi gia tutto fatto? oppure lo chiami tappo ma non è amovibile?
Se hanno fatto un foro sul tappo e dietro c'è un dado che lo blocca non devi fare altro che fare il foro, la vecchia pompa ce l'hai per essere sicuro della misura, c'èra il dado dietro? non tutti ce l'anno a volte sono filettati sul serbatoio stesso ma nel tuo caso se c'è un tappo ci sarà un dado

in emergenza quello che propone franco è un'ottima soluzione ma se hai il suo va solo rimontato

Se hai un pò di manualità puoi farlo altrimenti meglio andare da uno che fa assistenza ai camper

Attenzione alla dimensioni del foro

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 11:50:26
Grazie,
La pompa è un blocco unico compreso anche galleggiante, va infilata e bloccata con una ghiera, operazione non semplice infatti per infilarla non riuscendo ad avvitare la ghiera di plastica correttamente hanno sceso il serbatoio.
in questo video si vede come è fatta

https://www.youtube.com/watch?v...

21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 11:55:30
In questo video è ancora più chiaro, se noti c'e' un cilindretto nero di plastica che esce dalla parte superiore, l'operazione che dovrei fare io è bucarlo con una punta da 4 e infilarci li il tubo pescante del webasto

https://youtu.be/XuBVEoUCaow

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 14:40:58
Tra decine di ok e di allora ho visto anche il video
e visto che in officina hanno anche smontato tutto non potevano riutilizzare il tappo gia pronto?

Modificato da rubylove il 04/08/2022 alle 18:25:37
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 15:57:16
ho l'eber. e tutto l'impianto e relativo montaggio/collegamento e funzionamento l'ho eseguito personalmente x un non si sa mai . tubo rame con rondella saldata castolin e tre fori x viti da infilare bucando il serbatoio , pompa esterna filtro gasolio esterno e fissaggio riscaldatore . è molto semplice il montaggio MA devi rispettare certi parametri e sopra tutto pendenze . detto questo se officina scadente quantomeno fagli rimontare e far funzionare ALMENO quanto smontato . poi rivolgiti altrove chiedendo ad altri camperisti .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link