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Problemi ne 129 litio

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1 20 4
Pasca76
Pasca76
30/04/2023 0
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 18:39:44
IMG20230727182324.jpgIMG20230727182202.jpg
Buonasera, scrivo perché ho bisogno di un consiglio/aiuto per un problema con la centralina ne129.
Ho fatto sostituire il vecchio pacchetto agm con lifepo4. In precedenza ho personalmente cablato una nuova linea dalla BM al faston 30 del relè dietro al frigo.
Con agm tutto ok. Ora con lifepo4 su percorrenza lunga ho un surriscaldamento sulla centralina. Ho riportato il cablaggio a livello originale...come posso risolvere per avere il frigo a 12v BM in viaggio?
Grazie
Pasca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 19:20:40
In risposta al messaggio di Pasca76 del 27/07/2023 alle 18:39:44

Buonasera, scrivo perché ho bisogno di un consiglio/aiuto per un problema con la centralina ne129. Ho fatto sostituire il vecchio pacchetto agm con lifepo4. In precedenza ho personalmente cablato una nuova linea dalla
BM al faston 30 del relè dietro al frigo. Con agm tutto ok. Ora con lifepo4 su percorrenza lunga ho un surriscaldamento sulla centralina. Ho riportato il cablaggio a livello originale...come posso risolvere per avere il frigo a 12v BM in viaggio? Grazie Pasca
...
Il frigo non penso abbia a che fare con litio o non litio. La corrente che passa al relè frigo è la stessa e dipende dalla tensione alternatore.

Piuttosto la corrente di carica della batteria stessa. Una litio prende dall' alternatore moltissima più corrente, anche con una grande caduta di tensione e cavo sottile.

Usare FASTON per me è una follia sia con AGM e peggio ancora con litio!!
Lo fanno gli stessi produttori di camper. E secondo me è comunque una **** ta.

Sai quanti connettori faston bruciati ho visto? Originali e con AGM.
Sia per il parallelaTore da bm, sia per il.rele frigo.

Io con. AGM ho un cavo da 35mmq e relè da 180A. Tutto fusibili midi e anl mega.
Mi passano a che 65A sul cavo da alternatore a volte.. alternatore da 65A altrimenti sarebbero di più.

Figurati tu con la batteria litio!

Non ho chiaro tutto il circuito tuo, ma la corrente di carica della litio da alternatore NON DEVE PASSARE DA QUELLA CENTRALINA STAMPATA con relè saldati e FASTON!!
Togli tutta quella roba!! Mi vengono i brividi

sul mio camper i faston del parallelaTore originali scottano.
Io ho rifatto tutto il cablaggio del parallelaTore, e tutte le partenze dalla bs e relativi fusibii.e non ho litio. Ma solo 178ah di AGM.
IMG_20230727_002751_1.jpg

IMG_20230727_003113_1.jpgIMG_20230727_003239.jpg
IMG_20230227_005943(2).jpg
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Tinos1957
Tinos1957
30/12/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 23:51:03
In risposta al messaggio di Pasca76 del 27/07/2023 alle 18:39:44

Buonasera, scrivo perché ho bisogno di un consiglio/aiuto per un problema con la centralina ne129. Ho fatto sostituire il vecchio pacchetto agm con lifepo4. In precedenza ho personalmente cablato una nuova linea dalla
BM al faston 30 del relè dietro al frigo. Con agm tutto ok. Ora con lifepo4 su percorrenza lunga ho un surriscaldamento sulla centralina. Ho riportato il cablaggio a livello originale...come posso risolvere per avere il frigo a 12v BM in viaggio? Grazie Pasca
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con le litio devi mettere un alimentatore dc dc  per caricare la litio in viaggio non devi assolutamente caricare la litio direttamente dall'alternatore, rischi di bruciare alternatore, rele parallealtore e danneggiare il bms della litio. La litio è una batteria che per la carica prende tutto quello che gli dai se lalternatore e da 100 ah lei si predne tutti i 100 A prendi un alimentatore DC DC da 16-20A lo setti per le litioo ed è lideale  (ho fatto anche io modifiche quest anno per sostituire agm con le litto ma non è da prendere alla leggera . Mai mettere le litio in parallelo  diretto (cion rele) con la BM
Francesco 76
Francesco 76
08/11/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 14:59:48
In risposta al messaggio di Tinos1957 del 01/08/2023 alle 23:51:03

con le litio devi mettere un alimentatore dc dc  per caricare la litio in viaggio non devi assolutamente caricare la litio direttamente dall'alternatore, rischi di bruciare alternatore, rele parallealtore e danneggiare il
bms della litio. La litio è una batteria che per la carica prende tutto quello che gli dai se lalternatore e da 100 ah lei si predne tutti i 100 A prendi un alimentatore DC DC da 16-20A lo setti per le litioo ed è lideale  (ho fatto anche io modifiche quest anno per sostituire agm con le litto ma non è da prendere alla leggera . Mai mettere le litio in parallelo  diretto (cion rele) con la BM
...
Ciao Tinos anche io ho cambiato impianto e messo le litio,messo anche il dc-dc ma dove trovo il relè parallelatore da staccare?
Perché ho notato che anche se spengo il dc-dc mi arriva lo stesso carica alle batterie
Francesco 76
Francesco 76
08/11/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 14:59:51
In risposta al messaggio di Tinos1957 del 01/08/2023 alle 23:51:03

con le litio devi mettere un alimentatore dc dc  per caricare la litio in viaggio non devi assolutamente caricare la litio direttamente dall'alternatore, rischi di bruciare alternatore, rele parallealtore e danneggiare il
bms della litio. La litio è una batteria che per la carica prende tutto quello che gli dai se lalternatore e da 100 ah lei si predne tutti i 100 A prendi un alimentatore DC DC da 16-20A lo setti per le litioo ed è lideale  (ho fatto anche io modifiche quest anno per sostituire agm con le litto ma non è da prendere alla leggera . Mai mettere le litio in parallelo  diretto (cion rele) con la BM
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Ciao Tinos anche io ho cambiato impianto e messo le litio,messo anche il dc-dc ma dove trovo il relè parallelatore da staccare?
Perché ho notato che anche se spengo il dc-dc mi arriva lo stesso carica alle batterie
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