CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi odore in cellula da Truma Combi 6D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 93
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 14:48:53
Ulteriore prova
Visto che hai levato il coperchio
prolungherei lo scarico con una curva corta
indirizzandolo verso l'alto (essendo il gas caldo)
e valuterei il risultato
Se l'odore cessa è lo scarico che ha problemi
se persite qualcosa rientra da sotto per covenzione.
immagine(5885).png
Franco
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 18:50:46
Prima di provare a toccare voglio farla guardare ad un centro autorizzato. Grazie comunque degli utili spunti. Intanto.. i problemi continuano, ieri, dopo due giorni attaccato al 220, parto e dopo un paio di ore di viaggio parcheggio con la stufa che sta funzionando... Spengo il mezzo e dopo poco parte una fumata spaventosa, guardavano tutti.. Messaggio di errore "assorbimento corrente della candelette troppo basso"... Da qualche mese monto due batterie Agm da 100 proprio per ovviare a problemi del genere che mi si erano presentati ad inizio 2023 (stesso messaggio di errore). A questo punto comincio a pensare che qualche problema alla candeletta ci sia davvero, mentre in concessionaria mi avevano detto che era impossibile perché il mezzo è nuovo... Boh... Attendiamo con fiducia 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 13:47:36
In risposta al messaggio di Amemar del 05/01/2024 alle 18:50:46

Prima di provare a toccare voglio farla guardare ad un centro autorizzato. Grazie comunque degli utili spunti. Intanto.. i problemi continuano, ieri, dopo due giorni attaccato al 220, parto e dopo un paio di ore di viaggio
parcheggio con la stufa che sta funzionando... Spengo il mezzo e dopo poco parte una fumata spaventosa, guardavano tutti.. Messaggio di errore assorbimento corrente della candelette troppo basso... Da qualche mese monto due batterie Agm da 100 proprio per ovviare a problemi del genere che mi si erano presentati ad inizio 2023 (stesso messaggio di errore). A questo punto comincio a pensare che qualche problema alla candeletta ci sia davvero, mentre in concessionaria mi avevano detto che era impossibile perché il mezzo è nuovo... Boh... Attendiamo con fiducia 
...
Basta una pinza amperometrica per capire come si comporta la candeletta.
Se l' assistenza non ne fosse dotata, ci sarebbe - mio parere - da preoccuparsi.
Sono stato criticato per aver scritto che un amperometro bidirezionale dovrebbe far parte della dotazione base di un camper.
In caso di stufa a gasolio, secondo me, e' indispensabile.
Se avessi avuto un amperometro bordo,  ti saresti reso immediatamente conto che c'era qualche problema sulla candeletta.
Mi lascia perplesso il fatto che la stufa sia comunque partita nonostante la mancata accensione della candeletta.
Il gasolio incombusto non fa bene alla camera di combustione.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 23:45:15
La mia montata a giugno dopo circa 10 minuti di funzionamento a piena potenza si spegneva con borbottii e gran fumata. Dopo vari tentativi e tempi di attesa irragionevoli mi è stata sostituita, pare che ci sia stato un lotto di 6 kW con candeletta insufficiente. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 08:58:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/01/2024 alle 23:45:15

La mia montata a giugno dopo circa 10 minuti di funzionamento a piena potenza si spegneva con borbottii e gran fumata. Dopo vari tentativi e tempi di attesa irragionevoli mi è stata sostituita, pare che ci sia stato un lotto di 6 kW con candeletta insufficiente. 
OT mah truma del 2017 candeletta originale eber non adatta per Truma qui lo dico qui lo nego detto da installatore cosa risaputa da anni mah ci risiamo con nuova TRUMA?
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 12:51:41
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/01/2024 alle 23:45:15

capisco la mia del 2015 che era nata con candeletta difettosa, e sostituita in garanzia, ma a anni di distanza dovrebbero avere avuto l esperienza per evitare nuovamente il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 16:08:56

https://youtube.com/watch?v=Kab...

Non so se se n'è parlato e se può essere utile...
Marco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 16:35:41
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2024 alle 16:08:56

Non so se se n'è parlato e se può essere utile...
Utilissimo, grazie, non l'avevo mai visto prima.

Mi chiedo se quel fumo bluastro che fa per i primi 30 secondi è "fisiologico" o può essere migliorato anche lui.

Mi chiedo anche se, laddove lo fosse, sia comunque il caso di dare un'occhiata o è meglio non toccare nulla finchè va.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 18:44:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2024 alle 16:35:41

Utilissimo, grazie, non l'avevo mai visto prima. Mi chiedo se quel fumo bluastro che fa per i primi 30 secondi è fisiologico o può essere migliorato anche lui. Mi chiedo anche se, laddove lo fosse, sia comunque il caso di dare un'occhiata o è meglio non toccare nulla finchè va.
Era un po' che non accendevo la mia Combi D.
Ha emesso per qualche secondo un fumo grigio chiaro.
Ho messo il naso sullo scarico  e ho sentito che - fortunatamente - si trattava solo di condensa.smiley
Come ti sarai reso conto vedendo il filmato , un riscaldatore a gasolio e' piuttosto complesso.
Ho gia' scritto che il tecnico dell' assistenza Truma mi ha consigliato di non fare nulla finche' la stufa funziona regolarmente.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 19:41:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2024 alle 16:35:41

Utilissimo, grazie, non l'avevo mai visto prima. Mi chiedo se quel fumo bluastro che fa per i primi 30 secondi è fisiologico o può essere migliorato anche lui. Mi chiedo anche se, laddove lo fosse, sia comunque il caso di dare un'occhiata o è meglio non toccare nulla finchè va.
yes
Marco
Enricokl
Enricokl
10/07/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 20:23:38
Buonasera a tutti,
per caso ci sono aggiornamenti su queste Truma borbottanti? 
Anche la mia e nella stessa situazione. All'inizio si pensava all'additivo antigelo, ma ora, anche con gasolio invernale, randomicamente fumata bianca e si spegne e poi riparte senza codici di errore.

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 21:41:45
In risposta al messaggio di Enricokl del 18/01/2024 alle 20:23:38

Buonasera a tutti, per caso ci sono aggiornamenti su queste Truma borbottanti?  Anche la mia e nella stessa situazione. All'inizio si pensava all'additivo antigelo, ma ora, anche con gasolio invernale, randomicamente fumata bianca e si spegne e poi riparte senza codici di errore.  
A me non ha mai fatto fumate, il problema è che andava in blocco con errore 563. La settimana scorsa mi hanno cambiato la scheda. Avevo capito che mi avrebbero sostituito anche il motore combustione, invece mi hanno detto che lo faranno solo in seconda battuta se l'errore persiste. Visto che l'errore non usciva spessissimo mi ci vorranno dei mesi per capire se ho risolto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 08:06:34
In risposta al messaggio di Enricokl del 18/01/2024 alle 20:23:38

Buonasera a tutti, per caso ci sono aggiornamenti su queste Truma borbottanti?  Anche la mia e nella stessa situazione. All'inizio si pensava all'additivo antigelo, ma ora, anche con gasolio invernale, randomicamente fumata bianca e si spegne e poi riparte senza codici di errore.  
l additivo antigelo puo intasare il bruciatore, e in maniera permanente, quindi se fosse quello il problema, potrebbe essere necessario sostituire il bruciatore.
Capitato a me, con una grossa spesa, ma colpa mia, perchè Truma dice di non usarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:21:36
Questo è vero, confermo.
Mi inserisco nella discussione per  chiedere gentilmente se secondo voi la Truma si rovina nel caso che l'acqua sia finita ( pompa sommersa, quindi rimane inserita senza bruciarsi  purché i rubinetti siano chiusi) e il riscaldamento dell'acqua sanitaria sia attivato sul display.

Furio
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 09:52:58
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/01/2024 alle 09:21:36

Questo è vero, confermo. Mi inserisco nella discussione per  chiedere gentilmente se secondo voi la Truma si rovina nel caso che l'acqua sia finita ( pompa sommersa, quindi rimane inserita senza bruciarsi  purché i rubinetti siano chiusi) e il riscaldamento dell'acqua sanitaria sia attivato sul display.  
Premesso che per quanto ne so la truma non si debba utilizzare se non carica d'acqua... se finisce l'acqua nel cassone la truma combi rimane comunque piena. Si scarica unicamente con l'apertura della valvola no frost: se questa non si è aperta dovresti sempre avere acqua all'interno.

Modificato da MarcoV2 il 19/01/2024 alle 09:53:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 11:00:18
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/01/2024 alle 09:52:58

Premesso che per quanto ne so la truma non si debba utilizzare se non carica d'acqua... se finisce l'acqua nel cassone la truma combi rimane comunque piena. Si scarica unicamente con l'apertura della valvola no frost: se questa non si è aperta dovresti sempre avere acqua all'interno.
Strano, sulle istruzioni della stufa, dice chiaramente che può essere utilizzata  senza acqua
ovviamente , con stufa calda non si deve immettere acqua nel boiler
Lo shock termico potrebbe rovinarla
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 11:09:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2024 alle 11:00:18

Strano, sulle istruzioni della stufa, dice chiaramente che può essere utilizzata  senza acqua ovviamente , con stufa calda non si deve immettere acqua nel boiler Lo shock termico potrebbe rovinarla
Confermo, la Truma Combi si puo usare anche se è vuota di acqua e come giustamente osservi, con la precauzione di non metterci l acqua se è calda.

Se la stufa durante il suo funzionamento tendesse a surriscaldarsi (e puo capitare anche con l acqua nella stufa), parte la ventilazione alla massima potenza per un certo tempo e la mantiene alla temperatura ottimale.
Certo che quando parte di colpo la ventilazione ululando al massimo, la prima volta ci si rimane male e sembra che debba scoppiare tutto! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 12:54:19
Avevo sempre sentito di non farlo, bene a sapersi yes
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 17:01:04
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/01/2024 alle 12:54:19

Avevo sempre sentito di non farlo, bene a sapersi
Si puoi accenderla senza acqua anche perché in inverno la vuoti e per caricare l'impianto e riarmare la elasi prima scaldi,quando sei a circa 5/6 gradi ambiente ricarichi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 17:10:19
In risposta al messaggio di errunc del 19/01/2024 alle 17:01:04

Si puoi accenderla senza acqua anche perché in inverno la vuoti e per caricare l'impianto e riarmare la elasi prima scaldi,quando sei a circa 5/6 gradi ambiente ricarichi.
Con la elasi non serve scaldare
la valvola rimane armana dal momento che accedi la stufa
È la frost control che ha bisogno che si scaldi l'ambiente

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link