In risposta al messaggio di Amemar del 05/01/2024 alle 18:50:46Basta una pinza amperometrica per capire come si comporta la candeletta.
Prima di provare a toccare voglio farla guardare ad un centro autorizzato. Grazie comunque degli utili spunti. Intanto.. i problemi continuano, ieri, dopo due giorni attaccato al 220, parto e dopo un paio di ore di viaggioparcheggio con la stufa che sta funzionando... Spengo il mezzo e dopo poco parte una fumata spaventosa, guardavano tutti.. Messaggio di errore assorbimento corrente della candelette troppo basso... Da qualche mese monto due batterie Agm da 100 proprio per ovviare a problemi del genere che mi si erano presentati ad inizio 2023 (stesso messaggio di errore). A questo punto comincio a pensare che qualche problema alla candeletta ci sia davvero, mentre in concessionaria mi avevano detto che era impossibile perché il mezzo è nuovo... Boh... Attendiamo con fiducia
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/01/2024 alle 23:45:15OT mah truma del 2017 candeletta originale eber non adatta per Truma qui lo dico qui lo nego detto da installatore cosa risaputa da anni mah ci risiamo con nuova TRUMA?
La mia montata a giugno dopo circa 10 minuti di funzionamento a piena potenza si spegneva con borbottii e gran fumata. Dopo vari tentativi e tempi di attesa irragionevoli mi è stata sostituita, pare che ci sia stato un lotto di 6 kW con candeletta insufficiente.
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/01/2024 alle 23:45:15capisco la mia del 2015 che era nata con candeletta difettosa, e sostituita in garanzia, ma a anni di distanza dovrebbero avere avuto l esperienza per evitare nuovamente il problema.
La mia montata a giugno dopo circa 10 minuti di funzionamento a piena potenza si spegneva con borbottii e gran fumata. Dopo vari tentativi e tempi di attesa irragionevoli mi è stata sostituita, pare che ci sia stato un lotto di 6 kW con candeletta insufficiente.
www.iz4dji.it
https://youtube.com/watch?v=Kab...
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2024 alle 16:08:56Utilissimo, grazie, non l'avevo mai visto prima.
Non so se se n'è parlato e se può essere utile...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2024 alle 16:35:41Era un po' che non accendevo la mia Combi D.
Utilissimo, grazie, non l'avevo mai visto prima. Mi chiedo se quel fumo bluastro che fa per i primi 30 secondi è fisiologico o può essere migliorato anche lui. Mi chiedo anche se, laddove lo fosse, sia comunque il caso di dare un'occhiata o è meglio non toccare nulla finchè va.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2024 alle 16:35:41
Utilissimo, grazie, non l'avevo mai visto prima. Mi chiedo se quel fumo bluastro che fa per i primi 30 secondi è fisiologico o può essere migliorato anche lui. Mi chiedo anche se, laddove lo fosse, sia comunque il caso di dare un'occhiata o è meglio non toccare nulla finchè va.
In risposta al messaggio di Enricokl del 18/01/2024 alle 20:23:38A me non ha mai fatto fumate, il problema è che andava in blocco con errore 563. La settimana scorsa mi hanno cambiato la scheda. Avevo capito che mi avrebbero sostituito anche il motore combustione, invece mi hanno detto che lo faranno solo in seconda battuta se l'errore persiste. Visto che l'errore non usciva spessissimo mi ci vorranno dei mesi per capire se ho risolto.
Buonasera a tutti, per caso ci sono aggiornamenti su queste Truma borbottanti? Anche la mia e nella stessa situazione. All'inizio si pensava all'additivo antigelo, ma ora, anche con gasolio invernale, randomicamente fumata bianca e si spegne e poi riparte senza codici di errore.
In risposta al messaggio di Enricokl del 18/01/2024 alle 20:23:38l additivo antigelo puo intasare il bruciatore, e in maniera permanente, quindi se fosse quello il problema, potrebbe essere necessario sostituire il bruciatore.
Buonasera a tutti, per caso ci sono aggiornamenti su queste Truma borbottanti? Anche la mia e nella stessa situazione. All'inizio si pensava all'additivo antigelo, ma ora, anche con gasolio invernale, randomicamente fumata bianca e si spegne e poi riparte senza codici di errore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/01/2024 alle 09:21:36Premesso che per quanto ne so la truma non si debba utilizzare se non carica d'acqua... se finisce l'acqua nel cassone la truma combi rimane comunque piena. Si scarica unicamente con l'apertura della valvola no frost: se questa non si è aperta dovresti sempre avere acqua all'interno.
Questo è vero, confermo. Mi inserisco nella discussione per chiedere gentilmente se secondo voi la Truma si rovina nel caso che l'acqua sia finita ( pompa sommersa, quindi rimane inserita senza bruciarsi purché i rubinetti siano chiusi) e il riscaldamento dell'acqua sanitaria sia attivato sul display.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/01/2024 alle 09:52:58Strano, sulle istruzioni della stufa, dice chiaramente che può essere utilizzata senza acqua
Premesso che per quanto ne so la truma non si debba utilizzare se non carica d'acqua... se finisce l'acqua nel cassone la truma combi rimane comunque piena. Si scarica unicamente con l'apertura della valvola no frost: se questa non si è aperta dovresti sempre avere acqua all'interno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2024 alle 11:00:18Confermo, la Truma Combi si puo usare anche se è vuota di acqua e come giustamente osservi, con la precauzione di non metterci l acqua se è calda.
Strano, sulle istruzioni della stufa, dice chiaramente che può essere utilizzata senza acqua ovviamente , con stufa calda non si deve immettere acqua nel boiler Lo shock termico potrebbe rovinarla
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/01/2024 alle 12:54:19Si puoi accenderla senza acqua anche perché in inverno la vuoti e per caricare l'impianto e riarmare la elasi prima scaldi,quando sei a circa 5/6 gradi ambiente ricarichi.
Avevo sempre sentito di non farlo, bene a sapersi
In risposta al messaggio di errunc del 19/01/2024 alle 17:01:04Con la elasi non serve scaldare
Si puoi accenderla senza acqua anche perché in inverno la vuoti e per caricare l'impianto e riarmare la elasi prima scaldi,quando sei a circa 5/6 gradi ambiente ricarichi.