CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi pendenza scarico doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 15:58:29
Ho già condiviso questa soluzione coi possessori del mio modello di camper ma ritengo che il problema sia abbastanza comune e possa interessare anche altri.

Tutto nasce dal fatto che  "i fenomeni", pur disponendo di un piatto doccia con la predisposizione per due sifoni agli spigoli opposti, ne collegano solo uno.  E secondi voi, potendo scegliere, quale utilizzano?  Quello che di solito rimane più in alto, ovviamente!  Il risultato è che nel 90% dei casi, l'acqua della doccia si accumula nella parte dove non riesce a scaricare.  Certo, si potrebbero mettere dei cunei ed inclinare il camper dalla parte giusta, ma questa per me è follia.   Nell'impossibilità di poter collegare a posteriori una seconda piletta di scarico, ho pensato a questa idea che funziona molto bene.  Mi dispiace non aver pensato a fare delle foto mentre facevo i lavori, ma spero mi perdonerete.

Su Amz ho acquistato questa pompetta audoaddescante per 12 Euro
Pompa.jpg

La stessa è stata nascosta all'interno della colonna doccia. La aziono con un interruttore.

Il tubi di entrata e di uscita sono stati camuffati all'interno di canaline tipo elettricista, fissate col biadesivo.     
Quello che segue è il tubo di entrata, a cui ho applicato un piccolo filtro
aspirazione.jpg

In realtà  sono ancora alla ricerca di un'idea per rifinire in maniera più elegante questo particolare.  Se ne avete suggerite per favore anche se comunque non è male poter spostare il tubicino a proprio piacimento per tirare su anche l'ultima goccia.

Questo che segue è invece il tubo di scarico.  Inizialmente lo facevo passare tra il piatto doccia e la pedana poi, per evitare che rimanesse strozzato, ho fatto un piccolo buco sulla pedana, in corrispondenza della piletta di scarico. Quando devo sollevare la pedana, sfilo un attimo il tubicino.

scarico.jpg

In buona sostanza, l'acqua viene pompata dal punto in cui tende ad accumularsi verso la piletta di scarico.  Il tubo + filtro è visibile solo quando si fa la doccia, perchè normalmente, con la porticina fermata nella posizione di viaggio, non si vede nulla.

Fabrizio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 17:04:34
Buona idea !
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 17:21:25
Non ho questo problema, ma mi sembra una soluzione troppo complessa, si potrebbe pensare a soluzioni più semplici, magari un piccolo aspiratore di liquidi e poi versare nel lavandino...io lo avevo, era a batterie ricaricabile.
Ivo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 18:46:22
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2022 alle 17:21:25

Non ho questo problema, ma mi sembra una soluzione troppo complessa, si potrebbe pensare a soluzioni più semplici, magari un piccolo aspiratore di liquidi e poi versare nel lavandino...io lo avevo, era a batterie ricaricabile.
Vero, ci ho pensato anche io, ma costa, ti devi preoccupare ricarica, hai un ingombro in più da gestire. In fin dei conti con un'oretta di lavoro è tutto nascosto ed ho risolto il mio problema a vita. 
Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link