CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi scarico WC

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Claudio2982
Claudio2982
17/03/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 10:22:50
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, apro un nuovo thraed in quanto non ho trovato risposte altrove. 

Ho un Adria Sport 680 ed ho questo problema, azionando il pulsante di scarico del wc non esce acqua e non sento il rumore della pompa azionarsi
Se apro leggermente il rubinetto del lavandino e lo lascio aperto, premendo nuovamente il pulsante di scarico del wc l'acqua esce normalmente. 

Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema ?
Grazie in anticipo
Claudio 

Claudio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 14:27:38
In risposta al messaggio di Claudio2982 del 17/03/2023 alle 10:22:50

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, apro un nuovo thraed in quanto non ho trovato risposte altrove.  Ho un Adria Sport 680 ed ho questo problema, azionando il pulsante di scarico del wc non esce acqua e non sento
il rumore della pompa azionarsi Se apro leggermente il rubinetto del lavandino e lo lascio aperto, premendo nuovamente il pulsante di scarico del wc l'acqua esce normalmente.  Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema ? Grazie in anticipo Claudio    Claudio
...
ho risolto versando acqua senza usare quello "sciacquone""ridicolo con il suo rivolo patetico...
Protrebbe essere staccato tubetto ,...o intasato dal calcare ...tutti lavoretti perdi tempo e attento a non rompere nulla ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/03/2023 alle 14:32:13
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 14:52:23

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, apro un nuovo thraed in quanto non ho trovato risposte altrove.  Ho un Adria Sport 680 ed ho questo problema, azionando il pulsante di scarico del wc non esce acqua e non sento
il rumore della pompa azionarsi Se apro leggermente il rubinetto del lavandino e lo lascio aperto, premendo nuovamente il pulsante di scarico del wc l'acqua esce normalmente.  Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema ? Grazie in anticipo Claudio    Claudio
...
La prima ipotesi che mi viene in mente è che tu abbia una pompa ad immersione azionata quindi da uno switch per ogni rubinetto/utilizzatore. 
Se fosse così significa che il pulsante dello sciacquone, non fa più il suo dovere, o almeno lo fa a metà.
Se invece hai una pompa a pressostato, la cosa potrebbe essere più complessa.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Claudio2982
Claudio2982
17/03/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 19:49:46
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/03/2023 alle 14:52:23

La prima ipotesi che mi viene in mente è che tu abbia una pompa ad immersione azionata quindi da uno switch per ogni rubinetto/utilizzatore.  Se fosse così significa che il pulsante dello sciacquone, non fa più il suo dovere, o almeno lo fa a metà. Se invece hai una pompa a pressostato, la cosa potrebbe essere più complessa.  
Ciao @renzo07,
si ti confermo che ho una pompa ad immersione nel serbatoio delle acque chiare. 
Non credo sia un problemi ti tubi perchè una volta accesa la pompa con il rubinetto del lavandino aperto l'acqua scorre senza problemi.

Credo devo verificare questi switch, sapresti dirmi come posso verificare? Dove si trova?

grazie in anticipo
Claudio
Claudio
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 20:36:14
In risposta al messaggio di Claudio2982 del 17/03/2023 alle 19:49:46

Ciao @renzo07, si ti confermo che ho una pompa ad immersione nel serbatoio delle acque chiare.  Non credo sia un problemi ti tubi perchè una volta accesa la pompa con il rubinetto del lavandino aperto l'acqua scorre senza problemi. Credo devo verificare questi switch, sapresti dirmi come posso verificare? Dove si trova? grazie in anticipo Claudio
Bene, per cui è assodato che premendo il bottone del WC,  si aziona l'elettrovalvola (infatti esce l'acqua se hai la pompa attivata dal rubinetto del lavabo), ma non attiva la pompa dato che con il solo pulsante WC la pompa non gira.
Non so che WC tu abbia, parlando della C200 (quella piu diffusa nei mezzi  che stanno diventando d'epoca laugh), il pulsante che attiva lo scarico d'acqua ha due contatti, uno che attiva l'elettrovalvola per far uscire l'acqua, e l'altro che attiva la pompa.
Nel vano cassetta c'è una morsettiera (mammuth) a 4 poli di cui due per il 12V e due che sono il contatto per attivare la pompa.
Devi controllare questi due fili  mettendoli in corto tra loro per vedere se la pompa parte.
Se la pompa parte hai il pulsante difettoso, se non parte i due fili (o uno solo dei due) sono/è scollegato.
Schema C200:
SchemaC200(3).gif
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 13:55:44
Avendo anche io un Adria con pompa ad immersione non ho gli switch sui rubinetti ma un pressostato esterno. 
Per verificare controlla i rubinetti con attenzione, aprendo molto lentamente dovresti sentire un 'click' dello switch, il pressostato se c'è lo trovi seguendo l'uscita della pompa subito a fianco del serbatoio acqua, un aggeggio bianco sul tubo con 2 fili che attivano la pompa 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 14:01:17
il ciso con due fili sarà senz altro un rubinetto elettrificato La pressione nelle tubature degli impianti con pompa ad immersione c'è sempre Fai la prova di togliere cordente alla pompa e aprendo il rubinetto vedrai uscire l acqua con una pressione a calare ma ne uscira almeno un litro .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 17:21:36

...
Avevo esattamente il tuo stesso ed identico problema. Bastava aprire un qualsiasi rubinetto e l'acqua del wc funzionava. Momentaneamente avevo risolto versando acqua con un recipiente, ma poi ho fatto controllare e mii hanno risolto. Non ti so dire cosa hanno fatto di preciso, ma hanno messo mano in mia presenza sulla parte elettrica dentro al vano del WC, vicino a dove si trova il fusibile.
Franco

Claudio2982
Claudio2982
17/03/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 15:13:43
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/03/2023 alle 20:36:14

Bene, per cui è assodato che premendo il bottone del WC,  si aziona l'elettrovalvola (infatti esce l'acqua se hai la pompa attivata dal rubinetto del lavabo), ma non attiva la pompa dato che con il solo pulsante WC la pompa
non gira. Non so che WC tu abbia, parlando della C200 (quella piu diffusa nei mezzi  che stanno diventando d'epoca ), il pulsante che attiva lo scarico d'acqua ha due contatti, uno che attiva l'elettrovalvola per far uscire l'acqua, e l'altro che attiva la pompa. Nel vano cassetta c'è una morsettiera (mammuth) a 4 poli di cui due per il 12V e due che sono il contatto per attivare la pompa. Devi controllare questi due fili  mettendoli in corto tra loro per vedere se la pompa parte. Se la pompa parte hai il pulsante difettoso, se non parte i due fili (o uno solo dei due) sono/è scollegato. Schema C200:
...
ciao, 
ringrazio tutti per le risposte, grazie ai vostri consigli ho risolto il problema!

Ho sostituito il relè comprandone uno nuovo su amazon  (spesa 3,38 euro), cambiato i capicorda elettrici, rimontato tutto ora funziona, premendo il pulsante dello scarico non serve aprire l'acqua del lavandino per far uscire l'acqua.

grazie

Immagine%20WhatsApp%202023-03-24%20ore%2015_09_49.jpg

Claudio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 18:41:45
In risposta al messaggio di salito del 18/03/2023 alle 14:01:17

il ciso con due fili sarà senz altro un rubinetto elettrificato La pressione nelle tubature degli impianti con pompa ad immersione c'è sempre Fai la prova di togliere cordente alla pompa e aprendo il rubinetto vedrai uscire l acqua con una pressione a calare ma ne uscira almeno un litro .
Se dico che è un pressostato non è un rubinetto elettrificato, perché devi sempre sentenziare anche su cose che non hai visto?

https://www.whalepumps.com/rv/p...

Molti Adria usano questo sistema 
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 19:04:55
In risposta al messaggio di Claudio2982 del 24/03/2023 alle 15:13:43

ciao,  ringrazio tutti per le risposte, grazie ai vostri consigli ho risolto il problema! Ho sostituito il relè comprandone uno nuovo su amazon  (spesa 3,38 euro), cambiato i capicorda elettrici, rimontato tutto ora funziona, premendo il pulsante dello scarico non serve aprire l'acqua del lavandino per far uscire l'acqua. grazie  
Bene, quindi non è la C200, per cui è probabile che ci sia  un pulsante con un contatto solo e hanno creato il contatto supplementare con un relè.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2023 alle: 20:36:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/03/2023 alle 18:41:45

Se dico che è un pressostato non è un rubinetto elettrificato, perché devi sempre sentenziare anche su cose che non hai visto? Molti Adria usano questo sistema 
perche fa passare oppure impedisce il passaggio dell acqua che si trova sempre in pressione nelle tubature 
Lui fa passare l acqua e poi attiva la pompa ? 
​​​​​​ premendo il tasto metti in azione il pressostato ? 
come mai aprendo i rubinetti non 
"""
 quando viene utilizzata l' acqua dal rubinetto, la pressione torna a diminuire e il  pressostato riattiva la pompa nel momento in cui la pressione scende sotto la soglia di taratura.
""''''

Modificato da salito il 24/03/2023 alle 21:36:46
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 12:54:40
stiamo aspettando spiegazione del funzionamento della linea acqua sciacquone che è senza rubinetto e del pressostato ( esterno ) che sta lungo l impianto

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 15:02:12
In risposta al messaggio di salito del 25/03/2023 alle 12:54:40

stiamo aspettando spiegazione del funzionamento della linea acqua sciacquone che è senza rubinetto e del pressostato ( esterno ) che sta lungo l impianto  
Ma devi sempre fare inutile polemica?
Molti Adria, tra cui il mio, hanno la pompa sommersa e quel pressostato esterno, anziché gli interruttori nei miscelatori. 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 15:42:34
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2023 alle 15:02:12

Ma devi sempre fare inutile polemica? Molti Adria, tra cui il mio, hanno la pompa sommersa e quel pressostato esterno, anziché gli interruttori nei miscelatori.   
sempre in bocca l accusare gli altri ri fare polemica .
Rispondi come fa l acqua ad arrivare alla tazza.senza acere il rubinetto aperto chiuso e il pressostato che fa scorrere per mantenere nell impianto una tot di pressione.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 17:04:56
In risposta al messaggio di salito del 25/03/2023 alle 15:42:34

sempre in bocca l accusare gli altri ri fare polemica . Rispondi come fa l acqua ad arrivare alla tazza.senza acere il rubinetto aperto chiuso e il pressostato che fa scorrere per mantenere nell impianto una tot di pressione.
Esattamente come in tutti i camper con pompa esterna a pressostato. 
Sono 2 cose separate, se avessi letto il tread capendo cosa c'è scritto, la premessa era che c'è pompa sommersa ed è un Adria, il mio quesito era per capire se l'impianto è con switch sui rubinetti o con pressostato esterno (quello del link) come il mio.
Il problema è risolto ma continui a fare polemica 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 18:02:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2023 alle 17:04:56

Esattamente come in tutti i camper con pompa esterna a pressostato.  Sono 2 cose separate, se avessi letto il tread capendo cosa c'è scritto, la premessa era che c'è pompa sommersa ed è un Adria, il mio quesito era per
capire se l'impianto è con switch sui rubinetti o con pressostato esterno (quello del link) come il mio. Il problema è risolto ma continui a fare polemica 
...
rileggiti la fomanda iniziale 
Inserito il 17/03/2023 alle: 10:22:50
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, apro un nuovo thraed in quanto non ho trovato risposte altrove. 

Ho un Adria Sport 680 ed ho questo problema, azionando il pulsante di scarico del wc non esce acqua e non sento il rumore della pompa azionarsi
Se apro leggermente il rubinetto del lavandino e lo lascio aperto, premendo nuovamente il pulsante di scarico del wc l'acqua esce normalmente. 

Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema ?
Grazie in anticipo
Claudio
""""""""
questo è il suo quesito sul suo impianto la mia risposta è a lui del tuo impianto non lo preso minimante in considerazione 
e riddaiei  con l appostroffare gli altri essere polemici
rileggiti tutto ,compreso i tuoi scritti.e rispondi alla domanda come  mai non piscia continuamente nella tazza non essendocii un rubinetto tra il pressostato e la camull nella tazza ? 
poi rimangiatti tutte le tue accuse verso di me di ""fare poleminca """ 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link