CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi struttura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 08:29:19
un amico dopo pochi mesi parabrezza incrinato ,portato a sostituire dal consionario entro pochi mesi nuova incrinattura pensando ad incapacità del conce prenotato in fabbrica ...realizzato che c'è ci deve essere una certa flessibilità della struttura alla terza anche se ancora in garanzia si rivolse ai ripara cristalli Poi non ne ha più parlato...
Non ne parliamo di quando devono mettere le mani sul motore ... ed alla ruchiesta del supplemento lavoro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/06/2022 alle 08:30:10
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 08:47:19
In risposta al messaggio di qwertyz del 07/06/2022 alle 07:48:36

Il senso della domanda nn era infatti divagare francamente .. onestamente a me non interessa discutere della sicurezza della bellezza e altro io ho fatto una domanda precisa a cui francamente quasi nessuno se non uno o due
ha risposto : conoscete per esperienza diretta qualcuno che ha avuto sul motorhome un problema strutturale , una difettosità di progettazione in particolare della zona anteriore che è’ quella ricostruita e come e’ stato risolto?
...
Rispondo a te, ma anche a Salvatore visto che mi ha tirato in ballo. Hai ragione e posso capire chi ha o ha avuto un MH di ultima generazione e ne critica la struttura anteriore e gli eventuali rumori perché per il resto dalla cabina in poi i camper sono tutti uguali. Non capisco invece chi non l'ha mai avuto e parla per sentito dire o gioca la carta della sicurezza. A questi ricordo che sono tutti scatoloni e che gli incidenti possono essere mortali, gravi o lievi per tutti e si evitano in molti casi con una guida attenta. Leggo però che con un furgonato si può correre di più che con un semi integrale, che può correre di più di un mansardato, che può correre di più di un MH in quanto più sicuri. Ma fatemi un piacere smiley
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 09:05:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/06/2022 alle 08:47:19

Rispondo a te, ma anche a Salvatore visto che mi ha tirato in ballo. Hai ragione e posso capire chi ha o ha avuto un MH di ultima generazione e ne critica la struttura anteriore e gli eventuali rumori perché per il resto
dalla cabina in poi i camper sono tutti uguali. Non capisco invece chi non l'ha mai avuto e parla per sentito dire o gioca la carta della sicurezza. A questi ricordo che sono tutti scatoloni e che gli incidenti possono essere mortali, gravi o lievi per tutti e si evitano in molti casi con una guida attenta. Leggo però che con un furgonato si può correre di più che con un semi integrale, che può correre di più di un mansardato, che può correre di più di un MH in quanto più sicuri. Ma fatemi un piacere 
...
La sicurezza si misura facendo i crash test.
Per chi vuole documentarsi, mi pare che si trovi qualcosa in Rete.
"Leggo però che con un furgonato si può correre di più che con un semi integrale, che può correre di più di un mansardato, che può correre di più di un MH in quanto più sicuri. "
Che si possa correre di piu' con un furgonato rispetto a un mansardato, mi sembra ovvio, non fosse altro per motivi aerodinamicismiley
Che sia piu' sicuro e' tutt'altro discorso.
Una collisione a 50 chilometri corrisponde ad una caduta libera da circa 10 metri (il terzo piano di un palazzo)
Vale per tutti i veicoli.
"e si evitano in molti casi con una guida attenta" e rispettando tutte le altre regole, peso in primis.surprise
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 09:19:18

Rispondo a te, ma anche a Salvatore visto che mi ha tirato in ballo. Hai ragione e posso capire chi ha o ha avuto un MH di ultima generazione e ne critica la struttura anteriore e gli eventuali rumori perché per il resto
dalla cabina in poi i camper sono tutti uguali. Non capisco invece chi non l'ha mai avuto e parla per sentito dire o gioca la carta della sicurezza. A questi ricordo che sono tutti scatoloni e che gli incidenti possono essere mortali, gravi o lievi per tutti e si evitano in molti casi con una guida attenta. Leggo però che con un furgonato si può correre di più che con un semi integrale, che può correre di più di un mansardato, che può correre di più di un MH in quanto più sicuri. Ma fatemi un piacere 
...
Ezio,
intervengo di nuovo, ma non è per convincerti, per farlo devi essere in grado di mettere il naso nella costruzione della cabina di un motorhome, di fatto la base meccanica è uno scudato nella struttura che vedi in foto, la cabina di fatto galleggia su quella struttura, per cui tutti i rumori che si generano sono dovuti alla instabilità dei punti di ancoraggio, i più significativi sono la base del cruscotto "tavolone" con l'area dei parafanghi, precisamente in zona dei duomi delle sospensioni anteriori, questa è la zona più critica per le sollecitazioni meccaniche che provengono dallo scudato, in ragione del quale essendo la cabina molto vicine al parabrezza, basta una sollecitazione anomala che parte dall'ammortizzatore, di solito il destro(più sollecitato) ,si può determinare una crinatura del vetro che è incollato in modo strutturale al resto della cabina.
Per comprendere, ricordo i tanti "motorhome" visti parcheggiati nei piazzali, lungo la Siena Firenze, erano senza la cabina,già pronti e rifiniti, in attesa di essere spediti a incapocchiarsi.chi sa mai perché? 
O forse erano più saggi negli anni 80/90,quando le cabine erano in parte con strutture metalliche e i vetri erano ancorati con cornici di gomma e balsa, come le auto. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/06/2022 alle 09:29:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 09:31:44

...
Sono d'accordo con quanto scrivi, ho un Motorhome ma "fortunatamente" non ho avuto i problemi che sento elencare in questa discussione..., è il terzo, ma anche con gli altri non ho avuto problemi.
Per quanto riguarda la sicurezza..., non credo che la cabina originale del mezzo faccia questa grande differenza in un eventuale impatto, credo invece che nell'acquisto di un Motorhome ci si debba rivolgere alle primarie marche, che hanno pluriennale esperienza e lo costruiscono da una vita...
Saluti.
Ezio55
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 09:40:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2022 alle 09:19:18

Ezio, intervengo di nuovo, ma non è per convincerti, per farlo devi essere in grado di mettere il naso nella costruzione della cabina di un motorhome, di fatto la base meccanica è uno scudato nella struttura che vedi in
foto, la cabina di fatto galleggia su quella struttura, per cui tutti i rumori che si generano sono dovuti alla instabilità dei punti di ancoraggio, i più significativi sono la base del cruscotto tavolone con l'area dei parafanghi, precisamente in zona dei duomi delle sospensioni anteriori, questa è la zona più critica per le sollecitazioni meccaniche che provengono dallo scudato, in ragione del quale essendo la cabina molto vicine al parabrezza, basta una sollecitazione anomala che parte dall'ammortizzatore, di solito il destro(più sollecitato) ,si può determinare una crinatura del vetro che è incollato in modo strutturale al resto della cabina. Per comprendere, ricordo i tanti motorhome visti parcheggiati nei piazzali, lungo la Siena Firenze, erano senza la cabina,già pronti e rifiniti, in attesa di essere spediti a incapocchiarsi.chi sa mai perché?  O forse erano più saggi negli anni 80/90,quando le cabine erano in parte con strutture metalliche e i vetri erano ancorati con cornici di gomma e balsa, come le auto.  Roberto 
...
Guarda che nel mio, che è uguale a quello di ezio55 gli unici rumori che sento in viaggio non sono interni, sono quelli che provengono dalla strada dissestata. Colpa del telaio al ko, degli ammortizzatori o degli pneumatici ?  non so, forse l'insieme. Ma gli stessi rumori li sentivo con il mansardato e con il semi integrale.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 12:01:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/06/2022 alle 09:40:45

Guarda che nel mio, che è uguale a quello di ezio55 gli unici rumori che sento in viaggio non sono interni, sono quelli che provengono dalla strada dissestata. Colpa del telaio al ko, degli ammortizzatori o degli pneumatici ?  non so, forse l'insieme. Ma gli stessi rumori li sentivo con il mansardato e con il semi integrale.
Sicuramente è l'insieme..., il telaio AlKo per me è una comodità..., a differenza di come la pensano in molti...
Io, come gomme, uso le Agilis Alpin tutto l'anno, dopo consiglio del gommista anche lui camperista..., inoltre ingrasso almeno una volta l'anno la barra di torsione e l'anno scorso, dopo aver misurato il Motorhome del vicino, che era più alto di 5 cm. da terra, simile al mio ma con il letto trasversale ed il bagno separato, ho prenotato un controllo alla AlKo di Verona, dove mi hanno sostituito le barre di torsione ed alzato il mezzo di 5 cm. riportando a livello il lato dx. con il sn. perchè erano ad altezze diverse, molto soddisfatto.
Non è che non faccia nessun rumore, intendiamoci..., dipende anche dalle strade e dalle buche che trovi..., ma è estremamente confortevole e maneggevole.
Saluti.
Ezio55
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 12:21:35
In risposta al messaggio di salito del 07/06/2022 alle 08:29:19

un amico dopo pochi mesi parabrezza incrinato ,portato a sostituire dal consionario entro pochi mesi nuova incrinattura pensando ad incapacità del conce prenotato in fabbrica ...realizzato che c'è ci deve essere una certa
flessibilità della struttura alla terza anche se ancora in garanzia si rivolse ai ripara cristalli Poi non ne ha più parlato... Non ne parliamo di quando devono mettere le mani sul motore ... ed alla ruchiesta del supplemento lavoro
...
ECCO... ma ha risolto quindi?ecco era proprio a questo che mi riferisco...ma quindi un problema strutturale c'era immag ma si e' risolto da se?

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 12:26:06
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/06/2022 alle 07:56:36

Ecco, io ho proprio avuto questo. Il distacco di un lamierino che dovrebbe trattenere due parti metalliche proprio sotto al cruscotto. A quanto ne so anche un’altra persona ha avuto lo stesso problema. Vedi discussione su Marchi Autostar. Soluzione: il concessionario me lo ha ripreso perché non lo volevo  più . Altre rogne in precedenza (vedi)
vedo sono proprio questi i miei incubi avendo avuto la rottura di un vetro...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 12:45:08
In risposta al messaggio di qwertyz del 07/06/2022 alle 12:21:35

ECCO... ma ha risolto quindi?ecco era proprio a questo che mi riferisco...ma quindi un problema strutturale c'era immag ma si e' risolto da se?  
io non ho più chiesto lui non è tornato sull argomento visto che in fabbrica erano tutti premurosi ...ma i km da fare andata e ritorno e anche dal conce ...forse sarà tornato ancora dai riparatori ... chiederò 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 12:45:45
per la sicurezza siamo d'accordo ma un semintegrale o anche un furgonato dove si smantella il mondo non lo ritengo tanto superiore e' fortuna,poi alle volte viaggio in moto ancora + insicuro...

per i rumori ecc o sono fortunato io ma in generale ne + ne meno di altri
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 12:51:46
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/06/2022 alle 12:01:34

Sicuramente è l'insieme..., il telaio AlKo per me è una comodità..., a differenza di come la pensano in molti... Io, come gomme, uso le Agilis Alpin tutto l'anno, dopo consiglio del gommista anche lui camperista..., inoltre
ingrasso almeno una volta l'anno la barra di torsione e l'anno scorso, dopo aver misurato il Motorhome del vicino, che era più alto di 5 cm. da terra, simile al mio ma con il letto trasversale ed il bagno separato, ho prenotato un controllo alla AlKo di Verona, dove mi hanno sostituito le barre di torsione ed alzato il mezzo di 5 cm. riportando a livello il lato dx. con il sn. perchè erano ad altezze diverse, molto soddisfatto. Non è che non faccia nessun rumore, intendiamoci..., dipende anche dalle strade e dalle buche che trovi..., ma è estremamente confortevole e maneggevole. Saluti.
...
Interessante. Per il Nord Est c'è solo AlKo a Verona che tu sappia o ci sono filiali in giro ma tu hai preferito andare li. 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 13:45:51
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/06/2022 alle 12:51:46

Interessante. Per il Nord Est c'è solo AlKo a Verona che tu sappia o ci sono filiali in giro ma tu hai preferito andare li. 
No, per il Nord, ma forse per l'Italia, credo... ci sia solo a Castel D'Azzano, Verona, Via Verdi 23, è una sede ufficiale, appena ristrutturata, lavorano come si deve.
Ho preso appuntamento per la mattina, appena aprivano..., mi sono alzato presto, a mezzogiorno avevano finito.
Se hai bisogno parla con il capoofficina, Alberto Ugolini, competente e premuroso, info.it@alko-tech.com
Quando sono arrivato aveva la febbre, ma visto l'appuntamento è venuto lo stesso...
Saluti.
Ezio55
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 13:57:19
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/06/2022 alle 13:45:51

No, per il Nord, ma forse per l'Italia, credo... ci sia solo a Castel D'Azzano, Verona, Via Verdi 23, è una sede ufficiale, appena ristrutturata, lavorano come si deve. Ho preso appuntamento per la mattina, appena aprivano...,
mi sono alzato presto, a mezzogiorno avevano finito. Se hai bisogno parla con il capoofficina, Alberto Ugolini, competente e premuroso, info.it@alko-tech.com Quando sono arrivato aveva la febbre, ma visto l'appuntamento è venuto lo stesso... Saluti.
...
Grazie mille, non so se ho bisogno ma dopo 5 anni un controllo mi piacerebbe farlo. Grazie ancora
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 14:21:59
In risposta al messaggio di qwertyz del 07/06/2022 alle 12:26:06

vedo sono proprio questi i miei incubi avendo avuto la rottura di un vetro...
I mh come ne sei ben consapevole sono molto diversi tra loro.. Sono tutti pezzi artigianali, non penso esista una statistica... Ad esempio sul mezzo di cui ti parlavo e visto con i miei occhi... Ha avuto problemi Seri si è pure staccato il cruscotto e distacco parziale di parte del frontale... Ma parabrezza in circa 8/9000km percorsi mai avuto un problema... Mentre stesso marchio nessun altro problema di parabrezza ecc... il mio vicino di rimessaggio in due anni è al terzo cambio... Il mio amico per la cronaca dopo 18 mesi da urlo è passato ad un semintegrale stesso marchio. C'è da dire che tra gli amici tanti hanno i mh e mai avuto problemi Seri... Tutti possono avere problemi... Mh... Semintegrale... Ecc... Per come la vedo io la percentuale sui mh per certi problemi può essere maggiore... 
Luca

Modificato da luca675 il 07/06/2022 alle 15:47:33
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 15:24:41
Io non amo i semintegrali ma penso a quello di mio papà che abbiamo ancora rivenduto, quando Lui ci ha lasciati, con oltre 40 anni e quasi 300000 km, di terza mano, mai rimessato ed usato senza molta cura.
L’unica cosa ancora integra era la scocca che teneva assemblato il telaio corroso dalla ruggine e probabilmente pure il motore.:)
Era un vecchio Hymer in alluminio, non avendo mai visto un mezzo recente non so se le tecniche sono ancora migliorate.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 07/06/2022 alle 22:43:50
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 20:52:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/06/2022 alle 13:57:19

Grazie mille, non so se ho bisogno ma dopo 5 anni un controllo mi piacerebbe farlo. Grazie ancora
Volentieri..., se non ci aiutiamo tra noi...
Per chi si avvicina a questo mondo, camperistico intendo..., le fake news sono molte..., quindi diventa difficile decidere cosa acquistare, però difficilmente sbagli, se ti affidi a chi il Motorhome lo ha inventato..., poi naturalmente... errare è umano...
Saluti.
Ezio55
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 00:04:31

Buonasera;
diciamo la verità 
nessuna tipologia di camper e sicura, ma perlomeno i mansardati e i seminterrali hanno un po di struttura automobilistica davanti.
i motorhome sono cose che non dovrebbero nemmeno essere messe in strada,
la struttura davanti non esiste, tutto ricostruito in vetroresina,cofani motore che si aprono in maniera ridicola, porta lato passeggero inesistente.
provate ad aprire un cofano motore, infilare la testa e guardare, solo cosi vi rendete conto di cosa state acquistando, o meglio ancora, con cosa state andando x strada,
sono tutti fatti in maniera approssimativa x quanto riguarda la parte  anteriore,
parlo x esperienza su un motorhome e complicato anche aggiungere acqua sul lavacristalli,
nel mio lavoro ho dovuto ripararne più di 1,ero dipendente e dovevo FARE,
ma se l officina fosse stata mia, non sarebbero entrati nemmeno x gonfiare le gomme
x quanto riguarda il cristallo non so se l assicurazione copre il costo visto le dimensioni, per non parlare dei specchi esterni o delle spazzole del tergicristallo, tutto materiale trovato da altri veicoli e messo assieme.

saluti
Giorgio

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 01:12:05
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2022 alle 00:04:31

Buonasera; diciamo la verità  nessuna tipologia di camper e sicura, ma perlomeno i mansardati e i seminterrali hanno un po di struttura automobilistica davanti. i motorhome sono cose che non dovrebbero nemmeno essere messe
in strada, la struttura davanti non esiste, tutto ricostruito in vetroresina,cofani motore che si aprono in maniera ridicola, porta lato passeggero inesistente. provate ad aprire un cofano motore, infilare la testa e guardare, solo cosi vi rendete conto di cosa state acquistando, o meglio ancora, con cosa state andando x strada, sono tutti fatti in maniera approssimativa x quanto riguarda la parte  anteriore, parlo x esperienza su un motorhome e complicato anche aggiungere acqua sul lavacristalli, nel mio lavoro ho dovuto ripararne più di 1,ero dipendente e dovevo FARE, ma se l officina fosse stata mia, non sarebbero entrati nemmeno x gonfiare le gomme x quanto riguarda il cristallo non so se l assicurazione copre il costo visto le dimensioni, per non parlare dei specchi esterni o delle spazzole del tergicristallo, tutto materiale trovato da altri veicoli e messo assieme. saluti Giorgio  
...
Cambiato il parabrezza anteriore lo scorso anno, sul mio motorhome di 16 anni, costo 2800€ interamente coperti dall'assicurazione (massimale 3500)
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 09:06:12
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2022 alle 00:04:31

Buonasera; diciamo la verità  nessuna tipologia di camper e sicura, ma perlomeno i mansardati e i seminterrali hanno un po di struttura automobilistica davanti. i motorhome sono cose che non dovrebbero nemmeno essere messe
in strada, la struttura davanti non esiste, tutto ricostruito in vetroresina,cofani motore che si aprono in maniera ridicola, porta lato passeggero inesistente. provate ad aprire un cofano motore, infilare la testa e guardare, solo cosi vi rendete conto di cosa state acquistando, o meglio ancora, con cosa state andando x strada, sono tutti fatti in maniera approssimativa x quanto riguarda la parte  anteriore, parlo x esperienza su un motorhome e complicato anche aggiungere acqua sul lavacristalli, nel mio lavoro ho dovuto ripararne più di 1,ero dipendente e dovevo FARE, ma se l officina fosse stata mia, non sarebbero entrati nemmeno x gonfiare le gomme x quanto riguarda il cristallo non so se l assicurazione copre il costo visto le dimensioni, per non parlare dei specchi esterni o delle spazzole del tergicristallo, tutto materiale trovato da altri veicoli e messo assieme. saluti Giorgio  
...
Ciao Giorgio.
Senza entrare nella questione "motorhome si - motorhome no" e partendo dal presupposto che non esiste camper sicuro, chi sta pensando ad un motorhome, dovrebbe leggere con attenzione il tuo intervento.
Hai sintetizzato perfettamente cosa significa nella realta' avere un motorhome.

Modificato da salvatore il 09/06/2022 alle 09:07:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link