In risposta al messaggio di qwertyz del 07/06/2022 alle 07:48:36Rispondo a te, ma anche a Salvatore visto che mi ha tirato in ballo. Hai ragione e posso capire chi ha o ha avuto un MH di ultima generazione e ne critica la struttura anteriore e gli eventuali rumori perché per il resto dalla cabina in poi i camper sono tutti uguali. Non capisco invece chi non l'ha mai avuto e parla per sentito dire o gioca la carta della sicurezza. A questi ricordo che sono tutti scatoloni e che gli incidenti possono essere mortali, gravi o lievi per tutti e si evitano in molti casi con una guida attenta. Leggo però che con un furgonato si può correre di più che con un semi integrale, che può correre di più di un mansardato, che può correre di più di un MH in quanto più sicuri. Ma fatemi un piacere
Il senso della domanda nn era infatti divagare francamente .. onestamente a me non interessa discutere della sicurezza della bellezza e altro io ho fatto una domanda precisa a cui francamente quasi nessuno se non uno o dueha risposto : conoscete per esperienza diretta qualcuno che ha avuto sul motorhome un problema strutturale , una difettosità di progettazione in particolare della zona anteriore che è’ quella ricostruita e come e’ stato risolto?
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"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 07/06/2022 alle 08:47:19La sicurezza si misura facendo i crash test.
Rispondo a te, ma anche a Salvatore visto che mi ha tirato in ballo. Hai ragione e posso capire chi ha o ha avuto un MH di ultima generazione e ne critica la struttura anteriore e gli eventuali rumori perché per il restodalla cabina in poi i camper sono tutti uguali. Non capisco invece chi non l'ha mai avuto e parla per sentito dire o gioca la carta della sicurezza. A questi ricordo che sono tutti scatoloni e che gli incidenti possono essere mortali, gravi o lievi per tutti e si evitano in molti casi con una guida attenta. Leggo però che con un furgonato si può correre di più che con un semi integrale, che può correre di più di un mansardato, che può correre di più di un MH in quanto più sicuri. Ma fatemi un piacere
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/06/2022 alle 08:47:19Ezio,
Rispondo a te, ma anche a Salvatore visto che mi ha tirato in ballo. Hai ragione e posso capire chi ha o ha avuto un MH di ultima generazione e ne critica la struttura anteriore e gli eventuali rumori perché per il restodalla cabina in poi i camper sono tutti uguali. Non capisco invece chi non l'ha mai avuto e parla per sentito dire o gioca la carta della sicurezza. A questi ricordo che sono tutti scatoloni e che gli incidenti possono essere mortali, gravi o lievi per tutti e si evitano in molti casi con una guida attenta. Leggo però che con un furgonato si può correre di più che con un semi integrale, che può correre di più di un mansardato, che può correre di più di un MH in quanto più sicuri. Ma fatemi un piacere
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/06/2022 alle 08:47:19Sono d'accordo con quanto scrivi, ho un Motorhome ma "fortunatamente" non ho avuto i problemi che sento elencare in questa discussione..., è il terzo, ma anche con gli altri non ho avuto problemi.
Rispondo a te, ma anche a Salvatore visto che mi ha tirato in ballo. Hai ragione e posso capire chi ha o ha avuto un MH di ultima generazione e ne critica la struttura anteriore e gli eventuali rumori perché per il restodalla cabina in poi i camper sono tutti uguali. Non capisco invece chi non l'ha mai avuto e parla per sentito dire o gioca la carta della sicurezza. A questi ricordo che sono tutti scatoloni e che gli incidenti possono essere mortali, gravi o lievi per tutti e si evitano in molti casi con una guida attenta. Leggo però che con un furgonato si può correre di più che con un semi integrale, che può correre di più di un mansardato, che può correre di più di un MH in quanto più sicuri. Ma fatemi un piacere
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2022 alle 09:19:18Guarda che nel mio, che è uguale a quello di ezio55 gli unici rumori che sento in viaggio non sono interni, sono quelli che provengono dalla strada dissestata. Colpa del telaio al ko, degli ammortizzatori o degli pneumatici ? non so, forse l'insieme. Ma gli stessi rumori li sentivo con il mansardato e con il semi integrale.
Ezio, intervengo di nuovo, ma non è per convincerti, per farlo devi essere in grado di mettere il naso nella costruzione della cabina di un motorhome, di fatto la base meccanica è uno scudato nella struttura che vedi infoto, la cabina di fatto galleggia su quella struttura, per cui tutti i rumori che si generano sono dovuti alla instabilità dei punti di ancoraggio, i più significativi sono la base del cruscotto tavolone con l'area dei parafanghi, precisamente in zona dei duomi delle sospensioni anteriori, questa è la zona più critica per le sollecitazioni meccaniche che provengono dallo scudato, in ragione del quale essendo la cabina molto vicine al parabrezza, basta una sollecitazione anomala che parte dall'ammortizzatore, di solito il destro(più sollecitato) ,si può determinare una crinatura del vetro che è incollato in modo strutturale al resto della cabina. Per comprendere, ricordo i tanti motorhome visti parcheggiati nei piazzali, lungo la Siena Firenze, erano senza la cabina,già pronti e rifiniti, in attesa di essere spediti a incapocchiarsi.chi sa mai perché? O forse erano più saggi negli anni 80/90,quando le cabine erano in parte con strutture metalliche e i vetri erano ancorati con cornici di gomma e balsa, come le auto. Roberto
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"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 07/06/2022 alle 09:40:45Sicuramente è l'insieme..., il telaio AlKo per me è una comodità..., a differenza di come la pensano in molti...
Guarda che nel mio, che è uguale a quello di ezio55 gli unici rumori che sento in viaggio non sono interni, sono quelli che provengono dalla strada dissestata. Colpa del telaio al ko, degli ammortizzatori o degli pneumatici ? non so, forse l'insieme. Ma gli stessi rumori li sentivo con il mansardato e con il semi integrale.
In risposta al messaggio di salito del 07/06/2022 alle 08:29:19ECCO... ma ha risolto quindi?ecco era proprio a questo che mi riferisco...ma quindi un problema strutturale c'era immag ma si e' risolto da se?
un amico dopo pochi mesi parabrezza incrinato ,portato a sostituire dal consionario entro pochi mesi nuova incrinattura pensando ad incapacità del conce prenotato in fabbrica ...realizzato che c'è ci deve essere una certaflessibilità della struttura alla terza anche se ancora in garanzia si rivolse ai ripara cristalli Poi non ne ha più parlato... Non ne parliamo di quando devono mettere le mani sul motore ... ed alla ruchiesta del supplemento lavoro
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/06/2022 alle 07:56:36vedo sono proprio questi i miei incubi avendo avuto la rottura di un vetro...
Ecco, io ho proprio avuto questo. Il distacco di un lamierino che dovrebbe trattenere due parti metalliche proprio sotto al cruscotto. A quanto ne so anche un’altra persona ha avuto lo stesso problema. Vedi discussione su Marchi Autostar. Soluzione: il concessionario me lo ha ripreso perché non lo volevo più . Altre rogne in precedenza (vedi)
In risposta al messaggio di qwertyz del 07/06/2022 alle 12:21:35io non ho più chiesto lui non è tornato sull argomento visto che in fabbrica erano tutti premurosi ...ma i km da fare andata e ritorno e anche dal conce ...forse sarà tornato ancora dai riparatori ... chiederò
ECCO... ma ha risolto quindi?ecco era proprio a questo che mi riferisco...ma quindi un problema strutturale c'era immag ma si e' risolto da se?
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/06/2022 alle 12:01:34Interessante. Per il Nord Est c'è solo AlKo a Verona che tu sappia o ci sono filiali in giro ma tu hai preferito andare li.
Sicuramente è l'insieme..., il telaio AlKo per me è una comodità..., a differenza di come la pensano in molti... Io, come gomme, uso le Agilis Alpin tutto l'anno, dopo consiglio del gommista anche lui camperista..., inoltreingrasso almeno una volta l'anno la barra di torsione e l'anno scorso, dopo aver misurato il Motorhome del vicino, che era più alto di 5 cm. da terra, simile al mio ma con il letto trasversale ed il bagno separato, ho prenotato un controllo alla AlKo di Verona, dove mi hanno sostituito le barre di torsione ed alzato il mezzo di 5 cm. riportando a livello il lato dx. con il sn. perchè erano ad altezze diverse, molto soddisfatto. Non è che non faccia nessun rumore, intendiamoci..., dipende anche dalle strade e dalle buche che trovi..., ma è estremamente confortevole e maneggevole. Saluti.
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"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 07/06/2022 alle 12:51:46No, per il Nord, ma forse per l'Italia, credo... ci sia solo a Castel D'Azzano, Verona, Via Verdi 23, è una sede ufficiale, appena ristrutturata, lavorano come si deve.
Interessante. Per il Nord Est c'è solo AlKo a Verona che tu sappia o ci sono filiali in giro ma tu hai preferito andare li.
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/06/2022 alle 13:45:51Grazie mille, non so se ho bisogno ma dopo 5 anni un controllo mi piacerebbe farlo. Grazie ancora
No, per il Nord, ma forse per l'Italia, credo... ci sia solo a Castel D'Azzano, Verona, Via Verdi 23, è una sede ufficiale, appena ristrutturata, lavorano come si deve. Ho preso appuntamento per la mattina, appena aprivano...,mi sono alzato presto, a mezzogiorno avevano finito. Se hai bisogno parla con il capoofficina, Alberto Ugolini, competente e premuroso, info.it@alko-tech.com Quando sono arrivato aveva la febbre, ma visto l'appuntamento è venuto lo stesso... Saluti.
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"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di qwertyz del 07/06/2022 alle 12:26:06I mh come ne sei ben consapevole sono molto diversi tra loro.. Sono tutti pezzi artigianali, non penso esista una statistica... Ad esempio sul mezzo di cui ti parlavo e visto con i miei occhi... Ha avuto problemi Seri si è pure staccato il cruscotto e distacco parziale di parte del frontale... Ma parabrezza in circa 8/9000km percorsi mai avuto un problema... Mentre stesso marchio nessun altro problema di parabrezza ecc... il mio vicino di rimessaggio in due anni è al terzo cambio... Il mio amico per la cronaca dopo 18 mesi da urlo è passato ad un semintegrale stesso marchio. C'è da dire che tra gli amici tanti hanno i mh e mai avuto problemi Seri... Tutti possono avere problemi... Mh... Semintegrale... Ecc... Per come la vedo io la percentuale sui mh per certi problemi può essere maggiore...
vedo sono proprio questi i miei incubi avendo avuto la rottura di un vetro...
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/06/2022 alle 13:57:19Volentieri..., se non ci aiutiamo tra noi...
Grazie mille, non so se ho bisogno ma dopo 5 anni un controllo mi piacerebbe farlo. Grazie ancora
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2022 alle 00:04:31Cambiato il parabrezza anteriore lo scorso anno, sul mio motorhome di 16 anni, costo 2800€ interamente coperti dall'assicurazione (massimale 3500)
Buonasera; diciamo la verità nessuna tipologia di camper e sicura, ma perlomeno i mansardati e i seminterrali hanno un po di struttura automobilistica davanti. i motorhome sono cose che non dovrebbero nemmeno essere messein strada, la struttura davanti non esiste, tutto ricostruito in vetroresina,cofani motore che si aprono in maniera ridicola, porta lato passeggero inesistente. provate ad aprire un cofano motore, infilare la testa e guardare, solo cosi vi rendete conto di cosa state acquistando, o meglio ancora, con cosa state andando x strada, sono tutti fatti in maniera approssimativa x quanto riguarda la parte anteriore, parlo x esperienza su un motorhome e complicato anche aggiungere acqua sul lavacristalli, nel mio lavoro ho dovuto ripararne più di 1,ero dipendente e dovevo FARE, ma se l officina fosse stata mia, non sarebbero entrati nemmeno x gonfiare le gomme x quanto riguarda il cristallo non so se l assicurazione copre il costo visto le dimensioni, per non parlare dei specchi esterni o delle spazzole del tergicristallo, tutto materiale trovato da altri veicoli e messo assieme. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2022 alle 00:04:31Ciao Giorgio.
Buonasera; diciamo la verità nessuna tipologia di camper e sicura, ma perlomeno i mansardati e i seminterrali hanno un po di struttura automobilistica davanti. i motorhome sono cose che non dovrebbero nemmeno essere messein strada, la struttura davanti non esiste, tutto ricostruito in vetroresina,cofani motore che si aprono in maniera ridicola, porta lato passeggero inesistente. provate ad aprire un cofano motore, infilare la testa e guardare, solo cosi vi rendete conto di cosa state acquistando, o meglio ancora, con cosa state andando x strada, sono tutti fatti in maniera approssimativa x quanto riguarda la parte anteriore, parlo x esperienza su un motorhome e complicato anche aggiungere acqua sul lavacristalli, nel mio lavoro ho dovuto ripararne più di 1,ero dipendente e dovevo FARE, ma se l officina fosse stata mia, non sarebbero entrati nemmeno x gonfiare le gomme x quanto riguarda il cristallo non so se l assicurazione copre il costo visto le dimensioni, per non parlare dei specchi esterni o delle spazzole del tergicristallo, tutto materiale trovato da altri veicoli e messo assieme. saluti Giorgio