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Problemi Truma Combi 4 D

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16
deangil
deangil
09/03/2009 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 16:50:41
Buongiorno ho un problema sul pannello di controllo iNet X Panel /truma  che comanda la stufa a Diesel COMBI Truma D4 .
Sul display è comparso l'errore E603H e non riesco più a resettarlo.
Anche se si segue la procedura di cancellazione dell'errore esce la scritta errore cancellato ma rimane ugualmente il messaggio in memoria bloccando di fatto la Combi D.
Aggiornamento: Ho portato il mezzo in  un centro di assistenza Truma e la diagnosi ha riportato la necessità di sostituire la scheda elettronica poiché non è resettabile .
A titolo informativo sono trascorsi più di tre settimane ed ancora il centro di assistenza autorizzato Truma non è riuscito a ricevere il ricambio a causa di ritardi nella consegna.
Trattasi di camper di due anni di vita acquistato da poco e mai potuto utilizzare vista la stagione invernale.
Invito amici che hanno avuto gli stessi problemi magari a contattarmi e scrivere una lettera univoca alla CASA MADRE TRUMA PER SEGNALARE IL GRAVE DISAGIO CHE HA CREATO QUESTO DIFETTO DI FABBRICA.
A detta del tecnico del centro autorizzato esistono parecchi casi specifici del RISCALDATORE COMBI 4 che necessitano della sostituzione della scheda elettronica 
Allego foto specifica del modello in questione.
Correggo il messaggio inserito poichè dal 22 gennaio  2025 alla data odierna del 22 febbraio 2025 ancora non risulta arrivata presso il CENTRO ASSISTENZA  zona Senigallia prov  ( AN ) la centralina del COMBI 4 D in garanzia da sostituire.
Pregherei gli amici iscritti di fornirmi gentilmente un indirizzo di posta elettronica valido oppure un contatto telefonico della TRUMA 
per portare a conoscenza questo disagio .

Saluti.
Annamaria
IMG_20250118_105455.jpg
deangil1@alice.it
 
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Annamaria

Modificato da deangil il 22/02/2025 alle 11:26:38
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 19:51:01
In risposta al messaggio di deangil del 07/02/2025 alle 16:50:41

Buongiorno ho un problema sul pannello di controllo iNet X Panel /truma  che comanda la stufa a Diesel COMBI Truma D4 . Sul display è comparso l'errore E603H e non riesco più a resettarlo. Anche se si segue la procedura
di cancellazione dell'errore esce la scritta errore cancellato ma rimane ugualmente il messaggio in memoria bloccando di fatto la Combi D. Aggiornamento: Ho portato il mezzo in  un centro di assistenza Truma e la diagnosi ha riportato la necessità di sostituire la scheda elettronica poiché non è resettabile . A titolo informativo sono trascorsi più di tre settimane ed ancora il centro di assistenza autorizzato Truma non è riuscito a ricevere il ricambio a causa di ritardi nella consegna. Trattasi di camper di due anni di vita acquistato da poco e mai potuto utilizzare vista la stagione invernale. Invito amici che hanno avuto gli stessi problemi magari a contattarmi e scrivere una lettera univoca alla CASA MADRE TRUMA PER SEGNALARE IL GRAVE DISAGIO CHE HA CREATO QUESTO DIFETTO DI FABBRICA. A detta del tecnico del centro autorizzato esistono parecchi casi specifici del RISCALDATORE COMBI 4 che necessitano della sostituzione della scheda elettronica  Allego foto specifica del modello in questione. Correggo il messaggio inserito poichè dal 22 gennaio  2025 alla data odierna del 22 febbraio 2025 ancora non risulta arrivata presso il CENTRO ASSISTENZA  zona Senigallia prov  ( AN ) la centralina del COMBI 4 D in garanzia da sostituire. Pregherei gli amici iscritti di fornirmi gentilmente un indirizzo di posta elettronica valido oppure un contatto telefonico della TRUMA  per portare a conoscenza questo disagio . Saluti. Annamaria deangil1@alice.it   Chiudi Annamaria
...
Sono passati anni e ancora questa stufa diesel é inaffidabile. Dopo revisioni, candelette e putanate varie per me é da abolire.
Restate sani
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/02/2025 alle: 22:23:41
In risposta al messaggio di marob del 07/02/2025 alle 19:51:01

Sono passati anni e ancora questa stufa diesel é inaffidabile. Dopo revisioni, candelette e putanate varie per me é da abolire.
Ora hanno fatto la nuova versione completamente differente e devo dire molto meglio anche nel funzionamento e consumj elettrici bassissimi.
Non per questo buon motivo per avere difficoltà a riparare un vecchio modello.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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marob
marob
19/08/2009 2268
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Inserito il 08/02/2025 alle: 08:15:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2025 alle 22:23:41

Ora hanno fatto la nuova versione completamente differente e devo dire molto meglio anche nel funzionamento e consumj elettrici bassissimi. Non per questo buon motivo per avere difficoltà a riparare un vecchio modello.
leggi le date di produzione
Restate sani
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 08/02/2025 alle: 09:02:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2025 alle 22:23:41

Ora hanno fatto la nuova versione completamente differente e devo dire molto meglio anche nel funzionamento e consumj elettrici bassissimi. Non per questo buon motivo per avere difficoltà a riparare un vecchio modello.
mi auguro che la NUOVA? mah sia meno rognosa e comunque ogni tanto mi tocco lì
nonno pat 49
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/02/2025 alle: 19:26:19
In risposta al messaggio di marob del 08/02/2025 alle 08:15:25

leggi le date di produzione
Dove le dovrei leggere?  Sulla etichetta leggo 2022 2023 2024  ma non capisco perchè tre date?  Secondo me una delle tre dovrebbe essere contrassegnata? O capisco male io?
La nuova versione penso sia in produzione da inizio 2024 o al massimo fine 2023.

Penso che si possa risalire dalla parte iniziale del numero di serie, e mi sembrerebbe gia la nuova versione, o molto piu semplicemente se il proprietario della stufa ci dice se ha il camino rettangolare (vecchia) o quello tondo (nuova) così si sa con sicurezza di cosa si sta parlando.

Ma infatti non ho mai capito è perchè si ostinino a fare anche la 4.   Sicuramente a produrla costa come la 6 e quindi che senso ha. Che poi mi sembra che la Combi 4 sia data solo agli allestitori (che sicuramente avranno un vantaggio economico) e non mi sembra che esista in vendita a privati.  Visto che la 4 poi da problemi mentre la 6 sulla nuova versione sembra che li abbia risolti tutti.
Oltretutto che i ricambi della 4 siano dificili da avere era così anche sulla vecchia versione.
Però una azienda seria, se non puo procurare i ricambi di un prodotto in garanzia, lo dovrebbe ritirare e sostituire con una funzionante eventualmente di rotazione.

Altra cosa che sarebbe interessante, di che tipo di centro Truma stiamo parlando.  Molti sono solo rivenditori Truma (Truma Partner),  e quando vogliono fare riparazioni poi le cose spesso non vanno come si deve perchè non hanno la competenza ne i canali giusti per avere i ricambi,  mentre bisogna andare solo da un CAT Truma Service Partner ( spuntando solo quella spunta per la ricerca )

Una cosa che ho notato è che la vecchia aveva tre step, cioè 2,4 e 6 Kw, la nuova ha 6 step, 1,2,3,4,5 e 6Kw e quindi gia con temperatura di circa +7°  funziona al primo step e così facendo non si spegne mai e è sicuramente un grande miglioramento rispetto alla vecchia che come minimo a 2Kw si spegneva spesso con anche usura della candeletta.

PS: cercando, sono capitato QUI che c'è un altro con lo stesso codice di errore e stessa stufa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 08/02/2025 alle 19:54:37
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marob
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19/08/2009 2268
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Inserito il 08/02/2025 alle: 20:36:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2025 alle 19:26:19

Dove le dovrei leggere?  Sulla etichetta leggo 2022 2023 2024  ma non capisco perchè tre date?  Secondo me una delle tre dovrebbe essere contrassegnata? O capisco male io? La nuova versione penso sia in produzione da
inizio 2024 o al massimo fine 2023. Penso che si possa risalire dalla parte iniziale del numero di serie, e mi sembrerebbe gia la nuova versione, o molto piu semplicemente se il proprietario della stufa ci dice se ha il camino rettangolare (vecchia) o quello tondo (nuova) così si sa con sicurezza di cosa si sta parlando. Ma infatti non ho mai capito è perchè si ostinino a fare anche la 4.   Sicuramente a produrla costa come la 6 e quindi che senso ha. Che poi mi sembra che la Combi 4 sia data solo agli allestitori (che sicuramente avranno un vantaggio economico) e non mi sembra che esista in vendita a privati.  Visto che la 4 poi da problemi mentre la 6 sulla nuova versione sembra che li abbia risolti tutti. Oltretutto che i ricambi della 4 siano dificili da avere era così anche sulla vecchia versione. Però una azienda seria, se non puo procurare i ricambi di un prodotto in garanzia, lo dovrebbe ritirare e sostituire con una funzionante eventualmente di rotazione. Altra cosa che sarebbe interessante, di che tipo di centro Truma stiamo parlando.  Molti sono solo rivenditori Truma (Truma Partner),  e quando vogliono fare riparazioni poi le cose spesso non vanno come si deve perchè non hanno la competenza ne i canali giusti per avere i ricambi,  mentre bisogna andare solo da un CAT Truma Service Partner (spuntando solo quella spunta per la ricerca) Una cosa che ho notato è che la vecchia aveva tre step, cioè 2,4 e 6 Kw, la nuova ha 6 step, 1,2,3,4,5 e 6Kw e quindi gia con temperatura di circa +7°  funziona al primo step e così facendo non si spegne mai e è sicuramente un grande miglioramento rispetto alla vecchia che come minimo a 2Kw si spegneva spesso con anche usura della candeletta. PS: cercando, sono capitato QUI che c'è un altro con lo stesso codice di errore e stessa stufa.
...
l'autore del post parla di " iNet X Panel /truma", non penso che il comando di ultima generazione lo abbiano installato con una stufa della serie precedente, comunque truma continua a toppare con questa diesel
Restate sani
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 08/02/2025 alle: 21:38:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2025 alle 19:26:19

Dove le dovrei leggere?  Sulla etichetta leggo 2022 2023 2024  ma non capisco perchè tre date?  Secondo me una delle tre dovrebbe essere contrassegnata? O capisco male io? La nuova versione penso sia in produzione da
inizio 2024 o al massimo fine 2023. Penso che si possa risalire dalla parte iniziale del numero di serie, e mi sembrerebbe gia la nuova versione, o molto piu semplicemente se il proprietario della stufa ci dice se ha il camino rettangolare (vecchia) o quello tondo (nuova) così si sa con sicurezza di cosa si sta parlando. Ma infatti non ho mai capito è perchè si ostinino a fare anche la 4.   Sicuramente a produrla costa come la 6 e quindi che senso ha. Che poi mi sembra che la Combi 4 sia data solo agli allestitori (che sicuramente avranno un vantaggio economico) e non mi sembra che esista in vendita a privati.  Visto che la 4 poi da problemi mentre la 6 sulla nuova versione sembra che li abbia risolti tutti. Oltretutto che i ricambi della 4 siano dificili da avere era così anche sulla vecchia versione. Però una azienda seria, se non puo procurare i ricambi di un prodotto in garanzia, lo dovrebbe ritirare e sostituire con una funzionante eventualmente di rotazione. Altra cosa che sarebbe interessante, di che tipo di centro Truma stiamo parlando.  Molti sono solo rivenditori Truma (Truma Partner),  e quando vogliono fare riparazioni poi le cose spesso non vanno come si deve perchè non hanno la competenza ne i canali giusti per avere i ricambi,  mentre bisogna andare solo da un CAT Truma Service Partner (spuntando solo quella spunta per la ricerca) Una cosa che ho notato è che la vecchia aveva tre step, cioè 2,4 e 6 Kw, la nuova ha 6 step, 1,2,3,4,5 e 6Kw e quindi gia con temperatura di circa +7°  funziona al primo step e così facendo non si spegne mai e è sicuramente un grande miglioramento rispetto alla vecchia che come minimo a 2Kw si spegneva spesso con anche usura della candeletta. PS: cercando, sono capitato QUI che c'è un altro con lo stesso codice di errore e stessa stufa.
...
Mi pare che quella che hai linkato non sia D ma GPL
_____________ Armando
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/02/2025 alle: 22:10:21
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2025 alle 21:38:21

Mi pare che quella che hai linkato non sia D ma GPL
Vero, grazie per avermelo fatto notare.
Però, se entrambe hanno lo stesso errore, a questo punto non dipende se è diesel o GPL, ma piu probabile qualche malfunzionamento comune a entrambe e versioni. Potrebbe essere proprio un problema di comunicaziona tra la stufa e il comando, casomai dovuto a un difetto della scheda come mi sembra che abbia detto il riparatore.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 08/02/2025 alle 22:39:37
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Inserito il 08/02/2025 alle: 22:13:13
In risposta al messaggio di marob del 08/02/2025 alle 20:36:22

l'autore del post parla di  iNet X Panel /truma, non penso che il comando di ultima generazione lo abbiano installato con una stufa della serie precedente, comunque truma continua a toppare con questa diesel
Non è detto, sono compatibili.
Io ho la nuova Truma Diesel di Luglio 2024, ma con il comando CP Plus come avevo in quella vecchia del 2015.
Che poi a me va benissimo visto che non mi servono le funzioni che puo dare questo ultimo.
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Tommaso IZ4DJI

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marob
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19/08/2009 2268
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Inserito il 08/02/2025 alle: 22:23:06
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2025 alle 21:38:21

Mi pare che quella che hai linkato non sia D ma GPL
in effetti l'autore del post parla di truma a benzina
Restate sani
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 22:38:18
In risposta al messaggio di marob del 08/02/2025 alle 22:23:06

in effetti l'autore del post parla di truma a benzina
A Benzina?  Forse sarà la traduzione surprise
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Tommaso IZ4DJI

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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 09/02/2025 alle: 00:10:00
In risposta al messaggio di marob del 08/02/2025 alle 22:23:06

in effetti l'autore del post parla di truma a benzina
laugh
Giorgio
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 06:27:22
In risposta al messaggio di marob del 08/02/2025 alle 20:36:22

l'autore del post parla di  iNet X Panel /truma, non penso che il comando di ultima generazione lo abbiano installato con una stufa della serie precedente, comunque truma continua a toppare con questa diesel
io ho montato la Combi D dí vecchia generazione con il comando iNet X Panel
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 09:16:23
In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/02/2025 alle 06:27:22

io ho montato la Combi D dí vecchia generazione con il comando iNet X Panel
Qualche mese fa ho dovuto sostituire la mia Combi D del 2010 perche' guasta e la riparazione non era conveniente.
Ho fatto installare la nuova Combi D con l' iNet X Panel.
L' iNet X funziona veramente bene: chiaro e semplice da usare.
Per curiosita': l' iNetX si monta sulla vecchia Combi D senza modifiche?
Non e' necessaria la sostituzione della scheda?
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 09:26:36
In risposta al messaggio di salvatore del 09/02/2025 alle 09:16:23

Qualche mese fa ho dovuto sostituire la mia Combi D del 2010 perche' guasta e la riparazione non era conveniente. Ho fatto installare la nuova Combi D con l' iNet X Panel. L' iNet X funziona veramente bene: chiaro e semplice da usare. Per curiosita': l' iNetX si monta sulla vecchia Combi D senza modifiche? Non e' necessaria la sostituzione della scheda?
a me hanno installato direttamente la vecchia 6D assieme al nuovo Inet X Panel.. tutto assieme, era un offerta di Truma per sostituire le vecchie Trumatic a gpl
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 09:29:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2025 alle 22:38:18

A Benzina?  Forse sarà la traduzione
A.I.
Restate sani
Mrkrouge
Mrkrouge
20/12/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 09:39:14
Ciao a tutti,
sinceramente non condivido l'opinione sui consumi esagerati di corrente.
Ho una Truma 4D del 2020, quindi vecchio modello, ed ho fatto delle rilevazioni sui consumi elettrici.
A parte i circa 70 secondi all'avvio, quando assorbe circa 7 A (ma 70 secondi nel computo generale dei consumi incidono pochissimo perchè una volta avviata lavora per almeno 1 ora), poi il consumo è strettamente legato alla velocità a cui fa girare la ventola di diffusione dell'aria nella cellula (rallenta all'avvicinarsi della temperatura desiderata), questo consumo è di circa 4 A quando spinge al massimo per ridursi a meno di 1 A quando viaggia al minimo. Penso che il consumo dovuto alla ventola si presente identico anche per la versione a Gas.

Buoni Viaggi a Tutti
Marco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 11:26:36
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 09/02/2025 alle 09:39:14

Ciao a tutti, sinceramente non condivido l'opinione sui consumi esagerati di corrente. Ho una Truma 4D del 2020, quindi vecchio modello, ed ho fatto delle rilevazioni sui consumi elettrici. A parte i circa 70 secondi all'avvio,
quando assorbe circa 7 A (ma 70 secondi nel computo generale dei consumi incidono pochissimo perchè una volta avviata lavora per almeno 1 ora), poi il consumo è strettamente legato alla velocità a cui fa girare la ventola di diffusione dell'aria nella cellula (rallenta all'avvicinarsi della temperatura desiderata), questo consumo è di circa 4 A quando spinge al massimo per ridursi a meno di 1 A quando viaggia al minimo. Penso che il consumo dovuto alla ventola si presente identico anche per la versione a Gas. Buoni Viaggi a Tutti Marco
...
Sono perfettamente d'accordo con te. 
I consumi di corrente di quella Diesel o a gas, anche per me sono piu o meno simili e dati piu che altro dalla ventilazione.

Esattamente come dici, quel grosso assorbimento per poco piu di un minuto all avvio, sul bilancio energetico (Ah consumati dalla batteria) è quasi ininfluente.  Unica cosa, se uno ha una sola AGM da 100Ah, e casomai neppure nuovissima, puo essere che anche dopo solle 12/24h  di utilizzo, la tensione cali all avvio a un livello tale che puo fare abortire l avvio, o avviarsi male e fare fumo.
La truma stessa infatti con la versione Diesel consiglia 200Ah di AGM e ovviamente efficenti, perchè gia con 200Ah il calo di tensione sotto assorbimento, è molto limitato.
Ora che ho la BS Litio, e che quindi ha sempre tensioni sopra ai 13v anche dopo alcuni giorni di utilizzo, mi rendo conto che il problema non è la stufa ma la batteria.  La accoppiata Truma Diesel e BS Litio è veramente consigliabile e vincente e penso che si evitino anche parecchi problemi letti in passato di bruciatori da sostituire perchè secondo me si danneggiano a fare avviamenti con bassa tensione dove la candeletta fatica a fare il suo dovere.

Una cosa buona della ultima combi D è che puo funzionare al minimo a 1Kw (ha 6 step) e con ventola che gira pianissimo, e con consumo di corrente bassissimo. Oltre a non spegnersi e riaccendersi mai anche con temperature abbastanza elevate (attorno a +5/+7°)
La vecchia versione come minimo funzionava a 2Kw (con soli tre step) e ventola piu veloce e quindi consumo di corrente un po maggiore e eventualmente piu spegnimenti e accensioni.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 09/02/2025 alle 11:32:25
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 15:45:40
Io ho lasciato perdere l'iNetX visto che si narra dia problemi...

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22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 18:25:46
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 09/02/2025 alle 09:39:14

Ciao a tutti, sinceramente non condivido l'opinione sui consumi esagerati di corrente. Ho una Truma 4D del 2020, quindi vecchio modello, ed ho fatto delle rilevazioni sui consumi elettrici. A parte i circa 70 secondi all'avvio,
quando assorbe circa 7 A (ma 70 secondi nel computo generale dei consumi incidono pochissimo perchè una volta avviata lavora per almeno 1 ora), poi il consumo è strettamente legato alla velocità a cui fa girare la ventola di diffusione dell'aria nella cellula (rallenta all'avvicinarsi della temperatura desiderata), questo consumo è di circa 4 A quando spinge al massimo per ridursi a meno di 1 A quando viaggia al minimo. Penso che il consumo dovuto alla ventola si presente identico anche per la versione a Gas. Buoni Viaggi a Tutti Marco
...
La mia precedente Combi D 6 era del 2010.
Ad ogni avvio e ad ogni spegnimento assorbiva intorno ai 12 ampere per due minuti esatti.
"i consumi incidono pochissimo perchè una volta avviata lavora per almeno 1 ora"
Purtroppo nel mio caso non era cosi'.
Al primo avvio, raggiunta la temperatura impostata si spegneva (12 ampere per 2 minuti) salvo riavviarsi dopo pochi minuti (in genere una decina - altri 12 ampere per 2 minuti).
E cosi' via, finche' il riscaldamento era in funzione.
Sollecitata in questo modo la batteria di servizio (al piombo) calava rapidamente di tensione mandando in blocco la stufa.
Con due agm da 100ah, non coprivo una giornata di funzionamento.
Ho risolto con una litio da 100ah, comunque sempre per una sola giornata.
La soluzione sarebbe stata una isteresi di 1-2 gradi che la Combi D non prevedeva.
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