In risposta al messaggio di deangil del 07/02/2025 alle 16:50:41Sono passati anni e ancora questa stufa diesel é inaffidabile. Dopo revisioni, candelette e putanate varie per me é da abolire.
Buongiorno ho un problema sul pannello di controllo iNet X Panel /truma che comanda la stufa a Diesel COMBI Truma D4 . Sul display è comparso l'errore E603H e non riesco più a resettarlo. Anche se si segue la proceduradi cancellazione dell'errore esce la scritta errore cancellato ma rimane ugualmente il messaggio in memoria bloccando di fatto la Combi D. Aggiornamento: Ho portato il mezzo in un centro di assistenza Truma e la diagnosi ha riportato la necessità di sostituire la scheda elettronica poiché non è resettabile . A titolo informativo sono trascorsi più di tre settimane ed ancora il centro di assistenza autorizzato Truma non è riuscito a ricevere il ricambio a causa di ritardi nella consegna. Trattasi di camper di due anni di vita acquistato da poco e mai potuto utilizzare vista la stagione invernale. Invito amici che hanno avuto gli stessi problemi magari a contattarmi e scrivere una lettera univoca alla CASA MADRE TRUMA PER SEGNALARE IL GRAVE DISAGIO CHE HA CREATO QUESTO DIFETTO DI FABBRICA. A detta del tecnico del centro autorizzato esistono parecchi casi specifici del RISCALDATORE COMBI 4 che necessitano della sostituzione della scheda elettronica Allego foto specifica del modello in questione. Correggo il messaggio inserito poichè dal 22 gennaio 2025 alla data odierna del 22 febbraio 2025 ancora non risulta arrivata presso il CENTRO ASSISTENZA zona Senigallia prov ( AN ) la centralina del COMBI 4 D in garanzia da sostituire. Pregherei gli amici iscritti di fornirmi gentilmente un indirizzo di posta elettronica valido oppure un contatto telefonico della TRUMA per portare a conoscenza questo disagio . Saluti. Annamaria deangil1@alice.it Chiudi Annamaria
In risposta al messaggio di marob del 07/02/2025 alle 19:51:01Ora hanno fatto la nuova versione completamente differente e devo dire molto meglio anche nel funzionamento e consumj elettrici bassissimi.
Sono passati anni e ancora questa stufa diesel é inaffidabile. Dopo revisioni, candelette e putanate varie per me é da abolire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2025 alle 22:23:41leggi le date di produzione
Ora hanno fatto la nuova versione completamente differente e devo dire molto meglio anche nel funzionamento e consumj elettrici bassissimi. Non per questo buon motivo per avere difficoltà a riparare un vecchio modello.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2025 alle 22:23:41mi auguro che la NUOVA? mah sia meno rognosa e comunque ogni tanto mi tocco lì
Ora hanno fatto la nuova versione completamente differente e devo dire molto meglio anche nel funzionamento e consumj elettrici bassissimi. Non per questo buon motivo per avere difficoltà a riparare un vecchio modello.
In risposta al messaggio di marob del 08/02/2025 alle 08:15:25Dove le dovrei leggere? Sulla etichetta leggo 2022 2023 2024 ma non capisco perchè tre date? Secondo me una delle tre dovrebbe essere contrassegnata? O capisco male io?
leggi le date di produzione
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2025 alle 19:26:19l'autore del post parla di " iNet X Panel /truma", non penso che il comando di ultima generazione lo abbiano installato con una stufa della serie precedente, comunque truma continua a toppare con questa diesel
Dove le dovrei leggere? Sulla etichetta leggo 2022 2023 2024 ma non capisco perchè tre date? Secondo me una delle tre dovrebbe essere contrassegnata? O capisco male io? La nuova versione penso sia in produzione dainizio 2024 o al massimo fine 2023. Penso che si possa risalire dalla parte iniziale del numero di serie, e mi sembrerebbe gia la nuova versione, o molto piu semplicemente se il proprietario della stufa ci dice se ha il camino rettangolare (vecchia) o quello tondo (nuova) così si sa con sicurezza di cosa si sta parlando. Ma infatti non ho mai capito è perchè si ostinino a fare anche la 4. Sicuramente a produrla costa come la 6 e quindi che senso ha. Che poi mi sembra che la Combi 4 sia data solo agli allestitori (che sicuramente avranno un vantaggio economico) e non mi sembra che esista in vendita a privati. Visto che la 4 poi da problemi mentre la 6 sulla nuova versione sembra che li abbia risolti tutti. Oltretutto che i ricambi della 4 siano dificili da avere era così anche sulla vecchia versione. Però una azienda seria, se non puo procurare i ricambi di un prodotto in garanzia, lo dovrebbe ritirare e sostituire con una funzionante eventualmente di rotazione. Altra cosa che sarebbe interessante, di che tipo di centro Truma stiamo parlando. Molti sono solo rivenditori Truma (Truma Partner), e quando vogliono fare riparazioni poi le cose spesso non vanno come si deve perchè non hanno la competenza ne i canali giusti per avere i ricambi, mentre bisogna andare solo da un CAT Truma Service Partner (spuntando solo quella spunta per la ricerca) Una cosa che ho notato è che la vecchia aveva tre step, cioè 2,4 e 6 Kw, la nuova ha 6 step, 1,2,3,4,5 e 6Kw e quindi gia con temperatura di circa +7° funziona al primo step e così facendo non si spegne mai e è sicuramente un grande miglioramento rispetto alla vecchia che come minimo a 2Kw si spegneva spesso con anche usura della candeletta. PS: cercando, sono capitato QUI che c'è un altro con lo stesso codice di errore e stessa stufa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2025 alle 19:26:19Mi pare che quella che hai linkato non sia D ma GPL
Dove le dovrei leggere? Sulla etichetta leggo 2022 2023 2024 ma non capisco perchè tre date? Secondo me una delle tre dovrebbe essere contrassegnata? O capisco male io? La nuova versione penso sia in produzione dainizio 2024 o al massimo fine 2023. Penso che si possa risalire dalla parte iniziale del numero di serie, e mi sembrerebbe gia la nuova versione, o molto piu semplicemente se il proprietario della stufa ci dice se ha il camino rettangolare (vecchia) o quello tondo (nuova) così si sa con sicurezza di cosa si sta parlando. Ma infatti non ho mai capito è perchè si ostinino a fare anche la 4. Sicuramente a produrla costa come la 6 e quindi che senso ha. Che poi mi sembra che la Combi 4 sia data solo agli allestitori (che sicuramente avranno un vantaggio economico) e non mi sembra che esista in vendita a privati. Visto che la 4 poi da problemi mentre la 6 sulla nuova versione sembra che li abbia risolti tutti. Oltretutto che i ricambi della 4 siano dificili da avere era così anche sulla vecchia versione. Però una azienda seria, se non puo procurare i ricambi di un prodotto in garanzia, lo dovrebbe ritirare e sostituire con una funzionante eventualmente di rotazione. Altra cosa che sarebbe interessante, di che tipo di centro Truma stiamo parlando. Molti sono solo rivenditori Truma (Truma Partner), e quando vogliono fare riparazioni poi le cose spesso non vanno come si deve perchè non hanno la competenza ne i canali giusti per avere i ricambi, mentre bisogna andare solo da un CAT Truma Service Partner (spuntando solo quella spunta per la ricerca) Una cosa che ho notato è che la vecchia aveva tre step, cioè 2,4 e 6 Kw, la nuova ha 6 step, 1,2,3,4,5 e 6Kw e quindi gia con temperatura di circa +7° funziona al primo step e così facendo non si spegne mai e è sicuramente un grande miglioramento rispetto alla vecchia che come minimo a 2Kw si spegneva spesso con anche usura della candeletta. PS: cercando, sono capitato QUI che c'è un altro con lo stesso codice di errore e stessa stufa.
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2025 alle 21:38:21Vero, grazie per avermelo fatto notare.
Mi pare che quella che hai linkato non sia D ma GPL
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In risposta al messaggio di marob del 08/02/2025 alle 20:36:22Non è detto, sono compatibili.
l'autore del post parla di iNet X Panel /truma, non penso che il comando di ultima generazione lo abbiano installato con una stufa della serie precedente, comunque truma continua a toppare con questa diesel
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In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2025 alle 21:38:21in effetti l'autore del post parla di truma a benzina
Mi pare che quella che hai linkato non sia D ma GPL
In risposta al messaggio di marob del 08/02/2025 alle 22:23:06A Benzina? Forse sarà la traduzione
in effetti l'autore del post parla di truma a benzina
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In risposta al messaggio di marob del 08/02/2025 alle 22:23:06
in effetti l'autore del post parla di truma a benzina
In risposta al messaggio di marob del 08/02/2025 alle 20:36:22io ho montato la Combi D dí vecchia generazione con il comando iNet X Panel
l'autore del post parla di iNet X Panel /truma, non penso che il comando di ultima generazione lo abbiano installato con una stufa della serie precedente, comunque truma continua a toppare con questa diesel
In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/02/2025 alle 06:27:22Qualche mese fa ho dovuto sostituire la mia Combi D del 2010 perche' guasta e la riparazione non era conveniente.
io ho montato la Combi D dí vecchia generazione con il comando iNet X Panel
In risposta al messaggio di salvatore del 09/02/2025 alle 09:16:23a me hanno installato direttamente la vecchia 6D assieme al nuovo Inet X Panel.. tutto assieme, era un offerta di Truma per sostituire le vecchie Trumatic a gpl
Qualche mese fa ho dovuto sostituire la mia Combi D del 2010 perche' guasta e la riparazione non era conveniente. Ho fatto installare la nuova Combi D con l' iNet X Panel. L' iNet X funziona veramente bene: chiaro e semplice da usare. Per curiosita': l' iNetX si monta sulla vecchia Combi D senza modifiche? Non e' necessaria la sostituzione della scheda?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2025 alle 22:38:18A.I.
A Benzina? Forse sarà la traduzione
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 09/02/2025 alle 09:39:14Sono perfettamente d'accordo con te.
Ciao a tutti, sinceramente non condivido l'opinione sui consumi esagerati di corrente. Ho una Truma 4D del 2020, quindi vecchio modello, ed ho fatto delle rilevazioni sui consumi elettrici. A parte i circa 70 secondi all'avvio,quando assorbe circa 7 A (ma 70 secondi nel computo generale dei consumi incidono pochissimo perchè una volta avviata lavora per almeno 1 ora), poi il consumo è strettamente legato alla velocità a cui fa girare la ventola di diffusione dell'aria nella cellula (rallenta all'avvicinarsi della temperatura desiderata), questo consumo è di circa 4 A quando spinge al massimo per ridursi a meno di 1 A quando viaggia al minimo. Penso che il consumo dovuto alla ventola si presente identico anche per la versione a Gas. Buoni Viaggi a Tutti Marco
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In risposta al messaggio di Mrkrouge del 09/02/2025 alle 09:39:14La mia precedente Combi D 6 era del 2010.
Ciao a tutti, sinceramente non condivido l'opinione sui consumi esagerati di corrente. Ho una Truma 4D del 2020, quindi vecchio modello, ed ho fatto delle rilevazioni sui consumi elettrici. A parte i circa 70 secondi all'avvio,quando assorbe circa 7 A (ma 70 secondi nel computo generale dei consumi incidono pochissimo perchè una volta avviata lavora per almeno 1 ora), poi il consumo è strettamente legato alla velocità a cui fa girare la ventola di diffusione dell'aria nella cellula (rallenta all'avvicinarsi della temperatura desiderata), questo consumo è di circa 4 A quando spinge al massimo per ridursi a meno di 1 A quando viaggia al minimo. Penso che il consumo dovuto alla ventola si presente identico anche per la versione a Gas. Buoni Viaggi a Tutti Marco