CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemino frigo 12v a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Carlo 72
Carlo 72
10/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 10:16:31
Buongiorno a tutti,
ho un vecchio camper del '90 della C.I. montato su meccanica ducato, all'interno della cellula ho montato un paio di prese 12v tipo accendisigari per aver la possibilità se serve di collegarci qualcosa, tempo fa ho acquistato un frigo portatile a compressore 12v ma se lo collego a una di queste prese non funziona, il frigo si accende ma dopo qualche secondo il display mi indica errore e il compressore non parte, poi ho fatto la prova di collegarlo diretto alla bs (al piombo 100ah) e il frigo funziona benissimo, mi è capitato di collegarci altre cose e non ho mai avuto problemi a parte appunto con il frigo.
Qualcuno di voi sarebbe in grado di darmi delle dritte? Ringrazio tutti in anticipo.

Carlo 72
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 11:51:17
Probabilmente la presa è cablata con cavi troppo sottili che inducono una caduta di tensione troppo elevata che manda in protezione il frigo a compressore.
Io ho risolto triando una nuova linea con cavi adeguati dalla batteria servizi alla quale ho collegato, tramite presa accendisigari, il frigo a compressore.

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 12:11:40
In risposta al messaggio di Carlo 72 del 12/09/2024 alle 10:16:31

Buongiorno a tutti, ho un vecchio camper del '90 della C.I. montato su meccanica ducato, all'interno della cellula ho montato un paio di prese 12v tipo accendisigari per aver la possibilità se serve di collegarci qualcosa,
tempo fa ho acquistato un frigo portatile a compressore 12v ma se lo collego a una di queste prese non funziona, il frigo si accende ma dopo qualche secondo il display mi indica errore e il compressore non parte, poi ho fatto la prova di collegarlo diretto alla bs (al piombo 100ah) e il frigo funziona benissimo, mi è capitato di collegarci altre cose e non ho mai avuto problemi a parte appunto con il frigo. Qualcuno di voi sarebbe in grado di darmi delle dritte? Ringrazio tutti in anticipo.   Carlo 72
...
Le prese da 22mm, quelle per accendisigari, hanno caratteristiche elettriche scarse, il motivo è il polo poitivo centrale che spinge a molla, ma per fare un buon contatto dovrebbe esercitare una buona pressione, ma questo sputerebbe fuori lo spinotto dalla sua sede.

Oltre a verificare cosa dice Gegè, dovresti usare gli spinotti da 12mm, quelli più piccoli, in quel caso il polo positivo centrale non viene prmuto verso l'esterno, ma "strizzato" laterlmente facendo contatto in due punti invece che uno solo e soprattutto con una buona pressione.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/09/2024 alle 12:42:14
Carlo 72
Carlo 72
10/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 12:28:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/09/2024 alle 12:11:40

Le prese da 22mm, quelle per accendisigari, hanno caratteristiche elettriche scarse, il motivo è il polo poitivo centrale che spinge a molla, ma per fare un buon contatto dovrebbe esercitare una buona pressione, ma questo
sputerebbe fuori lo spinotto dalla sua sede. Oltre a verificare cosa dice Gegè, dovresti usare gli spinotti da 12mm, quelli più piccoli, in quel caso il polo positivo centrale non viene prmuto verso l'esterno, ma strizzato laterlmente facendo contatto in due punti invece che uno solo e soprattutto con una buona pressione.
...
grazie mille per le risposte, per ora ho collegato direttamente alla bs un altra presa accendisigari (naturalmente con fusibile) con cavo di maggiore sezione e il frigo funziona benissimo, comunque appena potrò cambierò gli altri cavi con sezione maggiore e modificherò lo spinotto, vi farò sapere
Carlo 72
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 13:22:11
In risposta al messaggio di Carlo 72 del 12/09/2024 alle 12:28:21

grazie mille per le risposte, per ora ho collegato direttamente alla bs un altra presa accendisigari (naturalmente con fusibile) con cavo di maggiore sezione e il frigo funziona benissimo, comunque appena potrò cambierò gli altri cavi con sezione maggiore e modificherò lo spinotto, vi farò sapere
Potresti anche valutare 4 connettori come questi_Anderson :

Ne monti uno in ingresso al frigo, uno cablato con adeguati cavi e fusibile alla batteria, uno invece lo metti sul cavo con spinotto din 12/21 come questo
image(6544).png

In modo da poter utilizzare il frigo anche in auto ad esempio, il quarto lo tieni di scorta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Carlo 72
Carlo 72
10/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 15:18:59
In risposta al messaggio di Szopen del 12/09/2024 alle 13:22:11

Potresti anche valutare 4 connettori come questi_Anderson: Ne monti uno in ingresso al frigo, uno cablato con adeguati cavi e fusibile alla batteria, uno invece lo metti sul cavo con spinotto din 12/21 come questo In modo da poter utilizzare il frigo anche in auto ad esempio, il quarto lo tieni di scorta. Ciro.
Ciao Ciro grazie, il frigo è dotato con lo spinotto identico a quello della foto, comunque provvederò a fare le varie modifiche, ora che ci penso tempo fa avevo provato a collegare il frigo alla presa accendisigari della cabina che a sua volta funziona con la bm e funziona.
Pensavo anche a un altra cosa, come ho detto il mio camper è molto datato e l'impianto elettrico che funziona benissimo è ancora il suo originale, secondo voi potrebbe essere anche qualche cavo o connessioni un pò ossidate? Ho sentito dire sopra tutto che se il filo di massa non è a posto potrebbe dare problemi simili
Carlo 72
Carlo 72
Carlo 72
10/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 10:57:31
In risposta al messaggio di Carlo 72 del 12/09/2024 alle 15:18:59

Ciao Ciro grazie, il frigo è dotato con lo spinotto identico a quello della foto, comunque provvederò a fare le varie modifiche, ora che ci penso tempo fa avevo provato a collegare il frigo alla presa accendisigari della
cabina che a sua volta funziona con la bm e funziona. Pensavo anche a un altra cosa, come ho detto il mio camper è molto datato e l'impianto elettrico che funziona benissimo è ancora il suo originale, secondo voi potrebbe essere anche qualche cavo o connessioni un pò ossidate? Ho sentito dire sopra tutto che se il filo di massa non è a posto potrebbe dare problemi simili
...
Problema risolto, ho cambiato i cavi con sezione maggiore e il frigo funziona benissimo, grazie ancora 
Carlo 72
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link