CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Progettato un nuovo camper: il mio!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 01/11/2007 alle: 00:13:32
Ho disegnato il camper che mi piacerebbe avere, un semintegrale con letti a castello in coda, dinette affiancata da divano letto singolo, garage con apertura posteriore e laterale. E' visibile qui: [url] http://www.campaniahotel.com/progettocamper/default.htm Che ne pensate ? Umberto.

Modificato da 956 il 01/11/2007 alle 09:34:08
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 01/11/2007 alle: 01:48:24
Dovresti indicare dove poni i serbatoi, in particolare quello dell'acqua potabile; l'apertura del gavone a sinistra (lato strada) non mi sembra delle migliori, anche il posteriore non sempre potrebbe essere agibile; bisognerebbe sapere se la struttura può reggere due aperture d'angolo; per il resto mi sembra geniale la possibilità di avere tre letti pronti su di un semintegrale. Saluti Mario

Modificato da unico995 il 01/11/2007 alle 01:49:13
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 01/11/2007 alle: 02:16:13
Interessante Umberto, mi ricorda un po' il mio Oasi 580 per la parte a destra della porta d'entrata, toilette a parte. Parlando in generale, mi sembrano un po' scarsini i letti a 185 .. magari a voi vanno bene. Il divano quanto è largo? Riferendomi al commento di Unico955, forse il serbatoio potrebbe essere, come nel caso degli Wingamm, tra i longheroni del telaio, è anche la posizione migliore dal punto di vista stradale. Altro punto, io personalmente ridurrei un po' il vano toilette a vantaggio dello spazio in cabina, ma penso al mio utilizzo che è estivo; in altre situazioni, ad es. in inverno per lo sci con capi bagnati da far asciugare, può andar bene come l'hai disegnata. Che passo hai pensato di utilizzare? La ruota posteriore in che posizione si troverebbe rispetto alla porta? Ciao A.

Modificato da Armando il 01/11/2007 alle 02:17:51
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 01/11/2007 alle: 09:33:11
Salute a entrambi. Ho pubblicato il disegno su un mio spazio web per poterlo editare senza ogni volta ripubblicare l'immagine su COL. Sto preparando con l'aiuto di mio figlio Yuri il disegno più preciso, posizione dei serbatoi, misure esatte, incluse quelle dei letti e altra disposizione dei letti e del gavone, con apertura lato destro e posteriore. Ho verificato già che i due letti a castello possono essere 195 come la dinette (dalla quale ricavare due posti letto), mentre il divano é 185 cm, più che sufficiente sia per dorimire sia per il living. Buona giornata ![:)] Il prototipo del camper di Umberto é qui: [url] http://www.campaniahotel.com/progettocamper/default.htm

Modificato da 956 il 01/11/2007 alle 10:04:41
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/11/2007 alle: 10:03:35
Secondo il mio modesto parere, i letti per persone adulte, di altezza attorno ad 1.80, non dovrebbero essere mai sotto i 200 cm. Per esperienza personale, sul precedente camper, 210 cm stavo bene, con questo di pochissimi centrimetri inferiori a 200 (mi pare 196), dormo con le piante dei piedi appoggiate alla sponda e la testa quasi a contatto della spalliera. E sono alto 1.78 (da giovane!). Una domanda: pensi di costruirtelo o di fartelo costruire? Se te lo fai costruire, tieni conto che: . spesa attorno ad 80.000 Euro, con le sole dotazioni di base classiche; . devi comprarti, a priori, la meccanica e pagarla direttamente; . devi dare un cospicuo anticipo più gli stati di avanzamento; . se sbagli qualche misura, te lo tieni così come l'hai progettato (ormai hai pagato); . non ha mercato nell'usato essendo un modello unico. Alzi la mano chi non ha mai disegnato il proprio camper! Io me l'ero disegnato nei minimi particolari, un 5.63 per tre persone, garage, pensili ad iosa, letto matrimoniale da 205, stivaggi esagerati... poi ho cancellato tutto e mi sono adattato a quello che, sul mercato, gli si avvicinava un po', risparmiando notevolmente e con la certezza che tutto combina (porte, serbatori, tubazioni, ecc.) e che se un giorno lo volessi vendere, non avrei esagerati problemi a piazzarlo. Scusa il mio cinismo, ma è facile sognare! Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 01/11/2007 alle: 10:07:38
Ciao Elfetto. Non sto disegnando il mio camper per farmelo costruire ma per il gusto di disegnarlo ! Il mio camper lo compro già fatto, sono cosciente di quello che significa fare un camper su misura, ma é un pò una sfida a certe disposizioni interne che, da camperista neofita e senza essere architetto, ho visto secondo me poco pratiche. A proposito dei sogni, comunque, un signore molto importante nella vecchia Russia diceva: "E' necessario sognare, purché i sogni facciano i conti con la realtà." [:)] Il prototipo del camper di Umberto é qui: [url] http://www.campaniahotel.com/progettocamper/default.htm

Modificato da 956 il 01/11/2007 alle 10:08:15
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 01/11/2007 alle: 11:18:41
Ciao Umberto Dai un'occhiata ai Tikro prodotti da Seitz... sono geniali e sono disponibili in un numero infinito di versioni a prezzi veramente competitivi. E poi sono fatti davvero bene. Puoi scegliere se averli su MB Sprinter, VW Crafter o Peugeot Boxer e hanno 3 lunghezze... (K -Kurtz M-Mittel L- Lang)... I primi partono da 537 cm e arrivano a 542cm, quelli di mezzo tra i 578 e i 592 cm, i più lunghi tra 628 e 642 cm sempre a seconda della base meccanica. Se guardi in particolare il modello L2 nelle versioni B e C trovi 4 o 3 posti letto sempre pronti e un quinto dato dalla trasformazione della semidinette... Ti lascio un po' di link

http://www.tikro.info

Per piante e caratteristiche tecniche scaricati il pdf qui

http://www.tikro.info

/html/pdf/preisliste_07.pdf Ciao Michel
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 01/11/2007 alle: 14:04:04
Senza offendere nessuno, ma come si farebbe senza Travel Liner ? Grazie !
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 03/11/2007 alle: 00:00:11
Mi scuso con Travel Liner ma non ho ancora guardato le piante che mi ha consigliato lui per non farmi influenzare nel disegno del camper dei miei desideri [:D] Piuttosto, nel senso "piu tosto", a me sembra che stia venendo benino, quotature rispettate, disposizioni interne sobrie ma confortevoli, abbiamo pronta la planimetria e il disegno di una delle due fiancate, quella destra. E' sul Ducato, non supera i sette metri di lunghezza, ha un living basato su dinette più divano affiancato...e qualche altro accorgimento, come il Combi per recuperare spazio. Insomma, non vorrei sembrare un paranoico, ma se il veicolo così progettato ha una reale validità commerciale, posso ricavarci dei soldini ? In attesa della risposta di esperti di questioni legali tengo per me il progetto... Sono un cattivo nato ! [}:)]

Modificato da 956 il 03/11/2007 alle 01:40:10
19
Rubio
Rubio
13/04/2006 17
Inserito il 03/11/2007 alle: 14:05:38
Non è per smontare i tuoi sogni di guadagno, ma a meno che tu non sia un designer affermato (tipo Giugiaro, Pininfarina, Philippe Stark) o un architetto famoso (tipo Renzo Piano, Fucsas), se non hai sviluppato il progetto fino ai dettagli esecutivi, non ti pagerà mai nessuno solo per l'idea! Poi non so.... magari hai sviluppato pure gli spaccati tecnici di produzione e montaggio di ogni singolo componente...allora un 30.000 € riesci pure a rimediarli! Ma per l'idea al max ci guadagni una stretta di mano e un caffè![:D] Ciao e a presto
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 03/11/2007 alle: 15:30:32
Ciao Rubio. Si, sono sicuramente sogni, ma mi piace l'idea che i camperisti possano ricevere un riconoscimento monetario o sotto forma di camper (! esagero ?) da una casa produttrice di camper. In fin dei conti quante soluzioni, modifiche, personalizzazioni sono risolte dai camperisti, tante su questo stesso spazio internet, e le case le fanno loro ? Quindi quando tu parli di dettagli tecnici che intendi, a che livello ? E come potrebbe uno come me, che ha la passione del disegno tecnico degli interni, sapere se sta facendo un lavoro che potrebbe interessare ad una azienda ? io penso che se uno di noi riesce a esprimere in maniera tecnicamente valida un innovazione, un'azienda possa valutare se aquistarne i diritti a tutto vantaggio delle casse aziendali, che certamente soffrono di più quando si tratta di pagare i Baroni. E poi non credo che per variare gli allestimenti interni du ncamper sia necesssario un nome altisonante, stiamo parlando di far quadrare il cerchio in un ambiente piccolo dove é stato già sviluppato di tutto e di più (ma credo che manchi sempre quella particolare cosa che magari la genete vuole e che non c'é). Per questo credo che Camper On Line sia per le aziende un canale informativo formidabile, penso chhe tra tanti nicck name ci sono certamente designer, meccanici e arredatori di aziende di produzione. E se non é così ... é grave (per le aziende !).

Modificato da 956 il 03/11/2007 alle 15:57:26
19
Rubio
Rubio
13/04/2006 17
Inserito il 04/11/2007 alle: 10:40:46
Il mio intervento non voleva essere sarcastico nei confronti del lavoro che stai facendo, sicuramente con molto impegno, bensì ti volevo fare un quadro di come funziona all'interno delle aziende produttrici di camper. Sia ben chiaro che mi riferisco ad aziende di un certo calibro, che hanno una produzione di serie, con numeri e volumi d'affari di un certo livello. Certamente potresti avere qualche possibilità, presentanto le tue idee a qualche azienda che produce mezzi totalmente personalizzati; piccole realtà per lo più a conduzione familiare dove ogni idea in più potrebbe essere quella buona! I grandi marchi ne hanno pure troppi di designer e progettisti, e sicuramente le idee sono le ultime a mancare; pensa solo un professionista che per lavoro passa 8/9 ore al giorno a cercare soluzioni! Nella maggior parte dei casi, l'idea "innovativa" che ha avuto il buon camperista, il progettista l'ha già avuta, valutata, e magari scartata, perchè non rientrava in daterminati canoni di costi, peso, produttività! Ciao ciao
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 04/11/2007 alle: 12:41:14
Ciao Rubio, non sei stato per nulla sarcastico, anzzi ho apprezzato le cose che mi hai detto. Si, penso che tu abbia ragione, intanto il mio disegnino sta andando avanti, corrisponde effettivamente ad un semintegrale che non c'è e che potrebbe essere valido. Che ne faccio di questi schizzi? Li butto via o li tengo nell'elenco dei sogni non realizzati ? Cordialità. Umberto.
19
Rubio
Rubio
13/04/2006 17
Inserito il 04/11/2007 alle: 13:10:33
No no, non buttarli! Anzi continua a svilupparli e (consiglio...) cerca di approfondire sempre di più i particolari, i sistemi, le parti innovative, cosicchè se ti dovesse capitare l'occasione di presentarli a qualche azienda, non verranno considerati solo "idee da camperista" ma valide proposte di soluzioni da parte di un camperista esperto. Purtroppo non conoscendo il lavoro che hai sviluppato, non so dirti su cosa sarebbe meglio porre l'attenzione! (non voglio fare il maestrino, ma ho un pò di esperienza diretta...) Rubio (Daniele)
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 04/11/2007 alle: 13:13:45
Grazie Daniele. Approfitto della tua disponibilità: qual'è il livello di approfondimento tecnico che deve avere il mio umile progetto ? Non puoi indicarmi dei disegni di pubblico dominio che possono farmi capire a quale livello di dettaglio devo giungere ? [:)]
19
Rubio
Rubio
13/04/2006 17
Inserito il 04/11/2007 alle: 13:36:33
Per me è un piacere poterti dare qualche consiglio; provo a darti una scaletta delle priorità da valutare e considerare dopo aver sviluppato un progetto di massima: - Impiantistica: posizione degli elettrodomestici e serbatoi, passaggio di tutti i tubi e cavi degli impianti. - Progettazione del mobilio: disegni per la costruzione dei singoli mobili - Progettazione delle scocche: valutazioni di resistenza dei materiali al momento dell'assemblaggio sullo chassis - Rifiniture - Valutazione tecniche e dei pesi per fattori omologativi Purtroppo come ben capirai non è possibile trovare disegni specifici di dominio pubblico, in quando ogni azienda ha i suoi punti di forza che si vede bene dal diffondere. Però puoi osservare e studiare il tuo mezzo e fare delle valutazioni.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 04/11/2007 alle: 16:45:34
[:0] Allora se é così getto la spugna. Abbiamo scherzato ! [V] Scusa, ma tu che mestiere fai ?

Modificato da 956 il 04/11/2007 alle 16:46:09
19
Rubio
Rubio
13/04/2006 17
Inserito il 05/11/2007 alle: 13:27:37
Ihihihihih, ora vuoi sapere troppo... Secondo te? Valuta da quello che t'ho detto...
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 05/11/2007 alle: 13:45:05
comunque sono 3 giorni che cerco di vedere sto' progetto, ma mi dice sempre che ci stai lavorando quindi, o c'è un problema con il sito, o t'è presa la fissa a mettere mano al disegno Ciao[8D]
19
RobiABC
RobiABC
17/02/2006 289
Inserito il 05/11/2007 alle: 13:54:30
Daje ... facce vedde qualcosa .. [:D][:D]
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 05/11/2007 alle: 15:38:02
Il progetto cresce, a me piace e soprattutto anche a qualche amico camperista, ma non lo faccio vedere per pudore. E poi mancano le verifiche delle quote, io sono una persona seria e precisa [:D][:D]. Per il momento comunico che il camper da me disegnato rientra a perfezione su un telaio molto diffuso senza nulla togliere all'abitabilità e alla praticità. Ma soprattutto vale quanto scritto da Rubio, che secondo me dev'esssere un progetttista: Purtroppo come ben capirai non è possibile trovare disegni specifici di dominio pubblico, in quando ogni azienda ha i suoi punti di forza che si vede bene dal diffondere. Sono quasi sicuro, però, che questo modello di vr c'è in giro ma più lungo. Non ho quindi scoperto l'acqua calda. Ma in fin dei conti i camper si somigliano moltissimo, cambia la qualità dei materiali e la post vendita. [;)]

Modificato da 956 il 05/11/2007 alle 15:44:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link