CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Programmare la CP Plus Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 20:09:46
Come dicono tanti ho cercato ma non ho trovato laugh. Siccome tentavo di programmare la CP Plus Truma per la notte e non ci riuscivo (e non mi vergogno a dirlo), ho letto le relative istruzioni Truma che ho in camper, ma non c'era scritto nulla che mi potesse aiutare. Allora ho cercato su youtube e ho trovato

questo

video fatto da un tecnico di Gira Gira Camper che ringrazio sentitamente. In pratica programmavo l'accensione della stufa quando era accesa e invece NO va programmata quando  è spenta. Molti lo sapranno già ma forse c'è qualche pirlotto come me che non è al corrente wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 08:29:25
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2021 alle 20:09:46

Come dicono tanti ho cercato ma non ho trovato . Siccome tentavo di programmare la CP Plus Truma per la notte e non ci riuscivo (e non mi vergogno a dirlo), ho letto le relative istruzioni Truma che ho in camper, ma non
c'era scritto nulla che mi potesse aiutare. Allora ho cercato su youtube e ho trovato questo video fatto da un tecnico di Gira Gira Camper che ringrazio sentitamente. In pratica programmavo l'accensione della stufa quando era accesa e invece NO va programmata quando  è spenta. Molti lo sapranno già ma forse c'è qualche pirlotto come me che non è al corrente  Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
...
Mah!...Pirlotto non direi.Pirlotto casomai è quello che Ti ha scritto le istruzioni enon specifica che la stufa deve essere programmata quando non in funzione.Penso che il 90% delle persone avrebbe fatto come te.Io non sono fra quelli semplicemente perchè ho una truma 3002 che è o accesa o spenta.Il cinebasto invece è più complesso perchè devo impostare la temperatura.
Ciao Paolo.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 17:23:12

Come dicono tanti ho cercato ma non ho trovato . Siccome tentavo di programmare la CP Plus Truma per la notte e non ci riuscivo (e non mi vergogno a dirlo), ho letto le relative istruzioni Truma che ho in camper, ma non
c'era scritto nulla che mi potesse aiutare. Allora ho cercato su youtube e ho trovato questo video fatto da un tecnico di Gira Gira Camper che ringrazio sentitamente. In pratica programmavo l'accensione della stufa quando era accesa e invece NO va programmata quando  è spenta. Molti lo sapranno già ma forse c'è qualche pirlotto come me che non è al corrente  Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
...
Ezio, sei proprio un pirlotto….
Pensa che io nemmeno sapevo che c’era questa possibilità blush
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:19:23
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/12/2021 alle 17:23:12

Ezio, sei proprio un pirlotto…. Pensa che io nemmeno sapevo che c’era questa possibilità 
Pensa che ho scoperto dopo quattro anni come si fa. Sapevo che si poteva fare, provavo e nulla. Ho anche pensato che sulla mia non si potesse programmare mentre su altre si perché probabilmente erano un po' diverse laugh
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:36:06

...
Ezio, sono alle prime armi con la CP Plus.
Sapevo che si poteva programmare, ma anch'io avrei fatto come te.
Grazie dell'informazione

Alex
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 18:41:05
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2021 alle 18:36:06

Ezio, sono alle prime armi con la CP Plus. Sapevo che si poteva programmare, ma anch'io avrei fatto come te. Grazie dell'informazione  
Sono contento che questo post serva. Per me la cosa più bella di un forum come nella vita è poter aiutare qualcuno. 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 19:01:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/12/2021 alle 18:41:05

Sono contento che questo post serva. Per me la cosa più bella di un forum come nella vita è poter aiutare qualcuno. 
yesyesyes
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 18:20:03
Ho il CP Plus da quasi 7 anni, sapevo che si puo programmare una variazione di temperatura la notte, ma non mi ci sono mai messo a farlo....forse per la paura di non riuscire che avrebbe dato un colpo tremendo al mio Ego laugh.

Io di giorno tengo 22° e di notte metto 19°, quindi sarebbe comodo potere passare a 22° un oretta prima di alzarsi.
Ma da me c'è un meccanicmo automatico, si chiama MOGLIE, che all alba, con estrema precisione, mi investe a male parole dicendo che è freddo e di alzare subito la stufa. Questo meccanismo, non sbaglia un colpo, e neppure lo si puo spegnere laugh.
Si puo zittire solo saltando dal letto e eseguire l ordine. crying.

Mi sa che proverò a studiare meglio con l aiuto di questo video.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 18:39:17
Ah, se fosse possibile comandare la Combi con un termostato elettronico esterno, magari wifi....cheeky
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 19:11:29
Io programmo un paio di gradi in più (20º anziché i 18º che teniamo di notte)  dalle 7 alle 7.50, poi in genere ci alziamo prima delle 8 e troviamo il camper già ben vivibile. 
PS 
Dopo l'intervallo programmato, il termostato ritorna al settaggio precedente, ad es. nel mio caso 18º.

Il servomeccanismo "moglie" è dotato di inesorabile efficienza, ma difetta del tutto di programmabilità, bisogna tenerlo così com'è. Inoltre in caso di conflitti SW diventa molto pericoloso per l'operatore surprise
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/12/2021 alle 19:22:38
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 19:11:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2021 alle 18:20:03

Ho il CP Plus da quasi 7 anni, sapevo che si puo programmare una variazione di temperatura la notte, ma non mi ci sono mai messo a farlo....forse per la paura di non riuscire che avrebbe dato un colpo tremendo al mio Ego
. Io di giorno tengo 22° e di notte metto 19°, quindi sarebbe comodo potere passare a 22° un oretta prima di alzarsi. Ma da me c'è un meccanicmo automatico, si chiama MOGLIE, che all alba, con estrema precisione, mi investe a male parole dicendo che è freddo e di alzare subito la stufa. Questo meccanismo, non sbaglia un colpo, e neppure lo si puo spegnere . Si puo zittire solo saltando dal letto e eseguire l ordine. . Mi sa che proverò a studiare meglio con l aiuto di questo video.
...
Ciao Tommaso. Quello che dici tu mi sa che non si può fare. Da quello che ho capito e visto la programmazione funziona solo a stufa spenta, nel senso che si accende nel periodo che si vuole alla temperatura impostata. Quindi si va a dormire a stufa spenta. Se è accesa funziona mantenendo la temperatura che si vuole a prescindere. Però è tutto da provare

Modificato da ezio59 il 14/12/2021 alle 19:13:29
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 20:07:20
Non ho capito questa cosa della stufa spenta.
Come accennavo sopra, se è accesa a termostato X, si può programmare un intervallo di tempo a piacere (tramite ora iniziale e ora finale) in cui andrà con  termostato Y<>X e volendo anche con regime diverso (io uso comunque l'Eco). Finito quest'intervallo ritorna ad X com'era prima.
Non so se stiamo parlando di cose diverse, casomai se mi spiegate mi fate un favore.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/12/2021 alle 20:09:38
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 20:39:30
Sono d'accordo con Armando. 
Di solito metto la stufa a 17° la notte e poi la imposto a 20° dalle 8 alle 9.30 (giusto per fare un esempio). All'ora stabilita la stufa parte e cerca di raggiungere la temperatura impostata. Una volta che sono le 9.30 la stufa si riposiziona sui 17° e mi rimane fino ad un nuovo ordine.

Di solito la uso anche per scaldare il camper in rimessaggio prima di partire per un weekend invernale. 
Se so di partire alle 20 imposto la stufa a 17° dalle 19 alle 21, in modo da trovare il camper tiepido.

​​​​​
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 22:26:51
In risposta al messaggio di Armando del 14/12/2021 alle 20:07:20

Non ho capito questa cosa della stufa spenta. Come accennavo sopra, se è accesa a termostato X, si può programmare un intervallo di tempo a piacere (tramite ora iniziale e ora finale) in cui andrà con  termostato Y<>X
e volendo anche con regime diverso (io uso comunque l'Eco). Finito quest'intervallo ritorna ad X com'era prima. Non so se stiamo parlando di cose diverse, casomai se mi spiegate mi fate un favore.
...
X e Y devil
meglio il sistema di Tommaso
Moglie > <Tommaso scatta
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 23:37:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/12/2021 alle 19:11:48

Ciao Tommaso. Quello che dici tu mi sa che non si può fare. Da quello che ho capito e visto la programmazione funziona solo a stufa spenta, nel senso che si accende nel periodo che si vuole alla temperatura impostata. Quindi si va a dormire a stufa spenta. Se è accesa funziona mantenendo la temperatura che si vuole a prescindere. Però è tutto da provare
Da qui semprerebbe che si possa fare per esempio tenere 20° tutto il giorno, ma impostare un periodo, per esempio tra le 23 e le 6, dove la temperatura viene abbassata a 18°, per poi tornare a 20° dopo le 6.

Però questi video tutorial della TRUMA; o sono troppo veloci o sono io che sono lento a comprendere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 23:39:04
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/12/2021 alle 22:26:51

X e Y  meglio il sistema di Tommaso Moglie > <Tommaso scatta
sicuramente infallibile, e ora con letti gemelli, prima con letto vicino, c'era anche la opzione della gomitata tra le costole al secondo richiamo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 00:08:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2021 alle 23:37:12

Da qui semprerebbe che si possa fare per esempio tenere 20° tutto il giorno, ma impostare un periodo, per esempio tra le 23 e le 6, dove la temperatura viene abbassata a 18°, per poi tornare a 20° dopo le 6. Però questi video tutorial della TRUMA; o sono troppo veloci o sono io che sono lento a comprendere.
Che sembrerebbe appunto quello che ho detto sopra ..
con X=20, Y=18, ora iniziale=23, ora finale=6

E se per caso il timer non ammette ora iniziale e finale in due giornate diverse (quello non l'ho provato) si può impostare:
X=18, Y=20, ora iniziale=6, ora finale=20

(Mi riferisco a quanto ho scritto prima, cioè X è la T corrente, Y quella sotto timer)

Comunque, anche senza il tutorial, basta provare. 
Il coso conferma in alto se è attivato il timer e basta "ripercorrerlo" per verificarne i parametri
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/12/2021 alle 00:20:57
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 08:16:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2021 alle 23:37:12

Da qui semprerebbe che si possa fare per esempio tenere 20° tutto il giorno, ma impostare un periodo, per esempio tra le 23 e le 6, dove la temperatura viene abbassata a 18°, per poi tornare a 20° dopo le 6. Però questi video tutorial della TRUMA; o sono troppo veloci o sono io che sono lento a comprendere.
Ciao, Se vedi anche da questo video tutte le operazioni vengono fatte a stufa spenta. Se fosse accesa ci sarebbe la fiammella e la bombola gas sulla riga sopra. Se si fanno a stufa accesa si arriva solamente all'orario e temperatura ma non altro come off/on e velocità ventola. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 11:48:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/12/2021 alle 08:16:50

Ciao, Se vedi anche da questo video tutte le operazioni vengono fatte a stufa spenta. Se fosse accesa ci sarebbe la fiammella e la bombola gas sulla riga sopra. Se si fanno a stufa accesa si arriva solamente all'orario e temperatura ma non altro come off/on e velocità ventola. 
se devi accendere la stufa a un certo orario, sicuramente va fatto da stufa spenta, perchè con il timer si imposta cosa vuoi variare nel periodo scelto, e nel caso tuo, accendere la stufa, ma per accenderla, prima doveva essere spenta.

Però, a logica, ma non ho provato, per passare da 20° a 10° per esempio, secondo me la stufa deve gia essere a 20° e poi imposti i 18° nel periodo del timer.

Ma a volte la logica non ha riscontro nella realtà, e quindi bisogna provare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 12:30:11
Riprovato poco fa e confermo quanto sopra, come diceva anche Gegè.
Ho acceso la stufa tenendola sui 10 (ambiente 8), dopo un  minuto o due che era accesa ho impostato un intervallo di 5 minuti a 17º in Eco per pochi minuti dopo. Arrivato il momento è cambiato il valore di settaggio termostato, con quel che segue.

Se si vuole programmare la "partenza", può essere che lo si possa fare da spenta (non ho provato); oppure lo si può ottenere anche da accesa, settando opportunamente le temperature. Nel senso che se la vogliamo tenere spenta, in certi casi si può impostare una T minore di quella ambiente in modo che la stufa sia accesa ma disattiva. Poi nell'intervallo richiesto la T va messa più alta dell'ambiente quindi la stufa si attiva

PS non ho guardato il tutorial, ma il fatto che in esso programmino a stufa spenta non credo significhi che sia necessario fare così .. e infatti non lo è.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/12/2021 alle 13:22:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 15:32:27

Ezio , poter regolare e programmare il CP solo con stufa spenta compresi gli orari di ON/OFF mi sembra illogico  , su questa ultima programmazione potrebbe esserci una tempistica minima tra un orario e l'altro ma devono comunque essere programmabile sia a stufa spenta che accesa , idem anche per le altre programmazioni

questa mattina per mera curiosità ho provato su un recente camper di un amico locale e tutte la programmazioni dal CP funzionano sia  con stufa spenta e accesa , se fosse come dici qualcosa non quadra o non funziona come dovrebbe 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link