CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Protezione coibentazione tubo serbatoi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 10:05:16
Buona domenica a tutti,
Nel mio MH laika ecovip H680, c'era montato il doppio serbatoio delle acque chiare. E' incastrato tra i longheroni del telaio Alko e collegato al primario con un tubo corrugato che dal fondo del primo va al fondo del secondo, passando tra le asole tel telaio.
C'erano 2  scatole di pannelli  isolanti che chiudevano i due gomiti, preservando più o meno il calore proveniente da un tubo della stufa.
I due scatolozzi si sono staccati penso con la forza del vento, e desideravo proteggerli un po meglio, visto che il pannello isolante del fondo del serbatoi aggiuntivo è un po messo male.
Non posso avviate nulla perchè si tratta di pannelli in simil polistirolo...
avete qualche idea?
allego foto, non so se si capisce.
grazie a tutti
enrico

foto1 lato serba aggiunto
IMG_20200926_190415.jpg

foto 2 lato serba originale
IMG_20200926_190456.jpg

foto 3 scatolotto di protezione lato serba aggiunto
IMG_20200923_190757.jpg

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 11:13:20
Io userei schiuma espansa, quella che si usa per sigillare i telai delle finestre. La spruzzi sui bordi dello scatolo, cioè sulla parte di contatto, poi posizioni lo scatolo e lo puntelli.
La usai per riempire il vuoto sotto il colmo del lavandino, misi un pezzo di legno in attesa che la schiuma tirasse, quel pezzo di legno ha fatto parte integrante del lavandino. L'unico modo di staccare quella schiuma è il taglierino.
Andrea
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 11:17:37
grazie per la risposta, avrei voluto eliminare lo scatolozzo...ma credo che non ci sia soluzione.
tra l'altro tra i due serbatoi ci hanno infilato dei pezzi di isolante proprio dove vicino al longherone è di fatto difficile sagomare il polistirolo..ma adesso sta venendo via tutto. mi sarebbe piaciuto una soluzione in cui incameravo tutti...
enrico
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 14:39:54

quelle due scatole sul fondo sono fondamentali ma le due aperture sullo stesso fondo devono essere comunicanti , se le elimini perderai la comunicazione del calore tramite l'intercapedine dei serbatoi e il tubo di collegamento esterno sotto pianale potrebbe ghiacciare , personalmente creerei altre due scatole in lamiera ben coibientata poi le sigillerei sul fondo con terostat  e non con silicone come erano prima e le fisserei anche sul longherone , il terostat assorbirebbe le differenze di movimento tra longherone e fondo , cosa vuoi farci anche mamma laika ha i suoi  cadaveri nascosti e quella di quei due scatolotti fissati alla carlona è una ulteriore gran cappellata che reggerà poco tempo 

mario
Mario
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 16:44:19
Secondo me non è originale Laika i 2 scatolozzi... rispetto al materiale coibentante originale e allo spessore sono diversi... probabile un lavoro degli altri precedenti proprietari. Sarei curioso di sapere come Laika montava e collegava il 2 serbatoio delle chiare.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 17:08:48
In risposta al messaggio di salla del 27/09/2020 alle 16:44:19

Secondo me non è originale Laika i 2 scatolozzi... rispetto al materiale coibentante originale e allo spessore sono diversi... probabile un lavoro degli altri precedenti proprietari. Sarei curioso di sapere come Laika montava e collegava il 2 serbatoio delle chiare.
Anch’io credo sia stato fatto After market da chi ha montato il secondo serbatoio, non so che materiale sia ma se lo perdi e qualcuno si fa male diventa un problema 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 17:28:49
Si infatti pensavo alla stessa cosa...Mario ha suggerito una scatola in lamiera, ma verrebbe incollata ad una superficie di polistirolo/isolante ...se si stacca sono meloni amari...
È che non riesco ad avvitare nulla , perché se avvito qualcosa corro il rischio di forare il serbatoio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 17:56:10

Grinza - sella , originale o non originale per mè rimane una gran patacca anche pericolosa e chiunque l'abbia realizzata è un grande irresponsabile , pensate che ho visto un camper perdere il vano cassetta con cassetta aggiunto sotto pianale che era  incollato e fissato con 4 misere viti al sotto pianale , io ero in bicicletta a Casalborsetti  sulla ciclabile della comunale e mi son trovato il porta cassetta con cassetta piena  a 20 centimetri , voi sapete quanto il sottoscritto quale sia lo spessore del sotto pianale e che tenuta avrebbero avuto quelle 4 misere viti , praticamente il sigillante sulla piastra del porta cassetta ha staccato la vernice di protezione dove era steso sul sotto pianale e quelle 4 misere viti non hanno retto quei 18/20 kg ,  è andata bene ma se la perdeva in autostrada potete immaginare cosa avrebbe potuto causare 

mario
Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 18:04:49
In risposta al messaggio di salla del 27/09/2020 alle 17:28:49

Si infatti pensavo alla stessa cosa...Mario ha suggerito una scatola in lamiera, ma verrebbe incollata ad una superficie di polistirolo/isolante ...se si stacca sono meloni amari... È che non riesco ad avvitare nulla , perché se avvito qualcosa corro il rischio di forare il serbatoio

incollate con terostat al sotto pianale ma ho anche specificato di fissarle al longherone , un buon fabbro o un bravo fai da tè saprebbe come realizzarle e applicarle in piena sicurezza 

mario
Mario
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 18:07:13
Si può forare e filettare un longherone? Con M6 max ...io pensavo di no...poi oggi pomeriggio mi sono steso sotto e ho visto diverse viti autofilettanti da lamiera avvitate al longherone. 
se si può forare , cambia abbastanza
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 18:48:39

salla non so dirti fino a che punto si possa forare un longherone ma 3 viti da 2,5-3 mm autofilettanti per parte non credo compromettano la sicurezza del longherone , tra l'altro quei fori non rimarrebbero vuoti , varie affidabili e sicure soluzioni senza compromettere nulla ci sono e basterebbe solo un minimo di inventiva , considera che ci sono 3 longheroni disponibili 

mario
Mario
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 18:51:17
grazie a tutti, chiaramente forare per un M3 sarebbe abbastanza da sostenere in modo sicuro 2 scatole in lamiera sottile coibentata che chiude i 2 gomiti di scarico vicino al longherone.

Mi rimane solo da pensare come chiudere il confine tra i due serbatoi, in mezzo ci passa il famoso longherone. anche qui potendo filettare e incollare dovrei riuscire...In origine (after market..probabilmente) ci sono state messe 2 striscioline di isolante fissate alla bene e meglio con un po di mastice gommoso nero...quello cerchiato in verde ..manca disperso dal tempo quello nella zona cerchiate in rosso...allego foto
colorata.jpg
anche qui potendo filettare e incollare dovrei riuscire a ritagliare una lamiera che chiuda il tutto
allego foto cerchiata della zona 
che ne pensate?

enrico

Modificato da salla il 27/09/2020 alle 19:03:53
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 19:06:18
In risposta al messaggio di salla del 27/09/2020 alle 18:07:13

Si può forare e filettare un longherone? Con M6 max ...io pensavo di no...poi oggi pomeriggio mi sono steso sotto e ho visto diverse viti autofilettanti da lamiera avvitate al longherone.  se si può forare , cambia abbastanza
secondo me non puoi farlo, ricordi che un paio di caravan hanno lesionato irrimediabilmente il longherone proprio a casusa di filettature atte a sostenere serbatoi "appesi" sotto scocca ?
Paolo DR
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 19:11:42
ciao paolo, piacere di sentirti..in effetti i miei dubbi erano relativi ai tempi della roulotte..in questo caso però non vi sarebbero carichi appesi qualche hg di lamiera e isolante. poi se si innestano delle cricche nel telaio...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link