CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulitore 4in1clean opinioni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 12:45:15
Buongiorno, 
ho visto qualcosa su questo pulitore tedesco per righe nere, gomma e plastiche camper e dai video sembra funzionare. Dato il prezzo di quasi 30 euro volevo avere opinioni circa la sua efficacia 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 14:09:38
Credo che l'unica sia provarlo, dei video mi fido poco, personalmente.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
12
matley30020
matley30020
10/09/2013 3
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 10:16:18
In risposta al messaggio di schiuma del 27/10/2025 alle 12:45:15

Buongiorno,  ho visto qualcosa su questo pulitore tedesco per righe nere, gomma e plastiche camper e dai video sembra funzionare. Dato il prezzo di quasi 30 euro volevo avere opinioni circa la sua efficacia 
Mi è arrivato ieri..
non fa miracoli come fanno vedere. Mi spiego:
teniamo presente che il produttore non garantisce l'efficacia del prodotto sotto la temperatura di 10°C. Quindi non è propriamente il periodo adatto a testarlo. Devo dire che secondo quanto ho provato, il prodotto funziona come nei video quando il supporto di base è liscio e integro (cornici gavoni, pareti quasi lucide). Nel momento in cui l'ho applicato al tetto (VTR) che si presenta maculato perché é stato lasciato all'esterno per anni, il risultato non è così WOW come fanno vedere: le macchie rimangono, anche lasciandolo agire per minuti.
Pulisce, ma non fa tornare tutto nuovo come mostrato.
Utilizzo anche Nanofull, e il risultato è identico.
4in1clean è un ottimo prodotto, purtroppo le spese di spedizione sono esagerate (15€) arrivando dall'Austria.
history track: Skipper 54, Superbrig 687, Ecovip 1 classic, Magis 84 XT

Modificato da matley30020 il 29/10/2025 alle 10:17:49
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 11:15:25
In risposta al messaggio di schiuma del 27/10/2025 alle 12:45:15

Buongiorno,  ho visto qualcosa su questo pulitore tedesco per righe nere, gomma e plastiche camper e dai video sembra funzionare. Dato il prezzo di quasi 30 euro volevo avere opinioni circa la sua efficacia 
Il giorno che parlerai di pneumatici cambierai il tuo nick in "gomma"? laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 09:51:27
In risposta al messaggio di matley30020 del 29/10/2025 alle 10:16:18

Mi è arrivato ieri.. non fa miracoli come fanno vedere. Mi spiego: teniamo presente che il produttore non garantisce l'efficacia del prodotto sotto la temperatura di 10°C. Quindi non è propriamente il periodo adatto a
testarlo. Devo dire che secondo quanto ho provato, il prodotto funziona come nei video quando il supporto di base è liscio e integro (cornici gavoni, pareti quasi lucide). Nel momento in cui l'ho applicato al tetto (VTR) che si presenta maculato perché é stato lasciato all'esterno per anni, il risultato non è così WOW come fanno vedere: le macchie rimangono, anche lasciandolo agire per minuti. Pulisce, ma non fa tornare tutto nuovo come mostrato. Utilizzo anche Nanofull, e il risultato è identico. 4in1clean è un ottimo prodotto, purtroppo le spese di spedizione sono esagerate (15€) arrivando dall'Austria.
...
Ciao

io ho preso in passato il MELLERUD Regenstreifen Entferner, che posso dire vale tutti i soldi che costa.
Le righe nere vengono via che è un piacere, basta lasciarlo agire un paio di minuti.
E' difficile da trovare, lo stavo cercando e mi sono imbattuto nel 4in1clean, ma da quello che dici sembra non essere performante come il MELLERUD.
Comunque credo che se lo sporco è lì da anni sia molti dura trovare qualcosa che lo tolga del tutto.
Io faccio una pulizia frequente, procedo a pulire le righe nere tante o poche almeno 1 volta ogni 2 mesi, massimo 3 se il camper rimane fermo un pò di più.
Con il Mellerud ho sempre avuto un risultato ottimo.
Se qualcuno lo trova, cortesemente segnalate dove. Grazie
IMG_2818.JPEG
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 23:02:44
Leggendo online è un detergente fortemente alcalino (pH >=13) quindi il suo potere pulente è alto per sostanze organiche (olii, grassi, morchie etc)... Ma detergenti alcalini possono danneggiare alluminio e leghe leggere, quindi bisogna valutare bene dove lo si applica.
A prescindere, i detergenti alcalini è bene non usarli sotto al Sole e/o su superfici calde e/o lasciare depositi di detergente.
Sulla stessa etichetta (tradotto) viene indicato "Diluire fino a 1:5. Applicabile a tutte le superfici resistenti agli alcali".

Fatto questo preambolo, io è da quando ho il camper (2012) che uso sempre un detergente fortemente alcalino: POOL della Chemical Roadmaster (pH 13 oppure diluito 1:5 è 11,5 circa; oltretutto azienda italiana che offre un bel ventaglio di prodotti compresa la nautica); in base all'uso/sporco può essere usato puro fino ad una diluzione di 1:30, nella maggior parte dei casi non richiede risciacquo (io lo faccio sempre per evitare qualunque danno specie se mi tocca usarlo puro).
Prodotto conosciuto per caso grazie ad amici di famiglia che lavorano per imprese di pulizia professionali e me lo ha fatto provare.
Qua la scheda tecnica: 

https://shop.chemical-roadmaste...

Personalmente lo trovo efficace già con diluizione 1:3-1:2 nel caso del camper per la maggior parte dei casi... Però mi è capitato con alcune righe nere di doverlo usare 1:1 o puro e risciacquo subito dopo. Visto l'ampio ventaglio di usi lo trovo versatile per tutta casa con opportune diluizioni e in officina.
Su un noto sito online si trova il fusto da 5L (puro) a 35€ spedito.

In sostanza quasi ogni detergente fortemente alcalino è adatto a pulire esternamente il camper con buona/ottima efficacia a differenza di quelli neutri o peggio ancora acidi (utili su reggine o materiale inorganico in genere)... Solo attenzione alla diluzione perchè può danneggiare vetri, leghe leggere, alluminio nudo, alcune plastiche come policarbonato, nylon...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link