CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia a fondo materassi e fodere, come procedo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 19/04/2015 alle: 10:06:51
Ciao, ho appena preso un Challenger 43 usato. Per il primo giretto di pasqua siccome non c'era tempo ho fatto una pulizia standard, messo lenzuola pulite (ovviamente) e siccome il proprietario precedente per le dinette aveva fatto fare dei copri con elastici (stracomodi) ho lavato quelli in lavatrice. Ora però vorrei fare una pulizia e igienizzazione più profonda dei materassi, dei vari cuscini dinette e dei foderi degli stessi. In teoria è tutto sfoderabile, in pratica per alcune parti (specie la dinette) è un incubo, perché le cerniere sono ridottissime e farci uscire il cuscino interno è quasi impossibile, non oso pensare dovercelo reinfilare. Pensavo di procedere così: dove riesco a sfilare il cuscino, faccio lavare i foderi a secco in lavanderia, dove non riesco, pensavo di usare una cento gradi, ma ho letto da qualche parte che c'è rischio restringimento anche così, e vorrei evitare... Voi cosa consigliate? ci sono altre modalità di igienizzazione a secco per un cuscino che non si riesce a sfoderare? E per le parti in gomma piuma a cui invece ho tolto il fodero (come per es. i materassi, che vengono via relativamente facilmente), come le posso pulire? Acqua e sapone, o ci sono anche qui altri modi a secco? Grazie mille a tutti
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 19/04/2015 alle: 11:37:11
sinceramente non so risponderti , ma noi appena abbiamo acquistato il camper abbiamo lavato le fodere e per pulire l'interno dei cuscini abbiamo noleggiato una macchina come un'aspirapolvere che lava e risciacqua con l'acqua calda e l'aggiunta di detersivo. per il resto abbiamo usato uno spry disinfettante per uso medico assieme a acqua lisoform e olio di gomito[:)]

Modificato da paolo 195 il 19/04/2015 alle 11:38:06
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 22/04/2015 alle: 13:41:00
Ciao, per la cronaca, siamo riusciti in realtà a sfoderare tutto, il problema sarà rifoderare... Alla fine ho lasciato perdere il lavaggio a secco perché leggevo che come "pulizia" non garantiva granché. Dopo aver sondato il tipo di tessuto, prevalentemente sintetico, abbiamo proceduto a lavaggio delicato in lavatrice a 30 gradi e asciugatura "naturale" all'ombra, e in effetti non si sono verificati restringimenti. Ho portato i foderi delle sedute dinette da un tappezziere perché c'erano delle scuciture, che me le sistema facendo un inserto in tinta (20 euro a seduta, pensavo peggio!), così mi reinfila anche i dannati bottoni della trapuntature. Vedremo se riesco poi a reinfilare il tutto nelle imbottiture restanti, quasi quasi porto tutto dal tappezziere e vediamo se ce la fa lui a reinfilare... Ciao
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 25/04/2015 alle: 00:43:40
Ciao Angelo noi abbiamo lavato fodere e coprimaterassi in lavatrice e i materassi messi in verticale e lavati con acqua e sapone però poi devi tenerli 4 giorni buoni in verticale e possibilmente al sole per asciugarsi. Per i coprimaterassi anche se si ritirano un Po con pazienza si riescono a reinfilare e qualche ora ritornano a posto. Abbiamo portato a casa i mezzi quasi assieme [:)] Ciao buoni km
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link