CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia acque grigie con acido citrico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 20/07/2016 alle: 16:51:46
Secondo voi potrebbe funzionare anche per pulire la cassetta delle nere ?
Grazie.
Lorenzo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 20/07/2016 alle: 19:04:42
Argomento non nuovo, (tempo fa qualcuno inserì

QUESTO

link) ma interessante tanto da volerlo sperimentare ...
Una domanda forse banale, ma dove lo acquistate l'acido citrico (lo chiedo perché nella tabella parla di rivendite che in realtà mi hanno risposto picche...)?
Grazie smiley

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/07/2016 alle: 21:23:21
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 20/07/2016 alle 19:04:42

Argomento non nuovo, (tempo fa qualcuno inserì QUESTO link) ma interessante tanto da volerlo sperimentare ... Una domanda forse banale, ma dove lo acquistate l'acido citrico (lo chiedo perché nella tabella parla di rivendite che in realtà mi hanno risposto picche...)? Grazie   Seguimi su

Io l'ho preso su Internet.
Si trova nei negozi di enologia (viene usato per pulire le bottiglie prima dell'imbottigliamento), e anche al consorzio agrario.

Ciao da Dash

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/07/2016 alle: 22:19:50
Io ho preso  una confezione  da un kg presso  in negozio  specializzato  anche per prodotti  e generi per agricoltori 

Alex
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 21/07/2016 alle: 07:36:06
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/07/2016 alle 22:19:50

Io ho preso  una confezione  da un kg presso  in negozio  specializzato  anche per prodotti  e generi per agricoltori    Alex

Io lo compro in un'azienda di prodotti chimici vicino da me. Costo 1,45€/Kg. Unico neo è che devi prendere il sacco da 25kg.Ma solitamente ce lo dividiamo in tre persone.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/07/2016 alle: 09:16:07
Se posso dare ancora un consiglio sul citrico...

E' un acido organico, nella forma cristallina è più stabile che nella forma liquida.
In forma liquida, alla lunga (diciamo 6 mesi un anno) tende a formare delle lattiginosità  (mi è capitato di preparare della soluzione "pronta per l'uso" tenuta poi lì dei mesi). Questo è ancora più evidente se utilizzate una quantità di citrico liquido per pulire qualcosa (bottiglie, recipienti, dispenser acqua potabile, macchina caffè,...) e, non essendo ancora sfruttata al 100%, la rimettete nella bottiglia per il prossimo utilizzo

Morale: se ne prendete grosse quantità, conservatelo in forma cristallina, e diluite solo la quantità necessaria per fare il lavoro. Poi fate tutti i lavori di pulizia che avete programmato entro breve tempo e alla fine smaltitelo nel serbatoio delle grigie.

Sull'etichetta della bottiglia della soluzione diluita ho indicato i seguenti campi:
Data di preparazione della soluzione
Livello di sfruttamento (a ogni utilizzo aggiungo un asterisco, quando sono a 4 asterischi smaltisco).

Ancora una parola di cautela: se pulite oggetti con filtro (es. brocca per l'acqua, dispenser refrigeratore acqua potabile), il citrico non deve mai venire a contatto con il filtro (va prima smontato), vanno pulite solo le superfici e poi si risciacqua e si rimonta il filtro. Sembra ovvio, ma magari uno non ci pensa e poi deve buttare via il filtro.

Ciao da Dash

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 21/07/2016 alle: 12:56:14
Grazie a tutti per le indicazioni: adesso mi metto alla ricerca yes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Inserito il 23/07/2016 alle: 21:10:52
Noi facciamo così: almeno 1 volta all'anno mettiamo circa un etto di acido citrico nel serbatoio dell'acqua, facciamo funzionare i vari rubinetti in modo che circoli in tutti i tubi. Apriamo il rubinetto dell'acqua calda così si riempie di acqua e acido citrico anche il boiler. Lasciamo riposare un giorno, magari facendo un giretto col camper per dargli una shakerata, dopodichè scarichiamo l'impianto anche con l'apertura dei rubinetti per riempire il serbatoio delle grigie. Una risciacquata con acqua, sempre facendo girare l'acqua pulita dappertutto anche nel boiler, e l'impianto è pulito.
Una cucchiaiata di acido citrico nel serbatoio delle grigie evita cattivi odori quando non si può scaricare spesso, soprattutto d'estatewink
Luciana

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 24/07/2016 alle: 01:24:17
il citrico è un eccellente prodotto decalcificante ma non fa miracoli nel senso che non sgrassa e nelle grigie o nere non ci farebbe il minimo solletico  , un etto di citrico in 80/100 lt di acqua farebbe come il mio bisonno alla mia bisnonna 95enni , in 80/100 lt di acqua almeno 1 KG , non aspettaevi il miracolo e non illudetevi 

mario

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 24/07/2016 alle: 10:20:25

farebbe come il mio bisnonno alla mia bisnonna 95enni
paragone tanto semplice quanto efficace ... laugh

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

Modificato da ilcamaleonte il 24/07/2016 alle 10:20:45
11
Duesogni
Duesogni
13/04/2014 246
Inserito il 27/07/2016 alle: 18:20:23
Buongiorno!
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare l'acido citrico a Torino e provincia? Se non lo trovo , lo comprerò on line!
Grazie!!
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Inserito il 28/07/2016 alle: 15:57:24
In risposta al messaggio di Duesogni del 27/07/2016 alle 18:20:23

Buongiorno! Qualcuno sa dirmi dove posso trovare l'acido citrico a Torino e provincia? Se non lo trovo , lo comprerò on line! Grazie!!

Ti rispondo io anche se non sono di Torino, perchè vedo che dopo quasi 24 ore non ti ha ancora risposto nessuno, ma in questo periodo molti sono in ferie.
A Torino e provincia non mancheranno certamente nei negozi di prodotti per l'enologia, o nei consorzi agrari o le drogherie.
Con l'acido citrico mi trovo benissimo e non ho più il problema del cattivo odore delle acque grigie.
Ciao
Lucianasmiley
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/07/2016 alle: 19:33:23

Se non ti sei aggiustato, ti segnalo

QUESTO

negozio di enologia, in C.so Francia.
Non so dirti se ha quello che cerchiamo (devo comprare l'acido citrico anch'io, ma non sono ancora riuscito a passare): se non sei di zona puoi provare a telefonare ...

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

Modificato da ilcamaleonte il 28/07/2016 alle 19:34:54
11
Duesogni
Duesogni
13/04/2014 246
Inserito il 28/07/2016 alle: 23:27:56
Grazie mille Giancarlo! Appena riesco a passare ti faccio sapere se l'ho trovato.
Grazie anche a Luciana per i suggerimenti

Ciao 

Laura
Gianniye
Gianniye
-
Inserito il 29/07/2016 alle: 16:03:07
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 20/07/2016 alle 19:04:42

Argomento non nuovo, (tempo fa qualcuno inserì QUESTO link) ma interessante tanto da volerlo sperimentare ... Una domanda forse banale, ma dove lo acquistate l'acido citrico (lo chiedo perché nella tabella parla di rivendite che in realtà mi hanno risposto picche...)? Grazie   Seguimi su

Comprato a Casale Monferrato, che è vicino a casa mia costo  3 (tre) euro x kg imbustato in confezione stagna, funziona benissimo
acquistato in un negozio di prodotti x enologia. Il negozio è vicino alla famosa pizzeria Bella Napoli in c.so Valentino. Lo troverai subito.

Gianniye
13
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Inserito il 29/07/2016 alle: 17:06:01
In risposta al messaggio di Gianniye del 29/07/2016 alle 16:03:07

Comprato a Casale Monferrato, che è vicino a casa mia costo  3 (tre) euro x kg imbustato in confezione stagna, funziona benissimo acquistato in un negozio di prodotti x enologia. Il negozio è vicino alla famosa pizzeria Bella Napoli in c.so Valentino. Lo troverai subito.   Gianniye

Sono anni che uso questo prodotto, a parte la prima volta che l'ho acquistato in un semplice negozio di enologia, lo compro sempre
su e-bay , in pacchi da 1 kg,  perché con il costo di 1 Kg. pagato in negozio ne compri quasi 5Kg.  su internet

---C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
11
mobydick1209
mobydick1209
10/07/2014 50
Inserito il 08/11/2016 alle: 14:56:09
mi riallaccio qui dato che sempre dell'argomento acido citrico si tratta...

1/2kg nel serbatoio (che dovrebbe essere un centinaio di lt, sicuramente non di più) può bastare come concentrazione?
se poi uso l'acqua come al solito (ci lavo i piatti e mi ci lavo io) succede qualcosa? tipo mi cade la pelle a brandelli o qualcos'altro di brutto?!? surprise
la truma in che modalità è meglio usarla per poterla pulire? solo acqua calda a 60 oppure è meglio abbinata al riscaldamento oppure non fa nessuna differenza?

grazie!

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2302
Inserito il 08/11/2016 alle: 16:25:40
In risposta al messaggio di Malu del 23/07/2016 alle 21:10:52

Noi facciamo così: almeno 1 volta all'anno mettiamo circa un etto di acido citrico nel serbatoio dell'acqua, facciamo funzionare i vari rubinetti in modo che circoli in tutti i tubi. Apriamo il rubinetto dell'acqua calda
così si riempie di acqua e acido citrico anche il boiler. Lasciamo riposare un giorno, magari facendo un giretto col camper per dargli una shakerata, dopodichè scarichiamo l'impianto anche con l'apertura dei rubinetti per riempire il serbatoio delle grigie. Una risciacquata con acqua, sempre facendo girare l'acqua pulita dappertutto anche nel boiler, e l'impianto è pulito. Una cucchiaiata di acido citrico nel serbatoio delle grigie evita cattivi odori quando non si può scaricare spesso, soprattutto d'estate Luciana  
...

La giusta dose di citrico è il 15%, per fare il suo dovere wink
Massimo

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 08/11/2016 alle: 19:52:32
In risposta al messaggio di massibabi del 08/11/2016 alle 16:25:40

La giusta dose di citrico è il 15%, per fare il suo dovere  Massimo

esatto , 1.5 kg di citrico in 100 lt di acqua sarebbe la dose minima ma se fossero anche 2 kg male non farebbe , però devo anche dire che l'acqua con citrico andrebbe fatta circolare in tutto l'impianto idrico e in particolare nel boiler , se rimane ferma l'azione del citrico fermo a contatto con il calcare si esaurisce presto con scarsi e deludenti risultati , per farla circolare ci sono svariati sistemi , se non si fa circolare bisogna raddoppiare la dose di citrico ma ogni 30/40 minuti andrebbe prelevato qualche litro di acqua da qualche utilizzo e in particolare acqua calda , preciso che il citrico è un buon disincrostante ma nulla può contro grassi e quant'altro 

mario

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 09/11/2016 alle: 21:59:53
In risposta al messaggio di ecostar del 08/11/2016 alle 19:52:32

esatto , 1.5 kg di citrico in 100 lt di acqua sarebbe la dose minima ma se fossero anche 2 kg male non farebbe , però devo anche dire che l'acqua con citrico andrebbe fatta circolare in tutto l'impianto idrico e in particolare
nel boiler , se rimane ferma l'azione del citrico fermo a contatto con il calcare si esaurisce presto con scarsi e deludenti risultati , per farla circolare ci sono svariati sistemi , se non si fa circolare bisogna raddoppiare la dose di citrico ma ogni 30/40 minuti andrebbe prelevato qualche litro di acqua da qualche utilizzo e in particolare acqua calda , preciso che il citrico è un buon disincrostante ma nulla può contro grassi e quant'altro  mario  
...

Mario, 

cosa consigli per le grigie? Ho il sensore delle grigie che sta peggiorando la segnalazione, potrei sempre aprire il tappo d'ispezione ma ho letto che a forza di aprire e chiudere la guarnizione finisce per non tenere più. Prima di un lavaggio più approfondito avrei provato qualcosa di più semplice.
Ovviamente il concessionario consiglia il prodotto specifico

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link