CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia bruciatore frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 20:56:49
Buona sera ragazzi, in attesa di sistemare il bagno (grazie ai vostri consigli), mi sto cimentando nella pulizia del bruciatore del frigo visto che non fredda a gas. Ho visto e letto milioni di video e post sull argomento ed è tutto abbastanza chiaro fin quando non ho visto il mio bruciatore che è diverso (per gli addetti ai lavori e gli esperti sicuramente sarà identico ma per chi come me è la prima volta che si cimenta in questo potrebbe essere più complicato.) da tutti quelli che ho visto nei tutorial o che avete spiegato qui sul forum. Vi allego una foto e se. Cortesemente qualcuno mi sa dire sove si dovrebbe trovare l'ugello da pulire gliene aarei grato. IMG_20200116_160325.jpgIMG_20200116_160738.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 21:30:04

quello nel cerchio rosso è lugello o portaugello che dovrai svitare 

IMG_20200116_160738(2).jpg

mario
Mario
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 22:02:53
In risposta al messaggio di ecostar del 16/01/2020 alle 21:30:04

quello nel cerchio rosso è lugello o portaugello che dovrai svitare  mario
Grazie ecostar vediamo se riesco a portare a termine il tutto. Buona serata 
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 11:12:04
Buon giorno ragazzi, allora ieri mi sono cimentato nella pulizia del bruciatore e del camino del frigo elettrolux che non andava a gas. Purtroppo ho constatato che il problema non era solo la pulizia ma qnche il fatto che il piezo non faceva piùa scintilla. Dopo alcune ricerche sono arrivato alla conclusione che il problema era l'accenditore elettronico, sostituto il tutto per 90 euro ora si accende. Il fatto è che la fiamma del bruciatore non è di colore blu ma gialla. Potrebbe essere che la pulizia non sia stata fatta a dovere? O c'è qualcos altro da controllare? Grazie IMG_20200117_164446.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:09:21

una fiamma gialla indica scarsa o insufficiente aria comburente causa interno della rampa gas parzialmente ostruita da ruggine e quant'altro , oppure ugello con foro scalibrato , anche il corretto funzionamento del riduttore di pressione ha la sua importanza

porcaccia miseria averlo saputo prima avresti risparmiato 50 euro nel senso che ho un accenditore originale identico al tuo nuovo mai usato e te lo avrei spedito a meno della metà 

download(32).jpg

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 14:11:53
In risposta al messaggio di ecostar del 18/01/2020 alle 13:09:21

una fiamma gialla indica scarsa o insufficiente aria comburente causa interno della rampa gas parzialmente ostruita da ruggine e quant'altro , oppure ugello con foro scalibrato , anche il corretto funzionamento del riduttore
di pressione ha la sua importanza porcaccia miseria averlo saputo prima avresti risparmiato 50 euro nel senso che ho un accenditore originale identico al tuo nuovo mai usato e te lo avrei spedito a meno della metà    mario
...
Grazie per la risposta intanto. E si a saperlo prima l'avrei preso da te il pezzo. Quindi considerando che il regolatore di pressione è nuovo e fisso cosa mi consigli di fare? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 15:18:13

il mio consiglio è quello di controllare se il foro calibrato dell'ugello non sia scalibrato , tuttavia sarebbe meglio sostituirlo , altro consiglio è quello di togliere fisicamente il bruciatore e con bruciatore in mano pulire bene tutto l'interno della piccola rampa , che tipologia di riduttore/regolatore stai utiulizzando ? , se posti una sua foto del riduttore e sopratutto una foto del bruciatore fuori dalla sua sede con fiamma accesa mi sarebbe molto utile 

"bruciatore fuori dalla sua sede con fiamma accesa intendo fuori dal sotto camino"

mario
Mario
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 16:01:32
Il regolatore di pressione è della gok se non erro fisso a 30. Se riesco in settimana proverò a pulire nuovamente tutto e verificare la fiamma fuori dal camino. Come si capisce se l'ugello non è calibrato? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 17:09:20

quando un ugello ha il forellino scalibrato si capisce dalla consistenza della fiamma troppo abbondante , ammesso che non sia stato scalibrato durante la pulizia solitamente con gli anni e utilizzo il forellino tende ad aumentare di suo quuindi dopo tot anni di utilizzo è meglio sostituirlo , se non vado errato il frigo che vedo in foto dovrebbe essere un Electrolux 4505 anni 1998-2000, dai conferma 

mario
Mario
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 17:50:08
Chiaro. Il frigo è un elettrolux rm6505.  ugello 39
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 17:50:09
Chiaro. Il frigo è un elettrolux rm6505.  ugello 39
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 09:50:58
occhio  che quel uggello  ha la calibrazione  del
 foro in  silicone.
 se tenti..di.pulirlo .con.un ago  si  toglie.
il  fatto che non raffrrddasse  piu a gas
con la scheda originale
se  non parte  la scintilla e di conseguenza
la  fiamma 
non  va  in.allarme nonostante  manchi la fiamma
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 12:43:06
La fiamma ora esce e la scintilla dopo la sostituzione dell' accenditore elettronico c'è. L'ugello non è stato pulito con nessun filo/ago ma semplicemente soffiato. Ora proverò a soffiarlo nuovamente e pulire meglio il bruciatore. In caso non ottenessi risultati proverò a cambiare l ugello al coato di 28 euro circa. 
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 20:36:18
Vi aggiorno sulla situazione del bruciatore dopo pulizia e sostituzione ugello e accenditore elettronico, finalmente funziona anche a gas. Grazie  a voi che mi avete consigliato. 
Libo11
Libo11
10/01/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 22:10:23
In risposta al messaggio di Arjlux del 19/01/2020 alle 12:43:06

La fiamma ora esce e la scintilla dopo la sostituzione dell' accenditore elettronico c'è. L'ugello non è stato pulito con nessun filo/ago ma semplicemente soffiato. Ora proverò a soffiarlo nuovamente e pulire meglio il bruciatore. In caso non ottenessi risultati proverò a cambiare l ugello al coato di 28 euro circa. 
Ciao, mi sai dire dove hai comprato l'ugello? Grazie
Libo
Libo11
Libo11
10/01/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 22:12:11
In risposta al messaggio di Arjlux del 19/01/2020 alle 12:43:06

Ciao, mi sai dire dove hai comprato l'ugello? Grazie
Libo
ila1978
ila1978
04/08/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 08:57:23
In risposta al messaggio di Arjlux del 16/01/2020 alle 20:56:49

Buona sera ragazzi, in attesa di sistemare il bagno (grazie ai vostri consigli), mi sto cimentando nella pulizia del bruciatore del frigo visto che non fredda a gas. Ho visto e letto milioni di video e post sull argomento
ed è tutto abbastanza chiaro fin quando non ho visto il mio bruciatore che è diverso (per gli addetti ai lavori e gli esperti sicuramente sarà identico ma per chi come me è la prima volta che si cimenta in questo potrebbe essere più complicato.) da tutti quelli che ho visto nei tutorial o che avete spiegato qui sul forum. Vi allego una foto e se. Cortesemente qualcuno mi sa dire sove si dovrebbe trovare l'ugello da pulire gliene aarei grato. 
...
ciao
come hai fatto a smontare il bruciatore?
grazie 
gaetano7
gaetano7
13/02/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 13:54:06
In risposta al messaggio di ila1978 del 04/08/2023 alle 08:57:23

ciao come hai fatto a smontare il bruciatore? grazie 
Salve a tutti, riprendo questa discussione perché ho il frigo trivalente che non funziona a gas. il modello del frigo è electolux rm6505, ho smontato e pulito il bruciatore ma comunque non funziona. il piezoelettrico funziona pero sembra non arrivare proprio gas poiché ho provato ad accendere con una fiammella vicino il bruciatore. qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? grazie in anticipo  e buona giornata a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 15:17:36
In risposta al messaggio di gaetano7 del 22/06/2025 alle 13:54:06

Salve a tutti, riprendo questa discussione perché ho il frigo trivalente che non funziona a gas. il modello del frigo è electolux rm6505, ho smontato e pulito il bruciatore ma comunque non funziona. il piezoelettrico funziona
pero sembra non arrivare proprio gas poiché ho provato ad accendere con una fiammella vicino il bruciatore. qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? grazie in anticipo  e buona giornata a tutti
...
Controllare che il riduttore di pressione lavori bene, che la valvola apra , che i tubi non siano ostruiti 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 10:21:44
In risposta al messaggio di gaetano7 del 22/06/2025 alle 13:54:06

Salve a tutti, riprendo questa discussione perché ho il frigo trivalente che non funziona a gas. il modello del frigo è electolux rm6505, ho smontato e pulito il bruciatore ma comunque non funziona. il piezoelettrico funziona
pero sembra non arrivare proprio gas poiché ho provato ad accendere con una fiammella vicino il bruciatore. qualcuno sa quale potrebbe essere il problema? grazie in anticipo  e buona giornata a tutti
...

ipotesi  1  -  problemi di apertura o passaggio gas 
ipotesi  2  -  ugello otturato
ipotesi  3  -  problema sul riduttore di pressione 
ipotesi  4  -  potrebbe esserci aria nel tratto di tubazione gas del frigo causa sostituzione bombola oppure frigo spendo da parecchi giorni , in questo caso dovrai insistere sbloccando il sistema un paio di volte 

Quando provi con un accendino o altra fiamella hai poco tempo nel senso che devi provare mentre il sistema è in fase di accensione con ascintilla attiva , dopo 3 tentativi di accensione andati a vuoto entra in funzione il blocco definitivo e dovrai sbloccarlo spegnedo il frigo dal suo pannelo comandi poi riaccenderlo  
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 11:35:25

Mi accodo agli ultimi due suggerimenti. Personalmente, prima di pensare a cose più serie, proverei con una pulizia vera del bruciatore, ugello, condotto e camino. Soffiarci aria compressa equivale, 99 volte su 100, a sporcare ancor di più l'ugello ed intasare il condotto. In altra discussione ho descritto dettagliatamente come fare, basterebbe cercare...

Se questa operazione non desse i suoi frutti  sllora comincerei a pensare a qualcosa d 'altro.

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link