In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2023 alle 16:51:21La qualità del materiale delle cassette è indiscussa, di solito,direi, la totalità delle concrezioni è calcare che colonizza partendo dal basso, su si esso attecchisce l'organico, per cui immaginate la potenza malleodorante, fondamentale è non rovinare la lappatura da stampo degli interni,tutto è opportuno affidarlo alla chimica, di meccanico niente.
Credo si debba conoscere cosa dobbiamo togliere, e dipende dalle condizioni della cassetta, solitamente con l' uso di disgreganti specifici, nella giusta dose, non ci dovrebbero essere grossi problemi, oltre un po di depositocalcareo, che si toglie con i classici prodotti da WC di casa, al limite si smonta la guarnizione. Ma se ci fossero situazioni peggiori, assorbimenti maleodoranti, temo che nemmeno il muriatrico o cloridrico servano, forse la soda caustica potrebbe, sempre togliendo la guarnizione, ovviamente operazioni da fare con guanti protettivi e all' aperto
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2023 alle 16:51:21Acido muriatico (ossia cloridrico, nomi diversi per lo stesso prodotto) altamente sconsigliato, ci sono parti metalliche dentro la cassetta che alla lunga si corrodono.
Credo si debba conoscere cosa dobbiamo togliere, e dipende dalle condizioni della cassetta, solitamente con l' uso di disgreganti specifici, nella giusta dose, non ci dovrebbero essere grossi problemi, oltre un po di depositocalcareo, che si toglie con i classici prodotti da WC di casa, al limite si smonta la guarnizione. Ma se ci fossero situazioni peggiori, assorbimenti maleodoranti, temo che nemmeno il muriatrico o cloridrico servano, forse la soda caustica potrebbe, sempre togliendo la guarnizione, ovviamente operazioni da fare con guanti protettivi e all' aperto
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 31/12/2023 alle 10:13:38Smonta tranquillamente, anzi andrebbe smontato e pulito spesso, poi si lubrifica la guarnizione prima di rimontare.
Io per esempio l'ho trovata già macchiata per colpa del precedente proprietario, ora la sto pulendo bene, però volevo chiedervi: posso smontare le viti in foto senza dover per forza cambiare guarnizioni o altro? O una volta smontato mi trovo a dover per forza cambiare qualcosa?
In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2023 alle 10:55:23Ok grazie, le viti dove sono? Le vedo smontando? Con cosa lubrifico? Grazie
Smonta tranquillamente, anzi andrebbe smontato e pulito spesso, poi si lubrifica la guarnizione prima di rimontare. Occhio che ci sono altre viti coperte da svitare.
In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2023 alle 10:55:23Silicone spray,vaselina spray, olio di vaselina o vaselina in tubetto?
Smonta tranquillamente, anzi andrebbe smontato e pulito spesso, poi si lubrifica la guarnizione prima di rimontare. Occhio che ci sono altre viti coperte da svitare.
In risposta al messaggio di xavier647 del 28/12/2023 alle 16:43:00Penso sia impossibile avere la cassetta perfettamente pulita,...purtroppo il fatto di essere in materiale plastico e non in ceramica limita la possibilità di usare detergenti/acidi troppo aggressivi. Attenzione a non rendere linterno ruvido con l'utilizzo di prodotti troppo corrosivi....diventerebbe più difficile staccare i residui. Lo dico x esperienza, una cassetta che tengo di scorta non è altro che la mia prima cassetta con l'interno che sembra carta vetrata...ho provato a pulirla con prodotti per i water di casa, ora rimane tutto attaccato e pulirla bene è impossibile....Ora a fine vacanza utilizzo un poco di detersivo per i piatti non schiumoso, una bella riscaquata con quello e basta.
Vorrei sapere se si può usare acido citrico per la pulizia della cassetta. Pensavo di riempire la cassetta d'acqua (senza arrivare alle guarnizioni di gomma), aggiungere acido citrico e lasciarla a mollo per una notte. Pensate sia fattibile? Grazie Saverio
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 31/12/2023 alle 10:13:38Come disse Confucio... MACHETTEFREGA!
Io per esempio l'ho trovata già macchiata per colpa del precedente proprietario, ora la sto pulendo bene, però volevo chiedervi: posso smontare le viti in foto senza dover per forza cambiare guarnizioni o altro? O una volta smontato mi trovo a dover per forza cambiare qualcosa?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/12/2023 alle 15:58:05Però sono riuscito a pulirla,devo solo capire con cosa lubrificare la guarnizione e rimontare
Come disse Confucio... MACHETTEFREGA!
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 31/12/2023 alle 16:41:59Io uso spray siliconi, ma va bene tutto ciò che si usa su gomma e plastica, comunque poca roba.
Però sono riuscito a pulirla,devo solo capire con cosa lubrificare la guarnizione e rimontare
In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2023 alle 17:06:23Le viti le ho trovate grazie, allora userò silicone spray
Io uso spray siliconi, ma va bene tutto ciò che si usa su gomma e plastica, comunque poca roba. Le altre viti sono sotto le guide, vanno levate le coperture.