CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia cassetta WC Thetford

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 16:43:00
Vorrei sapere se si può usare acido citrico per la pulizia della cassetta.
Pensavo di riempire la cassetta d'acqua (senza arrivare alle guarnizioni di gomma), aggiungere acido citrico e lasciarla a mollo per una notte.
Pensate sia fattibile?
Grazie 
Saverio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 16:46:39
io userei i lprodotto appositamente studiato e venduto dalla stessa casa costruttrice della cassetta
comunque, l'acido citrico non intacca le guarnizioni in gomma
Silvio
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 17:30:44
Io ho usato seguendo la tua stessa procedura ACETO bianco e la cassetta è venuta perfetta.
Vito.M.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 19:24:42
L’acido citrico è un decalcificante. Se il tuo scopo e’ decalcificare va bene, non fa danno e decalcifica. Va usato a concentrazioni di circa l’1% in acqua.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 07:48:59
Anticalcare domestico, tipo Via call. funziona alla grande, versatelo concentrato con un po di acqua e lasciarlo per 1 gg, la maggior parte si calcifica sul fondo, al 2o giorno riempire fino all'orlo di acqua, mettere a riposo una settimana. Torna nuova, Attenzione a non rimuovere il calcare con strumenti che non fanno altro che graffiare gli interni.
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 16:51:21
Credo si debba conoscere cosa dobbiamo togliere, e dipende dalle condizioni della cassetta, solitamente con l' uso di disgreganti specifici, nella giusta dose, non ci dovrebbero essere grossi problemi, oltre un po di deposito calcareo, che si toglie con i classici prodotti da WC di casa, al limite si smonta la guarnizione.
Ma se ci fossero situazioni peggiori, assorbimenti maleodoranti, temo che nemmeno il muriatrico o cloridrico servano, forse la soda caustica potrebbe, sempre togliendo la guarnizione, ovviamente operazioni da fare con guanti protettivi e all' aperto
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 18:12:05
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2023 alle 16:51:21

Credo si debba conoscere cosa dobbiamo togliere, e dipende dalle condizioni della cassetta, solitamente con l' uso di disgreganti specifici, nella giusta dose, non ci dovrebbero essere grossi problemi, oltre un po di deposito
calcareo, che si toglie con i classici prodotti da WC di casa, al limite si smonta la guarnizione. Ma se ci fossero situazioni peggiori, assorbimenti maleodoranti, temo che nemmeno il muriatrico o cloridrico servano, forse la soda caustica potrebbe, sempre togliendo la guarnizione, ovviamente operazioni da fare con guanti protettivi e all' aperto
...
La qualità del materiale delle cassette è indiscussa, di solito,direi, la totalità delle concrezioni è calcare che colonizza partendo dal basso, su si esso attecchisce l'organico, per cui immaginate la potenza  malleodorante, fondamentale è non rovinare la lappatura da stampo degli interni,tutto è opportuno affidarlo alla chimica, di meccanico niente.
Per l'uso di prodotti originali Thetford pnulla da eccepire, ma far fare business anche su questo non è il caso, visto che gli anticalcare di casa sono ugualmente efficaci, tuttalpiù per risparmiare sono ottimi anche quelli dei discount a 1/2prezzo.
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 18:49:45
Troppo forti i camperisti, spendono migliaia di euro per cose praticamente inutili, ma per pochi euro si inventano la qualunque
Silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 21:48:49
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2023 alle 16:51:21

Credo si debba conoscere cosa dobbiamo togliere, e dipende dalle condizioni della cassetta, solitamente con l' uso di disgreganti specifici, nella giusta dose, non ci dovrebbero essere grossi problemi, oltre un po di deposito
calcareo, che si toglie con i classici prodotti da WC di casa, al limite si smonta la guarnizione. Ma se ci fossero situazioni peggiori, assorbimenti maleodoranti, temo che nemmeno il muriatrico o cloridrico servano, forse la soda caustica potrebbe, sempre togliendo la guarnizione, ovviamente operazioni da fare con guanti protettivi e all' aperto
...
Acido muriatico (ossia cloridrico, nomi diversi per lo stesso prodotto) altamente sconsigliato, ci sono parti metalliche dentro la cassetta che alla lunga si corrodono.

Chiedetevi cosa usate per pulire dalle tracce di MRD il WC di casa e di solito la risposta sarà qualcosa come WC-NET o Anitra WC o altri nomi commerciali, ogni casa ne ha uno. I prodotti tipo AnitraWC hanno un becco a collo d'oca che è comodo per spruzzare il prodotto in alto, poi esso colerà verso il basso, dove avrete messo circa mezzo L di acqua. Lasciare agire alcune ore, anche una intera notte non fa niente. Poi riempire d'acqua e risciacquare alcune volte, il colore marrone delle pareti di solito se ne va con un'applicazione. Nei casi più ostinati o se non si è fatta pulizia per anni (a differenza del WC di casa...) ripetere il trattamento. Una bottiglia di Thetford Tank Freshener costa qualcosa di più -ma non molto più del doppio- di un prodotto per la casa, ma perché spendere di più quando il risultato è lo stesso? Che se lo compri Silvio se è contento così... Oltretutto i prodotti per la casa si trovano dappertutto, quindi sono anche più comodi che dover andare nel negozio specializzato della Banda Bassotti...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 12:52:40
Buongiorno;

con la cassetta precedente nei 16 anni di uso non ho mai avuto la  necessita di nessun tipo di acido x la pulizia
l'ho sempre lavata dopo ogni utilizzo e messa in attesa del viaggio successivo con un pò di acqua e liquido WC
e sempre rimasta pulita e profumata

saluti 

Giorgio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 10:13:38
Io per esempio l'ho trovata già "macchiata" per colpa del precedente proprietario, ora la sto pulendo bene, però volevo chiedervi: posso smontare le viti in foto senza dover per forza cambiare guarnizioni o altro? O una volta smontato mi trovo a dover per forza cambiare qualcosa?17040139622893288189385582247727.jpg
Comiii
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 10:55:23
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 31/12/2023 alle 10:13:38

Io per esempio l'ho trovata già macchiata per colpa del precedente proprietario, ora la sto pulendo bene, però volevo chiedervi: posso smontare le viti in foto senza dover per forza cambiare guarnizioni o altro? O una volta smontato mi trovo a dover per forza cambiare qualcosa?
Smonta tranquillamente, anzi andrebbe smontato e pulito spesso, poi si lubrifica la guarnizione prima di rimontare.
Occhio che ci sono altre viti coperte da svitare.
Ivo
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 10:56:43
In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2023 alle 10:55:23

Smonta tranquillamente, anzi andrebbe smontato e pulito spesso, poi si lubrifica la guarnizione prima di rimontare. Occhio che ci sono altre viti coperte da svitare.
Ok grazie, le viti dove sono? Le vedo smontando? Con cosa lubrifico? Grazie
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 15:28:53
In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2023 alle 10:55:23

Smonta tranquillamente, anzi andrebbe smontato e pulito spesso, poi si lubrifica la guarnizione prima di rimontare. Occhio che ci sono altre viti coperte da svitare.
Silicone spray,vaselina spray, olio di vaselina o vaselina in tubetto?
Comiii
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 15:52:24
In risposta al messaggio di xavier647 del 28/12/2023 alle 16:43:00

Vorrei sapere se si può usare acido citrico per la pulizia della cassetta. Pensavo di riempire la cassetta d'acqua (senza arrivare alle guarnizioni di gomma), aggiungere acido citrico e lasciarla a mollo per una notte. Pensate sia fattibile? Grazie  Saverio
Penso sia impossibile avere la cassetta perfettamente pulita,...purtroppo il fatto di essere in materiale plastico e non in ceramica limita la possibilità di  usare detergenti/acidi troppo aggressivi. Attenzione a non rendere linterno ruvido con l'utilizzo di prodotti troppo corrosivi....diventerebbe più difficile staccare i residui. Lo dico x esperienza, una cassetta che tengo di scorta non è altro che la mia prima cassetta con l'interno che sembra carta vetrata...ho provato a pulirla con prodotti per i water di casa, ora rimane tutto attaccato e pulirla bene è impossibile....Ora a fine vacanza utilizzo un poco di detersivo per i piatti non schiumoso, una bella riscaquata con quello e basta.
Tiziano
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 15:58:05
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 31/12/2023 alle 10:13:38

Io per esempio l'ho trovata già macchiata per colpa del precedente proprietario, ora la sto pulendo bene, però volevo chiedervi: posso smontare le viti in foto senza dover per forza cambiare guarnizioni o altro? O una volta smontato mi trovo a dover per forza cambiare qualcosa?
Come disse Confucio... MACHETTEFREGA!
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 16:41:59
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/12/2023 alle 15:58:05

Come disse Confucio... MACHETTEFREGA!
Però sono riuscito a pulirla,devo solo capire con cosa lubrificare la guarnizione e rimontare
Comiii
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 17:06:23
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 31/12/2023 alle 16:41:59

Però sono riuscito a pulirla,devo solo capire con cosa lubrificare la guarnizione e rimontare
Io uso spray siliconi, ma va bene tutto ciò che si usa su gomma e plastica, comunque poca roba.
Le altre viti sono sotto le guide, vanno levate le coperture.
Ivo
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 17:28:24
In risposta al messaggio di masivo del 31/12/2023 alle 17:06:23

Io uso spray siliconi, ma va bene tutto ciò che si usa su gomma e plastica, comunque poca roba. Le altre viti sono sotto le guide, vanno levate le coperture.
Le viti le ho trovate grazie, allora userò silicone spray 
Comiii
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 23:38:26
Quando presi il primo camper usai il prodotto di Thetford per la pulizia: seguii le istruzioni per il dosaggio, quando lo svuotai dopo una notte nel mio WC (abito in condominio al 3° ed ultimo piano) poco dopo venne su da me il vicino del primo piano avvisandomi che dal suo WC (medesima colonna di scarico) usciva copiosa schiuma come in un film HORROR……mai più usato………finì’ in ridere per fortuna…….
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 10:53:38
Nonostante l'impiego dei disgreganti più comuni e un'adeguata pulizia della cassetta ad ogni svuotamento o comunque ogni ritorno a casa (con saponi e/o disinfettanti) , ho notato che si creava  un film batterico sulle pareti che ne aumenta il classico odore malsano.
Ho risolto con un lavaggio periodico 3-4 v l'anno con un paio di bicchieri di acido citrico 10% e acqua calda, lasciando agire qualche ora fra uno shake e l'altro.
L'acido citrico monoidrato in polvere che si trova sulla baya.

image(5611).png

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 02/01/2024 alle 10:57:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link