CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia e lucidatura della carrozzeria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 12/06/2016 alle: 15:03:00
Salve a tutti.
Qualcuno ha idee o esperienze su come mantenere pulita e lucida la cella in alluminio?
Cioe' ho fatto caso che nel mio autocaravan,le pareti esterne ed il tetto,risultano opache e molto propense a sporcarsi,
e vedo gli altri sempre puliti e lucidi.
Penso che il fatto che si sporchi facilmente sia dovuto al fatto che le pareti non siano lucidate o cerate.
Potrebbe essere?

Grazie.
Puoi togliere un camperista dalla strada,ma non puoi togliere la strada dal camperista.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 12/06/2016 alle: 16:12:15
Ciao, anche io sono interessato, se qualcuno ha i nomi dei prodotti da utilizzare.
Personalmente da ragazzo ho lavorato per un poco in carrozzeria, quindi ho visto ed ho provato la lucidatura di autoveicoli, che si effettua a carrozzeria pulita, prima con pasta abrasiva tipo cromar e tampone vibrante morbido, poi si fa la finitura a mano con pasta liquida tipo polish o similari a grana sottilissima. Non so se qualcuno sa dire con esperienza se il metodo è valido anche per la vernice su alluminio, della quale ho paura dello spessore che credo assai inferiore a quello presente normalmente sulle auto.
Purtroppo ho problemi a togliere anche le maledette righe nere sulla fiancata dovute alla pioggia, i prodotti usati, oltre a non averle rimosse del tutto hanno anche opacizzato la vernice.

Grazie 

13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 12/06/2016 alle: 18:31:56
Grazie per la tua risposta.Abbiamo lo stesso problema di rigature nere.
Per quanto riguarda la verniciatura su alluminio,almeno nel mio caso sembra molto sottile e non credo che ci sia nessuno strato trasparente
che possa proteggere.
Puoi togliere un camperista dalla strada,ma non puoi togliere la strada dal camperista.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/06/2016 alle: 08:22:30
beh se li fate incrostare poi e difficile che ad un lavaggio vengano puliti e lucidi.
per prima cosa occorre una lucidata completa con pasta abravisa e finitura con polisch. se avete manualità potete farla anche voi con una lucidatrice orbitante se no meglio rivolgersi ad un carrozziere negli angoli e spigoli e un attimo a portar via tutta la vernice.
una volta lucidate occorre costanza con la manutenzione della vernice. a cominciare dal tetto principale responsabile delle righe nere. 
se è rimessato al coperto l'effetto lucido durerà di piu... se e alle intemperie il sole e gli agenti atmosferici lo opacizzeranno di nuovo.
per le righe nere se le togliete man mano che si formano va bene un comune autosbloccante (tipo svitol per intenderci) lo spruzzate sulla riga che si scioglierà all'istante e con uno straccio pulite. poca spesa, poca fatica e tanta resa.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 13/06/2016 alle: 09:59:50
Grazie Roca,il fatto e' che quando lo lavo,ho la lancia e posso farlo in giardino,il camper e' pulito,ma basta un giro che si insudicia come
la fuliggine.allora pensavo che dipendesse dal fatto che la carrozzeria e' opaca.A differenza della carrozzeria della cabina che e' lucida e scivolosa se ci passi la mano.
Pero' sono un po' preoccupato ad usare la pasta abrasiva,perche' lo strato di vernice,mi sembra cosi' sottile e delicato.
Faccio una prova sulla lamiera del tetto e ti faccio sapere.

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/06/2016 alle: 11:14:31
tranquillo che con una lucidata non asporterai troppa vernice. se usi la orbitale attenzione agli spigoli, cornici finestre, e tutti quei posti dove la macchina per forza di cose non lavora in piano ma di taglio.
Quando lo lavi lascia perdere la lancia.... meglio un bel secchio con acqua, shampoo autolucidante, spazzolone e pelle sintetica.
quando lo avrai lavato e asciugato, fai un controllo se e rimasto sporco piu resistente come resina, catrame, righe nere, e schifezze varie. per queste ultime io uso o svitol oppure kerosene con un batuffolo di ovatta per carrozzieri.
io lo lavo ad ogni uscita ..... che mediamente corrisponde a 20-25 giorni. il tetto 2 volte l'anno.

Roberto

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/06/2016 alle: 12:11:30
Per Voi.

http://www.extremeplus.it/motorhome/

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/06/2016 alle: 13:06:24
come si applica con lo straccio ?
ha bisogno di lucidatura dopo l'essiccazione ?
ha un effetto duraturo o al primo energico lavaggio va via e siamo punto e a capo ?

Roberto

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/06/2016 alle: 14:56:16
In risposta al messaggio di Roca del 13/06/2016 alle 13:06:24

come si applica con lo straccio ? ha bisogno di lucidatura dopo l'essiccazione ? ha un effetto duraturo o al primo energico lavaggio va via e siamo punto e a capo ?   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Qui puoi trovare le risposte alle tue domande e vedere il processo applicativo

https://www.youtube.com/watch?v=C34dhnpU7z0

https://www.youtube.com/watch?v=flyPtBZUwkM

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/06/2016 alle: 20:30:30
yeswink

Roberto

13
Vanguard115
Vanguard115
29/11/2012 38
Inserito il 13/06/2016 alle: 23:10:21
Grazie per i vostri consigli.

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 17/06/2016 alle: 15:55:02
Ciao Roca
Dici di levare le righe nero con lo svitol; dopo bisogna immediatamente lavarlo con l'acqua perchè non si rovini?
Ho un camper in vetroresina.
Alex
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/06/2016 alle: 12:22:10
Scusa ma leggo solo ora. No non si rovina nulla stai tranquillo.
io lo spruzzo o direttamente sulla riga oppure su un batuffolo di ovatta , con una leggere pressione la riga va via subito... dopo per portar via i residui di sporco e unto ci passo la pelle sintetica inumidita senza alcun detersivo altrimenti vanifichi l'effetto lucido.
lo svitol oltre che lubrificare e anche un ottimo detergente ravvivante... io lo uso anche per ravvivare le parti in plastica come le calotte degli specchi, mascherina, spazzole tergicristallo, cornice sotto parabrezza ecc.ecc. effetto ravvivante che sparisce dopo due tre lavaggi.
anche il pronto mobili da un ottimo effetto ravvivante .... ovviamente meno duraturo per le parti esterno. lo puoi usare su tutto .... legno, plastica, metalli, parti cromate e verniciate, gomma guarnizioni comprese. io ci lucido di tutto.
il pronto mobili va usato in due fasi la prima lo spruzzi direttamente sulla parte da tratta o su uno straccio che non fa peli, lo stendi in maniera omogenea e dopo con un altro straccio asciutto e che non fa peli anche lui si lucida. tipo polisch per intenderci.
Altro ottimo prodotto per la cura e pulizia e il kerosene che essendo meno grasso del gasolio non unge e non pussa . ma anche meno secco della benzina che in alcune applicazioni lascia quella fastidiosa patina bianca. unico problema e che non si trova sfuso in piccole quantità ... ultimamente ne ho preso una latta da 20 lt da un benzinanio che lo aveva per le stufe.

Roberto

Modificato da Roca il 18/06/2016 alle 12:38:19
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 19/06/2016 alle: 10:12:11
La migliore pulizia è trovare un rimessaggio coperto e possibilmente al buio.
Il camper sembrerà come nuovo dopo 10 anni.
Ciao,
E

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 19/06/2016 alle: 12:21:59
azz vorrei propio vederlo un campe di 10 anni rimessato al coperto e buio senza che sia stata mai fatta alcuna operazione di manutenzione. surprise
il mio e in un box tutto per lui al riparo da sole e intemperie... eppure se non lo lavo o effettuo operazioni di manutenzione diventa nero lo stesso. indecision

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link