CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia Thermo top c

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Fedemas74
Fedemas74
09/01/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 19:20:30
Buonasera a tutti 
Chiedo info in merito alla pulizia del Thermo top c
Ho smontato il Thermo top c presente sul mio mezzo e una volta arrivato al bruciatore ho notato la retina presente dietro la candeletta un po' lesionata,non mi sembra di avere trovato alcun modo di poter arrivare alla stessa se non eliminando le micro saldature presenti sulle alette nel corpo del bruciatore per poi scomporre il tutto e riassemblare nuovamente.
Qualcuno ne sa qualcosa di più ?oppure si è cimentato in questa avventura?
Qui dalle mie parti non vi è altra alternativa che il kit  dell'interno bruciatore+guarnizioni alla modica cifra di euro 400....
Inserisco un paio di foto per meglio esporre il problema 
Grazie a tutti per la pazienza....IMG20250109172351(1).jpgIMG20250109172417.jpg

​​​​​​
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 05:31:40
Ciao, dalla foto,non chiarissima,mi sembra che il bruciatore sia in più che buone condizioni. 
se vuoi sostituire la rete è necessario tagliare il fondello del bruciatore,operazione fattibilissima ma devi avere il materiale giusto per ripristinare le condizioni del nuovo che ha un costo non indifferente 
Fedemas74
Fedemas74
09/01/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 08:36:40
Ciao intanto grazie per la risposta!
Il mio webasto credo sia stato usato poco,ma la reticella la vedo un po' consumata...se ho capito bene anche lei è importante per ottenere una buona combustione.
Visto la fatica che ho fatto per smontare il tutto da sotto il cofano nel camper...mi spiacerebbe rimontare e non ottenere buoni risultati!
I concessionari delle mie parti consigliano questa pulizia ogni due anni...secondo me è una roba da matti! considerando i costi del loro kit+manodopera ogni 4/6 anni  te ne puoi ricomprare uno nuovo!!

18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 13:07:26
Guarda e ripeto ,dalla foto non a fuoco non si percepisce il reale stato, a vederlo come lo vedo a mio avviso butti via del danaro,sembra in ottimo stato.
Se sei in difficoltà e vuoi proprio fare il lavoro mi contatti in pvt e posso sostituirtelo tranquillamente ti garantisco...ripeto...da come vedo,non avresti nessun valore aggiunto con  il rompigoccia nuovo

Modificato da niknik02 il 10/01/2025 alle 13:18:04
Fedemas74
Fedemas74
09/01/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 22:33:49
Ciao
Ho ascoltato i tuoi consigli e rimontato il tutto così com'è...
Il webasto una volta ricollegati i vari tubi è partito regolarmente ma mi sembra dal gorgoglio della pompa webasto che ci sia rimasta aria in giro per l'impianto...devo capire come poter sfiatare meglio il tutto..
Comunque prima di questa pulizia il tempo impiegato per scaldare il motore e le tubazioni che vanno ai connettori nel posteriore superavano abbondantemente i 45/50 minuti...
Normale così?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 04:48:11
Buongiorno, dipende da quanta acqua c'è in gioco,se è un impianto che coinvolge il motore e due rami ad uno scambiatore...45 minuti sono tanti ma ci può stare.
per spurgare l'aria devi avere pazienza e fallo con il motore e non con il webasto  assicurati sempre di avere del battente di liquido nella vaschetta .
Se il riscaldatore non fuma mentre e' in esercizio,non produce gocce di gasolio dallo scarico....stai tranquillo 
Fedemas74
Fedemas74
09/01/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 12:01:03
Aggiornamento pulizia Thermo top: 
Da alcuni giorni ,visto le buone condizioni del bruciatore una volta pulito dai residui carboniosi, ho rimontato il tutto acceso il webasto per il suo solito ciclo di preriscaldo 60 Min. Tutto regolare acqua calda a 70 gradi.
Oggi invece nuova avventura....
Il webasto emette un fievole beep alternato / ciclico e contestualmente sento la pompa dello stesso che gira per un secondo...non ne vuole più sapere di partire! Spettacolo!
Dopo quasi una settimana di tira e molla siamo di nuovo a piedi! Tra l'altro il display non da nessun aiuto a capire il tipo di errore,cosa che invece il modello ad aria fa .
C'è qualche d'uno sul forum al quale è già capitato o eventualmente sa come venirne fuori?
Grazie ancora a tutti!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 13:08:31
Ma prima di smontarlo funzionava regolarmente?

Se non funzionava hai fattto bene a smontarlo, ma se funzionava personalmente non lo avrei toccato.

Io ho avuto un Thermotop per 9 anni, poi cambiato camper, e lo usavo saltuariamente solo quando mi serviva, e non ha mai avuto problemi, e non ho quindi mai pensato di fare qualche tipo pulizia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Fedemas74
Fedemas74
09/01/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 15:30:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2025 alle 13:08:31

Ma prima di smontarlo funzionava regolarmente? Se non funzionava hai fattto bene a smontarlo, ma se funzionava personalmente non lo avrei toccato. Io ho avuto un Thermotop per 9 anni, poi cambiato camper, e lo usavo saltuariamente solo quando mi serviva, e non ha mai avuto problemi, e non ho quindi mai pensato di fare qualche tipo pulizia.  
Ciao
Prima del lavoro funzionava così così...
A volte si a volte no...motivo per cui mi sono deciso a smontare...
All'interno ho trovato diversi pezzi di porcheria nera... rimontato il tutto andava alla grande ma poi oggi caput...
Qui a Bologna vendono il kit completo di bruciatore ma a prezzi da giù di testa..
Mi piacerebbe provare a sostituire la sola candeletta ma non so dove poterla procurare....per il resto se guardi le foto che misi sul forum il bruciatore è veramente apposto..
Magari è la solita baggianata che basta saper riconoscere 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 23:21:02
In risposta al messaggio di Fedemas74 del 24/01/2025 alle 15:30:25

Ciao Prima del lavoro funzionava così così... A volte si a volte no...motivo per cui mi sono deciso a smontare... All'interno ho trovato diversi pezzi di porcheria nera... rimontato il tutto andava alla grande ma poi oggi
caput... Qui a Bologna vendono il kit completo di bruciatore ma a prezzi da giù di testa.. Mi piacerebbe provare a sostituire la sola candeletta ma non so dove poterla procurare....per il resto se guardi le foto che misi sul forum il bruciatore è veramente apposto.. Magari è la solita baggianata che basta saper riconoscere 
...
Ah, anche tu Bolognese!  Io sono Pianorese wink

Accanto alla officina Mercedes dove porto il camper, a San lazzaro, zona Cicogna, c'è la ditta Bo.Ri che tratta turbocompressori, ma è anche concessionaria Webasto e tempo addietro ordinai da loro una valvola termostatica del circuito del Thermotop e non ebbero problemi a procurarmela.
Probabilmente con il numero di serie delll apaprecchio possono ordinarti qualsiasi ricambio che possa servirti. 
Non so se possano anche fare manutenzione o riparazione/controllo dell apaprecchio, proprio nel caso che non ci cavi i piedi, a chiedi a loro.

La mia domanda che poteva sembrare strana mi è venuta proprio guardando le foto del bruciatore che sembra immacolato wink

Prova anche a chiedere consiglio a Enzo44  universalmente conosciuto come uno dei maggiori esperti di Webasto e sicuramente sentendo i sintomi puo consigliarti su che prove fare e come agire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/01/2025 alle 23:23:19
Fedemas74
Fedemas74
09/01/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 05:23:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2025 alle 23:21:02

Ah, anche tu Bolognese!  Io sono Pianorese Accanto alla officina Mercedes dove porto il camper, a San lazzaro, zona Cicogna, c'è la ditta Bo.Ri che tratta turbocompressori, ma è anche concessionaria Webasto e tempo addietro
ordinai da loro una valvola termostatica del circuito del Thermotop e non ebbero problemi a procurarmela. Probabilmente con il numero di serie delll apaprecchio possono ordinarti qualsiasi ricambio che possa servirti.  Non so se possano anche fare manutenzione o riparazione/controllo dell apaprecchio, proprio nel caso che non ci cavi i piedi, a chiedi a loro. La mia domanda che poteva sembrare strana mi è venuta proprio guardando le foto del bruciatore che sembra immacolato Prova anche a chiedere consiglio a Enzo44  universalmente conosciuto come uno dei maggiori esperti di Webasto e sicuramente sentendo i sintomi puo consigliarti su che prove fare e come agire.  
...
Grazie Pianorese per le info!
La ditta Bo.ri è già stata contattata e come ricambio e unica soluzione mi propongono esclusivamente il kit di sostituzione bruciatore completo alla modica cifra di euro 400...
Poi magari il problema non è quello....
Personalmente con quelle cifre magari opterei per altre soluzioni tipo riscaldatore ad aria.
Enzo44 ed io ci stiamo sentendo da diversi giorni per provare a modificare l'impianto in maniera che possa all'occorrenza provare a scaldarmi anche la cellula.
Spero mi riesca a dare anche qualche consiglio in merito a questo ultimo problema...
Un saluto 

18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 09:12:15
Il tuo riscaldatore ha un falso contatto nello spinotto dei due cavi di potenza, prosegui così:
Sfila il connettore, con una pinza a punta stringi i due fastom dello stesdo,usa spry per contatti elettrici e metti un piccolo spessore ...tipo la parte della molletta per i panni a forma di bietta e inseriscila tra il coperchio della centralina ed il connettore di potenza, deve fare una leggera forza verso il corpo ventola.
vedrai che risolvi

Modificato da niknik02 il 25/01/2025 alle 09:35:24
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 09:24:01
Inserisci la bietta liScreenshot_20250125_092218_Gallery.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 14:52:26
In risposta al messaggio di Fedemas74 del 25/01/2025 alle 05:23:33

Grazie Pianorese per le info! La ditta Bo.ri è già stata contattata e come ricambio e unica soluzione mi propongono esclusivamente il kit di sostituzione bruciatore completo alla modica cifra di euro 400... Poi magari il
problema non è quello.... Personalmente con quelle cifre magari opterei per altre soluzioni tipo riscaldatore ad aria. Enzo44 ed io ci stiamo sentendo da diversi giorni per provare a modificare l'impianto in maniera che possa all'occorrenza provare a scaldarmi anche la cellula. Spero mi riesca a dare anche qualche consiglio in merito a questo ultimo problema... Un saluto   
...
Allora sei in una botte di ferro! Vedrai che arrivi alla soluzione yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link