CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia ugello gas del frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 19:51:44

Salve a tutti. Ho letto questo vecchia discussione (

https://forum.camperonline.it/t...

)  e avrei voluto riattivarla ma non ci sono riuscito per cui ne inserisco una nuova.
Laika 2004 Ecovip9.1G 50.000 km con frigo Dometic 150lt. Questo frigo, da quando acquistai il camper (usato) nel 2009, ha sempre avuto problemi di accensione a gas, ma frequentando quasi sempre solo campeggi od aree di sosta con colonnina elettrica, ho sempre rimandato la verifica anche perchè di fatto qualche volta andava. Il difetto era che all'atto dell'accensione la scintilla si udiva chiaramente ma invece di durare pochi attimi insisteva per almeno una decina di secondi finchè riusciva qualche volta ad accendere la miscela aria gas ma con una discreta esplosione ( immagino dovuta alla grande quantità di gas accumulata nel frattempo ) , mentre altre volte non facendocela, andava in blocco. Riprovavo, ed alcune volte andava con la famosa esplosione altre no. Durante il mio ultimo viaggio alcuni mesi fa, mi son reso conto però che non era quasi più possibile l'accensione a gas, quindi alcuni giorni fa mi son deciso a guardarci dentro. Quello che ho riscontato, ruggine del bruciatore a parte (che pare sia un “must”) è che sembra sia tutto ok. Ho cioè smontato e pulito il tutto, verificata l'accensione e la a fiamma prima all'esterno del camino ( fiamma bella blu ed alta circa 8 /9 cm ) e poi rimontato il tutto in maniera definitiva ed ora non presenta nessun difetto se non...alla primissima accensione a freddo. Ed ho visto che la scintilla del piezo, alcune volte non scarica sul fornello, ma anche o solo sul fianco di metallo che contiene il fornello. Purtroppo non sono riuscito a muovere in nessuna maniera lo spinotto del piezo che mi pare isolato in ceramica; sembra volutamente bloccato in quella posizione. Se come penso la ceramica presenta qualche fallo nelle vicinanze del metallo l'unica soluzione sarebbe la sua sostituzione, soltanto che mi pare un tutt'uno con anche lo spinotto della termocoppia ( anch'essa di ceramica) e dell'altro pezzettino di metallo che finisce sopra al fornello e di cui non conosco lo scopo.
Devo quindi cambiare il bruciatore intero, oppure soltanto questo oggetto che contiene i due spinotti ( termocoppia e piezo ) oppure esiste un rimedio che non ho capito ?
Spero di essermi spiegato bene, nel caso domandate pure e grazie.

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 20:15:20
In risposta al messaggio di eredi del 23/08/2017 alle 19:51:44

Salve a tutti. Ho letto questo vecchia discussione ( ... )  e avrei voluto riattivarla ma non ci sono riuscito per cui ne inserisco una nuova. Laika 2004 Ecovip9.1G 50.000 km con frigo Dometic 150lt. Questo frigo,
da quando acquistai il camper (usato) nel 2009, ha sempre avuto problemi di accensione a gas, ma frequentando quasi sempre solo campeggi od aree di sosta con colonnina elettrica, ho sempre rimandato la verifica anche perchè di fatto qualche volta andava. Il difetto era che all'atto dell'accensione la scintilla si udiva chiaramente ma invece di durare pochi attimi insisteva per almeno una decina di secondi finchè riusciva qualche volta ad accendere la miscela aria gas ma con una discreta esplosione ( immagino dovuta alla grande quantità di gas accumulata nel frattempo ) , mentre altre volte non facendocela, andava in blocco. Riprovavo, ed alcune volte andava con la famosa esplosione altre no. Durante il mio ultimo viaggio alcuni mesi fa, mi son reso conto però che non era quasi più possibile l'accensione a gas, quindi alcuni giorni fa mi son deciso a guardarci dentro. Quello che ho riscontato, ruggine del bruciatore a parte (che pare sia un “must”) è che sembra sia tutto ok. Ho cioè smontato e pulito il tutto, verificata l'accensione e la a fiamma prima all'esterno del camino ( fiamma bella blu ed alta circa 8 /9 cm ) e poi rimontato il tutto in maniera definitiva ed ora non presenta nessun difetto se non...alla primissima accensione a freddo. Ed ho visto che la scintilla del piezo, alcune volte non scarica sul fornello, ma anche o solo sul fianco di metallo che contiene il fornello. Purtroppo non sono riuscito a muovere in nessuna maniera lo spinotto del piezo che mi pare isolato in ceramica; sembra volutamente bloccato in quella posizione. Se come penso la ceramica presenta qualche fallo nelle vicinanze del metallo l'unica soluzione sarebbe la sua sostituzione, soltanto che mi pare un tutt'uno con anche lo spinotto della termocoppia ( anch'essa di ceramica) e dell'altro pezzettino di metallo che finisce sopra al fornello e di cui non conosco lo scopo. Devo quindi cambiare il bruciatore intero, oppure soltanto questo oggetto che contiene i due spinotti ( termocoppia e piezo ) oppure esiste un rimedio che non ho capito ? Spero di essermi spiegato bene, nel caso domandate pure e grazie.  
...
con qualche immagine probabilmente si riesce a capire meglio il problema comunque..non è che il piezo è stato rimontato male? la punta è rivolta nel verso giusto?
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 00:00:10
  • Grazie
  • Il piezo non è smontabile almeno così mi pare. Come ho scritto,  il piezo e la termocoppia sono un tutt'uno con lo staffaggio....sto scrivendo con lo smartphone... quasi non vedo ciò che digito.
  • Domani vedrò di mettere foto, ma il blocco è identico a quello inserito dal collega nella vecchia discussione che ho citato,  ed ho rimesso tutto nella solita posiposizione in cui era.
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 11:11:25
Eccomi.
inserisco la foto del fornello completoIMG_20170818_173928---.jpg
La freccia rossa indica dove il piezo ogni tanto "preferisce scaricare" mentre sarei curioso di sapere lo scopo di quella staffettina con il pallino blu..Forse è il collegamento a massa, ma perchè poi prosegue fin su nel passaggi del fuoco a fornello acceso ?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 11:53:06
la scintilla deve avvenire tra l'elettrodo e quella lamella metallica a massa e termocoppia , controlla la ceramica di protezione dell'elettrodo di accensione che non sia cotta o screpolata , comunque se sostituisci tutto l'elettrodo è meglio , per sostituirlo se non ci fosse nessuna vite che lo blocca alla sua staffetta è probabile che la ceramica di protezione sia in due pezzi avvitati tra loro  nel punto della staffetta di sostegno 

ti chiedo se il tuo ecovip 9.1 è la serie 2004 partendo da giugno  e se il frigo funziona anche con la fonte 12v a motore spento , ovviamente nulla in comune con l'accensione del tuo frigo ma è solo una mia curiosità 

mario
Mario
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 12:20:07

Molte grazie.
Allora, l'elettrodo di accensione(piezo) è quello di sx nella foto, la termocoppia è quella di dx. quindi quel “dito” di metallo superiore che è allacciato al faston e la cui vite blocca tutto sul fornello, è la massa; ok.
Comunque, l'elettrodo del piezo è piegato verso il fornello quindi in basso, come fa a scaricare dalla parte opposta cioè contro quel “dito” di massa che gli sta ben sopra ? Infatti, o scarica alla base del fornello oppure sul fianco, appena finito l'isolante di ceramica ( freccia rossa ) . Avrei voluto muovere o ruotare il piezo, ma come ho scritto, sia questo che anche la termocoppia, sono inchiodati li e non c'è verso di smuoverli...e poi sono di ceramica, non posso usare il martello ehehehe..almeno che non abbia guardato bene e come scrivi, siano divisi in due ed avvitati su se stessi. E nel caso, la parte che si avviterebbe sull'altra, sarebbe quella con i fili attaccati ? Perché l'altra mi sembra proprio ben fissata alla staffa.

Il camper è stato immatricolato il 02-07-2004 e si, funziona anche a 12v con motore fermo ( ma se non hai un buon pannello o altro, si rischia di rimanere a piedi nella cellula con l'energia )

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 14:22:19
scusami è stata una mia svista , la scintilla deve avvenire principalmente sulla parte metallica tra elettrodo e zona foro fiamma e per riflesso sulla punta metallica della termocoppia ma l'importante è che avvenga in zona foro fiamma , comunque quella lamella metallica e sua massa puoi anche eliminarli , anzi alcuni modelli di quella serie hanno dato problemi proprio con quella massa 

i sistemi di fissaggio delle termocoppie ed elettrodi di accensione sono svariati , nel tuo caso potrebbero essere ad incastro forzato e per sfilarla dovrai fare altrettanta forza oppure la ceramica nel punto di appoggio alla staffa è divisibile  

per quanto riguarda la mia curiosità ti suggerisco di modificare le connessioni sul rele di scambio eliminando il funzionamento del frigo con la fonte 12V anche con motore spento perchè se sbadatamente lo selezioni su quella fonte con motore spento rischi di mandare ko la BS , quella è stata una grande cappellata di assemblaggio frigo di quel periodo da parte di mamma Laika 

non ho altro da aggiungere 
saluti 
mario
Mario
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 21:02:44
Molto bene e grazie mille per le spiegazioni.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 22:45:48
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2017 alle 14:22:19

scusami è stata una mia svista , la scintilla deve avvenire principalmente sulla parte metallica tra elettrodo e zona foro fiamma e per riflesso sulla punta metallica della termocoppia ma l'importante è che avvenga in zona
foro fiamma , comunque quella lamella metallica e sua massa puoi anche eliminarli , anzi alcuni modelli di quella serie hanno dato problemi proprio con quella massa  i sistemi di fissaggio delle termocoppie ed elettrodi di accensione sono svariati , nel tuo caso potrebbero essere ad incastro forzato e per sfilarla dovrai fare altrettanta forza oppure la ceramica nel punto di appoggio alla staffa è divisibile   per quanto riguarda la mia curiosità ti suggerisco di modificare le connessioni sul rele di scambio eliminando il funzionamento del frigo con la fonte 12V anche con motore spento perchè se sbadatamente lo selezioni su quella fonte con motore spento rischi di mandare ko la BS , quella è stata una grande cappellata di assemblaggio frigo di quel periodo da parte di mamma Laika  non ho altro da aggiungere  saluti  mario
...
secondo me quella massa non si deve eliminare anzi..pulirei per bene quel faston ed il relativo spinotto e la base dove va a stringere la vite. al limite eliminerei solo la parte superiore che penso abbia la funzione di spargi-fiamma.
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2017 alle: 11:57:08
In risposta al messaggio di tommaso52 del 24/08/2017 alle 22:45:48

secondo me quella massa non si deve eliminare anzi..pulirei per bene quel faston ed il relativo spinotto e la base dove va a stringere la vite. al limite eliminerei solo la parte superiore che penso abbia la funzione di spargi-fiamma.
..ecco, spargifiamma ! Non ci avevo pensato..Grazie

Modificato da eredi il 25/08/2017 alle 11:57:34
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2017 alle: 14:40:37
In risposta al messaggio di tommaso52 del 24/08/2017 alle 22:45:48

A me la punta di quella lamella me l'ha sbriciolata la ruggine.  frown

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 114
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 18:07:11
Scusate ho un frigo trivalente domestico a memoria dovrebbe essere un 8505
premesso che lo sfiato del camino è a 15/20cm sotto il livello inferiore.della griglia e,penso proprio che lo modificherò allungandolo.
Mi fa impazzire xké a 220v (costante) arriva al max a +9 nel frigo (vuoto)dopo 48h.
Qualche volta arriva a +5 ma dopo circa 2gg smette di raffreddare e si scongela anche la celletta freezer.
Il fatto è che non passa automaticamente a gas con il quale funziona benissimo ma rimane in opzione 220v come se stesse raffreddando regolarmente.mi e stato detto che in questo modello la resistenza è sottodimensionata è che non si può sostituire xké la centralina non la supporterebbe.(pensavo ad un relè). qualcuno a qualche idea che non sia quella di cambiare il frigo¿
Grazie e....buoni km a tutti

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 18:39:21
In risposta al messaggio di monsignore del 26/08/2017 alle 18:07:11

Scusate ho un frigo trivalente domestico a memoria dovrebbe essere un 8505 premesso che lo sfiato del camino è a 15/20cm sotto il livello inferiore.della griglia e,penso proprio che lo modificherò allungandolo. Mi fa impazzire
xké a 220v (costante) arriva al max a +9 nel frigo (vuoto)dopo 48h. Qualche volta arriva a +5 ma dopo circa 2gg smette di raffreddare e si scongela anche la celletta freezer. Il fatto è che non passa automaticamente a gas con il quale funziona benissimo ma rimane in opzione 220v come se stesse raffreddando regolarmente.mi e stato detto che in questo modello la resistenza è sottodimensionata è che non si può sostituire xké la centralina non la supporterebbe.(pensavo ad un relè). qualcuno a qualche idea che non sia quella di cambiare il frigo¿ Grazie e....buoni km a tutti  
...
Ho un amico con quel frigo ed è successa la stessa cosa dopo giorni di 220.Messo  manualmente a gas è ritornato perfetto al tatto sul retro era tutto bollente mentre dopo un ora a gas era rientrato nei parametri è il tutto meno caldo dopo un giorno di fermo funzionava anche a 220 !

Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link