CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quadro generale acceso?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
6
valmar63
valmar63
14/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2021 alle: 23:41:46
Buonasera a tutti! 
Ci capita spesso, in viaggio, di fare partire il motore dimenticandoci di spegnere il quadro generale della cellula. 
Di solito ci fermiamo e spegniamo tutto, ma ci stiamo chiedendo se sia una dimenticanza grave per la “salute” del camper… potremmo avere dei problemi? 
Grazie! 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 08:02:57
In risposta al messaggio di valmar63 del 28/08/2021 alle 23:41:46

Buonasera a tutti!  Ci capita spesso, in viaggio, di fare partire il motore dimenticandoci di spegnere il quadro generale della cellula.  Di solito ci fermiamo e spegniamo tutto, ma ci stiamo chiedendo se sia una dimenticanza grave per la “salute” del camper… potremmo avere dei problemi?  Grazie!   
Non succede nulla, quando fai un mese di ferie mica ti preoccupi se la centralina ë accesa.
Ë buona norma spengere tutto quando non si usa il mezzo ma la salute del camper rimane la stessa….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 08:24:05
Se hai la pompa a pressostato, spegni l'acqua perché potrebbe accendersi la pompa tra una curva e l'altra e restare accesa.
Spegni anche la luce esterna.
Lo stolto non sa tacere
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 10:25:58

Buonasera a tutti!  Ci capita spesso, in viaggio, di fare partire il motore dimenticandoci di spegnere il quadro generale della cellula.  Di solito ci fermiamo e spegniamo tutto, ma ci stiamo chiedendo se sia una dimenticanza grave per la “salute” del camper… potremmo avere dei problemi?  Grazie!   
Nessun problema, la centralina può rimanere accesa in eterno e quando metti in moto non succede niente.
L'unico consiglio è quello di staccare la pompa perchè una sua eventuale accensione causa perdita da qualche raccordo in viaggio non la noteresti con le immaginabili conseguenze.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 10:27:48
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/08/2021 alle 08:24:05

Se hai la pompa a pressostato, spegni l'acqua perché potrebbe accendersi la pompa tra una curva e l'altra e restare accesa. Spegni anche la luce esterna.

""" Spegni anche la luce esterna """

I camper moderni hanno la funzione che, a motore in moto, spengono automaticamente la luce esterna sopra la porta della cellula.

Ciaowink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 13:45:13
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/08/2021 alle 10:27:48

Spegni anche la luce esterna I camper moderni hanno la funzione che, a motore in moto, spengono automaticamente la luce esterna sopra la porta della cellula. Ciao
Questa non la sapevo devo controllarelaugh
Grazie Giò
Il meglio è nemico del bene
6
valmar63
valmar63
14/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 21:43:57
Grazie mille a tutti per le risposte! 
Dalle prossime volte pompa spenta! smiley

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 21:50:40
In risposta al messaggio di valmar63 del 29/08/2021 alle 21:43:57

Grazie mille a tutti per le risposte!  Dalle prossime volte pompa spenta!   
La pompa é meglio tenerla spenta anche quando si viaggia
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
valmar63
valmar63
14/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2021 alle: 22:34:29
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2021 alle 21:50:40

La pompa é meglio tenerla spenta anche quando si viaggia
Grazie, sì, la mia domanda riguardava i periodi in cui sto usando il camper e, tra una sosta e l’altra, ci spostiamo in camper dimenticando acceso il quadro. Ora però mi dici che la pompa va spenta ANCHE quando si viaggia, quindi devo spegnerla ANCHE quando non viaggio ma, ad es., dormo? Perché spesso di notte io la lascio “on” (ovvio, se l’acqua non va anche la pompa è spenta, ma sul quadro è accesa). Tutte queste domande comunque riguardano “le vacanze”, quando è a casa è tutto spento. Spero di non avere fatto confusione… blush grazie comunque per la risposta!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 11:13:02
Sul mio camper ho due pulsanti, uno che dovrebbe spegnere tutto il camper (tranne frigo, stufa ed ultima scoperta la luce esterna) inclusa la pompa, un altro solo per la pompa.
Il 'generale lo spegno solo quando sono in rimessaggio, rimane acceso anche viaggiando.
In viaggio spengo la pompa per evitare, attivazioni non volute
Di notte lascio tutto acceso, se ti capita di dover andare in bagno l'acqua serve.
Se di notte senti che si attiva al pompa senza motivo potrebbe esserci una perdita da qualche parte
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 12:00:27
Come detto da altri non succede nulla a lasciare il quadro di comando acceso.

Per precauzione io spengo la pompa dell'acqua SEMPRE quando viaggio. Un anno infatti mi è capitato che si fosse staccato un raccordo in autostrada e con la pompa accesa mi sono trovato l'acqua sul pavimento che andava avanti ed indietro. Da quella volta la spengo sempre.
Per evitare perdite dovuta a qualche componente che cede all'improvviso (come in autostrada) spengo sempre la poma quando non sono in camper e quando dormo la notte. Se si deve andare in bagno basta accenderla un attimo, fare quello che si deve e poi spegnerla prima di tornare nuovamente a letto. 

Ma è solo una mia precauzione, tecnicamente non cambia nulla tra accesa e spenta.

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 14:33:54
Sicuramente si è fatta molta confusione tra camper in sosta rimessaggio o strada senza utilizzo, oppure sosta notte/giorno in viaggio di piacere. Quando si è in viaggio, che uno sia in sosta diurna/notturna o durante il viaggio, la centralina deve rimanere accesa, altrimenti certi servizi luci, pompa acqua, ecc. non funzionano. Quando il camper è in rimessaggio è meglio spegnere tutto, centralina compresa, nel caso ci fossero dispersioni di qualche genere sull'impianto queste possono produrre consumi delle batterie. Riguardo alla pompa dell'acqua spenta o accesa, sicuramente è buona cosa spegnerla, ma dipende da come è la sistemazione del camper e la sua età, nel primissimo camper che ho avuto (1991), accendere o spegnere la sola pompa non era possibile, in quanto aveva un interruttore a bordo pompa, ma difficile da accedere, senza svuotare mezzo gavoncino interno sitti la dinette. Ora ho un furgonato con pompa ad immersione che si accende e spegne con interruttore generale della centralina, quindi se spengo non ho più luci ed altro, perciò la pompa rimane accesa, o meglio alimentata che con l'apertura del miscelatore bagno o cucina si accende (non mi pare che i miscelatori possano aprirsi durante il viaggio, quindi sto tranquillo, salvo avere l'accortezza di chiuderli bene, anche perché con un funzionamento continuativo della pompa, questa potrebbe bruciarsi o bruciare qualche fusibile di protezione. 
Tanto per essere più chiari per chi soprattutto è alle prime armi di utilizzo del camper.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 16:21:58

Ho sempre acceso il generale della centralina all'inizio di ogni viaggio, sia lungo che corto, e l'ho sempre spenta alla fine del viaggio. Tengo sempre accese luci e pompa acqua e spenta la luce esterna. 

Durante il viaggio, se necessario, accendo la luce esterna per i tempi necessari. 

Giovanni 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 17:57:54
Tanto per fare chiarezza: sul mio elnagh del 2011 la luce esterna non la si può accendere perchè la centralina rileva "motore in moto" quindi in marcia, e su strada non sono ammesse altre luci che non siano parte del veicolo originale e omologate.

La pompa dell'acqua si consiglia di spegnerla durante un viaggio perchè la sua accensione non si sentirebbe o noterebbe; un'accensione non voluta della pompa potrebbe significare raccordo staccato e diciamo100 litri di acqua sversati dentro al camper.

Poi la centralina può rimanere accesa per tutta la vacanza senza mai essere spenta.

Ciaowink
6
valmar63
valmar63
14/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 21:17:10

Grazie ancora a tutti per le risposte! 
La luce esterna in effetti non è mai stato un problema, la accendo solo quando porto fuori i cani e non mi dimentico mai di spegnerla. 
Mentre non sapevo dei rischi e delle possibili conseguenze della pompa accesa in viaggio. Grazie!

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 08:46:45

Non ho compreso quali siano i rischi della pompa accesa (sulla centralina) in viaggio. È pur vero che ognuno di noi, compreso me, ha le sue manie. Ho conosciuto una coppia che non accende la stufa per paura dell'ossido di carbonio per cui in inverno va solo di coperte evitando zone a bassa temperatura. 
​​​​​​. 
Per me, e ripeto per me, non c'è alcun problema a mantenere alimentata la pompa. Ma ognuno deve comportarsi come meglio crede. 

Giovanni 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 09:25:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2021 alle 08:46:45

Non ho compreso quali siano i rischi della pompa accesa (sulla centralina) in viaggio. È pur vero che ognuno di noi, compreso me, ha le sue manie. Ho conosciuto una coppia che non accende la stufa per paura dell'ossido
di carbonio per cui in inverno va solo di coperte evitando zone a bassa temperatura.  ​​​​​​.  Per me, e ripeto per me, non c'è alcun problema a mantenere alimentata la pompa. Ma ognuno deve comportarsi come meglio crede.  Giovanni 
...
ad esempio se viaggi con pochissima acqua potrebbe attaccarsi e girare a vuoto non pescando perchè ad esempio si è in discesa (parlando di pompa con pressostato magari sommersa come la mia)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 09:29:57
Il problema non è la pompa alimentata in viaggio. Il problema potrebbe essere che se durante il viaggio hai una perdita con conseguente calo di pressione (parlo di pompe a pressostato; non conosco quelle ad immersione...) la pompa comincia a pompare acqua finché il serbatoio non si svuota. Il rumore del viaggio ti impedisce di sentire la pompa in funzione, quindi la pompa continua a girare.
Se la perdita è verso l'esterno del camper il massimo che può accadere è che quando arrivi a destinazione ti ritrovi con la pompa che gira, il serbatoio vuoto e una bella scia di acqua dietro al camper.
Se invece la perdita è all'interno del camper (come mi è successo) allora i danni possono essere anche gravi.

Come detto, durante un trasferimento autostradale mi si è sganciato un raccordo. La pompa era accesa e mi sono ritrovato con un quarto di serbatoio che si era svuotato sul pavimento ed era arrivato ad inzuppare i tappetini della cabina guida.
Se fosse stata spenta, mi sarei accordo della perdita al momento di accendere la pompa ma la quantità di acqua riversata sul pavimento sarebbe stata minima.

Questo è l'unico motivo per cui personalmente spengo la pompa in viaggio.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 09:37:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2021 alle 08:46:45

Non ho compreso quali siano i rischi della pompa accesa (sulla centralina) in viaggio. È pur vero che ognuno di noi, compreso me, ha le sue manie. Ho conosciuto una coppia che non accende la stufa per paura dell'ossido
di carbonio per cui in inverno va solo di coperte evitando zone a bassa temperatura.  ​​​​​​.  Per me, e ripeto per me, non c'è alcun problema a mantenere alimentata la pompa. Ma ognuno deve comportarsi come meglio crede.  Giovanni 
...
Anche io la pensavo così,
poi dopo una strada montana con un po' di curve abbiamo trovato la pompa accesa che pescava a vuoto, malgrado l'acqua nel serbatoio.

Forse potrà girare anche a secco, ma per precauzione la spegnevamo comunque.
Ora abbiamo la pompa ad immersione e non dovrebbe essere più un problema.
Lo stolto non sa tacere
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 12:30:38
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/08/2021 alle 09:37:26

Anche io la pensavo così, poi dopo una strada montana con un po' di curve abbiamo trovato la pompa accesa che pescava a vuoto, malgrado l'acqua nel serbatoio. Forse potrà girare anche a secco, ma per precauzione la spegnevamo comunque. Ora abbiamo la pompa ad immersione e non dovrebbe essere più un problema.
pensa che io ho la situazione peggiore, pompa ad immersione con pressostato esterno, una tragedia. In inverno se fa molto freddo e non si tiene accesa la truma potrebbe scattare la nofrost, con svuotamento del serbatoio e pompa che gira a vuoto

Modificato da Steu851 il 31/08/2021 alle 12:32:19
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 12:36:19
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/08/2021 alle 10:27:48

Spegni anche la luce esterna I camper moderni hanno la funzione che, a motore in moto, spengono automaticamente la luce esterna sopra la porta della cellula. Ciao
Che brutta cosa! Se voglio tenerla accesa io devo poterlo fare... heheh
ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link