In risposta al messaggio di valmar63 del 28/08/2021 alle 23:41:46Non succede nulla, quando fai un mese di ferie mica ti preoccupi se la centralina ë accesa.
Buonasera a tutti! Ci capita spesso, in viaggio, di fare partire il motore dimenticandoci di spegnere il quadro generale della cellula. Di solito ci fermiamo e spegniamo tutto, ma ci stiamo chiedendo se sia una dimenticanza grave per la “salute” del camper… potremmo avere dei problemi? Grazie!
In risposta al messaggio di valmar63 del 28/08/2021 alle 23:41:46Nessun problema, la centralina può rimanere accesa in eterno e quando metti in moto non succede niente.
Buonasera a tutti! Ci capita spesso, in viaggio, di fare partire il motore dimenticandoci di spegnere il quadro generale della cellula. Di solito ci fermiamo e spegniamo tutto, ma ci stiamo chiedendo se sia una dimenticanza grave per la “salute” del camper… potremmo avere dei problemi? Grazie!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/08/2021 alle 08:24:05
Se hai la pompa a pressostato, spegni l'acqua perché potrebbe accendersi la pompa tra una curva e l'altra e restare accesa. Spegni anche la luce esterna.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/08/2021 alle 10:27:48Questa non la sapevo devo controllare
Spegni anche la luce esterna I camper moderni hanno la funzione che, a motore in moto, spengono automaticamente la luce esterna sopra la porta della cellula. Ciao
In risposta al messaggio di valmar63 del 29/08/2021 alle 21:43:57La pompa é meglio tenerla spenta anche quando si viaggia
Grazie mille a tutti per le risposte! Dalle prossime volte pompa spenta!
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2021 alle 21:50:40Grazie, sì, la mia domanda riguardava i periodi in cui sto usando il camper e, tra una sosta e l’altra, ci spostiamo in camper dimenticando acceso il quadro. Ora però mi dici che la pompa va spenta ANCHE quando si viaggia, quindi devo spegnerla ANCHE quando non viaggio ma, ad es., dormo? Perché spesso di notte io la lascio “on” (ovvio, se l’acqua non va anche la pompa è spenta, ma sul quadro è accesa). Tutte queste domande comunque riguardano “le vacanze”, quando è a casa è tutto spento. Spero di non avere fatto confusione…
La pompa é meglio tenerla spenta anche quando si viaggia
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di valmar63 del 28/08/2021 alle 23:41:46Grazie ancora a tutti per le risposte!
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2021 alle 08:46:45ad esempio se viaggi con pochissima acqua potrebbe attaccarsi e girare a vuoto non pescando perchè ad esempio si è in discesa (parlando di pompa con pressostato magari sommersa come la mia)
Non ho compreso quali siano i rischi della pompa accesa (sulla centralina) in viaggio. È pur vero che ognuno di noi, compreso me, ha le sue manie. Ho conosciuto una coppia che non accende la stufa per paura dell'ossidodi carbonio per cui in inverno va solo di coperte evitando zone a bassa temperatura. . Per me, e ripeto per me, non c'è alcun problema a mantenere alimentata la pompa. Ma ognuno deve comportarsi come meglio crede. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2021 alle 08:46:45Anche io la pensavo così,
Non ho compreso quali siano i rischi della pompa accesa (sulla centralina) in viaggio. È pur vero che ognuno di noi, compreso me, ha le sue manie. Ho conosciuto una coppia che non accende la stufa per paura dell'ossidodi carbonio per cui in inverno va solo di coperte evitando zone a bassa temperatura. . Per me, e ripeto per me, non c'è alcun problema a mantenere alimentata la pompa. Ma ognuno deve comportarsi come meglio crede. Giovanni
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/08/2021 alle 09:37:26pensa che io ho la situazione peggiore, pompa ad immersione con pressostato esterno, una tragedia. In inverno se fa molto freddo e non si tiene accesa la truma potrebbe scattare la nofrost, con svuotamento del serbatoio e pompa che gira a vuoto
Anche io la pensavo così, poi dopo una strada montana con un po' di curve abbiamo trovato la pompa accesa che pescava a vuoto, malgrado l'acqua nel serbatoio. Forse potrà girare anche a secco, ma per precauzione la spegnevamo comunque. Ora abbiamo la pompa ad immersione e non dovrebbe essere più un problema.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/08/2021 alle 10:27:48Che brutta cosa! Se voglio tenerla accesa io devo poterlo fare... heheh
Spegni anche la luce esterna I camper moderni hanno la funzione che, a motore in moto, spengono automaticamente la luce esterna sopra la porta della cellula. Ciao