CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Qualcuno ha provato a riparare gli oscuranti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 10:52:22
Buongiorno ieri mi é successo un dannosad
L' oscurante della seitz del bagno, probabilmente secco e incartapecorito dagli anni di sole, "stoccacciandolo " troppo si é lacerato all improvviso nella parte alta, orizzontalmente per 10/15 cm...Per ora ho messo una striscia di cinta americana e tutto funziona anche se é brutto.
Ma avevo studiato un po come sono costruiti questi oscuranti quando ho fatto la pulizia e manutenzione smontando i telai di tutte le finestre.
sono cuciti intorno a un astina che si infila nella stanga che si può bloccare alle varie altezze...e sono molto piu lunghi del necessario...quindi mi sto chiedendo se avventurarmi nella riparazione, tagliando la parte rotta e ricucendo poi il telo sano all astina.
qualcuno ha gia provato a riparare queste seitz?

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 11:00:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/11/2018 alle 10:52:22

Buongiorno ieri mi é successo un danno L' oscurante della seitz del bagno, probabilmente secco e incartapecorito dagli anni di sole, stoccacciandolo troppo si é lacerato all improvviso nella parte alta, orizzontalmente
per 10/15 cm...Per ora ho messo una striscia di cinta americana e tutto funziona anche se é brutto. Ma avevo studiato un po come sono costruiti questi oscuranti quando ho fatto la pulizia e manutenzione smontando i telai di tutte le finestre. sono cuciti intorno a un astina che si infila nella stanga che si può bloccare alle varie altezze...e sono molto piu lunghi del necessario...quindi mi sto chiedendo se avventurarmi nella riparazione, tagliando la parte rotta e ricucendo poi il telo sano all astina. qualcuno ha gia provato a riparare queste seitz?   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Premetto che i miei non sono Seitz, ma ho risolto dando un punto di Attak sullo strappo e poi, quando asciugato, ho arrotolato due volte il tessuto sull'astina e ho poi riinflato  il tutto nella stanga.
Ciao
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 12:12:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/11/2018 alle 10:52:22

Buongiorno ieri mi é successo un danno L' oscurante della seitz del bagno, probabilmente secco e incartapecorito dagli anni di sole, stoccacciandolo troppo si é lacerato all improvviso nella parte alta, orizzontalmente
per 10/15 cm...Per ora ho messo una striscia di cinta americana e tutto funziona anche se é brutto. Ma avevo studiato un po come sono costruiti questi oscuranti quando ho fatto la pulizia e manutenzione smontando i telai di tutte le finestre. sono cuciti intorno a un astina che si infila nella stanga che si può bloccare alle varie altezze...e sono molto piu lunghi del necessario...quindi mi sto chiedendo se avventurarmi nella riparazione, tagliando la parte rotta e ricucendo poi il telo sano all astina. qualcuno ha gia provato a riparare queste seitz?   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao, si può fare, anzi, per un lavoro più pulito vendono anche il telo nuovo.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 13:41:41
Ragazzi grazie! Non hi resistito e mi sono cimentato..
ho tagliato la parte rotta(per fortuna incredibilmente il produttore é stato generoso e ce "tessuto" che avanza!), Ho riavvolto il bordo sull astina, ho incollato con cianoacrilato prima, e successivamente dato dei punti grossolani...poi ho spalmato la cucitura di sigillante polimerico trasparente (che avevo in avanzo) per proteggere e "gommare" l incollaggio e la cocitura sperando che duri di piu...speriamo...
Metto alcune foto cosi magari qualcuno prende spunto...IMG_20181126_130443.jpgIMG_20181126_125846.jpgIMG_20181126_132520.jpgIMG_20181126_111952.jpgIMG_20181126_115908.jpgIMG_20181126_114721.jpgIMG_20181126_115930.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 13:45:41
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 26/11/2018 alle 12:12:02

Ciao, si può fare, anzi, per un lavoro più pulito vendono anche il telo nuovo.  
Grazie! Quando torno in itaIia guardo se ci conviene fare una sostituzione degli oscuranti di tutte le finesre...funzionano ma hanno 30 anni quasi e sono quelli vecchi marroni...quelli nuovi (che ho sulle seitz della mansarda) sono alluminati riflettenti e oscurano meglio.
cambiare tutto il meccanismo oscurante/zanzariera costa troppo...forse solo il telo costa meno.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 14:22:55
Ho fatto quella riparazione più di una volta. E' sufficiente recuperare il filo in plastica che sta dentro la ripiegature della tendina; tagliare con precisione; ripiegare un lembo della tendina lasciando il filo all'interno della piega; infilare di nuovo nel profilato d'alluminio.
Non è indispensabile procedere a cuciture o saldature. Il sistema regge bene anche con la sola piega.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 14:33:23
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/11/2018 alle 14:22:55

Ho fatto quella riparazione più di una volta. E' sufficiente recuperare il filo in plastica che sta dentro la ripiegature della tendina; tagliare con precisione; ripiegare un lembo della tendina lasciando il filo all'interno
della piega; infilare di nuovo nel profilato d'alluminio. Non è indispensabile procedere a cuciture o saldature. Il sistema regge bene anche con la sola piega.
...
Mi stai dicendo che ho buttato una mattinatasad
Sospettavo che potesse reggere con la sola piega, ma non mi sono fidato...
Bah...visto che sei esperto hai qualche idea per la slabbratura della zanzariera come in foto? A me non viene niente in mente se non tirare leggermente meno la tenda...
ce l ho su un solo lato di ciascun finestrone laterale(non posso nemmeno capire che cosa l abbia potuto  provocare).grazie!1543238978851499144621683360850.jpg
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 15:01:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/11/2018 alle 14:33:23

Mi stai dicendo che ho buttato una mattinata Sospettavo che potesse reggere con la sola piega, ma non mi sono fidato... Bah...visto che sei esperto hai qualche idea per la slabbratura della zanzariera come in foto? A me non
viene niente in mente se non tirare leggermente meno la tenda... ce l ho su un solo lato di ciascun finestrone laterale(non posso nemmeno capire che cosa l abbia potuto  provocare).grazie!
...
Se la slabbratura è da un solo lato, potrebbe essersi spostata la zanzariera nella scanalature del rullo, o in quella del profilato sottostante.
Il procedimento di applicazione è lo stesso delle tendine oscuranti.

Se non è una deformazione della tendina quindi si può risistemare semplicemente estraendo il rullo e ricentrando la zanzariera. Potrebbe essere il caso di fissare, eventualmente, con una goccia di colla leggera, in modo da non permettere un nuovo scorrimento.

Se la tendina è deformata, purtroppo non potrai far nulla.
Considera però che la retina si trova a pochi soldi nei vari brico e che si può applicare allo stesso modo degli oscuranti.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 15:25:52
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/11/2018 alle 15:01:44

Se la slabbratura è da un solo lato, potrebbe essersi spostata la zanzariera nella scanalature del rullo, o in quella del profilato sottostante. Il procedimento di applicazione è lo stesso delle tendine oscuranti. Se non
è una deformazione della tendina quindi si può risistemare semplicemente estraendo il rullo e ricentrando la zanzariera. Potrebbe essere il caso di fissare, eventualmente, con una goccia di colla leggera, in modo da non permettere un nuovo scorrimento. Se la tendina è deformata, purtroppo non potrai far nulla. Considera però che la retina si trova a pochi soldi nei vari brico e che si può applicare allo stesso modo degli oscuranti.
...
Grazie,no, non si é spostata è proprio una deformazione/smagliartura.
ma anche se il procedimento é lo stesso...sul rullo avvolgibile sotto come é fissata? Allo stesso modo? Perché se é cosi senz'altro comprerò una zanzariera al brico e le sostituiró tutte!
Se cosi fosse comprare il ricambio originale a 70/80 euro é totalmente inutile...
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 16:05:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/11/2018 alle 15:25:52

Grazie,no, non si é spostata è proprio una deformazione/smagliartura. ma anche se il procedimento é lo stesso...sul rullo avvolgibile sotto come é fissata? Allo stesso modo? Perché se é cosi senz'altro comprerò una zanzariera al brico e le sostituiró tutte! Se cosi fosse comprare il ricambio originale a 70/80 euro é totalmente inutile...
Il sistema è sempre lo stesso: un filo in plastica che si incastra nel profilato o nel rullo.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 19:03:13
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/11/2018 alle 16:05:18

Il sistema è sempre lo stesso: un filo in plastica che si incastra nel profilato o nel rullo.
yesottima notizia.grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 21:07:21

Tornato a "casa" ho proceduto a riassemblare...parrebbe un buon lavoro..ed é servito da prova per il rinnovo di zanzariere e oscuranti delle altre finestre a sto punto.
E spero che quelli che come me,pensavano che non fossero riparabili, vedano che si può evitare di ricomprare tutto l ambaradan che costa molto!smiley
Ciao
IMG_20181126_205625.jpg
7
JJcamper
JJcamper
22/05/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 08:53:14
Ciao a tutti. Mi aggancio al post per chiedere se è possibile rimuovere la parte interna per sistemare oscurante/zanzariera senza compromettere la tenuta stagna. Non vorrei dover aspettare primavera per fare questi lavoretti.
Grazie
ermanno70
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 11:49:44
In risposta al messaggio di JJcamper del 30/01/2019 alle 08:53:14

Ciao a tutti. Mi aggancio al post per chiedere se è possibile rimuovere la parte interna per sistemare oscurante/zanzariera senza compromettere la tenuta stagna. Non vorrei dover aspettare primavera per fare questi lavoretti. Grazie
Dopo aver levato la parte interna
METTI due listelli ai lati
che forerai per rimettere almeno due viti per lato

Poi ripari ed aspetti la primavera
Franco
7
JJcamper
JJcamper
22/05/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 15:33:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/01/2019 alle 11:49:44

Dopo aver levato la parte interna METTI due listelli ai lati che forerai per rimettere almeno due viti per lato Poi ripari ed aspetti la primavera
E' una buona idea. 
Grazie
ermanno70
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 22:26:24
Col grosso pezzo di RETE di una porta/ zanzariera domestica, trovato nuovo Nell immondizia mesi fa, piano piano stiamo rimpiazzando le zanzariera trentennale delle seitz... Ieri la mia ragazza voleva dare una bella pulita alla zanzariera posteriore della cucina che era piena di grasso visto che cuciniamo sempre!
Allora le. Ho risparmiato la fatica e ho deciso di sostituirla direttamente con il metodo spiegato sopra... 
ZERO EURO E 45 MINUTI DI LAVORO: il confronto fra prima e doposmileyIMG_20190215_205706-2340x3120.jpgIMG_20190215_210752-2340x3120(1).jpgIMG_20190215_211935-3120x2340.jpg
Avete 
idea di quanto costano i ricambi di queste finestre !? wink

Modificato da Hunter85 il 16/02/2019 alle 00:20:04
8
Pescegatto1
Pescegatto1
19/06/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 14:51:15
Buongiorno, posso chiedervi dove avete trovato il telo oscurante a metro? Grazie mille 
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 23:14:08
In risposta al messaggio di Pescegatto1 del 04/01/2020 alle 14:51:15

Buongiorno, posso chiedervi dove avete trovato il telo oscurante a metro? Grazie mille 
Sostituito teli oscurati un paio di mesi fa x deterioramento.
Il telo oscurante lo si trova dai rivenditori camper e accessori (non tutti x la verità).
Cmq lo trovi anche in internet.più o meno allo stesso prezzo (meno di € 50).
Per fare si che la tenuta della ripiegatura fosse più sicura ho utilizzato nastro biadesivo trasparente (leroy merlin) pochi €.
Ciao e buon lavoro
P.S.il telo che ti vendono ha già il filo di nylon,ma,può anche essere un pelo più grosso, quindi aspetta a buttare il vecchio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link