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maculani
maculani
-
Inserito il 27/11/2008 alle: 13:35:34
quote:Originally posted by charlie77
quote:Originally posted by maculani
Molti in questo utile forum si pongono ovviamente questa più che legittima domanda: "ma quale è il miglior veicolo ricreazionale" su fascia di prezzo, diciamo sino a 40-45 mila euro, per un veicolo nuovo ? In realtà questo "capitale" oggi stà molto stretto per il possedimento di un v.r. nuovo, poichè è bene capire sin da subito che miracoli, ancora, ma peggio ancora per il futuro, nessuno potrà farli. Allora ci si pone davanti a questo grande dilemma, cosa comprare. Il v.r. perfetto non esiste come già più volte detto, esiste quell'oggetto mobile abitativo che richiede più accortezze rispetto ad un altro, più consapevolezza che ogni trascurattezza prima o poi la si paga, anche con dei bei soldoni, specie appunto su un prodotto frettolosamente concluso con scarsi accorgimenti tecnici. Vi sottopongo solo alcuni marchi di veicoli che oggi reputo interessanti per un accurato interesse da parte di molti di noi su un importo sino a 45.000 euro circa: Burstner serie City car, Travel Van, Nexxo Family, Marano; Challenger serie Genesis, Van Vany; Chausson serie Flash, van Twist; Eriba serie Compact; Hymer serie Van e Car; Laika serie Van; Mc Louis serie Steel, McVan; Poessl; Roller Team serie Granduca, Livingstone; Tec serie Free Tec Xs e K-TEC; Weinsberg serie Orbiter, Imperiale V, serie Cosmas. Sono in ordine alfabetico non di preferenza, su mie valutazioni esclusivamente personali, buona analisi a tutti e i commenti sono sempre ben accetti.Cordialmente MACU. >
> Se posso dire la mia sugli Steel McLouis dico che a questo punto è meglio Lagan. Per il prezzo, non fosse altro che la tecnica costruttiva è la medesima, il mobilio idem a parte qualche accessorio in più tipo turbovent, luce esterna, uso di metacrilato per i pensili della cucina, porta tv, zanzariera porta ingresso e poco altro. Se confrontiamo i listini secondo me il rapporto qualità prezzo è più favorevole nel lagan. Come al solito parere strettamente personale. Per le altre marche non mi esprimo. Ciao ciao[;)]
>
> Si hai ragione ho scambiato le due serie, intendevo dire Lagan, grazie per la dovuta correzione. Cordialmente MACU.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 27/11/2008 alle: 13:37:54
mi piace l'argomento....se io volessi sostituire il mio miller andreai posto oggi su laika o arca,parlo come qualita' di cellula, non tanto come disposizione,ecc. Il problema che si pone e' che questi camper costano 60k (ecovip o il 681mi pare dell'arca)....Anch'io mi chiedo quale miglior cellula escludendo i van per ovvie ragioni famigliari??Io noto che alla fine sono tutte molto simili,mi piacerebbe avere non tanto i fronzoli che poi potrei aggiungere se necessari,ma la qualita',magari con un doppio pavimento ed il budget proposto da macu...Adria com'è?Avanti con le vs considerazioni!
17
GdP89
GdP89
12/03/2008 50
Inserito il 27/11/2008 alle: 13:39:51
ragazzi avete dimenticato l' Elnagh Duke!!!Uno dei pochi veicoli di fascia media ad avere i serbatoi riscaldati e coibentati di serie. La stufa è la Combi 6000 ed ha un sacco di altri accorgimenti non indifferenti; insomma, è un veicolo che bada al sodo senza tanti "fronzoli".
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 27/11/2008 alle: 13:42:31
quote:Originally posted by qwertyz
mi piace l'argomento....se io volessi sostituire il mio miller andreai posto oggi su laika o arca,parlo come qualita' di cellula, non tanto come disposizione,ecc. Il problema che si pone e' che questi camper costano 60k (ecovip o il 681mi pare dell'arca)....Anch'io mi chiedo quale miglior cellula escludendo i van per ovvie ragioni famigliari??Io noto che alla fine sono tutte molto simili,mi piacerebbe avere non tanto i fronzoli che poi potrei aggiungere se necessari,ma la qualita',magari con un doppio pavimento ed il budget proposto da macu...Adria com'è?Avanti con le vs considerazioni! >
> ciao, sicuramente Maculani non è d'accordo ma io ho un Adria, che non fa parte della fascia di prezzo menzionata, del quale sono soddisfatto, è ovvio che tutti possono avere delle pecche, ce le hanno anche i veicoli molto più costosi[:)]
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maculani
maculani
-
Inserito il 27/11/2008 alle: 14:03:53
quote:Originally posted by reludwig
quote:Originally posted by qwertyz
mi piace l'argomento....se io volessi sostituire il mio miller andreai posto oggi su laika o arca,parlo come qualita' di cellula, non tanto come disposizione,ecc. Il problema che si pone e' che questi camper costano 60k (ecovip o il 681mi pare dell'arca)....Anch'io mi chiedo quale miglior cellula escludendo i van per ovvie ragioni famigliari??Io noto che alla fine sono tutte molto simili,mi piacerebbe avere non tanto i fronzoli che poi potrei aggiungere se necessari,ma la qualita',magari con un doppio pavimento ed il budget proposto da macu...Adria com'è?Avanti con le vs considerazioni! >
> ciao, sicuramente Maculani non è d'accordo ma io ho un Adria, che non fa parte della fascia di prezzo menzionata, del quale sono soddisfatto, è ovvio che tutti possono avere delle pecche, ce le hanno anche i veicoli molto più costosi[:)]
>
> Ne è soddisfatto e sono contento per Lei, poichè non ha avuto bisogno del costruttore, qualora si dovesse e spero vivamente per Lei mai, di averne bisogno, vedrà che tutte Le sue certezze svaniranno con la stessa velocità con cui oggi forse compriamo un vestito. Cordialmente MACU.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:11:08
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by reludwig
quote:Originally posted by qwertyz
mi piace l'argomento....se io volessi sostituire il mio miller andreai posto oggi su laika o arca,parlo come qualita' di cellula, non tanto come disposizione,ecc. Il problema che si pone e' che questi camper costano 60k (ecovip o il 681mi pare dell'arca)....Anch'io mi chiedo quale miglior cellula escludendo i van per ovvie ragioni famigliari??Io noto che alla fine sono tutte molto simili,mi piacerebbe avere non tanto i fronzoli che poi potrei aggiungere se necessari,ma la qualita',magari con un doppio pavimento ed il budget proposto da macu...Adria com'è?Avanti con le vs considerazioni! >
> ciao, sicuramente Maculani non è d'accordo ma io ho un Adria, che non fa parte della fascia di prezzo menzionata, del quale sono soddisfatto, è ovvio che tutti possono avere delle pecche, ce le hanno anche i veicoli molto più costosi[:)]
>
> Ne è soddisfatto e sono contento per Lei, poichè non ha avuto bisogno del costruttore, qualora si dovesse e spero vivamente per Lei mai, di averne bisogno, vedrà che tutte Le sue certezze svaniranno con la stessa velocità con cui oggi forse compriamo un vestito. Cordialmente MACU.
>
> Lo so che la cosa ti fa star male, ma io lo rimpiango l'Adria, soprattutto perchè mi ha dato onestamente un prodotto congruo per il prezzo pagato e soprattutto non mi ha dato il benchè minimo fastidio... Qui non mi si allunga il naso[:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:19:15
Caro ETJ, altri tempi, altre storie, altre vocazioni, ma oggi . . . . . . ne sò qualcosa e credimi è pazzesco e se potessi sparare a zero non mi leggereste più e mi manchereste, ma le cose fanno sempre il loro corso e io credo in certi principi di giustizia. A presto MACU.
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:21:16
quote:Caro ETJ, altri tempi, altre storie, altre vocazioni, ma oggi . . . . . . ne sò qualcosa e credimi è pazzesco e se potessi sparare a zero non mi leggereste più e mi manchereste, ma le cose fanno sempre il loro corso e io credo in certi principi di giustizia. A presto MACU.>
>
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:24:24
quote:Originally posted by maculani
Caro ETJ, altri tempi, altre storie, altre vocazioni, ma oggi . . . . . . ne sò qualcosa e credimi è pazzesco e se potessi sparare a zero non mi leggereste più e mi manchereste, ma le cose fanno sempre il loro corso e io credo in certi principi di giustizia. A presto MACU. >
> Sai bene che può esserci di peggio!!!
maculani
maculani
-
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:27:04
quote:Originally posted by etjemm
quote:Originally posted by maculani
Caro ETJ, altri tempi, altre storie, altre vocazioni, ma oggi . . . . . . ne sò qualcosa e credimi è pazzesco e se potessi sparare a zero non mi leggereste più e mi manchereste, ma le cose fanno sempre il loro corso e io credo in certi principi di giustizia. A presto MACU. >
> Sai bene che può esserci di peggio!!!
>
> Cerco di vedere però sempre il meglio e non credevo, anche io non immagginavo sennò non avrei firmato assegno in un ora circa. Ciao MACU.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:44:52
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by etjemm
quote:Originally posted by maculani
Caro ETJ, altri tempi, altre storie, altre vocazioni, ma oggi . . . . . . ne sò qualcosa e credimi è pazzesco e se potessi sparare a zero non mi leggereste più e mi manchereste, ma le cose fanno sempre il loro corso e io credo in certi principi di giustizia. A presto MACU. >
> Sai bene che può esserci di peggio!!!
>
> Ma mi spieghi perchè hai la riserva? Sempre se non sono indiscreto Cerco di vedere però sempre il meglio e non credevo, anche io non immagginavo sennò non avrei firmato assegno in un ora circa. Ciao MACU.
>
>
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 27/11/2008 alle: 18:38:37
Ehi Maculani, nella lista iniziale ho visto non hai inserito gli Hobby Van e Toskana, non li reputi interessanti? A me piacciono... mi pare che abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo. Mario
maculani
maculani
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 09:18:00
quote:Originally posted by NordKapp071
Ehi Maculani, nella lista iniziale ho visto non hai inserito gli Hobby Van e Toskana, non li reputi interessanti? A me piacciono... mi pare che abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo. Mario >
> Hobby oggi per me è la più interessante sotto tutti i punti di vista, ma sono over 45mila. Cordialmente MACU.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 28/11/2008 alle: 09:35:48
ciao scarterei a priori Mclouis challenger chausson roller a mio parere un gradino sotto alle altre marche da te citate per tipologia costruttiva, sulla tua lista quindi farei un gruppo unico con le restanti marche... io applico di solito un parametro che a mio parere è semplice e sbrigativo (anche se non affidabile al 100%), verifico lunghezza, tipologia e peso e li paragono tra i mezzi che prendo in esame, di solito è una tecnica che mi aiuta molto a capire. Ad esempio, prendo il mio caso personale, (salendo di fascia a 45-50 ooo) ho paragonato il mio ex Mclouis con il mio attuale Weinsberg, differenza di circa 4q su identica tipologia; Questi 4 ql mi hanno dimostrato una tecnologia costruttiva notevolmente più seria della precedente, quindi peso maggiore qualità maggiore... il tutto è molto soggettivo ovviamente...
maculani
maculani
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 09:41:55
quote:Originally posted by Topoteoo
ciao scarterei a priori Mclouis challenger chausson roller a mio parere un gradino sotto alle altre marche da te citate per tipologia costruttiva, sulla tua lista quindi farei un gruppo unico con le restanti marche... io applico di solito un parametro che a mio parere è semplice e sbrigativo (anche se non affidabile al 100%), verifico lunghezza, tipologia e peso e li paragono tra i mezzi che prendo in esame, di solito è una tecnica che mi aiuta molto a capire. Ad esempio, prendo il mio caso personale, (salendo di fascia a 45-50 ooo) ho paragonato il mio ex Mclouis con il mio attuale Weinsberg, differenza di circa 4q su identica tipologia; Questi 4 ql mi hanno dimostrato una tecnologia costruttiva notevolmente più seria della precedente, quindi peso maggiore qualità maggiore... il tutto è molto soggettivo ovviamente... >
> Troppo soggettivo TOPO. Ti faccio un parallelismo abbastanza calzante: "in Oceano ti fideresti di più di una barca pesante o leggera e veloce" ???? Anche io qualche anno fà la pensavo come te, poi dialogando con qualche Ing. con le palline, mi sono dovuto ricredere. Rifletti, è un Ciao MACU.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 28/11/2008 alle: 09:54:18
ciao Macu si infatti io ho sottolineato che è un parere soggettivo, ad ogni modo il tuo paragone non calza perfettamente perche se vuoi utilizzare un materiale forte, affidabile e leggero devi per forza alzare i costi... mentre se vuoi rimanere nei pesi e soprattutto nei costi di costruzione devi rinunciare a qualcosa... ti faccio un esempio su elementi classici tipo ... doppio pavimento, riscaldamento in mansarda, pannelli anticondensa ecc tutti elementi... che pesano! è vero che la barca deve essere veloce e robusta, quindi la costruisci in fibra di carbonio che ti costa proporzionalmente come una monoscocca per un camper... però cosi andiamo fuori dalla fascia prezzo... allora torniamo al camper... di legno, per rientrare in una determinata fascia di prezzo lo facciamo in compensato (meno leggero e meno affidabile) oppure in compensato+alluminio.... peso maggiore qualita maggiore, e... prezzi contenuti nella fascia indicata... può essere...?

Modificato da Topoteoo il 28/11/2008 alle 09:58:55
maculani
maculani
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:04:04
quote:Originally posted by Topoteoo
ciao Macu si infatti io ho sottolineato che è un parere soggettivo, ad ogni modo il tuo paragone non calza perfettamente perche se vuoi utilizzare un materiale forte, affidabile e leggero devi per forza alzare i costi... mentre se vuoi rimanere nei pesi e soprattutto nei costi di costruzione devi rinunciare a qualcosa... ti faccio un esempio su elementi classici tipo ... doppio pavimento, riscaldamento in mansarda, pannelli anticondensa ecc tutti elementi... che pesano! è vero che la barca deve essere veloce e robusta, quindi la costruisci in fibra di carbonio che ti costa proporzionalmente come una monoscocca per un camper... però cosi andiamo fuori dalla fascia prezzo... allora torniamo al camper... di legno, per rientrare in una determinata fascia di prezzo lo facciamo in compensato (meno leggero e meno affidabile) oppure in compensato+alluminio.... peso maggiore qualita maggiore, e... prezzi contenuti nella fascia indicata... può essere...? >
> Vedi TOPO, il problema principale nei v.r. è come il tutto viene unito e siggillato. Tu puoi avere un mezzo con materiali economici ma nei punti chiave o sollecitati utilizzi sistemi di chiusura validi e più contenitivi con accortezze che fanno la differenza, subito e nel tempo. Questo purtroppo si traduce inpratica in ore di lavoro in più per gli operai e quindi . . . . . Io ho visto alcune volte delle linee di montaggio dei v.r. e notavo la differenza tra un concetto costruttivo rispetto ad un altro. In sintesi, un mezzo può pesare più di un altro ma non è detto che sia "impermeabile", problema maggiore dei v.r. di oggi. Ciao MACU.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:06:43
Vedi TOPO, il problema principale nei v.r. è come il tutto viene unito e siggillato. Tu puoi avere un mezzo con materiali economici ma nei punti chiave o sollecitati utilizzi sistemi di chiusura validi e più contenitivi con accortezze che fanno la differenza, subito e nel tempo. Questo purtroppo si traduce inpratica in ore di lavoro in più per gli operai e quindi . . . . . Io ho visto alcune volte delle linee di montaggio dei v.r. e notavo la differenza tra un concetto costruttivo rispetto ad un altro. In sintesi, un mezzo può pesare più di un altro ma non è detto che sia "impermeabile", problema maggiore dei v.r. di oggi. Ciao MACU. [/quote] Ma il Nibbio come è fatto?
maculani
maculani
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:11:57
quote:Originally posted by etjemm
Vedi TOPO, il problema principale nei v.r. è come il tutto viene unito e siggillato. Tu puoi avere un mezzo con materiali economici ma nei punti chiave o sollecitati utilizzi sistemi di chiusura validi e più contenitivi con accortezze che fanno la differenza, subito e nel tempo. Questo purtroppo si traduce inpratica in ore di lavoro in più per gli operai e quindi . . . . . Io ho visto alcune volte delle linee di montaggio dei v.r. e notavo la differenza tra un concetto costruttivo rispetto ad un altro. In sintesi, un mezzo può pesare più di un altro ma non è detto che sia "impermeabile", problema maggiore dei v.r. di oggi. Ciao MACU. >
> Ma il Nibbio come è fatto? [/quote] Quelli chiudono tutto con l'ossiacetilene.[:D][:D][:D][:D] Ciao MACU.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:21:55
ciao etjem purtroppo l'esperienza mi ha insegnato in materia, molti mi conosco per la battaglia più grande che sia mai stata fatta contro una casa madre (e vinta...) per questo motivo, esperienza vissuta sul campo... Può darsi che mi sbagli ma quando ho ricomprato il camper l'ho guardato sotto questa mia ottica e devo dire (sarò stato fortunato) che ho avuto ragione... Guarda ad esempio, come citavi tu, i sistemi di sigillatura, Euramobil che è maestro in questo campo rispecchia pienamente la tua teoria, ma un mezzo di pari tipologia al mio costa circa 15.000 euro in più...
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