quote:Originally posted by sermarco> Grazie omonino per la tua dimostrazione di stima. Ti confermo che in Italia l'Hobby modello da te citato non è e non può essere commercializzato con ALDE (scelte commerciali di costi finali). L'ARGOS, del quale vi è una prova ben circostanziata questo mese su Caravan e Camper, è per me attualmente il miglior bisonte buono presente sul mercato. Da me provato circa un anno fà con il nuovo telaio ALKO 50, l'ho trovato molto ben bilanciato, di facile comprensione che ti fà dimenticare di essere sopra un mezzo che sfiora i nove metri. Non ti fissare sulla meccanica Iveco 50, poichè la ALKO ha un confort superiore che bene si accoppia a queste misure estese. Al momento non vedo concorrenti interessanti. La vendita di ARGOS in Italia nel 2008 è stata superiore alle migliori aspettative accreditando un prodotto molto ben fatto. Cordialmente MACULANI.
Chiedo l'aiuto degli esperti (Travel, Maculani, etc) e di tutti i forumisti di buona volontà per individuare un mezzo con queste caratteristiche ed avere qualche consiglio in proposito: Mansardato comodo di dimensione anche intorno agli 8m + o - con possibilmente con una dinet divisa rispetto alla cabina. Disposizione con letto posteriore trasversale e garage oppure al limite con i letti paralleli longitudinali e garage. Riscaldamento Alde. Trazione posteriore gemellata peso dai 50q in su credo, quindi presumibilmente Iveco ma se esiste perchè no anche sprinter. Prezzo max sugli 80 + o -. Al limite anche importazione dalla germania. Io per adesso con queste premesse ho trovato l'Hobby Sphinx nei modelli 725 e 770 (letti lunghi) in germania con alde diverse possibilità e concessionari prezzo nel budget solo che dalle foto che sono riuscito a vedere sembrerebbe parecchio piccolo il bagno in maniera sorprendente visto il mezzo. Da preferire il modello 770 con letto trasversale che ha il bagno diviso doccia & wc – lavandino ma sembra non possa montare l’alde, ma ancora devo verificare con apposito concessionario, chiesto lumi ma ancora in attesa di risposta. Se qualcuno ha altri elementi sono tutt’orecchi! Poi girando per la rete ho visto che vi è disponibilità sempre in germania di burstner argos mod 850 e 852 montati su iveco invece che il ducato biasse qualcuno ne ha notizia? Come mezzo penso sia sullo stesso livello dell’hobby è un po’ + lungo e anche dentro sembra + spazioso ma quando sono stati prodotti? 2007? Sono mai arrivati in Italia? Come mai non li fanno + cosi? Se qualcuno avesse delle informazioni in proposito sarei molto grato! Per il resto non mi pare ci siano molte possibilità LMC faceva un bel mansardato su sprinter ma il sito non lo trovo + esiste ancora come marchio? Poi guardando in casa nostra ho contattato firr e topgroup sono in attesa di un riscontro ma temo che anche andando su qualcosa di molto + piccolo andiamo fuori budget con l’accuso. Esiste qualche altro mezzo con queste caratteristiche + o – e che non costi un capitale? Grazie per ogni consiglio Saluti Marco >
quote:Originally posted by sermarco> Hai centrato il problema. Con ALKO da 50 sull'Argos hai un margine di circa 800 kili di carico, con Iveco si riduceva ai soli 500 che sono veramente pochi per mezzi di queste fattezze. Se vuoi l'Argos si può provare e vedrai che i tuoi dubbi spariranno in un baleno; è vero lo sbalzo è importante ma l'angolo di attacco dell'assale può essere cambiato aumentando così di circa 5 cm l'altezza finale da terra nella parte estrema posteriore. A presto MACU.
Egregio omonimo[:D] grazie intanto per la prontezza mi dici una cosa brutta che hobby in italia niente alde mi dispiace.... si potrebbe fare prendendolo direttamente in germania ce ne sono diversi nuovi e costano meno che il listino italiano solo che gestire il tutto non sò quant'è facile, ci penserò su anche perchè se è così mi devo vendere da solo il mio sprinterino e non sarà facile visti i tempi... L'Argos l'ho visto anch'io sulla rivista mi piace molto è un pò troppo grosso veramente però al limite si potrebbe anche fare, solo che biasse trazione anteriore non riesco proprio a concepirlo su questo punto sono irremovibile a costo di tenermi il mio e di aspettare che esca un modello che mi piace! Che sia confortevole non ho dubbi però sulla trazione non sò con tutto quello sbalzo e quella lunghezza. I dubbi sulla versione tedesca su iveco mi vengono sull'anno in cui sono stati fatti e sul perchè adesso non vengono fatti +. Per altro su iveco 50q non vorrei fossero fuori peso visto che sono lunghi 8,5 e pieni di accessori. Vediamo se viene fuori qualche altro consiglio. Grazie Mille Marco >
quote:Originally posted by sermarco> E' una casa su ruote tutto ben dimensionato e molto fruibile che potrai trovare solo su mezzi quasi americani. A presto MACU.
Grazie Macu mi organizzerò forse nei prossimi we per andare a vedere l'hobby a Vicenza da un noto conce che ne dovrebbe avere uno vedremo così le dimensioni del bagno.... e tutto il resto. Ciao Marco >
quote:Originally posted by Intrepid> Se era la vecchia Eura, poteva essere una ottima alternativa ma con l'attuale produzione Burstner è dura scalfire un Argos. MACU.
EURA MOBIL Activa 820 EB oppure Activa 820 HS >
quote:Originally posted by sermarco> Un MC LOUIS "Stirling" 700G, commercializzato dal 2002 sino a tutto il 2004 con meccanica Sprinter 316 CDI omologato sei posti, del 2002 può richiedere circa 23-25mila euro, l'ultima cifra comprende gli accessori da te elencati. MACU.
Ho parlato con il conce per hobby sull'alde in Italia c'è ancora qualche speranza vediamo..... sul pronta consegna invece condizioni molto migliori... Apro una parentesi ma secondo voi un camper così quanto può valere? McLuise 700g del 2002 km 70000 su Sprinter 316 (versione con letto trasversale e garage) accessoriato con doppi serbatoi, clima e generatore,frigo grande, forno, portabici, veranda, tv lcd 15" con dvd e antenna, inverter 600w, retrocamera con hifi in plancia schermo estraibile 7", omologato per 6 tutto in perfette condizioni. Grazie Marco >
quote:Originally posted by maculani> ohhhhh ma te solo brutte notizie mi dai!!!![:D][:D][:D][:D] Ok niente verdicchio![8D] Ciao Grazie
quote:Originally posted by sermarco> Un MC LOUIS "Stirling" 700G, commercializzato dal 2002 sino a tutto il 2004 con meccanica Sprinter 316 CDI omologato sei posti, del 2002 può richiedere circa 23-25mila euro, l'ultima cifra comprende gli accessori da te elencati. MACU.
Ho parlato con il conce per hobby sull'alde in Italia c'è ancora qualche speranza vediamo..... sul pronta consegna invece condizioni molto migliori... Apro una parentesi ma secondo voi un camper così quanto può valere? McLuise 700g del 2002 km 70000 su Sprinter 316 (versione con letto trasversale e garage) accessoriato con doppi serbatoi, clima e generatore,frigo grande, forno, portabici, veranda, tv lcd 15" con dvd e antenna, inverter 600w, retrocamera con hifi in plancia schermo estraibile 7", omologato per 6 tutto in perfette condizioni. Grazie Marco >
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quote:Originally posted by travel liner> Ciao Michel speravo nel tuo intervento puntuale e completo come al solito! Mi hai rubato lo scoop infatti ho saputo stamattina che tra poco esisterà un Kreos 5001..... vedremo ho cercato qualcosa sui siti tedeschi e mi pare molto bello.... Dethleffs l'avevo addocchiato però è un pò caretto e mi sfora il budget xl non ti sembra che sia al limite con il peso è lungo quasi 9m.... xxl invece è sul 60q quindi ci dovrebbe stare è che effettivamente comodo si ma 9 m mi sembra un pò esagerato....[8D] Comunque grazie per il consiglio di un usato recente in effetti io guardavo solo il nuovo e con il budget che ho non rimangono molti mezzi essendo convinto come te di andare su un mezzo trazione posteriore con un'ottima qualità costruttiva del lusso invece non ci interessa. Ma secondo te l'acquisto dalla Germania è fattibile facilmente, c'è sempre da fidarsi anche sull'usato? Grazie ancora Marco PS C'è posta per te
Ciao I veicoli come quello che cerchi tu stanno conoscendo un crescente successo. Sono sempre di più infatti i costruttori che hanno in catalogo veicoli a patente C adatti all'uso familiare. Hobby ha in catalogo la serie Sphinx: sono dei buoni veicoli, peccato che come hai già detto tu il 725 pur lungo 770cm abbia un bagno di dimensioni ridotte (comune al resto della produzione Hobby). In Italia il riscaldamento adottato è Truma Combi6. In Germania e per i mercati del Nord Europa è possibile avere l'Alde. Da utilizzatore di questo sistema di riscaldamento non posso fare altro che consigliartelo, anche in virtù della grande volumetria del veicolo che cerchi. ALternativa a Hobby è Dethleffs. Ha in catalogo addirittura 3 serie di Globetrotter (L.XL.XXL) ed è impossibile non trovare il veicolo che fa per te. Le dotazioni sono assolutamente upgradabili ed è facile costruire il veicolo che più asseconda le tue esigenze. Occhio alle altezze (fino a 348cm). LE versioni XXL hanno inoltre pareti più spesse (5cm). Sul mercato interno ci saranno presto novità.. In particolare un noto costruttore italiano che recentemente ha riproposto integrali di grandi dimensioni si appresta a lanciare un mansardato su Daily 50C18 da 845cm... Avrà Alde e doppio pavimento... Le alternative, altrimenti, si trovano in Germania. Trovare un Carthago Mondial o un Concorde Credo Alkoven in terra tedesca è tutt'altro che difficile. Scendendo su Ducato Alko, trovi i vari Buerstner, EuraMobil, Weinsberg... Se possono andare bene dipende dall'utilizzo che intenderai farne... Se vuoi andare sulla neve e non avere problemi di motricità, allora è decisamente meglio un trazione posteriore gemellato. L'inevitabile presenza di sbalzi posteriori consistenti è meglio affidarla ad autotelai con provate capacità di motricità... Ultima alternativa, lo Sprinter. LMC ha in catalogo un modello di Liberty Explorer sul 518CDI ed è un gran bel veicolo, anche esteticamente. Come il resto della produzione LMC può adottare il riscaldamento Alde. Il problema, però, è che ho paura che LMC non sia più importata in Italia, quindi anche in questo caso si tratterebbe di un acquisto all'estero. Mi permetto poi di darti un consiglio alla luce della mia esperienza. Nel 2008 ho cambiato il motorhome Knaus che avevo per un mansardato RMB patente C su Sprinter gemellato acquistato direttamente in fabbrica in Germania. Il mio è lungo 740 cm, porta 4900kg e ha un carico utile di 1050kg. Se vai come ho fatto io su un patente C, io ti consiglio di non voler rinunciare ad alcune delle cose che la maggiore portata ti può offrire. Il doppio pavimento, le pareti autoportanti a doppio rivestimento con elevato spessore dell'isolante, impianti idrici, elettrici e del gas di elevato standard e autonomia, componentistica al top, ampi margini di stivaggio per viaggiare in tutta tranquillità. Tutto questo affidalo alla meccanica giusta, nata e fatta apposta per reggere lunghezze e pesi rilevanti. Anche se hai un limite di budget, personalmente cercherei un usato recente ma di altissimo livello. Qualche cosa c'è anche in Italia... se mi mandi una mail ti giro il link. Ciao michel >
quote:Originally posted by sermarco> Quì torna in auge il verdicchio [;)][;)][;)][;)]MACU.
Grazie ottima indicazione la userò Ciao Marco >
quote:Originally posted by sermarco> Semmai per la sola "C". La C-E la puoi conseguire solo dopo avere la prima e non con un solo esame, ti piacerebbe èèèèèè!!!!!????Buono studio e non prenderla superficialmente, butti soldi e tempo. MACU.
Tranquillo può d'arsi anche il fossa......[:D][:D][:D] Intanto procediamo x gradi ieri mi sono iscritto a scuola guida patente c-e[:0] Ciao Marco >