La componente "letto" è importante, ma non è la sola. Diciamo che ora che vi siete fatti un'esperienza specifica avete il tempo ed il modo di ponderare con attenzione e scegliere con più consapevolezza. Ogni scelta, come certamente sappiamo tutti, ha i suoi pro e i suoi contro. Il letto alla francese è oggettivamente stretto, ma permette, in una porzione di camper di 2 metri circa, di far stare anche il bagno e, spesso il frigorifero, o un armadio. Il matrimoniale trasversale posteriore limita il tratto di cellula utilizzato dal letto a 1,4/1,5 metri consentendo peraltro di avere un buon garage sottostante e una fila di pensili per mettere tutto quello che serve come vestiario. Il contro è che obbliga, per salire e scendere lo "scavalcamento" di uno dei 2 occupanti se chi deve scendere/salire è il secondo. Oggi esistono dei trasversali che hanno uno stretto corridoio verso i piedi del letto che minimizzano questo aspetto, ma sono veramente pochi e non sono ovviamente adatti a chi è alto di statura, perchè considerando una larghezza della cellula di 2,2/2,15 metri, quel passaggio toglie sempre 25/30 cm lasciando quindi meno di 1,90 utili per il letto. I gemelli hanno il vantaggio di consentire una salita e discesa più agevole, però, di contro, sottraggono 2 metri di cellula al camper. Il letto posteriore centrale può sembrare un giusto compromesso con armadi singoli per i capi appesi, pensili per il vestiario piegato, l'accesso singolo per ogni occupante, anche lui sottrae 2 metri alla cellula. Insomma ci sono veramente molto,te variabili da tenere in considerazione. Quanto lungo vuoi il camper, quanto importante è per voi il garage, quanto spazio volete nel living, quali sono le vs abitudini prima e dopo essere andati a letto.... Io mi sono fatto tutte queste valutazioni ed alla fine ho acquistato un camper senza letti fissi. E' un motorhome lungo 6.69 con il letto basculante (che in quanto a caratteristiche equivale ad un trasversale posteriore) se non che salita e discesa sono agevolate dal fatto che il lato di salita/discesa è completamente libero da ingombri e finisce sui divani della dinette. Ha un living lungo 1,5 metri ed un grande tavolo pieghevole al centro. Su questo living ci si può sdraiare se si vuol fare una breve sosta o leggere qualcosa, e si mangia comodamente in 6, ma comodamente vuol proprio dire "comodamente". Abbiamo anche mangiato in 8 sul precedente Rimor con doppia dinette, ma certo non comodamente. La cucina è ad "L" il bagno è una "sala da bagno" con un armadio di circa 1,70 mt sul fondo sopra il garage che è un garage non grande ma dove 2 biciclette stanno tranquillamente, assieme a tutto il materiale necessario per le vacanze lunghe (Tavolo, sedie, oscurante esterno, cavi, liquidi, seconda cassetta, scarponi da montagna ecc.). Ho preso il Mh per lasciare libero accesso alla dinette anche a letto abbassato in quanto io e mia moglie abbiamo abitudini diverse sia nell'andare che nel restare a letto, quando siamo in vacanza io tendenzialmente mi alzo prima e leggo o faccio colazione quando lei dorme ancora. Con il senno di poi avrei optato per la stessa disposizione ma su semintegrale che, comunque, lascia i sedili cabina agibili per fare quello che mi interessa la mattina anche a letto abbassato. Inoltre, il basculante del semintegrale scende molto più in basso di quanto non faccia sul mh. La challenger ha ormai a catalogo molti layout di questo tipo che permettono di limitare la lunghezza senza ridurre gli spazi vivibili convinti del fatto che quando si dorme non si usano gli spazi giorno e viceversa e quindi è inutile avere entrambe i locali agibili contemporaneamente dal momento che non si usano contemporaneamente. Comodissimo il bagno in locale separato che si usa come spogliatoio ed aiuta molto a tenere in ordine il camper, lo stesso vale per la doccia che si usa anche per appendere eventuali giacconi o impermeabili bagnati o per depositare le scarpe quando non le si può lasciar fuori. Per me che non vado quasi mai in camping è estremamente comodo.
Quindi vedi tu quale soluzione ritieni sia preferibile in base a questi ed a tantissime altre riflessioni che farai, ma dovrai fare le analisi in funzione di tutti gli spazi del camper non solo del letto, ovviamente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.