CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale matrimoniale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
5
vintro
vintro
02/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 16:55:47
Un saluto a tutti. E' da circa un anno che seguo il forum, da quando ho comprato il mio primo camper (Rimor Europeo 91p).Vengo subito al quesito: l'attuale camper ci ha colpito positivamente al  primo contatto, usandolo però ci siamo resoconto che il letto matrimoniale risulta un po troppo sacrificato (letto alla francese posteriore largo 125 cm x 190). mi sto frullando l'idea di cambiare il camper con qualcosa di simile ma con il letto leggermente più largo, avete consigli/ indicazioni? per un utilizzo quasi esclusivo in coppia 
6
digiuno
digiuno
12/10/2018 184
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 22:59:22
In risposta al messaggio di vintro del 02/06/2020 alle 16:55:47

Un saluto a tutti. E' da circa un anno che seguo il forum, da quando ho comprato il mio primo camper (Rimor Europeo 91p).Vengo subito al quesito: l'attuale camper ci ha colpito positivamente al  primo contatto, usandolo
però ci siamo resoconto che il letto matrimoniale risulta un po troppo sacrificato (letto alla francese posteriore largo 125 cm x 190). mi sto frullando l'idea di cambiare il camper con qualcosa di simile ma con il letto leggermente più largo, avete consigli/ indicazioni? per un utilizzo quasi esclusivo in coppia 
...
Ciao, non conosco bene il tuo camper posso però consigliarti i letti gemelli, si dorme benissimo,  con il proprio spazio comodo e all’occorrenza puoi ottenere un lettone enorme. 
6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 23:02:25
In risposta al messaggio di digiuno del 02/06/2020 alle 22:59:22

Ciao, non conosco bene il tuo camper posso però consigliarti i letti gemelli, si dorme benissimo,  con il proprio spazio comodo e all’occorrenza puoi ottenere un lettone enorme. 
Condivido in pieno
Il meglio è nemico del bene
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 08:56:03
Noi siamo passati da un trasversale da 140 ai letti gemelli da 80 .
 Non c'è paragone.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 09:31:24
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/06/2020 alle 08:56:03

Noi siamo passati da un trasversale da 140 ai letti gemelli da 80 .  Non c'è paragone.  
Eppure conosco qualcuno che ha comperato un MORELO
ancora con lettone trasversale  ovviamente gigante dove
dorme la signora e si potrebbe stare in due come sui gemelli
e un basculante dove dorme solo lui in pace.
Ben distanti e che non si danno fastidio, poi alle volte
una visita per stare più vicini si può sempre fare.

Chi seglie i gemelli e la doccia separata su un mezzo
normale e sotto i 7 mt. si ritrova un tavolino piccolo e
una semidinette ancora più striminzita.
Franco

Modificato da franco49tn il 03/06/2020 alle 09:31:54
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
15
paolo135
paolo135
11/11/2009 2180
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 11:26:48
io ho avuto il classico matrimoniale trasversale molto grosso ma scomodissimo alla notte se si deve andare in bagno, i letti gemelli se si e' oltre 1,80mt a mio avviso la scelta migliore, ora ho il letto centrale e ne sono contentissimo.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 11:28:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/06/2020 alle 09:31:24

Eppure conosco qualcuno che ha comperato un MORELO ancora con lettone trasversale  ovviamente gigante dove dorme la signora e si potrebbe stare in due come sui gemelli e un basculante dove dorme solo lui in pace. Ben distanti
e che non si danno fastidio, poi alle volte una visita per stare più vicini si può sempre fare. Chi seglie i gemelli e la doccia separata su un mezzo normale e sotto i 7 mt. si ritrova un tavolino piccolo e una semidinette ancora più striminzita.
...
Infatti il mio non è sotto ai 7m. 
Sul basculante ci dorme nostra figlia e stiamo comodamente seduti a tavola in 3.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6526
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 11:54:02
La componente "letto" è importante, ma non è la sola. Diciamo che ora che vi siete fatti un'esperienza specifica avete il tempo ed il modo di ponderare con attenzione e scegliere con più consapevolezza. Ogni scelta, come certamente sappiamo tutti, ha i suoi pro e i suoi contro. Il letto alla francese è oggettivamente stretto, ma permette, in una porzione di camper di 2 metri circa, di far stare anche il bagno e, spesso il frigorifero, o un armadio. Il matrimoniale trasversale posteriore limita il tratto di cellula utilizzato dal letto a 1,4/1,5 metri consentendo peraltro di avere un buon garage sottostante e una fila di pensili per mettere tutto quello che serve come vestiario. Il contro è che obbliga, per salire e scendere lo "scavalcamento" di uno dei 2 occupanti se chi deve scendere/salire è il secondo. Oggi esistono dei trasversali che hanno uno stretto corridoio verso i piedi del letto che minimizzano questo aspetto, ma sono veramente pochi e non sono ovviamente adatti a chi è alto di statura, perchè considerando una larghezza della cellula di 2,2/2,15 metri, quel passaggio toglie sempre 25/30 cm lasciando quindi meno di 1,90 utili per il letto. I gemelli hanno il vantaggio di consentire una salita e discesa più agevole, però, di contro, sottraggono 2 metri di cellula al camper. Il letto posteriore centrale può sembrare un giusto compromesso con armadi singoli per i capi appesi, pensili per il vestiario piegato, l'accesso singolo per ogni occupante, anche lui sottrae 2 metri alla cellula. Insomma ci sono veramente molto,te variabili da tenere in considerazione. Quanto lungo vuoi il camper, quanto importante è per voi il garage, quanto spazio volete nel living, quali sono le vs abitudini prima e dopo essere andati a letto.... Io mi sono fatto tutte queste valutazioni ed alla fine ho acquistato un camper senza letti fissi. E' un motorhome lungo 6.69 con il letto basculante (che in quanto a caratteristiche equivale ad un trasversale posteriore) se non che salita e discesa sono agevolate dal fatto che il lato di salita/discesa è completamente libero da ingombri e finisce sui divani della dinette. Ha un living lungo 1,5 metri ed un grande tavolo pieghevole al centro. Su questo living ci si può sdraiare se si vuol fare una breve sosta o leggere qualcosa, e si mangia comodamente in 6, ma comodamente vuol proprio dire "comodamente". Abbiamo anche mangiato in 8 sul precedente Rimor con doppia dinette, ma certo non comodamente. La cucina è ad "L" il bagno è una "sala da bagno" con un armadio di circa 1,70 mt sul fondo sopra il garage che è un garage non grande ma dove 2 biciclette stanno tranquillamente, assieme a tutto il materiale necessario per le vacanze lunghe (Tavolo, sedie, oscurante esterno, cavi, liquidi, seconda cassetta, scarponi da montagna ecc.). Ho preso il Mh per lasciare libero accesso alla dinette anche a letto abbassato in quanto io e mia moglie abbiamo abitudini diverse sia nell'andare che nel restare a letto, quando siamo in vacanza io tendenzialmente mi alzo prima e leggo o faccio colazione quando lei dorme ancora. Con il senno di poi avrei optato per la stessa disposizione ma su semintegrale che, comunque, lascia i sedili cabina agibili per fare quello che mi interessa la mattina anche a letto abbassato. Inoltre, il basculante del semintegrale scende molto più in basso di quanto non faccia sul mh. La challenger ha ormai a catalogo molti layout di questo tipo che permettono di limitare la lunghezza senza ridurre gli spazi vivibili convinti del fatto che quando si dorme non si usano gli spazi giorno e viceversa e quindi è inutile avere entrambe i locali agibili contemporaneamente dal momento che non si usano contemporaneamente. Comodissimo il bagno in locale separato che si usa come spogliatoio ed aiuta molto a tenere in ordine il camper, lo stesso vale per la doccia che si usa anche per appendere eventuali giacconi o impermeabili bagnati o per depositare le scarpe quando non le si può lasciar fuori. Per me che non vado quasi mai in camping è estremamente comodo.
Quindi vedi tu quale soluzione ritieni sia preferibile in base a questi ed a tantissime altre riflessioni che farai, ma dovrai fare le analisi in funzione di tutti gli spazi del camper  non solo del letto, ovviamente.    
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 13:21:28
Il mio primo camper, senza esperienza, ho avuto la fortuna di avere i letti gemelli.
Non lo cambierei con nulla d'altro
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
5
vintro
vintro
02/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 16:11:56
Grazie a tutti per il contributo. Mi par di capire che i letti gemelli rappresentino il miglior compromesso per le mie esigenze. tenete conto che il miomatrimoniale alla francese è largo 125 cm e lungo 190 (in effetti è un po troppo stretto). Comincia la ricerca di un mezzo più rispondente alle necessità.

13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 23:06:57
In risposta al messaggio di vintro del 03/06/2020 alle 16:11:56

Grazie a tutti per il contributo. Mi par di capire che i letti gemelli rappresentino il miglior compromesso per le mie esigenze. tenete conto che il miomatrimoniale alla francese è largo 125 cm e lungo 190 (in effetti è un po troppo stretto). Comincia la ricerca di un mezzo più rispondente alle necessità.  
Vai parti alla ricerca,  
vedrai che cambierai presto idea quando per il tuo usato di 1 anno ti offriranno un buon 40% in meno di quanto l'hai pagato (dl resto il 22% d'Iva lo perdi appena esci dal concessionario)
e magari qualche venditore ti dirà che il letto alla francese...non è richiesto, e non lo vuole nessuno, non ha optional qualificanti, non è euro...ecc...ecc...
cerca solo di non farti spennare dagli avvoltoifrown
saluti
Giorgio
n.b. ci dovevi pensare prima che il letto da 1.25...
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 03/06/2020 alle 23:10:10
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 13:03:10
In risposta al messaggio di Tramy del 03/06/2020 alle 23:06:57

Vai parti alla ricerca,   vedrai che cambierai presto idea quando per il tuo usato di 1 anno ti offriranno un buon 40% in meno di quanto l'hai pagato (dl resto il 22% d'Iva lo perdi appena esci dal concessionario) e magari
qualche venditore ti dirà che il letto alla francese...non è richiesto, e non lo vuole nessuno, non ha optional qualificanti, non è euro...ecc...ecc... cerca solo di non farti spennare dagli avvoltoi saluti Giorgio n.b. ci dovevi pensare prima che il letto da 1.25...
...
Era usato, non ci rimette così tanto come da te descritto
5
vintro
vintro
02/07/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 14:05:03
Camper comprato usato ad un buon prezzo per cui spero di non rimetterci troppo. Di tante cose ci si rende conto solo con l'uso, come successo a noi.Al momento ho adocchiato un modello con letto nautico per il quale recupererei quello che ho speso del mio. Vi terrò informati.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14572
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 14:46:03
In risposta al messaggio di vintro del 04/06/2020 alle 14:05:03

Camper comprato usato ad un buon prezzo per cui spero di non rimetterci troppo. Di tante cose ci si rende conto solo con l'uso, come successo a noi.Al momento ho adocchiato un modello con letto nautico per il quale recupererei quello che ho speso del mio. Vi terrò informati.
Beh! su m. 1,25 ci si dorme benissimo in uno, ci sarà pure un altro letto in quel camper...wink
Io il matrimoniale lo abolirei anche in casa, figuriamoci su un camper laugh.
I letti gemelli?....ok, basta che nessuno russi troppo forte...indecision
Ivo
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 23:08:41
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/06/2020 alle 13:03:10

Era usato, non ci rimette così tanto come da te descritto
veramente non mi sembra che c'è scritto da nessuna parte che era usato (prima della mia risposta)frown
dice "usandolo" e non usato.indecision
Io poi ho scritto "usato" intendendo che uno nuovo dopo un anno è un usatowink
comunque ritornando al topic si riesce "discretamente" a dormire bene tra i 70 e gli 80 cm a persona...
poco più di 60 mi sembra un pò sacrificato...
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 05/06/2020 alle 14:34:07
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 16:12:19
In risposta al messaggio di Tramy del 04/06/2020 alle 23:08:41

veramente non mi sembra che c'è scritto da nessuna parte che era usato (prima della mia risposta) dice usandolo e non usato. Io poi ho scritto usato intendendo che uno nuovo dopo un anno è un usato comunque ritornando al topic si riesce discretamente a dormire bene tra i 70 e gli 80 cm a persona... poco più di 60 mi sembra un pò sacrificato... saluti Giorgio
è italiano quello che ha scritto: " E' da circa un anno che seguo il forum, da quando ho comprato il mio primo camper", quindi un anno. Considerando che quel camper non lo fanno più da alcuni anni vuol dire che era usato.
21
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 16:45:00
i letti gemelli hanno il difetto di essere addossati alla parete del camper, personalmente non li gradisco ed anche mia moglie troverebbe difficoltà a rifare i letti considerato il problema di cui sopra, visto che non usiamo sacchi a pelo ma il sistema tradizionale con lenzuola e coperte ,noi  ci troviamo molto bene con questa configurazione 
Carver-I-821-M(2).jpg

Modificato da Marino2 il 05/06/2020 alle 17:15:04
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 22:02:27
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 05/06/2020 alle 16:12:19

è italiano quello che ha scritto: E' da circa un anno che seguo il forum, da quando ho comprato il mio primo camper, quindi un anno. Considerando che quel camper non lo fanno più da alcuni anni vuol dire che era usato.
perdona Bengala
non ero molto afferrato sull'aggiornamento dei modelliblush
rimedierò studiando...
saluti
Giorgio
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 18:50:18
Anche noi siamo passati al letto matrimoniale centrale largo 160 e non lo cambierei più. Comodo come a casa, sotto puoi mettere di tutto, Se sei costretto a stare dentro per brutto tempo puoi usarlo anche per leggere.Camper lungo 6,96
11
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 12:16:09
In risposta al messaggio di vintro del 02/06/2020 alle 16:55:47

Un saluto a tutti. E' da circa un anno che seguo il forum, da quando ho comprato il mio primo camper (Rimor Europeo 91p).Vengo subito al quesito: l'attuale camper ci ha colpito positivamente al  primo contatto, usandolo
però ci siamo resoconto che il letto matrimoniale risulta un po troppo sacrificato (letto alla francese posteriore largo 125 cm x 190). mi sto frullando l'idea di cambiare il camper con qualcosa di simile ma con il letto leggermente più largo, avete consigli/ indicazioni? per un utilizzo quasi esclusivo in coppia 
...
ciao...secondo me e' una questione di abitudini...io sono al secondo letto alla francese 140x210 cm.
sun living s70df 699 cm.
mi trovo bene..s70%20df%20sun%20living(1).jpg
ciavina
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14572
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 15:22:58
In risposta al messaggio di ciavina del 09/06/2020 alle 12:16:09

ciao...secondo me e' una questione di abitudini...io sono al secondo letto alla francese 140x210 cm. sun living s70df 699 cm. mi trovo bene..
E tte credo 140x210...è un altra cosa da 125x190 laugh....In passato ci ho dormito anche io, in 2 su 140.

140 credo sia il minimo per un matrimoniale, poi con l' età i matrimoniali dovrebbero allargarsi sempre di più,....125 da fidanzati è anche troppo,...160 da over 70 è scarsettolaugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.