CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale stufa per mezzo nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 21:25:23
Buongiorno

Avendo la possibilità di installare in fase di acquisto direttamente dalla casa (Arca), quale stufa Truma installereste. Gasolio+elettrico o gas+elettrico.
Ci sono dei contro per l'utilizzo nei campeggi o aree di sosta per la stufa a gasolio? 
Grazie
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 22:28:26
In risposta al messaggio di freeride03 del 24/10/2020 alle 21:25:23

Buongiorno Avendo la possibilità di installare in fase di acquisto direttamente dalla casa (Arca), quale stufa Truma installereste. Gasolio+elettrico o gas+elettrico. Ci sono dei contro per l'utilizzo nei campeggi o aree di sosta per la stufa a gasolio?  Grazie
Io non ho avuto dubbi e ti garantisco che sono pienamente soddisfatto. Gasolio. Ma senza elettrico. Per l'elettrico c'è bisogno di una buona potenza che spesso nei campeggi non dispongono o te la fanno pagare più di quanto spenderesti di gasolio. Piuttosto l'extra per l'elettrico investilo per il kit altitudine della truma diesel.

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 23:03:46
Io ho la Truma Combi Diesel e ne sono stracontento, e mai piu un camper senza.
Sul mio non era possibile averla e quindi una volta arrivato ho fatto togliere la Combi a Gas e mettere la Diesel. Spesa una follia (quasi 4mila), ma lo rifarei a occhi chiusi.
Con il senno di poi, spenderei anche quel qualcosina in piu per avere anche la funzione elettrica (mi sembra sia 900+900W). Casomai si usa poco o anche mai, ma è sempre una possibilità in piu.
La mia si guastò da nuova (candeletta difettosa) ma ero appena sbarcato alle Isole Shetland (temperatura tra 10 e 15°) e per quel mese ho usato il Thermotop del cruscotto e per il caldo ero a posto, ma facevamo la doccia con acqua gelata.
Visto che li, pernottavamo spesso sui porti (poche sterline) e con disponibilità di corrente, avendo avuto quella anche elettrica avremmo fatto la doccia calda. Con il senno di poi e quella esperienza, nel prossimo camper, sicuramente Combi D E.
Visto che ordinarla come opzione la cifra da aggiungere è modesta, non avrei dubbi.

Il kit altitudine lo ho installato da subito e se si pensa di dormire piu di una notte consecutiva oltre 1500m, è da mettere sicuramente.
IO non lo avevo mai usato, poi mi è capitato di dormire piu notti e piu volte al Moncenisio a 2milam e è stato indispensabile per non imbrattare il bruciatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 23:36:18
Se puoi, una versione a gasolio sarebbe il top. Secondo me.
Dielle family
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 23:48:14
Ci sono problemi nei campeggi in Italia o all'estero? È benevolmente accettata la stufa a gasolio... Oppure disturba? 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 00:29:51
In risposta al messaggio di freeride03 del 24/10/2020 alle 23:48:14

Ci sono problemi nei campeggi in Italia o all'estero? È benevolmente accettata la stufa a gasolio... Oppure disturba? 
Mai trovato nessun problema, anche perchè a parte un attimo di odore alla accensione per 30 secondi (ma lo sento quando la accendo a casa che è in un posto semi chiuso (tettoia con muri perimetrali) , la stufa non fa nessun odore o rumore differente da quella a gas. Certe leggende forse sono nate con i WEbasto , che in effetti lo ho avuto e un po di puzza la fa.
Anche il mio attuale Thermotop, a volte mi faccio scrupolo a accenderlo se ho qualcuno vicino perchè fa odore ma anche un bel rumore di turboreattore.

In Francia ho notato quest anno, ma anche l anno scorso che un gran numero di camper nuovi ha la Truma Diesel che li va per la maggiore, ma ci se ne accorge solo perchè ha il camino rettangolare e non tondo, altrimenti nessuno puo dire che sia a gasolio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 00:43:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2020 alle 00:29:51

Mai trovato nessun problema, anche perchè a parte un attimo di odore alla accensione per 30 secondi (ma lo sento quando la accendo a casa che è in un posto semi chiuso (tettoia con muri perimetrali) , la stufa non fa nessun
odore o rumore differente da quella a gas. Certe leggende forse sono nate con i WEbasto , che in effetti lo ho avuto e un po di puzza la fa. Anche il mio attuale Thermotop, a volte mi faccio scrupolo a accenderlo se ho qualcuno vicino perchè fa odore ma anche un bel rumore di turboreattore. In Francia ho notato quest anno, ma anche l anno scorso che un gran numero di camper nuovi ha la Truma Diesel che li va per la maggiore, ma ci se ne accorge solo perchè ha il camino rettangolare e non tondo, altrimenti nessuno puo dire che sia a gasolio.
...
In quanto ad affidabilità e manutenzione? 
un venditore me lo aveva sconsigliato per presunti problemi di cui chiedo sopra. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 03:44:02
non vorrei dire una castronata, in Germania te la fanno spegnere, almeno questo ho letto
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 07:19:03
In risposta al messaggio di freeride03 del 24/10/2020 alle 21:25:23

Buongiorno Avendo la possibilità di installare in fase di acquisto direttamente dalla casa (Arca), quale stufa Truma installereste. Gasolio+elettrico o gas+elettrico. Ci sono dei contro per l'utilizzo nei campeggi o aree di sosta per la stufa a gasolio?  Grazie
ciao freeride03 io ho la combi 6D e ti posso garantire che è uno spettacolo sotto tutti gli aspetti ,mi sono solo pentito di non avere preso la D6E perché è una opportunità in più che hai a disposizione , avendo avuto nel precedente camper la stufa a gas al momento dell ordine del nuovo non ho preso neanche in considerazione la combi a gas e ne sono soddisfattissimo , ciao e buona scelta.
scyuplo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 08:48:01
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/10/2020 alle 00:43:05

In quanto ad affidabilità e manutenzione?  un venditore me lo aveva sconsigliato per presunti problemi di cui chiedo sopra. 
ho la combi più piccola D4 da tre anni ,una meraviglia odore pari a zero in confronto ai webasto dei camion avuti forse l,ultimo meno odore e funzionamento simile a truma in quanto tarato termostato diversamente .come consigliato ogni circa 1 mese un quarto d,ora a palla e per ora OK.
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 08:52:12
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2020 alle 03:44:02

non vorrei dire una castronata, in Germania te la fanno spegnere, almeno questo ho letto
chiesto cugino moglie camperista residente germania confine olanda e non gli risulta nessun divieto truma diesel.credo sia tedesca truma webasto ecc, forse è come tagliarselo per far dispetto alla moglie?
nonno pat 49
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 09:34:03
Per comodità di approvvigionamento del combustibile in qualsiasi località uno si trovi credo che il gasolio non abbia rivali, quindi una stufa a gasolio è sicuramente più pratica da gestire. Però non mi venite a dire che a livello inquinamento è come l'uso del gas, allora che abbiamo fatto a fare la sostituzione degli impianti di riscaldamento nelle città da gasolio a gas? E' noto che la combustione del gasolio emette più inquinanti di quella del gas, pertanto la dove c'è una discreta concentrazione di camper con riscaldamento a gasolio, es. nelle AA oppure nei campeggi, non credo che la qualità dell'aria per gli occupanti dei mezzi sia buona.  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 10:36:27
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/10/2020 alle 00:43:05

In quanto ad affidabilità e manutenzione?  un venditore me lo aveva sconsigliato per presunti problemi di cui chiedo sopra. 
Innegabile che la combustione del gasolio tende a sporcare il bruciatore piu che la combustione del gas, e quindi in teoria potrebbe esporre a maggiore manutenzione.
Però, se si ha l accortezza, nei periodi in cui non si utiilizza, di accenderla una mezzora impostando 30°, andando a palla, ripulisce bene il bruciatore da eventuali depositi, e si evita problemi.
Ma tutto cio vale anche per i Webasto, ma penso sia piu una preauzione, perchè non penso che i camionisti si preoccupino di farlo nei loro Webasto che accenderanno solo se hanno freddo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 10:37:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2020 alle 03:44:02

Tranquillo, è solo l invidia di chi non la ha che scrive queste cose laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 10:39:46
In risposta al messaggio di Rascal del 25/10/2020 alle 09:34:03

Per comodità di approvvigionamento del combustibile in qualsiasi località uno si trovi credo che il gasolio non abbia rivali, quindi una stufa a gasolio è sicuramente più pratica da gestire. Però non mi venite a dire
che a livello inquinamento è come l'uso del gas, allora che abbiamo fatto a fare la sostituzione degli impianti di riscaldamento nelle città da gasolio a gas? E' noto che la combustione del gasolio emette più inquinanti di quella del gas, pertanto la dove c'è una discreta concentrazione di camper con riscaldamento a gasolio, es. nelle AA oppure nei campeggi, non credo che la qualità dell'aria per gli occupanti dei mezzi sia buona.  
...

Già, adesso smonterò subito il mio Eberspaecher per mettere la stufa a gas. Ma, no, poi inquinerò per andare avanti ed indietro per rifornirmi delle bombole dal bombolaro, quando anche non cercarlo, poi inquinerò gettando via quella grossissima ed inquinante guarnizione che ogni volta deve essere sostituita, poi inquinerò col maggiore consumo del motore per trasportare quei chili in più della bombola. Forse forse inquinerò meno con l'Eberspaecher che con le bombole, forse mi guadagnerò il Paradiso per i Santi del calendario non chiamati in soccorso quando c'è da cambiare la bombola alle due di notte, a zero gradi esterni.

Ma scusa, le studi la notte queste manie? N'è meglio che dormi tranquillo oppure fai qualcosa di più piacevole? Scusami, ma le tiri fuori anche quando fuori non vorrebbero venire!

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 10:48:06
In risposta al messaggio di Rascal del 25/10/2020 alle 09:34:03

Per comodità di approvvigionamento del combustibile in qualsiasi località uno si trovi credo che il gasolio non abbia rivali, quindi una stufa a gasolio è sicuramente più pratica da gestire. Però non mi venite a dire
che a livello inquinamento è come l'uso del gas, allora che abbiamo fatto a fare la sostituzione degli impianti di riscaldamento nelle città da gasolio a gas? E' noto che la combustione del gasolio emette più inquinanti di quella del gas, pertanto la dove c'è una discreta concentrazione di camper con riscaldamento a gasolio, es. nelle AA oppure nei campeggi, non credo che la qualità dell'aria per gli occupanti dei mezzi sia buona.  
...
come discorso teorico potrebbe essere giusto, ma in pratica è irrilevante quantitativamente.

il consumo medio va da 2 a 4 litri di gasolio per 24h a seconda della temperatura, quindi poco piu di un decimo di litro all ora mediamente e quindi si bruciano quantità di gasolio veramente infinitesimali.
Se uno la mattina avvia il motore e lo tiene acceso 5 minuti quando parte, ammorba l aria sicuramente piu di quanto possa avere fatto nella sua intera permanenza con riscaldamento acceso, e ogni mattina ci sono parecchi mezzi che si avviano e partono.

Altra cosa, un bruciatore che brucia il gasolio con una fiamma lo brucia meglio e piu completamente che un motore che lo usa sotto altra forma e quindi emette molti piu inquinanti.

Se facessimo anche il conto di quanto si danneggia il mondo, con 80 litri di gasolio scaldo per 20-30 giorni a seconda della temperatura, con gli stessi 80 litri, viaggiando li consumo in 7-8 ore.
Direi quantitativamente imparagonabile.

Sarebbe come paragonare il danno al mondo che fa una mia scoreggia o quelle di un allevamento di bovini wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 12:42:28
Ma avete letto bene quello che ho scritto? ho paragonato i prodotti di combustione dei due combustibili gas vs gasolio ed ho detto che il gasolio emette a parità più inquinanti. Poi ho detto che la dove c'è ammassamento di camper come si vede a volte nei punti di sosta dedicati per loro se tutti usano gasolio per riscaldarsi certamente la qualità dell'aria in quella zona non è delle migliori. Ho pure detto poi che il gasolio come praticità d'uso e reperibilità è superiore al gas di qui la sua diffusione sui nostri veicoli per uso sanitario&riscaldamento, però non sempre alla praticità nell'uso si associa la qualità. Chi si alza alle due di notte vuol dire che non sa gestire bene un impianto riscaldamento a gas, oppure ha un impianto non adeguato all'uso invernale. Normalmente ci sono sempre due bombole una in uso e l'altra di scorta ma piena questo è e deve essere, certo che se uno non provvede a mantenere la scorta piena prima o poi si troverà in quella situazione.

Modificato da Rascal il 25/10/2020 alle 12:50:14
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 14:01:49
In risposta al messaggio di Rascal del 25/10/2020 alle 12:42:28

Ma avete letto bene quello che ho scritto? ho paragonato i prodotti di combustione dei due combustibili gas vs gasolio ed ho detto che il gasolio emette a parità più inquinanti. Poi ho detto che la dove c'è ammassamento
di camper come si vede a volte nei punti di sosta dedicati per loro se tutti usano gasolio per riscaldarsi certamente la qualità dell'aria in quella zona non è delle migliori. Ho pure detto poi che il gasolio come praticità d'uso e reperibilità è superiore al gas di qui la sua diffusione sui nostri veicoli per uso sanitario&riscaldamento, però non sempre alla praticità nell'uso si associa la qualità. Chi si alza alle due di notte vuol dire che non sa gestire bene un impianto riscaldamento a gas, oppure ha un impianto non adeguato all'uso invernale. Normalmente ci sono sempre due bombole una in uso e l'altra di scorta ma piena questo è e deve essere, certo che se uno non provvede a mantenere la scorta piena prima o poi si troverà in quella situazione.
...
Ormai i camperisti dovresti conoscerli bene...il loro mezzo è il migliore quello degli altri è una ciofeca, i loro accessori sono i migliori...hanno quell'accessorio perchè lo hanno studiato bene per centinaia di anni ....ecc.
Che p a l l e !

Modificato da Clint il 25/10/2020 alle 14:51:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 15:37:33
In risposta al messaggio di Rascal del 25/10/2020 alle 12:42:28

Ma avete letto bene quello che ho scritto? ho paragonato i prodotti di combustione dei due combustibili gas vs gasolio ed ho detto che il gasolio emette a parità più inquinanti. Poi ho detto che la dove c'è ammassamento
di camper come si vede a volte nei punti di sosta dedicati per loro se tutti usano gasolio per riscaldarsi certamente la qualità dell'aria in quella zona non è delle migliori. Ho pure detto poi che il gasolio come praticità d'uso e reperibilità è superiore al gas di qui la sua diffusione sui nostri veicoli per uso sanitario&riscaldamento, però non sempre alla praticità nell'uso si associa la qualità. Chi si alza alle due di notte vuol dire che non sa gestire bene un impianto riscaldamento a gas, oppure ha un impianto non adeguato all'uso invernale. Normalmente ci sono sempre due bombole una in uso e l'altra di scorta ma piena questo è e deve essere, certo che se uno non provvede a mantenere la scorta piena prima o poi si troverà in quella situazione.
...
Certo, la combustione del gas è piu pulita, ma valutando la cosa oltre che qualitativamente anche quantitativamente, lo ritrengo quasi ininfluente visto le modestissime quantità e l aria quindi non penso che possa peggiorare in maniera avvertibile localmente.

Se poi sei stato in inverno in un campeggio o AA, dove ci siano molti riscaldamenti a gasolio, avrai notato che non si avverte nulla, e per capire se il vicino fa a gas o gasolio, bisogna guardare la forma del camino, altrimenti non te ne accorgi.

Invece senti bene il vicino che avvia il motore per partire e quello si sente bene bene e se hai oblo aperti, lo senti ancora meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 15:53:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2020 alle 15:37:33

Certo, la combustione del gas è piu pulita, ma valutando la cosa oltre che qualitativamente anche quantitativamente, lo ritrengo quasi ininfluente visto le modestissime quantità e l aria quindi non penso che possa peggiorare
in maniera avvertibile localmente. Se poi sei stato in inverno in un campeggio o AA, dove ci siano molti riscaldamenti a gasolio, avrai notato che non si avverte nulla, e per capire se il vicino fa a gas o gasolio, bisogna guardare la forma del camino, altrimenti non te ne accorgi. Invece senti bene il vicino che avvia il motore per partire e quello si sente bene bene e se hai oblo aperti, lo senti ancora meglio.
...
non è proprio così, lo scorso inverno si è affiancato in un’AA un camper con webasto, aveva lo scarico proprio di fronte alla mia porta cellula, gli ho raccomandato di non accenderlo, lui ha detto che non fa fumo, bene gli ho risposto, devialo all’interno del tuo camper, si è spostato, se non si spostava e lo accendeva glielo giravo sotto il camper, visto che non fa fumo
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 16:06:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2020 alle 15:53:47

non è proprio così, lo scorso inverno si è affiancato in un’AA un camper con webasto, aveva lo scarico proprio di fronte alla mia porta cellula, gli ho raccomandato di non accenderlo, lui ha detto che non fa fumo, bene
gli ho risposto, devialo all’interno del tuo camper, si è spostato, se non si spostava e lo accendeva glielo giravo sotto il camper, visto che non fa fumo
...
se un mezzo monta come riscaldamento il webasto, d'inverno quello accendo ! Hai voglia a raccomandare di non accenderlo...In più avresti dovuto andar via perchè il gas esplode e mi fa paura averne vicino...
Ma come ragionate ?

Vivete il camper che avete e lasciate in pace gli altri che fanno la stessa cosa che a fare i leoni prima o poi si deve giocoforza diventare gazzelle....
Senno' vendetelo che fate prima

Buona serata
Dielle family
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link