quote:Originally posted by Dierrre> I Firr mi sono piaciuti un sacco quando li ho visti. I mobili non mi sembravano resinati, ma avvitati... come nel mio. Forse usano tecniche costruttive diverse a seconda del modello e dell'anno di produzione? O di quello che paghi? Intanto "mobili resinati alla cellula" si aggiunge alla lista. [:D] Bye. Pilly.
Ciao Pilly, hai fatto una nota da far impallidire i più blasonati costruttori[;)][;)][8D]. Di conseguenza per ora , ( adesso si scatenano ) nessuno ti ha aggiunto o consigliato altro in quanto difficilmente trovi tutti quei pregi in un solo mezzo. Per esempio io ho trovato un grosso vantaggio nei mobili " Resinati " alla cellula , Assenza completa di scricchiolii, ma solo adottato da pochi allestitori ovv monoscocche. Avrei anche altri pregi da elencare ma si rischia di diventare noiosi[:(][:(] Comunque dato che l'hai riferito tu nel mio quasi tutto l'elencato è presente Davide >
eshack.us/img183/7189/dscn3690ih4.jpg">
Qui vedi bene i mobili resinati alla cellula
Per quello che conosco io sono tutti cosi
Aggiungo alla lista :Impianti sfilabili,con predisposizione per pannelli,stereo,antenne,tv,retro,valvole elettriche,turbovent,antifurto,ecc, il tutto da poter installare senza disfare mezzo camper e con orrende canalette a vista
Davide quote:Originally posted by Pilly> Praticamente ha fatto il sunto di un veicolo che conosco molto bene,anzi due, scusate.[:)][:)]
Come faccio a misurare la qualità di una cellula abitativa? Quali sono quegli aspetti costruttivi e/o progettuali che aumentano il valore qualitativo di una cellula? Quando gardo una cellula che mi piace, mi chiedo: cos'e' che me la fa piacere? Al dilà del fattore puramente estetico. Ho provato a buttare giu' un elenco di quello che guardo io, ma sono sicuro di aver tralasciato aspetti importanti. Così se avete voglia di completare la lista, la prossima volta che guardo un camper, lo posso fare con occhi diversi. Eccovi la mia lista e... sparate pure [:o)] Riscaldamento: - doppio pavimento riscaldato; - aria calda capillarmente diffusa in tutto l'abitacolo, letti compersi; - riscaldamento a termosifoni; - riscaldamento a gasolio; - scambiatore atomatico delle bombole; - riscaldatore posizionato all'esterno della cellula; Struttura cellula: - monoblocco in vetroresina; - assenza di ponti termici; - assenza di legno nelle pareti; - schiuma isolante che non assorbe acqua; Letti: - riscaldati su tutto il perimentro; - riscaldati da sotto; - materasso a molle o in lattice; - pareti anticondensa su tutto il perimetro; Dinette: - spazio sufficiente per stare uno di fronte all'altro senza battere le ginocchia; - poltrone girevoli pluriregolabili; - parete anticondensa riscaldata; Porta: - che chiuda bene su tutta l'altezza; - zanzariera comoda da aprire e chiudere; Doccia: - con pretine e non con la tenda; Serbatoi: - ispezionabili; - coibentati; - esterni al vano abitativo; Parte elettrica: - batterie in vano riscaldato; - batterie specifiche (non da avviamento); - caricabatterie specifico da almeno 30A; - cavi di adeguata sezione; Cucina: - cassetti nelle parti basse (non sportelli con ripiani); - rubinetto con collo alto; - reparto fuochi semplice con accensione piezio; - niente forno obbligatorio; - niente frigo grande obbligatorio; Gavoni: - facilmente e comodamente accessibili; - riscaldati; - che sfruttino correttamente tutto lo spazio; Non mi viene in mente altro. Ciao a tutti. Pilly. >
quote:- e non per ultimo il costo >> Costo e qualità vanno di pari passo[:(][:(] Considerando le dotazioni scelte a partire con il Ducato 3000 uno deve impegnare dai 65/70 agli 80 mila eurozzi Poi si consiglia con una certa semplicita mezzi che passano i 100 e oltre Davide
quote:Originally posted by ciro1000> Anche io ho usato mia figlia come tester. Per fare un esempio, le uniche due cose che si erano rotte sul california erano la tendina parasole rotta da mia moglie e la vernice esterna rovinata dal sottoscritto in una manovra... [:D][:D] Vabbe'...[:)]
Ma state scegliendo un camper o un attico in piazza di spagna? X quanto mi riguarda ho fatto salire i miei figli nei camper visti e ho scelto quello al quale non sono riusciti a portare via niente[:D][:D][:D][:D] Ciao ciro >
quote:Originally posted by Trevor64> l giradino lo prendo in affitto/uso gratuito dal campeggio o dalla zona che frequento, la piscina idem [:D][:D] Diciamo che si puo' rinunciare a tutto. Al dilà delle battute, la mia richiesta era quali sono gli aspeti che secondo voi fanno qualità, non quali sono gli aspetti indispensabili. Cioe' a parità di prezzo e di meccanica tra due mezzi, come faccio a misurare le differenze qualitative? Questo mi interessa molto. Ci sono mezzi che vantano certe "accortezze" progettuali e/o realizzative che ne amentano al qualita': quali sono? Chiaro no?[;)] Bye. Pilly.
se è per un appartamento hai dimenticato il giadino e la piscina[:D] per un camper tutta quella roba lì serve se lo usi al posto dell'appartamento. >
quote:Originally posted by Pilly> Certo che ci sono, le uniche che effettuano collaudi interessanti su quello che producono i loro nomi sono: Niesmann+Bischoff e Concorde, Carthago solo sui veicoli over 35.Cordialmente.
quote:Originally posted by Trevor64> l giradino lo prendo in affitto/uso gratuito dal campeggio o dalla zona che frequento, la piscina idem [:D][:D] Diciamo che si puo' rinunciare a tutto. Al dilà delle battute, la mia richiesta era quali sono gli aspeti che secondo voi fanno qualità, non quali sono gli aspetti indispensabili. Cioe' a parità di prezzo e di meccanica tra due mezzi, come faccio a misurare le differenze qualitative? Questo mi interessa molto. Ci sono mezzi che vantano certe "accortezze" progettuali e/o realizzative che ne amentano al qualita': quali sono? Chiaro no?[;)] Bye. Pilly.
se è per un appartamento hai dimenticato il giadino e la piscina[:D] per un camper tutta quella roba lì serve se lo usi al posto dell'appartamento. >
>
quote:Originally posted by maculani> Forse ho espresso la domanda in modo sbagliato... [:0] Intendevo chiedere quali sono le accortezze di progettazione erealizzazione visibili, oltre a quelle gia' citate. Lo chiedo perchè mi piacciono i mezzi compatti (max 6,20 metri altrimenti non ci sta in garage) pero' lo uso molto in inverno e vorrei avere un mezzo di qualità. Sto esaminando anche mezzi introvabili in Italia e vorrei avere più parametri possibili per fare le dovute valutazioni. Grazie. Bye. Pilly.
quote:Originally posted by Pilly Ci sono mezzi che vantano certe "accortezze" progettuali e/o realizzative che ne amentano al qualita': quali sono? Bye. Pilly. >> Certo che ci sono, le uniche che effettuano collaudi interessanti su quello che producono i loro nomi sono: Niesmann+Bischoff e Concorde, Carthago solo sui veicoli over 35.Cordialmente.
>