quote:Originally posted by paolo 61> Ciao. Le finestre da mansarda costano sui 150-300 euro. Su mezzi da 40.000 euro in su.. non e' che incidono molto. O sbaglio?
Generalmente le finestre sono direttamente proporzionali al costo del camper. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by walter15> Ciao walter io non so quanti anni hai ma ti posso assicurare che io le correnti della notte le comincio a sentire alla schiena e non sono gradevoli. Quando anche tu avrai questi sentori vedrai che un finestra o un oblò mezzo socchiuso ti andrà benissimo. Se propiro hai caldo ci sono due soluzioni, ho ti metti a dormire sul tetto del camper oppure una parete la fai basculante. Ciao [:D][:D][:D][:D]
Sono proprietario di un veicolo ( Mizar Garage ) che in mansarda ha 3 finestre e, alcune volte, sento la mancanza dell'oblo' superiore (che quei scienziati della CI si sono dimenticati di mettere nel progetto!! ). Di notte, in estate, lasciando aperte le 3 finestre ( piu' le due finestre sul letto sopra il garage, gli altri 2 oblo' ed il maxy oblo' ) si riesce a dormire bene grazie alla buona circolazione dell'aria fresca della notte. Sara' forse perche' ho sempre avuto mezzi con piu' finestre in mansarda ma mi è sempre rimasta una curiosita': come si puo' dormire, in estate, con solo una finestra ( e spero un oblo' ) in mansarda? Purtroppo vedo che la tendenza dei progettisti e' nell'eliminare l'importantissima finestrona fronte marcia ( come ha fatto anche la CI con i Pegaso ed i nuovi Mizar ). I concessionari dicono che il mercato, cioè l'utente, non lo richiede: questa risposta non e' credibile!! Non ho mai incontrato nessuno che rinuncerebbe a 3 finestre in mansarda !! Piuttosto sul mercato mancano i mezzi con questa peculiarità, (solo l'Arca produce i mezzi con questa caratteristica). Che mi rispondete in merito ( tralasciando il discorso condizionatori!!)? Ciao. Walter >
La ventilazione può essere fatta anche in modo forzato (potrei anche fare cosi) azionando alla minima velocità il turbovent dell'oblò in coda al camper.
In realtà basta aprire un po le finestre e quella in mansarda "butta fuori" l'aria naturalmente essendo l'unica in alto.
Una cosa magari va ricordata... per evitare che il sole del giorno trasformi quella zona in un forno è valido mettere degli oscuranti esterni alle finestre/maxioblò presenti sul mezzo.
Io ho modificato definitivamente la finestra in "mansarda" (chiamiamola pure così...) verniciando di nero ESTERNAMENTE la plastica trasparente della finestra e poi facendola ridipingere dal carrozziere di un colore identico alla monoscocca in vetroresina.
Niente "effetto serra" durante la giornata e la notte aprendola un po' il fresco è assicurato.
Comunque le finestre e i maxioblò possono sempre essere aggiunti... toglierli è più difficile.[;)]
Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by walter15> e' quello che stavo notando io nell'intenzione in un prossimo futuro di cambiare camper. Sul mio Burstner ho una finestra (ora resa apribile Seitz) da 1200 x 300 mm anteriore come gli Arca un'oblò 50x50 a patografo e una finestra 80x30 su di un lato.. Questo consente di avere sempre un bel passaggio d'aria.. Notavo che il CI riviera 110 ha la stessa soluzione e pochissimi altri se non ARCa appunto. La finestra frontale non sarà funzionale...ma, quando possibile, magari parcheggiati di fronte ad una valle o al mare è uno spettacolo godersi l'alba al mattino da quella posizione privilegiata. Ad esempio non mi piacciono nemmeno un pò la soluzione della doppia finestra anteriore Laika..è solo un must estetico di quella particolare produzione.. Comunque concludendo mai sotto le due finestre + oblò in mansarda. I mezzi con pochi "spiragli" o sono produzioni coibentatissime per il freddo teutoniche..o sono economici mezzi di prima fascia.. Buoni km a tutti! Marcello
Sono proprietario di un veicolo ( Mizar Garage ) che in mansarda ha 3 finestre e, alcune volte, sento la mancanza dell'oblo' superiore (che quei scienziati della CI si sono dimenticati di mettere nel progetto!! ). Di notte, in estate, lasciando aperte le 3 finestre ( piu' le due finestre sul letto sopra il garage, gli altri 2 oblo' ed il maxy oblo' ) si riesce a dormire bene grazie alla buona circolazione dell'aria fresca della notte. Sara' forse perche' ho sempre avuto mezzi con piu' finestre in mansarda ma mi è sempre rimasta una curiosita': come si puo' dormire, in estate, con solo una finestra ( e spero un oblo' ) in mansarda? Purtroppo vedo che la tendenza dei progettisti e' nell'eliminare l'importantissima finestrona fronte marcia ( come ha fatto anche la CI con i Pegaso ed i nuovi Mizar ). I concessionari dicono che il mercato, cioè l'utente, non lo richiede: questa risposta non e' credibile!! Non ho mai incontrato nessuno che rinuncerebbe a 3 finestre in mansarda !! Piuttosto sul mercato mancano i mezzi con questa peculiarità, (solo l'Arca produce i mezzi con questa caratteristica). Che mi rispondete in merito ( tralasciando il discorso condizionatori!!)? Ciao. Walter >
quote:Originally posted by resma2> Ciao. Purtroppo il Mizar Garage (2005) che possiedo gli manca l'oblo' in alto. Mentre il Pegaso 709 che avevo prima ( sempre Garage) aveva il finestrone anteriore, la finestra laterale e l'oblo'. Pare che, per quelli della CI, sia impossibile fare le cose complete !! Mah !! Io rimango dell'idea che chi progetta camper non e' mai stato camperista. Altrimenti non si comprendono certi errori di progettazione per quanto riguarda la mobilita' del mezzo ( vedi le mensole aperte ) e la vivibilita' interna !! Ciao. Walter
Io ho il Mizar 2008 e ha due finestre laterali e un oblo' in alto. Ti posso assicurare che con tutto aperto circola una bella arietta!!! Nel precedente avevo una finestra frontale e una laterale e girava meno aria. ciao Resma >
quote:Originally posted by Marystar> Anche per me le due finestre frontali sono un'ottima soluzione, per la possibilita' di frazionamento dell'apertura. Io ho un vecchio Arca America, col finestrone frontale gigantesco (1,45m X 0,55m [:0]), e molte volte vorrei fosse diviso in due. Oltretutto se lo apro ho paura che mi cada giu' il bambino mentre dorme [xx(] (lui dorme con me dalla parte della finestra). Sono costretto a mettere una rete o qualcosa che impedisca di uscire involonariamente.
Io ho un Ecovip laika e x me, dopo altre esperienze, è quello più comdo. Avendo le due finestre fronte marcia, una ti da davanti al viso e l'altra ai piedi, io lascio aperta un po' quella ai piedi, e poi, per il ricircolo, un pochino anche l'oblò sopra di me. Si dorme benissimo, come con l'aria condizionata! E...niente torcicollo![;)] M.S. >