CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quante finestre in mansarda?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
walter15
walter15
-
Inserito il 03/07/2008 alle: 22:55:45
Sono proprietario di un veicolo ( Mizar Garage ) che in mansarda ha 3 finestre e, alcune volte, sento la mancanza dell'oblo' superiore (che gli scienziati della CI si sono dimenticati di mettere nel progetto!! ). Di notte, in estate, lasciando aperte le 3 finestre ( piu' le due finestre sul letto sopra il garage, gli altri 2 oblo' ed il maxy oblo' ) si riesce a dormire bene grazie alla buona circolazione dell'aria fresca della notte. Sara' forse perche' ho sempre avuto mezzi con piu' finestre in mansarda ma mi è sempre rimasta una curiosita': come si puo' dormire, in estate, con solo una finestra ( e spero un oblo' ) in mansarda? Purtroppo vedo che la tendenza dei progettisti e' nell'eliminare l'importantissima finestrona fronte marcia ( come ha fatto anche la CI con i Pegaso ed i nuovi Mizar ). I concessionari dicono che il mercato, cioè l'utente, non lo richiede: questa risposta non e' credibile!! Non ho mai incontrato nessuno che rinuncerebbe a 3 finestre in mansarda !! Piuttosto sul mercato mancano i mezzi con questa peculiarità, (solo l'Arca produce i mezzi con questa caratteristica). Che cosa mi rispondete in merito ( tralasciando il discorso condizionatori!!)? Ciao. Walter

Modificato da walter15 il 04/07/2008 alle 10:47:22
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 03/07/2008 alle: 23:14:05
Boh...io in mansarda ho una finestra sola e dormo con la testa sul lato opposto altrimenti il giorno dopo posso prendere il mio collo e usarlo come dima per tirare righe... Se sono tutti come me capisco perché non chiedono altre finestre[:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
walter15
walter15
-
Inserito il 03/07/2008 alle: 23:21:28
Grazie della risposta. Avendo 3 finestrature in mansarda, l'aria gira meno concentrata. Se proprio c'e' vento.. chiudo quella piu' diretta e lascio aperte le altre 2. Insomma... ho 3 carte da giocare per crearmi una buon flusso d'aria. Ma chi ne ha una sola? Come fa'? Senza contare che non sempre puoi mettere il mezzo in posizione favorevole ai flussi d'aria. Ciao Walter
17
kappa70
kappa70
01/03/2008 29
Inserito il 03/07/2008 alle: 23:33:58
ciao possiedo un elnagh prince 57,purtroppo con una sola finestra in mansarda,e proprio qualche gg fà mentre ero in vacanza durante una notte molto afosa avrei voluto sfondare il pannello con la testa.. al mio ritorno informandomi per aprirne un'altra mi hanno detto che i costruttori tendono a farne solo una per il problema delle infiltrazioni soprattutto nelle finestre fronte marcia . ma a mio modo di vedere dipende tuttodalla qualità del lavoro iniziale.Comunque ovvierò al problema con un umidificatore viesa. Ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/07/2008 alle: 23:40:48
Generalmente le finestre sono direttamente proporzionali al costo del camper. Saluti Paolo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
kappa70
kappa70
01/03/2008 29
Inserito il 03/07/2008 alle: 23:44:18
è vero anche qs però produrre camper che superano i 50000 euro con una sola finestra mi sembra un tantino brutto..ciao [}:)]
walter15
walter15
-
Inserito il 03/07/2008 alle: 23:46:10
Per esperienza diretta, con i 3 mezzi che ho avuto ( Mizar 150, Pegaso 709 e Mizar Garage, tutti della CI ) in 9 anni non ho mai avuto infiltrazioni dal finestrone fronte marcia. Solo se rimane spalancato ( quindi da fermo !! ) durante la pioggia, puo' capitare che ci siano infiltrazioni. Ma mai a finestre chiuse od in movimento. E di temporaloni ne ho presi un bel po' !! Ciao
walter15
walter15
-
Inserito il 03/07/2008 alle: 23:48:54
quote:Originally posted by paolo 61
Generalmente le finestre sono direttamente proporzionali al costo del camper. Saluti Paolo >
> Ciao. Le finestre da mansarda costano sui 150-300 euro. Su mezzi da 40.000 euro in su.. non e' che incidono molto. O sbaglio?
19
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 03/07/2008 alle: 23:55:23
Ciao, sul nostro Hymercamp abbiamo 2 finestre laterali ed un finestrone fisso anteriore. Le finestre sono una favola per dare aria ed il finestrone è eccezionale per dare luce a tutto il camper. Senza il finestrone si entrerebbe in un ambiente buio ... mooolto triste. [:)] Bye bye [8D] Carlo
17
kappa70
kappa70
01/03/2008 29
Inserito il 03/07/2008 alle: 23:57:36
hai ragione non incidono..evidentemente i costruttori non la pensano cosi..comunque io e la mia famiglia siamo camperisti da due anni e qs primavera abbiamo comprato l'elnagh prince 57 mansardato, con una sola finestra, prima avevamo un roller team granduca semiintegrale quindi non mi ero mai posto il problema.. grazie ciao.
17
kappa70
kappa70
01/03/2008 29
Inserito il 03/07/2008 alle: 23:59:46
anche noi avevamo pensato di fare installare la finestrona frontale per la luce ..mi avete quasi convinto..ciao
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 04/07/2008 alle: 00:28:20
allora 2 finestre laterali, 1 finestrone frontale, 1 oblò buon vento a tutti ciao e www la sicilia[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
benmuss
benmuss
-
Inserito il 04/07/2008 alle: 00:55:23
quote:Originally posted by walter15
Sono proprietario di un veicolo ( Mizar Garage ) che in mansarda ha 3 finestre e, alcune volte, sento la mancanza dell'oblo' superiore (che quei scienziati della CI si sono dimenticati di mettere nel progetto!! ). Di notte, in estate, lasciando aperte le 3 finestre ( piu' le due finestre sul letto sopra il garage, gli altri 2 oblo' ed il maxy oblo' ) si riesce a dormire bene grazie alla buona circolazione dell'aria fresca della notte. Sara' forse perche' ho sempre avuto mezzi con piu' finestre in mansarda ma mi è sempre rimasta una curiosita': come si puo' dormire, in estate, con solo una finestra ( e spero un oblo' ) in mansarda? Purtroppo vedo che la tendenza dei progettisti e' nell'eliminare l'importantissima finestrona fronte marcia ( come ha fatto anche la CI con i Pegaso ed i nuovi Mizar ). I concessionari dicono che il mercato, cioè l'utente, non lo richiede: questa risposta non e' credibile!! Non ho mai incontrato nessuno che rinuncerebbe a 3 finestre in mansarda !! Piuttosto sul mercato mancano i mezzi con questa peculiarità, (solo l'Arca produce i mezzi con questa caratteristica). Che mi rispondete in merito ( tralasciando il discorso condizionatori!!)? Ciao. Walter >
> Ciao walter io non so quanti anni hai ma ti posso assicurare che io le correnti della notte le comincio a sentire alla schiena e non sono gradevoli. Quando anche tu avrai questi sentori vedrai che un finestra o un oblò mezzo socchiuso ti andrà benissimo. Se propiro hai caldo ci sono due soluzioni, ho ti metti a dormire sul tetto del camper oppure una parete la fai basculante. Ciao [:D][:D][:D][:D]

Modificato da benmuss il 04/07/2008 alle 00:59:07
benmuss
benmuss
-
Inserito il 04/07/2008 alle: 01:02:05
Tre finestre in mansarda ? Ma dove andate all'equatore a dormire. Va bhe che il mio è bello grande e siamo in tre quindi si riscalderà meno ma se apro tre finestre nel camper addio collo e schiena. Ma non sentite i dolori alla mattina torcicollo ecc. ?
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 04/07/2008 alle: 08:18:28
Io ho il Mizar 2008 e ha due finestre laterali e un oblo' in alto. Ti posso assicurare che con tutto aperto circola una bella arietta!!! Nel precedente avevo una finestra frontale e una laterale e girava meno aria. ciao Resma
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 04/07/2008 alle: 08:56:04
Quando il letto basculante è giù è praticamente una mansarda solo che si dorme in maniera longitudinale lontano dalle pareti laterali. La ventilazione può essere fatta anche in modo forzato (potrei anche fare cosi) azionando alla minima velocità il turbovent dell'oblò in coda al camper. In realtà basta aprire un po le finestre e quella in mansarda "butta fuori" l'aria naturalmente essendo l'unica in alto. Una cosa magari va ricordata... per evitare che il sole del giorno trasformi quella zona in un forno è valido mettere degli oscuranti esterni alle finestre/maxioblò presenti sul mezzo. Io ho modificato definitivamente la finestra in "mansarda" (chiamiamola pure così...) verniciando di nero ESTERNAMENTE la plastica trasparente della finestra e poi facendola ridipingere dal carrozziere di un colore identico alla monoscocca in vetroresina. Niente "effetto serra" durante la giornata e la notte aprendola un po' il fresco è assicurato. Comunque le finestre e i maxioblò possono sempre essere aggiunti... toglierli è più difficile.[;)] Cordialmente, Marco.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 04/07/2008 alle: 10:00:07
quote:Originally posted by walter15
Sono proprietario di un veicolo ( Mizar Garage ) che in mansarda ha 3 finestre e, alcune volte, sento la mancanza dell'oblo' superiore (che quei scienziati della CI si sono dimenticati di mettere nel progetto!! ). Di notte, in estate, lasciando aperte le 3 finestre ( piu' le due finestre sul letto sopra il garage, gli altri 2 oblo' ed il maxy oblo' ) si riesce a dormire bene grazie alla buona circolazione dell'aria fresca della notte. Sara' forse perche' ho sempre avuto mezzi con piu' finestre in mansarda ma mi è sempre rimasta una curiosita': come si puo' dormire, in estate, con solo una finestra ( e spero un oblo' ) in mansarda? Purtroppo vedo che la tendenza dei progettisti e' nell'eliminare l'importantissima finestrona fronte marcia ( come ha fatto anche la CI con i Pegaso ed i nuovi Mizar ). I concessionari dicono che il mercato, cioè l'utente, non lo richiede: questa risposta non e' credibile!! Non ho mai incontrato nessuno che rinuncerebbe a 3 finestre in mansarda !! Piuttosto sul mercato mancano i mezzi con questa peculiarità, (solo l'Arca produce i mezzi con questa caratteristica). Che mi rispondete in merito ( tralasciando il discorso condizionatori!!)? Ciao. Walter >
> e' quello che stavo notando io nell'intenzione in un prossimo futuro di cambiare camper. Sul mio Burstner ho una finestra (ora resa apribile Seitz) da 1200 x 300 mm anteriore come gli Arca un'oblò 50x50 a patografo e una finestra 80x30 su di un lato.. Questo consente di avere sempre un bel passaggio d'aria.. Notavo che il CI riviera 110 ha la stessa soluzione e pochissimi altri se non ARCa appunto. La finestra frontale non sarà funzionale...ma, quando possibile, magari parcheggiati di fronte ad una valle o al mare è uno spettacolo godersi l'alba al mattino da quella posizione privilegiata. Ad esempio non mi piacciono nemmeno un pò la soluzione della doppia finestra anteriore Laika..è solo un must estetico di quella particolare produzione.. Comunque concludendo mai sotto le due finestre + oblò in mansarda. I mezzi con pochi "spiragli" o sono produzioni coibentatissime per il freddo teutoniche..o sono economici mezzi di prima fascia.. Buoni km a tutti! Marcello
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 04/07/2008 alle: 10:25:46
Io ho un Ecovip laika e x me, dopo altre esperienze, è quello più comdo. Avendo le due finestre fronte marcia, una ti da davanti al viso e l'altra ai piedi, io lascio aperta un po' quella ai piedi, e poi, per il ricircolo, un pochino anche l'oblò sopra di me. Si dorme benissimo, come con l'aria condizionata! E...niente torcicollo![;)] M.S.
walter15
walter15
-
Inserito il 04/07/2008 alle: 10:55:40
[/quote] Ciao walter io non so quanti anni hai ma ti posso assicurare che io le correnti della notte le comincio a sentire alla schiena e non sono gradevoli. Quando anche tu avrai questi sentori vedrai che un finestra o un oblò mezzo socchiuso ti andrà benissimo. Se propiro hai caldo ci sono due soluzioni, ho ti metti a dormire sul tetto del camper oppure una parete la fai basculante. Ciao [:D][:D][:D][:D] [/quote] Ciao. Ho oramai superato la cinquantina e non penso di essere d'acciaio !! :-) Pero' se si usano alcuni accorgimenti ( a volte basta anche solo gli scurini abbassati vicino alla testa ) si possono evitare i dolori al collo. Al limite la finestra la puoi chiudere, ma te ne rimangono sempre altre 2 !! Il punto focale, comunque, e' il fatto che con 3 finestre su 3 direzioni diverse, uno puo' giocarci meglio confronto a chi ha una sola finestra. Forse chi non ha mai provato a dormire in estate con 3 finestre, probabilmente non ha idea di come si dorme meglio. Secondo me deve essere quasi una condizione primaria nella scelta di un mansardato. Poi uno le puo' anche tenere tutte chiuse ma.... l'importante e' che ci siano. Ciao. Walter
walter15
walter15
-
Inserito il 04/07/2008 alle: 11:00:49
quote:Originally posted by resma2
Io ho il Mizar 2008 e ha due finestre laterali e un oblo' in alto. Ti posso assicurare che con tutto aperto circola una bella arietta!!! Nel precedente avevo una finestra frontale e una laterale e girava meno aria. ciao Resma >
> Ciao. Purtroppo il Mizar Garage (2005) che possiedo gli manca l'oblo' in alto. Mentre il Pegaso 709 che avevo prima ( sempre Garage) aveva il finestrone anteriore, la finestra laterale e l'oblo'. Pare che, per quelli della CI, sia impossibile fare le cose complete !! Mah !! Io rimango dell'idea che chi progetta camper non e' mai stato camperista. Altrimenti non si comprendono certi errori di progettazione per quanto riguarda la mobilita' del mezzo ( vedi le mensole aperte ) e la vivibilita' interna !! Ciao. Walter
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/07/2008 alle: 11:03:33
quote:Originally posted by Marystar
Io ho un Ecovip laika e x me, dopo altre esperienze, è quello più comdo. Avendo le due finestre fronte marcia, una ti da davanti al viso e l'altra ai piedi, io lascio aperta un po' quella ai piedi, e poi, per il ricircolo, un pochino anche l'oblò sopra di me. Si dorme benissimo, come con l'aria condizionata! E...niente torcicollo![;)] M.S. >
> Anche per me le due finestre frontali sono un'ottima soluzione, per la possibilita' di frazionamento dell'apertura. Io ho un vecchio Arca America, col finestrone frontale gigantesco (1,45m X 0,55m [:0]), e molte volte vorrei fosse diviso in due. Oltretutto se lo apro ho paura che mi cada giu' il bambino mentre dorme [xx(] (lui dorme con me dalla parte della finestra). Sono costretto a mettere una rete o qualcosa che impedisca di uscire involonariamente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link