quote:Originally posted by walter15> Da come scrivi ti vedo molto demoralizzato, io sinceramente ho cambiato il camper prendendo il Mizar Garage proprio per l'ottima vivibilità interna, doccia grande, mansarda alta e comoda, cucina con tantissimi carrelli e cassettoni etc etc. Poi ovviamente nessuno e' privo di difetti. Ti posso comunque assicurare che in mansarda gira parecchia aria. Ricorda sempre comunque che la finestra in mansarda va a indebolire la struttura. Secondo me una finestra davanti (o 2), due ai lati e un oblo' sarebbero un po' tantini, in inverno entrerebbe molto freddo e in estate molto caldo. Hai mai provato a sentire la temperatura del vetro in estate? rispetto alla parete a fianco e' bollente!!!! Due finestre+oblo' penso sia la soluzione migliore. ciaociao Resma PS: un mio collega ha il mizar gtx del 2005 e, a sentir lui, e' stracontento, sia come guidabilità che come spazi interni... Un salutone Resma
quote:Originally posted by resma2> Ciao. Purtroppo il Mizar Garage (2005) che possiedo gli manca l'oblo' in alto. Mentre il Pegaso 709 che avevo prima ( sempre Garage) aveva il finestrone anteriore, la finestra laterale e l'oblo'. Pare che, per quelli della CI, sia impossibile fare le cose complete !! Mah !! Io rimango dell'idea che chi progetta camper non e' mai stato camperista. Altrimenti non si comprendono certi errori di progettazione per quanto riguarda la mobilita' del mezzo ( vedi le mensole aperte ) e la vivibilita' interna !! Ciao. Walter
Io ho il Mizar 2008 e ha due finestre laterali e un oblo' in alto. Ti posso assicurare che con tutto aperto circola una bella arietta!!! Nel precedente avevo una finestra frontale e una laterale e girava meno aria. ciao Resma >
>
quote:Originally posted by resma2>
quote:Originally posted by walter15> Da come scrivi ti vedo molto demoralizzato, io sinceramente ho cambiato il camper prendendo il Mizar Garage proprio per l'ottima vivibilità interna, doccia grande, mansarda alta e comoda, cucina con tantissimi carrelli e cassettoni etc etc. Poi ovviamente nessuno e' privo di difetti. Ti posso comunque assicurare che in mansarda gira parecchia aria. Ricorda sempre comunque che la finestra in mansarda va a indebolire la struttura. Secondo me una finestra davanti (o 2), due ai lati e un oblo' sarebbero un po' tantini, in inverno entrerebbe molto freddo e in estate molto caldo. Hai mai provato a sentire la temperatura del vetro in estate? rispetto alla parete a fianco e' bollente!!!! Due finestre+oblo' penso sia la soluzione migliore. ciaociao Resma PS: un mio collega ha il mizar gtx del 2005 e, a sentir lui, e' stracontento, sia come guidabilità che come spazi interni... Un salutone Resma
quote:Originally posted by resma2> Quoto[;)][8D] Ciao. Purtroppo il Mizar Garage (2005) che possiedo gli manca l'oblo' in alto. Mentre il Pegaso 709 che avevo prima ( sempre Garage) aveva il finestrone anteriore, la finestra laterale e l'oblo'. Pare che, per quelli della CI, sia impossibile fare le cose complete !! Mah !! Io rimango dell'idea che chi progetta camper non e' mai stato camperista. Altrimenti non si comprendono certi errori di progettazione per quanto riguarda la mobilita' del mezzo ( vedi le mensole aperte ) e la vivibilita' interna !! Ciao. Walter
Io ho il Mizar 2008 e ha due finestre laterali e un oblo' in alto. Ti posso assicurare che con tutto aperto circola una bella arietta!!! Nel precedente avevo una finestra frontale e una laterale e girava meno aria. ciao Resma >
>
>
quote:Originally posted by mizio04> Scusami ma per finestre cosa intendi? Dalla quantita' che hai dovuto aggiungere, mi sembra che siano oblo'. Ciao Walter
al mio genesis47 ho montato proprio in questi giorni altre 3 finestre 1 in mansarda 1 sul matrimoniale post. e 1 scorrevole in dinette ed e' venuto un lavoro fantastico che mi permette di avere tantissima luce in piu' e una circolazione di aria notevole x una spesatotale di 1000 euro e cosi' ho evitato di spenderne molti di piu'x un nuovo mezzo[:D]ciao >
quote:Originally posted by Albertoy> Ciao. Sono dell'idea che quando fa freddo, se un camper non e' sbagliato nel progetto, il riscaldamento di serie puo' tranquillamente bastare. Al contrario, per il caldo e' facile che il camper sia progettato male ( vedi il discorso della sola finestra in mansarda ) e, quindi, si devono sempre eseguire delle modifiche ( pagate di tasca propria ) per aggiunte di finestre o per l'acquisto di condizionatori. Dovremmo essere noi utenti a spingere i costruttori a creare dei mezzi progettati per non far soffrire di caldo gli occupanti!! L'unico modo che possiamo e', nel momento che si cerca un camper nuovo, quello di richiedere il modello piu' adatto alle proprie esigenze , ma sempre con 3 finestre ed un oblo' in mansarda. Non dobbiamo essere costretti all'acquisto dell'unico mezzo che le possiede!! Almeno questa e' la mia idea. Ciao. Walter
Anche se il mio non è un mansardato penso di poter dire la mia. Ho un semintegrale garage e dietro ho 3 finestre più l'oblò. D'estate si sta benissimo, l'aria gira e se respira. L'unico "problema" è l'inverno...necessariamente avendo tutte quelle aperture entra più freddo di una parete "intera". Io ho risolto con il 7 strati, però credo che alla fine sia bello poter scegliere: ognuno scelga in base al suo prevalente. Personalmente alla fine con qualche accorgimento anche d'inverno me lo godo, però d'estate non schiatto! >
quote:Originally posted by walter15 Ciao. Sono dell'idea che, quando fa freddo, se un camper non e' sbagliato nel progetto, il riscaldamento di serie puo' tranquillamente bastare. Al contrario, per il caldo, e' facile che il camper sia progettato male ( vedi il discorso della sola finestra in mansarda ) e, quindi, si deve sempre aggiungere delle modifiche ( pagate di tasca propria ) o per aggiunte di finestre o per l'acquisto di condizionatori. Dovremmo essere noi utenti a spingere i costruttori a creare dei mezzi costruiti per non far soffrire di caldo gli occupanti!! L'unico modo che possiamo e', nel momento che si cerca un camper nuovo, quello di richiedere il modello piu' adatto alle proprie esigenze , ma sempre con 3 finestre ed un oblo' in mansarda. Non dobbiamo essere costretti all'acquisto dell'unico mezzo che le possiede!! Almeno questa e' la mia idea. Ciao. Walter >> Sono parzialmente d'accordo... Un conto è una parete intera, per quanto riguarda il freddo, un conto è una finestra o un oblò. Infatti se fai caso ai mezzi "invernali", spesso non hanno molte aperture. Per quanto possa essere buono e ben distribuito il riscaldamento meno perdite ha più è efficiente e consuma meno...e le finestre e gli oblò sono punti "deboli" dove si disperde del calore. Certamente paretine anticondensa, doghe e riscaldamenti perimetrali aiutano molto (infatti io ho provveduto da me per quanto elencato), però una parete chiusa è una parete chiusa...IMHO naturalmente.
quote:Originally posted by walter15> Da come scrivi ti vedo molto demoralizzato, io sinceramente ho cambiato il camper prendendo il Mizar Garage proprio per l'ottima vivibilità interna, doccia grande, mansarda alta e comoda, cucina con tantissimi carrelli e cassettoni etc etc. Poi ovviamente nessuno e' privo di difetti. Ti posso comunque assicurare che in mansarda gira parecchia aria. Ricorda sempre comunque che la finestra in mansarda va a indebolire la struttura. Secondo me una finestra davanti (o 2), due ai lati e un oblo' sarebbero un po' tantini, in inverno entrerebbe molto freddo e in estate molto caldo. Hai mai provato a sentire la temperatura del vetro in estate? rispetto alla parete a fianco e' bollente!!!! Due finestre+oblo' penso sia la soluzione migliore. ciaociao Resma PS: un mio collega ha il mizar gtx del 2005 e, a sentir lui, e' stracontento, sia come guidabilità che come spazi interni... Un salutone Resma [/quote] Ciao. No, non sono demoralizzato. Come mezzo mi trovo bene. Tieni presente che il Pegaso 709 che avevo precedentemente era identico, sempre con il garage, solo con un bagno decisamente piu' intelligente e con meno mensole aperte, poco utilizzabili. Poi il riscaldamento Webasto e' decisamente confortevole ( chissa' perche' molti hanno l'idea che sia rumoroso !! Mah!!! ) e con consumi e costi decisamente piu' bassi confronto alle bombole del gas. Pur usandolo per quasi 90 giorni l'anno ( anche in inverno ), consumo solo 2 bombole contro le 10 del Pegaso. Quello che manca al Mizar Garage che posseggo e' solo l'oblo' in mansarda. Se i progettisti non avessero marinato la scuola durante l'ora di fisica, avrebbero saputo che il caldo tende a salire. Cosi' ora la parte superiore alla mansarda e' sempre la parte piu' calda del mezzo. Si, come dici te il "vetro" si scalda piu' facilmente ma, da fermo, basta lasciare gli scurini chiusi per 4/5 e le finestre aperte che il problema e' risolto. Ciao. Walter [/quote] MA Walter, non si puo' installare nella tua mansarda un oblo'? Prova ad informarti, casomai con una spesa ragionevole riesci a montarlo....... Ti garantisco che con due finestre (e quelle del nuovo mizar sono piccoline) e l'oblo' gira parecchia aria!!!! un saluto Resma
>
quote:Originally posted by walter15> Puoi avere pure cinque finestre in mansarda ma se il mezzo sotto al sole ti diventa bollente perchè è coibentato male poi la notte hai poco da fare se non tira vento...prima avevo un Mc Louis e sotto il sole diventava rovente, il Giottiline che ho preso quest'anno anche in questi giorni di caldo non raggiunge mai le temperatura dell'altro, internamente fa almeno dieci gradi in meno del precedente camper e non si arroventa mai, con gli scuri chiusi per 4\5 alle finestre e chiusi sugli oblò ci si sta bene anche di giorno.
quote:Originally posted by Albertoy> Ciao. Sono dell'idea che quando fa freddo, se un camper non e' sbagliato nel progetto, il riscaldamento di serie puo' tranquillamente bastare. Al contrario, per il caldo e' facile che il camper sia progettato male ( vedi il discorso della sola finestra in mansarda ) e, quindi, si devono sempre eseguire delle modifiche ( pagate di tasca propria ) per aggiunte di finestre o per l'acquisto di condizionatori. Dovremmo essere noi utenti a spingere i costruttori a creare dei mezzi progettati per non far soffrire di caldo gli occupanti!! L'unico modo che possiamo e', nel momento che si cerca un camper nuovo, quello di richiedere il modello piu' adatto alle proprie esigenze , ma sempre con 3 finestre ed un oblo' in mansarda. Non dobbiamo essere costretti all'acquisto dell'unico mezzo che le possiede!! Almeno questa e' la mia idea. Ciao. Walter
Anche se il mio non è un mansardato penso di poter dire la mia. Ho un semintegrale garage e dietro ho 3 finestre più l'oblò. D'estate si sta benissimo, l'aria gira e se respira. L'unico "problema" è l'inverno...necessariamente avendo tutte quelle aperture entra più freddo di una parete "intera". Io ho risolto con il 7 strati, però credo che alla fine sia bello poter scegliere: ognuno scelga in base al suo prevalente. Personalmente alla fine con qualche accorgimento anche d'inverno me lo godo, però d'estate non schiatto! >
>
quote:Originally posted by mizio04> Quindi, a quanto ho capito, concordi con me che la mansarda DEVE avere almeno 3 finestre.
parlo di finestre vere e non di oblo'.quelle in mansarda e sul matrimoniale post sono a compasso della poliplastic e la scorrevole una seitz bellissima ha cambato totalmente la luce in dinette[:D] >
quote:Originally posted by walter15> Scusami ma togliere una finestra a scorrimento per una a compasso non mi sembra una buona idea, solo perchè è l'unico tipo di finestra, oltre agli oblò, che si può aprire in sosta in un normale parcheggio. Ciao
In effetti non mi sono mai interessato per farlo mettere. Ho fatto solo sostituire la finestra della cucina che era a scorrimento ed ho messo la classica a compasso. Almeno quando piove non entra l'acqua dentro se la lascio aperta !!! Per l'oblo', il fatto che la mansarda sia in fibra, ho paura che se non esistono dei punti di rinforzo, non sia possibile. Provero' ad informarmi la prima volta che devo andare dal concessionario. Ciao. >