quote:Originally posted by walter15> Scusami ma togliere una finestra a scorrimento per una a compasso non mi sembra una buona idea, solo perchè è l'unico tipo di finestra, oltre agli oblò, che si può aprire in sosta in un normale parcheggio. Ciao [/quote] Ti diro'.. raramente mi fermo nei normali parcheggi. Preferisco aree dedicate oppure.. in mezzo alla natura. Comunque, le volte che mi sono fermato nei parcheggi, in 13 anni non ho mai avuto problemi di sorta dalle polizie municipali. Mentre capita piu' spesso di trovare la pioggia, magari con un po' di vento, che non ti permette di tenere aperta la finestra a scorrimento. Ciao. [/quote] Io ho la finestra a scorrimento tra la porta cellula e il sedile passeggero. L'unica comodita' che ho trovato e' quella di poterla lasciare aperta in viaggio per fare arrivare un po' di aria in dinette e ne arriva tanta!!!!!! Per il resto e' una bella FREGATURA!!! *quando piove entra acqua (ovviamente se aperta) *l'apertura e' solo la meta' della finestra per via dello scorrimento *secondo me e' ancora piu' facile da aprire di una normale finestra *con il tempo e lo sporco diventa durissima e ha bisogno di piu' manutenzione Secondo me nel mio l'hanno montata perche' se fosse stata a compasso avrebbe toccato contro la porta cellula quando aperta. Non saprei, forse la cambierei anchemio con una a compasso!!!! ciao ciao Resma
>
quote:Originally posted by resma2> Parlavo di follia per aver messo la finestra a scorrimento nel mio. Nel tuo' e' obbligatorio !! Ciao.
ma guarda, io sono contento di questa "follia" perche' non vedo altre possibilita', io forse lo avrei fatto uguale. La follia sarebbe stata mettere la finestra a compasso..... In ogni caso la disposizione che ho non la cambierei per nessun motivo!!!!!!! Un saluto resma >
quote:Originally posted by Roma 1927> Si ma.. quando piove.. con un po' di vento.. che succede? Ciao
Io ho la scorrevole sulla dinette piccola e secondo me li ci sta più che bene, anzi se era per me avrei preferito una seconda scorrevole sul letto a castello inferiore in modo da poterla aprire anche quando ho su le biciclette, anche se solo con il porta-bici si apre tranquillamente lo stesso. Ciao. >
quote:Originally posted by walter15> ...visto che dipende dall'uso che se ne fa del camper...la mansarda non "DEVE" avere 3 finestre. Cioè: i costruttori DEVONO farne diversi modelli con diversi numeri di finestre in modo che ognuno scelga quel che gli pare in base a che tipo di vacanza fa o semplicemente quello che gli piace di più. Se uno tutti i fine settimana va in alta montagna a -20 magari gli fa comodo avere solo una finestra così spreca meno gas/gasolio per riscaldare e sta decisamente meglio con la testa vicino alla parete ben coibentata piuttosto che alla finestra. Mentre se uno come me non ha molto da spendere sul mezzo e fa un po' di tutto si prende un mezzo con 3 finestre + oblò e d'estate sta fresco e d'inverno con qualche accorgimento in più sta caldo. Sostengo solo che ci debba essere di tutto sul mercato in modo che ognuno trovi "il suo". Sempre IMHO ovviamente![:)]
Chiaramente il tutto dipende da che uso uno ne fa' del camper. Da parte mia in inverno vado al mare e non in montagna. Il mio limite massimo e' stato un -5 esterno con un +12 in cabina e 21 gradi all'interno della cellula. Ho un separatore cellula/cabina decisamente semplice ma funzionale ed e' quello che permette di mantenere il caldo senza dispersione. Inoltre l'impianto di riscaldamento a gasolio Webasto di serie e' decisamente ottimo. In piu' ha le bocchette per l'aria calda sia nel gavone che in cabina. Di freddo, neppure in mansarda, si soffre !! Anzi... Spesso devo tenere chiusa la bocchetta che ho in mansarda!! Comunque quei camper quasi tutti chiusi e con le finestre piccole tipiche dei camper tedeschi... un po' di tristezza me la fanno !! [:D] Ma il mio discorso di partenza era sui flussi d'aria per poter avere una buona abitabilita' estiva. Ciao. >
quote:Originally posted by SUPERMAMY> Da quanto scrivi confermi la mia opinione: quando si acquista un camper mansardato si devono visionare solo i camper con, minimo, due finestre ed un oblo'. Ma l'acquisto migliore e' sempre il mezzo con 3 finestre ed un oblo'. Senza stare ad ascoltare le sirene dei venditori !! Anche perche' il montaggio successivo.. e' solo un costo in piu'.. e ben piu' elevato confronto alle finestre gia' montate di serie !! Ciao.
Io ho un Kentucky Corral 2 del 2006 e in mansarda c'è una sola finestra, tra l'altro fra tutte le finestre che vedo in giro mi sembra anche molto piccola. Premetto che io non dormo in mansarda ma in dinette, proprio perchè soffro il caldo e di claustrofobia e ci dorme mio marito con i bimbi. Però anche lui al mare ha patito molto il caldo e abbiamo pensato di aggiungere una finestra frontale un pò più grande per far circolare l'aria. Secondo voi è possibile farlo adesso o rischiamo infiltrazioni? Conoscete qualcuno che l'ha già fatto? Grazie >
quote:Originally posted by Marystar> Bè si in effetti rilfettendoci vedi poi a viverli uno si rende conto dell'utilità di certe scelte..quindi puoi tenere aperta quella di piedi mentre io devo aprirla tutta da testa a piedi... Un plauso a Laika....non ci avevo pensato! Ciao! Marcello
Io ho un Ecovip laika e x me, dopo altre esperienze, è quello più comdo. Avendo le due finestre fronte marcia, una ti da davanti al viso e l'altra ai piedi, io lascio aperta un po' quella ai piedi, e poi, per il ricircolo, un pochino anche l'oblò sopra di me. Si dorme benissimo, come con l'aria condizionata! E...niente torcicollo![;)] M.S. >
quote:Originally posted by walter15> Certo, direi che è poco, anche perché sono mezzi costosi. Io ho un semintegrale, quindi la mia "attenzione" va più spesso a mezzi come il mio e non mi ero reso conto della scarsa scelta di mezzi con 3 finestre più oblò sul mercato. Da questo punto di vista allora posso ritenermi fortunato visto che il mezzo modesto di fascia medio/bassa intorno al lettone sul garage ha 3 finestre, di cui una bella grande, più l'oblò. Mai patito più di tanto il caldo, anche parcheggiato sotto il sole tutto il giorno...apro tutto e via! Poi come dicevo in un altro post, d'inverno mi attrezzo e non patisco neanche il freddo. Mi permetto di segnalare un acquisto a chi ha solo una finestra anche se già molto conosciuto dai camperisti: un bel Turbovent montato sull'oblò sopra la mansarda aiuta! Ce l'hanno dei miei amici ed è una pacchia![;)]
Sono concorde con te. Infatti il problema e' che, tra tutte le marche ed i modelli in commercio, ora e' rimasta solo l'ARCA ad avere le 3 finestre + l'oblo' in mansarda. Non e' un po' troppo poco? Ciao. >
quote:Originally posted by irpo> Immmagino. Tienitelo stretto. Su Caravan&Camper di agosto ho visto l'Arca nuovo e, dalle foto, pare che anche quelli dell'Arca stanno andando contro i desideri degli utenti ed hanno iniziato ad eliminare una finestra !! Ciao.
Arca M716 GLT: tre finestre (una per ogni lato) più oblò. Sembra di dormire all'aperto[:0][:D][;)] >
quote:Originally posted by Bilbo> Dovresti mandare questo tuo scritto ai vari costruttori !! Guardando i nuovi modelli sembra che le cose stiano peggiorando!! Eppure c'e' tanta gente che si lamenta della mancanza di una buona areazione in mansarda!! Se fosse vero quando dicono che ascoltano le richieste della clientela, non ci sarebbe questa situazione. Mah !! Ciao.
il mio di finestre ne ha due, e niente oblò in mansarda... so solo una cosa, quando lo cambierò un mezzo senza finestre (soprattutto finestrone) in mansarda non lo prenderò manco in considerazione.... >