CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanto pesa davvero?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
Jachi
Jachi
09/08/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:44:33
Buongiorno a tutti, sono Jacopo. 
insieme alla mia famiglia stiamo valutando di comprare il nostri primo camper. 
mentre stavamo visionando un mc louis 560 ci siamo impressionati davanti ad un Arca Super America 475. Bellissimo, unico proprietario ecc ecc
la lunghezza di m7,50 non ci spaventa… ma leggendo qua e là il peso è la preoccupazione principale. 
ma questo 475 super america quanto pesa realmente?
Voi possessori di “mezzi pesanti” avete mai riscontrato o vi sono presentati problemi durante i viaggi?
Vi hanno mai controllato il mezzo in Italia o all’estero?
non ci dormo la notte… 
grazie a tutti
Jachi Tattoo & Piercing
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:47:48
In risposta al messaggio di Jachi del 06/09/2023 alle 17:44:33

Buongiorno a tutti, sono Jacopo.  insieme alla mia famiglia stiamo valutando di comprare il nostri primo camper.  mentre stavamo visionando un mc louis 560 ci siamo impressionati davanti ad un Arca Super America 475.
Bellissimo, unico proprietario ecc ecc la lunghezza di m7,50 non ci spaventa… ma leggendo qua e là il peso è la preoccupazione principale.  ma questo 475 super america quanto pesa realmente? Voi possessori di “mezzi pesanti” avete mai riscontrato o vi sono presentati problemi durante i viaggi? Vi hanno mai controllato il mezzo in Italia o all’estero? non ci dormo la notte…  grazie a tutti Jachi Tattoo & Piercing
...
Prima di sganciare denari una pesata è obblifatoria, ma non la somma dei 2 assi tipo revisione, pesa tipo per camion.
Partire bene e in regola è fondamentale altrimenti meglio lasciar perdere 
Keep calm e buon camper Corrado
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:51:11
Probabilmente il dato del peso in ordine di marcia si recupera anche da qualche parte, o da qualcuno che ha lo stesso camper, ma l'unico modo per sapere quanto pesa quello che stai acquistando tu è di portarlo in pesa. Se proprio ti piace ed il prezzo ti convince, chiedi al proprietario di portarlo in pesa, vai assieme a lui e lo verifichi personalmente. Credimi, è l'unico modo per sapere esattamente quanto pesa. E quando fai la pesata segnati anche quanta acqua c'é , quanto gasolio, quante e quali batterie e bombole del gas. Tutte cose che se non ci sono, vanno aggiunte alzando il peso.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 18:05:57

Buongiorno a tutti, sono Jacopo.  insieme alla mia famiglia stiamo valutando di comprare il nostri primo camper.  mentre stavamo visionando un mc louis 560 ci siamo impressionati davanti ad un Arca Super America 475.
Bellissimo, unico proprietario ecc ecc la lunghezza di m7,50 non ci spaventa… ma leggendo qua e là il peso è la preoccupazione principale.  ma questo 475 super america quanto pesa realmente? Voi possessori di “mezzi pesanti” avete mai riscontrato o vi sono presentati problemi durante i viaggi? Vi hanno mai controllato il mezzo in Italia o all’estero? non ci dormo la notte…  grazie a tutti Jachi Tattoo & Piercing
...
Buonasera;

posso dirle quanto pesava il mio mc louis 560.... 3180 kg ,poi salivamo in 3 con la figlia piccola.

mc louis 560 un gran mezzo x me, tenuto fino a marzo 2022.

saluti 

Giorgio

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 19:41:42

...
"Vi hanno mai controllato il mezzo in Italia o all’estero?"
Guarda, che mi controllino il peso in Italia o all'estero proprio non me ne frega. Io quando viaggio voglio essere sicuro che sto entro i limiti di legge. Anche (soprattutto) perché se provoco un incidente e sono in sovrappeso sono guai grossi. Aggiungo anche che della rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione ne faccio volentieri a meno perchè se ci scappa il morto o il ferito grave si va nel penale e qui l'assicurazione può fare ben poco.
Portalo in pesa seguendo i consigli di Paolo 62
Logo%20Antonio(756).png
Antopat

Modificato da Antopat il 06/09/2023 alle 19:42:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 20:27:09
In risposta al messaggio di Antopat del 06/09/2023 alle 19:41:42

Vi hanno mai controllato il mezzo in Italia o all’estero? Guarda, che mi controllino il peso in Italia o all'estero proprio non me ne frega. Io quando viaggio voglio essere sicuro che sto entro i limiti di legge. Anche
(soprattutto) perché se provoco un incidente e sono in sovrappeso sono guai grossi. Aggiungo anche che della rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione ne faccio volentieri a meno perchè se ci scappa il morto o il ferito grave si va nel penale e qui l'assicurazione può fare ben poco. Portalo in pesa seguendo i consigli di Paolo 62
...
Concordo
poi, non capisco la paura di una eventuale multa, io avrei più paura per un risvolto penale viaggiando non a norma, e nessuno se ne oreoccupa
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 20:27:47

Sicuramente quell'Arca Super America 475 in assetto da vacanza sfora abbondantemente dai classici 35 Q/li e se fosse imatricolato in patente B partiresti con il piede sbagliato dal'inizio , vedi tu 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 21:10:43
Io veramente faccio fatica a comprendere perché un padre di famiglia , nonostante sappia di fare una cosa contro il regolamento, vuole farla ugualmente, non mi riferisco solo a questo caso,ma in genere la
quanti post chiedono se in quel paese pesano, o consigli di come modificare il motore
Dove è finito il senso delle legalità, i principi, l'educazione civica?
Veramente ,divento pazzo
Silvio
Jachi
Jachi
09/08/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 21:37:22
Buonasera a tutti e grazie per le vostre risposte. 
il concetto che volevo toccare non è quello del “furbo”… anzi da neofita forse mi sono espresso male. 
Il mio concetto è: vedo un camper, mi piace… lo posso guidare con la pat B… perfetto me lo compro. 
avevo solamente bisogno di togliermi questi dubbi. 
penso di aprire un nuovo argomento ristretto ai possessori di arca super america. 
buona serata a tutti
Jachi Tattoo & Piercing
Jachi
Jachi
09/08/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 21:40:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 21:10:43

Io veramente faccio fatica a comprendere perché un padre di famiglia , nonostante sappia di fare una cosa contro il regolamento, vuole farla ugualmente, non mi riferisco solo a questo caso,ma in genere la quanti post chiedono
se in quel paese pesano, o consigli di come modificare il motore Dove è finito il senso delle legalità, i principi, l'educazione civica? Veramente ,divento pazzo
...
Cercate di capire cosa volevo dire con la mia domanda da inesperto e non ancora possessore di un camper. 
buona serata
Jachi Tattoo & Piercing
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 21:46:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2023 alle 21:10:43

Io veramente faccio fatica a comprendere perché un padre di famiglia , nonostante sappia di fare una cosa contro il regolamento, vuole farla ugualmente, non mi riferisco solo a questo caso,ma in genere la quanti post chiedono
se in quel paese pesano, o consigli di come modificare il motore Dove è finito il senso delle legalità, i principi, l'educazione civica? Veramente ,divento pazzo
...

Silvio come ben sai questo padre di famiglia e nonno causa declassamento patente in B ha preso un mezzo decisamente più piccolo e leggero di quello che avevo in patente C e venduto , ora essendo solo in due e sporadicamente im 3 con nipote per noi la scelta è stata relativamente facile ma ti confesso che ancora non mi sono ben abituato a spazi vivibili decisamente più contenuti però o parato principalmete sui pesi , la scatola di sardine non l'ho ancora pesata in assetto da vacanza invernale proungata ma credo di essere ben inferiore dai 35 Q/li consentiti , nella peggior ipotesi dovrei pesare 33/34 Q/li
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 21:58:54
In risposta al messaggio di Jachi del 06/09/2023 alle 21:40:19

Cercate di capire cosa volevo dire con la mia domanda da inesperto e non ancora possessore di un camper.  buona serata
Quando uno fa questa domanda :
"Vi hanno mai controllato il mezzo in Italia o all’estero?"
è chiaro che si sta informando riguardo la probabilità di essere fermati
Non c'è nulla da capire,sei stato chiarissimo
Una persona responsabile, non dovrebbe nemmeno chiedere una cosa del genere
Dovrebbe chiedere :
"Sapete quanto pesa questo camper?perché se pesa troppo non lo prendo in considerazione"
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 22:10:33
In risposta al messaggio di Jachi del 06/09/2023 alle 21:40:19

Cercate di capire cosa volevo dire con la mia domanda da inesperto e non ancora possessore di un camper.  buona serata

La tua domanda la capisco perfettamente e credo l'abbia capita anche Silvio , questi nostri interventi sono per farti capire di parare su mezzi che rientrino nel peso massimo consentito ma deve rientrane a pieno carico in assetto da vacanza prolungata , capisco che per il vostro nucleo famigliare che presumo sia di 2 adulti + 2 o 3 figli minori la scelta non è facile e giocoforza dovrai orientarti verso mezzi inferiori di 7 metri magari entry level , concludo dicendoti di non farti ingolosire da mezzi con abbondanti spazi interni vivibili con lunghezza di oltre 6,90 metri
Mario
Jachi
Jachi
09/08/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 22:16:33
In risposta al messaggio di ecostar del 06/09/2023 alle 22:10:33

La tua domanda la capisco perfettamente e credo l'abbia capita anche Silvio , questi nostri interventi sono per farti capire di parare su mezzi che rientrino nel peso massimo consentito ma deve rientrane a pieno carico in
assetto da vacanza prolungata , capisco che per il vostro nucleo famigliare che presumo sia di 2 adulti + 2 o 3 figli minori la scelta non è facile e giocoforza dovrai orientarti verso mezzi inferiori di 7 metri magari entry level , concludo dicendoti di non farti ingolosire da mezzi con abbondanti spazi interni vivibili con lunghezza di oltre 6,90 metri
...
Invece era per capire come si deve predisporre un camper per non diventare fuori legge. Tutto qui. 
in una risposta è stato scritto: possedevo un mc louis 560 che pesava kg3180 e poi ci salivamo in 3 (2 adulti e un minore)… e qui mi son detto: per sforare ci vuole veramente un attimo, facendo due conti a mente. 

Jachi Tattoo & Piercing
Jachi
Jachi
09/08/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 22:23:42
Ripartiamo wink

Buonasera a tutti. Mi chiamo Jacopo e sono interessato all’acquisto di un arca super america 475 del 2000.  
sarebbe il mio primo camper… non mi dilungo sul: è bello, ecc ecc  
ma la mie domande sono: come lo predisponete il vostro camper per una gita/vacanza dai 3 ai 5 giorni?
in quanti viaggiate? 
cosa caricate? 

in poche parole vorrei sapere cosa fare e non fare per non sforare i 35q per legge.  

p.s. ma questo super america su libretto quanto pesa? (Qualche buon anima che riesce a trovare questo dato)
Jachi Tattoo & Piercing
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 22:30:10

Non devi fare nulla nel senso che quell'Arca america 475 di suo pesa ben oltre 31 Q/li  se poi consideri tutti gli svariati accessori e optional installati + l'occorrente per un qcquipaggio di 4 persone + ecquipaggio sforerai abbondantemete dal peso consentito , oppure parti solo senza acqua e senza equipaggio e forse sarai nei 35 Q/li ma di mezzo c'è quel forse , la risposta certa lavrai dalla pesata 

Evita di inserire altri 3D uguali perche verranno lucchettati come quello che hai inserito successivamente 
Mario

Modificato da ecostar il 06/09/2023 alle 22:42:41
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 22:50:55
In risposta al messaggio di Jachi del 06/09/2023 alle 22:23:42

Ripartiamo  Buonasera a tutti. Mi chiamo Jacopo e sono interessato all’acquisto di un arca super america 475 del 2000.   sarebbe il mio primo camper… non mi dilungo sul: è bello, ecc ecc   ma la mie domande sono:
come lo predisponete il vostro camper per una gita/vacanza dai 3 ai 5 giorni? in quanti viaggiate?  cosa caricate?  in poche parole vorrei sapere cosa fare e non fare per non sforare i 35q per legge.   p.s. ma questo super america su libretto quanto pesa? (Qualche buon anima che riesce a trovare questo dato)
...
Scusa ma se hai questo cruccio perché te lo vuoi comprare? Poi se lo vai a vedere gli chiedi il libretto e vedi quanto pesa, molto semplice. Magari te lo manda pure con una foto. È quasi impossibile con un mansardato così rientrare col peso in marcia in vacanza. 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 00:02:50
Ma sta patente C1 e' proprio cosi antipatica?
Il nostro Hymer 7.78 metri, ma solo 2,12 di larghezza pesa a vuoto 3150 Kg o giu di li', ma per fortuna Hymer lo omologa esclusivamente 42 Qli. Non so il peso reale in vacanza, ma credo 3700-3800 KG in due come minimo.
Ho gia ordinato il GoBox per l'Austria, son sicuro che appena mi vedono i Gendarmi mi saluteranno.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 07/09/2023 alle 23:50:54
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 05:05:35
Sul libretto difficile ci sia la targa, ma anche se ci fosse non sarebbe veritiera
il camper esce dalla fabbrica senza
Batteria, tendalino, bombole, e tutto quello che è stato montato successivamente
L'unico modo per saper quanto pesa , è pesarlo
Silvio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 05:22:27

...
Buongiorno,capisco il tuo problema,dato che anch'io,una ventina di anni fa rimasi " fregato" da quel N.C  sul peso ,esposto in fiera accanto al mio rimor super brig ...
Tara 31.5 Q e tanto posto per caricare ,quindi io caricai...Quando mi pesai e vidi che ero 40 quintali mi prese un colpo, La prima cosa che notavo durante il viaggio,era la frenata,che soprattutto in discesa era un dramma.
A quei tempi,lo sforare di peso non era cosi diffuso e finche' non l'ho cambiato non mi sono dato pace.Da allora,la prima cosa che faccio quando acquisto il mezzo ,vado a vedere il peso in ordine di marcia.
Se vuoi viaggiare nella legalita' e con maggiore sicurezza di guida ,non acquistarlo. Purtroppo,credo che molti dei camper in circolazione siano fuori peso e i proprietari se ne infischiano perche' l'iportante è " stare bene in viaggio ".
Naturalmente i proprietari di Certi mezzi,sono assenti dal forum ...smiley
Come sempre ,all'apparenza,qui sono tutti perfetti. 
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 07/09/2023 alle 05:24:27
Jachi
Jachi
09/08/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 08:06:00
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2023 alle 05:22:27

Buongiorno,capisco il tuo problema,dato che anch'io,una ventina di anni fa rimasi fregato da quel N.C  sul peso ,esposto in fiera accanto al mio rimor super brig ... Tara 31.5 Q e tanto posto per caricare ,quindi io caricai...Quando
mi pesai e vidi che ero 40 quintali mi prese un colpo, La prima cosa che notavo durante il viaggio,era la frenata,che soprattutto in discesa era un dramma. A quei tempi,lo sforare di peso non era cosi diffuso e finche' non l'ho cambiato non mi sono dato pace.Da allora,la prima cosa che faccio quando acquisto il mezzo ,vado a vedere il peso in ordine di marcia. Se vuoi viaggiare nella legalita' e con maggiore sicurezza di guida ,non acquistarlo. Purtroppo,credo che molti dei camper in circolazione siano fuori peso e i proprietari se ne infischiano perche' l'iportante è stare bene in viaggio . Naturalmente i proprietari di Certi mezzi,sono assenti dal forum ... Come sempre ,all'apparenza,qui sono tutti perfetti. 
...
Buongiorno Marco. Ti ringrazio perché hai risposto ai miei dubbi. 
possibile che ogni camper che vedo in circolazione sia dentro i limiti di peso consentiti per legge? A me sembra davvero impossibile… e non aggiungo altro. 
non ho mai posseduto un camper e non so nulla a riguardo, ma proprio nulla e quindi chiedo. 

Accetto il tuo consiglio e ne cercherò altri. 

Grazie a tutti e buona giornata

p.s. Ma allora camper del genere chi li può guidare?
Jachi Tattoo & Piercing
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link