CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanto sale nel serbatoio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 05/12/2010 alle: 08:10:57
Ciao a tutti, dovrei partire per 4 o 5 giorni e sicuramente dove andrò le temperature vanno sotto zero. Leggevo di versare del sale nel serbatoio delle grige per evitarne il congelamento. Ma quanto sale occorre visto che il serbatoio è da 100 litri? E che tipo di sale? Quello da cucina (sale grosso) o quello per lavastoviglie? Grazie per i consigli. Stefano
17
Stefy 72
Stefy 72
19/09/2008 1977
Inserito il 05/12/2010 alle: 09:28:27
quote:Risposta al messaggio di kikkino inserito in data 05/12/2010  08:10:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Niente sale!id="red"> Leggi qui: https://magazine.camperonline.i... Ciao Renato
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/12/2010 alle: 09:52:06
se ne è già parlato in altri forum ..., si l'ho letto anche io l'articolo .... io l'ho sempre usato anche con serbatoi inox , preferisco rischiare di sostituire la valvola di scarico ( l'unica cosa in contatto con il sale ) che congelare il tutto ... è ovvio che arrivati a casa si risciacqua ( io il serbatoio delle grigie non l'ho mai riscciacquato. io metto il sale da cucina in una bottiglia di plastica ( circa 1 kg ) lo diluisco con acqua calda e ne verso nel serbatoio dopo ogni utilizzo e mi preoccupo alla sera di versarne un pò nei lavandini, appena sono comodo scarico il serbatoio. Questo è come faccio io ( da 20 anni )se fatto bene e aggiunto innanzitutto prima di usare l'acqua , in modo che sopra la valvola chiusa ci sia abbondante sale . Avete mai visto chi usa il secchio sotto che lo dimentica pieno così trabocca e forma una lastra di ghiaccio ( magari davanti la porta di ingresso ) non è pericoloso ed antiestetico ? sergio
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 05/12/2010 alle: 10:04:29
leggendo in rete ho trovato questi dati: 70gr di sale fanno abbassare il punto di congelamento di 4 lt di acqua a 1,11° Servono 314 g di sodio cloruro per abbassare da 0°C a -5°C il punto di congelamento di 4 litri di acqua. piero

http://www.chimicare.org/curios...

18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 05/12/2010 alle: 10:47:25
Scusate, e mettere nei serbatoi delle grigie una certa quantità di anticongelante? Nei supermercati ci sono confezioni grosse, magari di qualità non eccelsa, ma sicuramente efficaci ed economiche. Mi sembra un sistema più sicuro, sia per le guarnizioni che per il risultato finale, che ne dite ?id="size3">id="maroon">

Modificato da veronese il 05/12/2010 alle 10:49:07
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 05/12/2010 alle: 11:01:29
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 05/12/2010  10:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, l'antigelo è inquinante...poi quando scarichi le grigie va tutto in circolo... Dario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Inserito il 05/12/2010 alle: 19:54:36
In realtà il punto più esposto sono i sifoni che spesso sono liberi e non coibentati. In ogni caso la sera io preparo una soluzione satura di sale in circa 1/2 litro di acqua e ne verso il conetenuto nel lavello del bagno e nel lavandino della cucina. A parte i serbatori (che sul mio Wingamm sono ben coibentati e riscaldati) in quel modo si evita che gelino le tubazioni. Marco.
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 05/12/2010 alle: 20:42:46
Intervengo poco...e scrivo solo per dire di usare il sale che almeno è naturale e di non preoccuparsi degli eventuali danni, una valvola si sostituisce con pochi €... NON USATE L'ANTIGELO (GLICOLE ETILENICO) CHE E' UNO DEI PRODOTTI PIU' TOSSICI IN CIRCOLAZIONE![xx(] oltretutto ha un buon sapore di dentrificio (vi ricordate i dentifrici cinesi...) e con bambini a bordo, non lo terrei. Io sinceramente penso che con poco (rispetto ai vari costi di un camper...incluso acquisto) si può eventualmente riscaldare e coibentare il serbatoio delle grigie. Il secchio non lo contemplo, il mio ha scarico centrale pergiunta bassino...e perdipiù mi sembra un pò da sfigati![;)] Da wikipedia su "Glicole Etilene": Il glicole etilenico è tossico per ingestione. I primi sintomi di intossicazione sono simili a quelli di un'ubriacatura da etanolo, confusione, difficoltà di parola, cattiva coordinazione dei movimenti; col tempo l'organismo metabolizza il glicole etilenico in acido ossalico che può provocare un blocco renale. Una dose di circa 30 millilitri può essere letale. id="red"> I soggetti intossicati con glicole vengono trattati con etanolo che compete con l'enzima che trasforma il glicole in acido ossalico evitando la formazione di questa sostanza tossica. Casi di adulterazioni di prodotti con l'uso più o meno massiccio di glicole etilenico si sono più volte ripetute nella cronaca (vino, dentifrici). Ciao Ale

Modificato da ub212 il 05/12/2010 alle 20:46:02
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 06/12/2010 alle: 12:23:54
Grazie per i consigli, spero comunque di non ave problemi Stefano
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/12/2010 alle: 13:27:46
è inutile ribadirlo ma ti quoto in pieno. sergio
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 05/12/2010  20:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
walser66
walser66
25/08/2010 7
Inserito il 29/12/2010 alle: 12:42:44
L'antigelo (glicole etilenico) oltre che essere inquinante viene facilmente bevuto dagli animali perche' ha un sapore dolciastro. Non usatelo, e' da criminali !!
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 05/12/2010  20:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 29/12/2010 alle: 15:33:37
Ciao a tutti, tempo fa, per motivi di lavoro, cercavo dell'antighiaccio e mi è saltato all'occhio questo prodotto

http://www.muggioligiardinaggio...

non è che qualcuno potrebbe farci un pensierino? provato a terra funziona egregiamente, presumo che danni alle guarnizioni non ne dovrebbe creare. Ed a quanto pubblicizzato all'ambiente neppure. Buona anno e serene vacanze (per chi può)[:)] (per adesso io non può)[:(][:(][:(] Riccardo

Modificato da Riccardo78 il 29/12/2010 alle 15:34:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link