CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quesito a tappezziere. Materasso dinette.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1630
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 21:16:59
20180113_114415%20(1)%20(1).jpg
possiedo un camper Hymer (vedi pianta) ed ho problemi di mal di schiena quando dormo. Faccio un uso molto frequente (2-3 notti/settimana) del camper, peso kg. 140 e sono alto 185 cm).
Il camper ha un divano (con sottostante rete a doghe) sulla sinistra della misura 184x84 e una dinette laterale sulla destra  misura 200x124; le mie dimensioni  mi impediscono di utilizzare il divano o la dinette, devo quindi unire per la notte divano e dinette creando un unico e ben dimensionato letto che misura 200/180x208 dove giocoforza i cuscini sono appoggiati sulla parete destra ed i piedi prossimi alla parete sinistra del veicolo:
lo spazio è interessante ma soffro di mal di schiena probabilmente a causa della struttura della gomma piuma (vedi foto e misure cuscini attuali) e della sottostante tavola che è durissima.
La soluzione?. Forse un materassino da poggiare sopra la selleria quando dormo e che durante il giorno andrebbe riposto nel basculante (misura 191*140, altezza disponibile circa una decina di centimetri), da qui l'opportunità di dividere in due parti il materassino (circa 1/3 + 2/3) per poterlo riporre durante il giorno sul basculante.
Mi serve per piacere un consiglio da parte di qualcuno particolarmente competente per scegliere con cognizione di causa il materiale e lo spessore. 
Scarto l'opzione di rifare l'intera selleria che è recente (4 anni).
Un grazie anticipato per l'attenzione.! 
 
Gino

Modificato da gino1963 il 13/01/2018 alle 21:25:52
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 12:06:00
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/01/2018 alle 21:16:59

possiedo un camper Hymer (vedi pianta) ed ho problemi di mal di schiena quando dormo. Faccio un uso molto frequente (2-3 notti/settimana) del camper, peso kg. 140 e sono alto 185 cm). Il camper ha un divano (con sottostante
rete a doghe) sulla sinistra della misura 184x84 e una dinette laterale sulla destra  misura 200x124; le mie dimensioni  mi impediscono di utilizzare il divano o la dinette, devo quindi unire per la notte divano e dinette creando un unico e ben dimensionato letto che misura 200/180x208 dove giocoforza i cuscini sono appoggiati sulla parete destra ed i piedi prossimi alla parete sinistra del veicolo: lo spazio è interessante ma soffro di mal di schiena probabilmente a causa della struttura della gomma piuma (vedi foto e misure cuscini attuali) e della sottostante tavola che è durissima. La soluzione?. Forse un materassino da poggiare sopra la selleria quando dormo e che durante il giorno andrebbe riposto nel basculante (misura 191*140, altezza disponibile circa una decina di centimetri), da qui l'opportunità di dividere in due parti il materassino (circa 1/3 + 2/3) per poterlo riporre durante il giorno sul basculante. Mi serve per piacere un consiglio da parte di qualcuno particolarmente competente per scegliere con cognizione di causa il materiale e lo spessore.  Scarto l'opzione di rifare l'intera selleria che è recente (4 anni). Un grazie anticipato per l'attenzione.!    Gino
...
Caro GIno, le poche volte che per qualche motivo invece che nei letti "normali" del camper ho dormito nella dinette trasformata ho avuto lo stesso problema che secondo me dipende dalla somma di 2 fattori:
primo sotto c'è un piano rigido e non una rete a doghe.
secondo la cuscineria utilizzata per formare il letto non forma un piano unico e non è comunque adatta a distribuire e sostenere adeguatamente il peso del corpo per il riposo.
dubito che metterci sopra un altro materasso, che necessariamente non potrà essere molto pesante e spesso, possa migliorare significativamente la situazione. 
non è meglio il basculante ? 
buona domenica
Gieffe
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30619
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 12:54:10
Scusa la franchezza, ma provare a perdere peso?
Si evitano un sacco di problematiche a livello di salute, tra cui anche il mal di schiena 
Silvio
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1630
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 14:20:36
In risposta al messaggio di gieffe del 14/01/2018 alle 12:06:00

Caro GIno, le poche volte che per qualche motivo invece che nei letti normali del camper ho dormito nella dinette trasformata ho avuto lo stesso problema che secondo me dipende dalla somma di 2 fattori: primo sotto c'è un
piano rigido e non una rete a doghe. secondo la cuscineria utilizzata per formare il letto non forma un piano unico e non è comunque adatta a distribuire e sostenere adeguatamente il peso del corpo per il riposo. dubito che metterci sopra un altro materasso, che necessariamente non potrà essere molto pesante e spesso, possa migliorare significativamente la situazione.  non è meglio il basculante ?  buona domenica
...
Ciao, tutto bene?. Se non risolvo cambio il camper anzitempo e scelgo il matrimoniale posteriore ad isola!
Non riesco a dormire sul basculante, è più forte di me!.
Gino
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 15:17:49
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/01/2018 alle 14:20:36

Ciao, tutto bene?. Se non risolvo cambio il camper anzitempo e scelgo il matrimoniale posteriore ad isola! Non riesco a dormire sul basculante, è più forte di me!.
Gino ti ho risposto di là
Cambiare camper sarebbe l'ultima cosa da fare perché non ritroveresti sicuramente la comodità del tuo.
Il basculante lo trovo più scomodo della mansarda ... senti a che punto di idee sono arrivato. Fosse solo per i cigolii della struttura ed la noia di tiraro su e giù.

 
Alex
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 15:38:33
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/01/2018 alle 21:16:59

possiedo un camper Hymer (vedi pianta) ed ho problemi di mal di schiena quando dormo. Faccio un uso molto frequente (2-3 notti/settimana) del camper, peso kg. 140 e sono alto 185 cm). Il camper ha un divano (con sottostante
rete a doghe) sulla sinistra della misura 184x84 e una dinette laterale sulla destra  misura 200x124; le mie dimensioni  mi impediscono di utilizzare il divano o la dinette, devo quindi unire per la notte divano e dinette creando un unico e ben dimensionato letto che misura 200/180x208 dove giocoforza i cuscini sono appoggiati sulla parete destra ed i piedi prossimi alla parete sinistra del veicolo: lo spazio è interessante ma soffro di mal di schiena probabilmente a causa della struttura della gomma piuma (vedi foto e misure cuscini attuali) e della sottostante tavola che è durissima. La soluzione?. Forse un materassino da poggiare sopra la selleria quando dormo e che durante il giorno andrebbe riposto nel basculante (misura 191*140, altezza disponibile circa una decina di centimetri), da qui l'opportunità di dividere in due parti il materassino (circa 1/3 + 2/3) per poterlo riporre durante il giorno sul basculante. Mi serve per piacere un consiglio da parte di qualcuno particolarmente competente per scegliere con cognizione di causa il materiale e lo spessore.  Scarto l'opzione di rifare l'intera selleria che è recente (4 anni). Un grazie anticipato per l'attenzione.!    Gino
...
Da oltre 10 anni uso nei vari camper
un "sottomaterasso ad aria"
Ho eliminato le doghe troppo dure in compressione e che andavano a fine corsa
(le sentivo dormendo di lato) ne il sistema "froli" per me grande errore progettuale
in quanto si schiaccia allla pressione elevata!

Questo particolare materasso è composto da 36 piccoli cuscini gonfiabili a piacere
e così da poter variarne la durezza nelle varie zone interessate

I vari cuscini    (magari tu avrai necessità di meno pezzi )
è costituito da un doppio tessuto della forma desiderata
distanziato da striscie dello spessore dei cuscini gonfiati al 50%
in queste striscie soni infilati in fila i cuscini , che così non si sopostano
e restano vicini uno all'altro.Poi man mano si trova la pressione preferita.
Nemmeno in piedi sul materasso si riesce a comprimere totalmente i vari cuscinetti
e non si sente il pannello sottostante rigido.

Ecco vari tipi di cuscini da usare :
immagine(124).png
immagine(125).png
immagine(126).png

Avevo provato con materassini interi , con quelli tubolari , e altri
ma tutti esclusi in quanto muovendosi l'aria passava da uno all'altro.

Questo sistema non provova oscillazioni ne rimbalzi in occasioni"particolari" wink

Altra cosa vantaggiosa è la possibilità di riporlo piegato in quanto le varie striscie si piegano
su se stesse facilmente al contrario della gommapiuma difficilmente governabile-pieghevole .
Franco

Modificato da franco49tn il 14/01/2018 alle 15:40:28
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1630
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:26:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/01/2018 alle 15:38:33

Da oltre 10 anni uso nei vari camper un sottomaterasso ad aria Ho eliminato le doghe troppo dure in compressione e che andavano a fine corsa (le sentivo dormendo di lato) ne il sistema froli per me grande errore progettuale
in quanto si schiaccia allla pressione elevata! Questo particolare materasso è composto da 36 piccoli cuscini gonfiabili a piacere e così da poter variarne la durezza nelle varie zone interessate I vari cuscini    (magari tu avrai necessità di meno pezzi ) è costituito da un doppio tessuto della forma desiderata distanziato da striscie dello spessore dei cuscini gonfiati al 50% in queste striscie soni infilati in fila i cuscini , che così non si sopostano e restano vicini uno all'altro.Poi man mano si trova la pressione preferita. Nemmeno in piedi sul materasso si riesce a comprimere totalmente i vari cuscinetti e non si sente il pannello sottostante rigido. Ecco vari tipi di cuscini da usare : Avevo provato con materassini interi , con quelli tubolari , e altri ma tutti esclusi in quanto muovendosi l'aria passava da uno all'altro. Questo sistema non provova oscillazioni ne rimbalzi in occasioniparticolari Altra cosa vantaggiosa è la possibilità di riporlo piegato in quanto le varie striscie si piegano su se stesse facilmente al contrario della gommapiuma difficilmente governabile-pieghevole .
...
grazie Franco
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1630
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:26:26
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/01/2018 alle 15:17:49

Gino ti ho risposto di là Cambiare camper sarebbe l'ultima cosa da fare perché non ritroveresti sicuramente la comodità del tuo. Il basculante lo trovo più scomodo della mansarda ... senti a che punto di idee sono arrivato. Fosse solo per i cigolii della struttura ed la noia di tiraro su e giù.  
Grazie Alessandro
Gino
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 21:12:06
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/01/2018 alle 18:26:26

Grazie Alessandro

ciao Gino...ho risposto su "marchi"...ciao
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1630
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 21:44:39
In risposta al messaggio di banacoa del 14/01/2018 alle 21:12:06

ciao Gino...ho risposto su marchi...ciao
grazie Tony
Gino
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 12:03:44
prova a sentire qui 

https://www.ifuorimisura.it/c.a...


ti fanno tutto quello che vuoi
al mio vecchio ecovip che aveva il materasso del basculante troppo duro ho aggiunto un memorifoam da 4 cm con 4 zone differenziate di compressione che ha risolto il probelma
 
buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link