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Quesito alternatore maggiorato

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13
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 00:00:10
Salve a tutti, sto valutando la sostituzione dell’alternatore con uno maggiorato (il mezzo é un ducato 230 con motore 2,5 td) passerei dall’alternatore originale (80 amp) ad uno maggiorato (110 amp)
Avendo sostituito la BS (piombo 100 amp che mi ha mollato) con una agm 120 amp temo che l’alternatore originale non sia in grado di ricaricare per bene la BS
la domanda è la seguente se sostituisco l’alternatore devo anche aumentare la sezione del cavo che arriva alla BS?
15
pipistrello1
pipistrello1
02/06/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 00:14:44
In risposta al messaggio di manuel82 del 31/10/2017 alle 00:00:10

Salve a tutti, sto valutando la sostituzione dell’alternatore con uno maggiorato (il mezzo é un ducato 230 con motore 2,5 td) passerei dall’alternatore originale (80 amp) ad uno maggiorato (110 amp) Avendo sostituito
la BS (piombo 100 amp che mi ha mollato) con una agm 120 amp temo che l’alternatore originale non sia in grado di ricaricare per bene la BS la domanda è la seguente se sostituisco l’alternatore devo anche aumentare la sezione del cavo che arriva alla BS?
...
Ciao,secondo me no però io aspetterei a sostituirlo fino a quando non si guasta il vecchio.
 
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 08:54:43
In risposta al messaggio di manuel82 del 31/10/2017 alle 00:00:10

Salve a tutti, sto valutando la sostituzione dell’alternatore con uno maggiorato (il mezzo é un ducato 230 con motore 2,5 td) passerei dall’alternatore originale (80 amp) ad uno maggiorato (110 amp) Avendo sostituito
la BS (piombo 100 amp che mi ha mollato) con una agm 120 amp temo che l’alternatore originale non sia in grado di ricaricare per bene la BS la domanda è la seguente se sostituisco l’alternatore devo anche aumentare la sezione del cavo che arriva alla BS?
...
Buongiorno Manuel, non è l'aver cambiato una batteria da 100 con una da 120 che obbliga a maggiorare l'alternatore: questi è "solo" un generatore che mette a disposizione un max di corrente ad una data tensione, nel suo/tuo caso 80A dei quali magari 40 se li prende il motore/servizi etc, ne avanzano 30 per la ricarica delle batterie servizi.

Le batterie servizi stesse, anche se da 100A, non è che puoi ricaricarle con 100 (anche i cavi non reggerebbero in linea di massima) ed infatti tireranno max 20A per poi ridurre via via che il loro stato di carica aumenta, fino a quasi 0.

La spiegazione di cui sopra per dirti che, a meno che non preveda consumi apocalittici, aumentare la capacità del generatore non sempre è necessario... nella peggiore delle ipotesi le batterie ci metteranno un pò di più a caricarsi, ma ... chi se ne frega.
- Roberto -
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5600
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 09:26:06
Di solito si maggiora quando si aggiungono utenze( es. condizionatore, frigoriferi, stereo ecc. ) che assorbono parecchio in ordine di marcia, questo per evitare che prosciughino le batterie impedendo anche una corretta ricarica. Nel tuo caso non ci sono nuove utenze ed hai solo aumentato di 20 ampere la BS, quindi praticamente sei quasi come prima del cambio batteria, ciaoo.
13
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 09:33:29
grazie per le risposte, in effetti ho montato il condizionatore in cabina (motore) e il meccanico mi ha detto che "sarebbe" meglio montare l'alternatore maggiorato visto che un po di energia se la porta via il compressore... boh

 
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rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 09:50:03
saludos
meccanico furbetto!
saludos
rikko2
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 09:57:11
In risposta al messaggio di manuel82 del 31/10/2017 alle 09:33:29

grazie per le risposte, in effetti ho montato il condizionatore in cabina (motore) e il meccanico mi ha detto che sarebbe meglio montare l'alternatore maggiorato visto che un po di energia se la porta via il compressore... boh  
Non so che tipo di compressore hai montato però a me risulta che i condizionatori motore vengono fatti muovere da una cinghia e non elettricamente.

Concordo con chi dice che aspetterei che si guasti, sarebbe interessante sapere almeno che tensione hai alla BS durante la marcia con frigo acceso. Questo potrebbe suggerire se l'alternatore fatica a compensare l'assorbimento.

Marco
 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 10:01:46
Il problema è anche la tensione che arriva alle batterie... appena accendi il motore l'alternatore eroga i suoi 14v, poi accendi luci, stereo, tergicristalli se piove, frigo in viaggio e la tensione scende a 13.5v e le batterie non vengono più ricaricate... non so se sostituendo l'alternatore migliori questa situazione ma credo di sì... molti montano i booster proprio per ovviare a questo problema in quanto il booster gestisce elettronicamente la carica e eroga sempre 14.5 fino alla carica di mantenimento, però se l'alternatore è sottodimensionato rispetto alle utenze non so se ce la fa... attendi il parere di chi è più esperto di me in materia... ciao Marco
Marco

Modificato da emmespanish il 31/10/2017 alle 10:07:27
17
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1268
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 11:57:47
Con il condizionatore acceso dovrebbe girare sempre anche una delle due ventole di raffreddamento con un aumento di consumo di 15A
Difatti i ducato che escono in origine con AC sono dotati di alternatore maggiorato.

 
Marlin 59 2.8 tdid
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 12:25:42
In risposta al messaggio di francochico del 31/10/2017 alle 11:57:47

Con il condizionatore acceso dovrebbe girare sempre anche una delle due ventole di raffreddamento con un aumento di consumo di 15A Difatti i ducato che escono in origine con AC sono dotati di alternatore maggiorato.  
Esatto... p.e. i Laika hanno nel pacchetto opzionale che prevede il clima anche l'alternatore maggiorato... 
Marco
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