CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

quesito elettrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
bebbos9
bebbos9
-
Inserito il 16/06/2008 alle: 17:31:48
Ora faccio "impazzire"anche voi: accendo l'antenna SAT (Teleco Magic Sat Easy)e si punta..tutto OK apro l'acqua in cucina...Tutto OK IDEM l'acqua della doccia e lavabo... scarico l'acqua del Wc e si chiude l'antenna SAT logicamente non è perchè la ricezione è di mexxda [:D] Ho controllato tutto l'impianto SAT,le tensioni,spostato le alimentazioni,controllato tutte le masse....insomma non so più che inventarmi. AVETE QUALCHE IDEA??? Bebbo S9
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/06/2008 alle: 17:36:37
SI. Ti arrivano dei disturbi alla centralina dell'antenna dovuti all'elettrovalvola dell'acqua del WC. Il filtraggio è semplice da fare: Recupera il filtro in ingresso di un qualsiasi alimentatore di un vecchio PC il filtro (quello dove c'è la presa trapezioidale per il cordone del 220) lo fai percorrere dal filo del +12 dell'antenna in entrambe le sezioni. E' previsto per i due fili del 220, ma te fai entrambi i percorsi col +12 ovviamente eliminando la spina apannello. E' un po' sfuocato, ma guarda qui...

http://www.m48.it/arcimg/filtro...

In viola ti ho indicato la parte da ponticellare e togliendo la spina neta accedi ai due fili dove entrava il 220. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 16/06/2008 alle 17:37:39
bebbos9
bebbos9
-
Inserito il 16/06/2008 alle: 17:44:37
quindi da come dici Tu è semplicemente un disturbo "radio" che riesce a far passare una minima tensione sul D+ (che comanda la chiusura)e viene diretto dal vano motore. Bebbo S9
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/06/2008 alle: 17:50:16
Niente via radio. Secondo me il disturbo arriva all'antenna automatica attraverso la linea del +12. Recuperando un PC dal cassonetto dell'immondizia è comunque una prova dal costo zero. Se poi il disturbo "insiste" anche facendo così allora basta usare il D+ per attivare un relè che manda una "copia del D+" [:D] all'antenna E guarda che nessun disturbo riesce ad attivare un relè. Marco.
bebbos9
bebbos9
-
Inserito il 16/06/2008 alle: 17:58:17
quote:Originally posted by Emme48
Niente via radio. Secondo me il disturbo arriva all'antenna automatica attraverso la linea del +12. Se poi il disturbo "insiste" anche facendo così allora basta usare il D+ per attivare un relè che manda una "copia del D+" [:D] all'antenna E guarda che nessun disturbo riesce ad attivare un relè. E' proprio quello che mi è venuto in mente.Ci piazzo un bel RELE' in questo modo: 30/85= D+ 86 = negativo 87 = al comando chiusura è corretto? P.s. ho un pò di familiarità con i RELE' (più che altro ricordi molto lontani) Bebbo S9 Marco. >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/06/2008 alle: 19:53:11
Quell'antenna si parcheggia coll'apposito tasto sul telecomando, oppure inserendo la chiave nel cruscotto; non è collegata al D+ dell'alternatore. Quandi, nel fare l'operazione responsabile della sua chiusura, qualcosa interviene o via radio ingannando il sistema come se fosse stato pigiato il tasto "Parcheggia antenna", oppure c'è qualche ritorno che simula la chiave girata sul cruscotto. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/06/2008 alle: 19:55:18
Si esatto i numeri sono giusti; non ha senso portarci un +12, usi direttamente il D+ Se hai già un relè anche questa prova costa zero euro. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/06/2008 alle: 19:57:50
Elio da quanto ho capito io probabilmente c'è un filo sull'antenna che se alimentato chiude la parabola. Quindi questo filo credo che possa indifferentemente essere collegato al D+ o ad un +12 sotto quadro. Nel primo caso si chiude solo mettendo in moto, nel secondo invece non appena giri la chiave. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/06/2008 alle: 20:22:31
Forse mi sono rincojonito ... boh? Ma che cavolo stavo pensando fino ad ora? [:(!] bebbos9 ! Scusa tanto se non mi è venuto in mente prima. STACCA il filo che chiude l'antenna e cerchiamo di capire se il problema viaggia nel rame o nell'aria. Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/06/2008 alle: 07:30:46
Elio da quanto ho capito io probabilmente c'è un filo sull'antenna che se alimentato chiude la parabola. Quindi questo filo credo che possa indifferentemente essere collegato al D+ o ad un +12 sotto quadro. Nel primo caso si chiude solo mettendo in moto, nel secondo invece non appena giri la chiave.>
>Nel mio caso e anche da altri che ho conosciuto, con la stessa antenna, il comando automatico di chiusura è sotto quadro e non sotto D+ perchè basta inserire la chiave nel cruscotto (e, naturalmente arrivare al primo scatto) che la parabola si chiude. E' anche più pratico fare l'impianto perchè il D+ è una connessione diretta alternatore-relè batteria e non puoi connetterci un carico, quindi devi aggiungerci un relè col +12 sui contatti, mentre il +12 diretto, senza relè, lo trovi subito sotto il quadro. Infatti, il problema che ne deriva è che se vuoi abbassare (o alzare) il vetro elettrico, devi inserire la chiave e... zac! l'antenna si chiude! Elio
bebbos9
bebbos9
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 08:55:52
Forse mi sono rincojonito ... boh? Ma che cavolo stavo pensando fino ad ora? [:(!] bebbos9 ! Scusa tanto se non mi è venuto in mente prima. STACCA il filo che chiude l'antenna e cerchiamo di capire se il problema viaggia nel rame o nell'aria. Marco. >
> prova fatta con il multimetro: staccato filo D+ e lato "alternatore" quando aziono il wc arrivano circa 2v quindi seguo tutto ma tutto l'impianto e mi ritrovo nel cofano motore e il D+ è protetto da un fusibile da 3A.logicamente a filo staccato l'antenna rimane aperta. MIIIII ma che cavolo c'ha[}:)] per Elfetto: pensa che[8][8] se devi accendere il quadro e si abbassa l'antenna.almeno con il D+ in cabina fai come vuoi. Bebbo S9
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/06/2008 alle: 10:52:32
Benissimo. 2 Volt sono abbastanza per far abbassare l'antenna ma NON bastano per far commutare un relè.... Vai, metti il relè al D+ poco prima che entri nella centralina dell'antenna. Comunque secondo me il D+ viene usato come massa dell'elettrovalvola del WC - guarda che sarei pronto a scommetterci. Stacca il negativo del'elettrovalvola del WC e cerca una vite sul telaio [;)] Marco.
bebbos9
bebbos9
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 16:06:25
Benissimo. 2 Volt sono abbastanza per far abbassare l'antenna ma NON bastano per far commutare un relè.... Vai, metti il relè al D+ poco prima che entri nella centralina dell'antenna. Comunque secondo me il D+ viene usato come massa dell'elettrovalvola del WC - guarda che sarei pronto a scommetterci. Stacca il negativo del'elettrovalvola del WC e cerca una vite sul telaio [;)] Marco. >
> Scommessa persa il negativo elettrovalvola è a massa e per prova ne avevo applicata già una aggiuntiva. EUREKA CON IL rele' SEMBRA tutto OK ....sgratt sgratt GRAZIE MILLE del supporto tecnico Bebbo S9 (un pò arrugginito in "corrente")[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link