http://www.m48.it/arcimg/filtro...
In viola ti ho indicato la parte da ponticellare e togliendo la spina neta accedi ai due fili dove entrava il 220. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48>
Niente via radio. Secondo me il disturbo arriva all'antenna automatica attraverso la linea del +12. Se poi il disturbo "insiste" anche facendo così allora basta usare il D+ per attivare un relè che manda una "copia del D+" [:D] all'antenna E guarda che nessun disturbo riesce ad attivare un relè. E' proprio quello che mi è venuto in mente.Ci piazzo un bel RELE' in questo modo: 30/85= D+ 86 = negativo 87 = al comando chiusura è corretto? P.s. ho un pò di familiarità con i RELE' (più che altro ricordi molto lontani) Bebbo S9 Marco. >
quote:Originally posted by Emme48>Nel mio caso e anche da altri che ho conosciuto, con la stessa antenna, il comando automatico di chiusura è sotto quadro e non sotto D+ perchè basta inserire la chiave nel cruscotto (e, naturalmente arrivare al primo scatto) che la parabola si chiude. E' anche più pratico fare l'impianto perchè il D+ è una connessione diretta alternatore-relè batteria e non puoi connetterci un carico, quindi devi aggiungerci un relè col +12 sui contatti, mentre il +12 diretto, senza relè, lo trovi subito sotto il quadro. Infatti, il problema che ne deriva è che se vuoi abbassare (o alzare) il vetro elettrico, devi inserire la chiave e... zac! l'antenna si chiude! Elio
Elio da quanto ho capito io probabilmente c'è un filo sull'antenna che se alimentato chiude la parabola. Quindi questo filo credo che possa indifferentemente essere collegato al D+ o ad un +12 sotto quadro. Nel primo caso si chiude solo mettendo in moto, nel secondo invece non appena giri la chiave.>
quote:Originally posted by Emme48> prova fatta con il multimetro: staccato filo D+ e lato "alternatore" quando aziono il wc arrivano circa 2v quindi seguo tutto ma tutto l'impianto e mi ritrovo nel cofano motore e il D+ è protetto da un fusibile da 3A.logicamente a filo staccato l'antenna rimane aperta. MIIIII ma che cavolo c'ha[}:)] per Elfetto: pensa che[8][8] se devi accendere il quadro e si abbassa l'antenna.almeno con il D+ in cabina fai come vuoi. Bebbo S9
Forse mi sono rincojonito ... boh? Ma che cavolo stavo pensando fino ad ora? [:(!] bebbos9 ! Scusa tanto se non mi è venuto in mente prima. STACCA il filo che chiude l'antenna e cerchiamo di capire se il problema viaggia nel rame o nell'aria. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Scommessa persa il negativo elettrovalvola è a massa e per prova ne avevo applicata già una aggiuntiva. EUREKA CON IL rele' SEMBRA tutto OK ....sgratt sgratt GRAZIE MILLE del supporto tecnico Bebbo S9 (un pò arrugginito in "corrente")[:D]
Benissimo. 2 Volt sono abbastanza per far abbassare l'antenna ma NON bastano per far commutare un relè.... Vai, metti il relè al D+ poco prima che entri nella centralina dell'antenna. Comunque secondo me il D+ viene usato come massa dell'elettrovalvola del WC - guarda che sarei pronto a scommetterci. Stacca il negativo del'elettrovalvola del WC e cerca una vite sul telaio [;)] Marco. >