CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Raccordo boiler JG rosso con valvola Truma combi 4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
Gertrude
Gertrude
24/05/2009 252
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 15:08:31
Buongiorno, è capitato a qualcuno di dover sostituire la valvola di sfiato JG, e se pensate sia facile farlo da soli. (La valvola l'ho già ordinata)valvola%20jg(1).jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 15:21:01
è più semplice da fare che spiegare , dopo aver scollegato il tubo acqua + tubo drenaggio devi svitare il dado che tiene la valvola sul boiler poi sullo stesso dado ci stringi la nuova valvola , preciso che quella non è una valvola di sfiato ma è solo di aspirazione   

mario
Mario
16
Gertrude
Gertrude
24/05/2009 252
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 15:21:34
Grazie Mario, ho cercato di farmela sostituire, ma nessuno ha il pezzo, allora mi sono messo alla ricerca su internet e l'ho trovata, fra un paio di giorni mi arriva e proverò a sostituirla io.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 15:30:36
vedrai che la sostituzione è semplice e intuibile , sicuramente la devi sostituire causa suo gocciolamento   

mario

Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 13:26:56
riprendo questo post per non aprirne un altro, 
ho smontato la valvola in questione e mi trovo con l'ogiva  tagliata che ha segnato la guarnizione interna, è normale che sia tagliata 
valvola%20boiler.jpg

la rimonto così cercando di far combaciare il taglio con il segno o è meglio cambiare valvola.
l'ho smontata per pulirla con acido citrico in quanto ogni tanto usciva qualche goccia d'acqua.
Grazie
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:09:04
Silvio ti consiglio di sostituirla , a parte la tenuta sul dado da sostituire  il problema solitamente è sulla pallina interna o sua sede di tenuta leggermente deformati e anche lavandola con muriatico o citrico nella miglior ipotesi risolvi solo momentaneamente 

ciao
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:10:45
In risposta al messaggio di ecostar del 02/05/2019 alle 15:09:04

Silvio ti consiglio di sostituirla , a parte la tenuta sul dado da sostituire  il problema solitamente è sulla pallina interna o sua sede di tenuta leggermente deformati e anche lavandola con muriatico o citrico nella miglior ipotesi risolvi solo momentaneamente  ciao
grazie Mario, vedrò di procurarla
Silvio
Saivan
Saivan
21/05/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 08:20:59
In risposta al messaggio di ecostar del 02/05/2019 alle 15:09:04

Silvio ti consiglio di sostituirla , a parte la tenuta sul dado da sostituire  il problema solitamente è sulla pallina interna o sua sede di tenuta leggermente deformati e anche lavandola con muriatico o citrico nella miglior ipotesi risolvi solo momentaneamente  ciao
Ciao,  scusa io ho smontato il raccordo ma non ho trovato nessuna pallina rossa che spesso descrivi nei vari post. Potresti  gentilmente dirmi più  precisamente dove sarebbe la sua sede?
grazie 
saivan
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 12:12:04
In risposta al messaggio di Saivan del 22/05/2025 alle 08:20:59

Ciao,  scusa io ho smontato il raccordo ma non ho trovato nessuna pallina rossa che spesso descrivi nei vari post. Potresti  gentilmente dirmi più  precisamente dove sarebbe la sua sede? grazie  saivan

Se all'interno di quella valvola non ci fosse la pallina dal tubicino trasperente di drenaggio uscirebbe sempre acqua in continuo , presumo che la pallina l'avrai persa mentre smontavi la valvola  
Mario
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 12:30:13
In risposta al messaggio di Saivan del 22/05/2025 alle 08:20:59

Ciao,  scusa io ho smontato il raccordo ma non ho trovato nessuna pallina rossa che spesso descrivi nei vari post. Potresti  gentilmente dirmi più  precisamente dove sarebbe la sua sede? grazie  saivan
Ciao,
Qualche tempo fa ho postato delle foto della valvola, quando la ho pulita:
https://www.camperonline.it/for...
Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 12:38:48
In risposta al messaggio di camperdavide del 22/05/2025 alle 12:30:13

Ciao, Qualche tempo fa ho postato delle foto della valvola, quando la ho pulita:

yes ottimo stavo proprio cercando quelle tue immagini , ora  Saivan  sarà agevolato 
Mario
Saivan
Saivan
21/05/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 14:23:00
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2025 alle 12:38:48

ottimo stavo proprio cercando quelle tue immagini , ora  Saivan sarà agevolato 
Ok grazie a tutti, probabilmente la pallina del raccordo si sarà  incastrata o persa. In effetti il problema  è che il boiler  si riempie  aprendo i rubinetti, poi spenta la pompa si svuota il boiler tornando l'acqua  nel serbatoio chiare.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 14:55:21
In risposta al messaggio di Saivan del 22/05/2025 alle 14:23:00

Ok grazie a tutti, probabilmente la pallina del raccordo si sarà  incastrata o persa. In effetti il problema  è che il boiler  si riempie  aprendo i rubinetti, poi spenta la pompa si svuota il boiler tornando l'acqua  nel serbatoio chiare.  

Perdonami ma non ho capio , dici che spenta la pompa l'acqua rientra nel serbatoio ma quello sarebbe un'altro problema nulla in comune con la valvola di aspirazione aria sull'uscita calda del boiler , spiegati e facci capire meglio   
Mario
Saivan
Saivan
21/05/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 15:30:38
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2025 alle 14:55:21

Perdonami ma non ho capio , dici che spenta la pompa l'acqua rientra nel serbatoio ma quello sarebbe un'altro problema nulla in comune con la valvola di aspirazione aria sull'uscita calda del boiler , spiegati e facci capire meglio   
In pratica, quando riempio il serbatoio dell'acqua, apro i rubinetti per fare uscire l'aria, quindi il boiler si riempie, chiudo il rubinetto e dopo poco si svuota piano piano il boiler. Ho visto che dal tubicino trasparente sale aria al boiler e ritorna indietro l'acqua del boiler da dove era arrivata, cioè  serbatoio acque chiare.
prima di questa situazione mi avevano cambiato la pompa per scarso flusso dai rubinetti.
Dopo un mesetto la situazione del boiler, non so se c'e' una correlazione.

Saivan
Saivan
21/05/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 15:33:11
In risposta al messaggio di Saivan del 22/05/2025 alle 15:30:38

In pratica, quando riempio il serbatoio dell'acqua, apro i rubinetti per fare uscire l'aria, quindi il boiler si riempie, chiudo il rubinetto e dopo poco si svuota piano piano il boiler. Ho visto che dal tubicino trasparente
sale aria al boiler e ritorna indietro l'acqua del boiler da dove era arrivata, cioè  serbatoio acque chiare. prima di questa situazione mi avevano cambiato la pompa per scarso flusso dai rubinetti. Dopo un mesetto la situazione del boiler, non so se c'e' una correlazione.  
...
Aggiungo che non trovo fuoriuscita di acqua sotto o dentro il camper.
Saivan
Saivan
21/05/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 15:40:13
In risposta al messaggio di Saivan del 22/05/2025 alle 15:33:11

Aggiungo che non trovo fuoriuscita di acqua sotto o dentro il camper.
Scusa un' altro dettaglio che ho notato....dopo che si riempito il boiler ho staccato il tubicino  trasparente  e chiudendo con il dito limboccatura dove si innesta il tubicino, non si svuota il boiler.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 16:53:57
In risposta al messaggio di Saivan del 22/05/2025 alle 15:40:13

Scusa un' altro dettaglio che ho notato....dopo che si riempito il boiler ho staccato il tubicino  trasparente  e chiudendo con il dito limboccatura dove si innesta il tubicino, non si svuota il boiler.
questo è normale, non entrando aria, non può uscire acqua, ma non c'entra nulla con il tuo problema, devi cercare da un'altra parte
o la pompa non ha più tenuta o bisogna mettere una valvola di non ritorno
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 19:28:41
In risposta al messaggio di Saivan del 22/05/2025 alle 15:40:13

Il uo problema bisogna cercarlo sulla pompa , la valvola di aspirazione aria sul boiler nel tuo caso sta facendo correttamente il suo lavoro , sicuramente si tratta di una pompa interna al serbatoio (immersione) e probabilmente ti è stata sostituita con una pompa senza valvola di non ritorno oppure tale valvola si è bloccata in apertura , con pompa immersione quando chiudi il rubinetto la pompa si ferma e con valvola di non ritorno bloccata aperta o mancante giocoforza l'acqua rientra nel serbatoio aspirando aria dalla valvola di aspirazione sul boiler , non credo serva aggiungere altro ma se hai qualche dubbio chiedi tranquillamente 

Mario
Saivan
Saivan
21/05/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 20:18:37
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2025 alle 19:28:41

Il uo problema bisogna cercarlo sulla pompa , la valvola di aspirazione aria sul boiler nel tuo caso sta facendo correttamente il suo lavoro , sicuramente si tratta di una pompa interna al serbatoio (immersione) e probabilmente
ti è stata sostituita con una pompa senza valvola di non ritorno oppure tale valvola si è bloccata in apertura , con pompa immersione quando chiudi il rubinetto la pompa si ferma e con valvola di non ritorno bloccata aperta o mancante giocoforza l'acqua rientra nel serbatoio aspirando aria dalla valvola di aspirazione sul boiler , non credo serva aggiungere altro ma se hai qualche dubbio chiedi tranquillamente   
...
Grazie delle spiegazioni molto chiare, purtroppo il concessionario  potrà  controllare il tutto solo il 7 luglio. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 21:57:45
In risposta al messaggio di Saivan del 22/05/2025 alle 20:18:37

Grazie delle spiegazioni molto chiare, purtroppo il concessionario  potrà  controllare il tutto solo il 7 luglio. 

Si tratta di un controllo sempice da fare e volendo se ben appoggiato potresti farlo anche tu stesso
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link