In risposta al messaggio di Danilodb del 26/07/2025 alle 20:45:23Immagino stiamo parlando di un.bombolone gol per i servizi di bordo
Buonasera a tutti sono nuovo nel mondo dei camperisti ma ho appena acquistato un camper degli anni 87 un elnagh fiat. sto rimettendo apposto i danni esistenti e oggi facendo un po di GPL ho notato una perdita precisamentesu quel raccordo nero dopo quello rosso! Sembra manchi un tappo ma non ne sono sicuro se è rotto oppure manca qualcosa! Qualcuno che ha lo stesso mezzo sa aiutarmi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2025 alle 20:55:10Nel libretto non cita di quell impianto però e collegato all acqua calda al riscaldamento e ai fornelli. Vorrei attivarlo giusto per l inverno almeno e per cucinare.
Immagino stiamo parlando di un.bombolone gol per i servizi di bordo Tu chiedo Il bombolone ha meno di 10 anni? Il bombolone è trascritto sulla carta di circolazione? Mi piacerebbe sapere il nome del distributore che ha fatto rifornimento
In risposta al messaggio di Danilodb del 26/07/2025 alle 21:01:06Con il bombolone non in regola non puoi circolare
Nel libretto non cita di quell impianto però e collegato all acqua calda al riscaldamento e ai fornelli. Vorrei attivarlo giusto per l inverno almeno e per cucinare.
In risposta al messaggio di PDR del 26/07/2025 alle 21:35:09Ma nemmeno se e vuoto?
Con il bombolone non in regola non puoi circolare
In risposta al messaggio di Danilodb del 26/07/2025 alle 21:36:05Già, immagino tu l'abbia acquistato da un privato che ha taciuto questo dettaglio
Ma nemmeno se e vuoto?
In risposta al messaggio di PDR del 26/07/2025 alle 22:12:22Purtroppo si... non mi e stato detto nulla solo di ricaricarlo al benzinaio con GPL ma una volta fatta questa manovra il gas e fuori uscito tutto... quindi ho preso una fregatura? Io non essendo pratico mi sono fidato del fatto che andasse e che anche gli interni fossero apposto... dovrei denunciare il fatto?
Già, immagino tu l'abbia acquistato da un privato che ha taciuto questo dettaglio
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/07/2025 alle 22:41:02Purtroppo non sapendo mi sono fidato delle parole del venditore che lo usava ancora era in ordine e con pochi km.. essendo nuovo in questo mondo non potevo immaginare questa cosa... ma la domanda è cosa si può fare adesso? Si può mettere in regola l impianto? O non si può fare nulla ormai? Ho preso una bella fregatura?
Bho io rinuncio a capire, ma come si fa a vendere e soprattutto a comprare mezzi con situazioni da demolitore o sfasciacarrozze penso che chiunque che tiene alla propria incolumità non sia un problema documentarsi eppure continuano a succedere queste realtà
In risposta al messaggio di Danilodb del 26/07/2025 alle 23:47:20non hai preso una fregatura, lo puoi sostituire, oppure se hai posto, lo togli e metti un bombola piccola
Purtroppo non sapendo mi sono fidato delle parole del venditore che lo usava ancora era in ordine e con pochi km.. essendo nuovo in questo mondo non potevo immaginare questa cosa... ma la domanda è cosa si può fare adesso? Si può mettere in regola l impianto? O non si può fare nulla ormai? Ho preso una bella fregatura?
In risposta al messaggio di Danilodb del 26/07/2025 alle 20:45:23
Buonasera a tutti sono nuovo nel mondo dei camperisti ma ho appena acquistato un camper degli anni 87 un elnagh fiat. sto rimettendo apposto i danni esistenti e oggi facendo un po di GPL ho notato una perdita precisamentesu quel raccordo nero dopo quello rosso! Sembra manchi un tappo ma non ne sono sicuro se è rotto oppure manca qualcosa! Qualcuno che ha lo stesso mezzo sa aiutarmi?
In risposta al messaggio di Danilodb del 26/07/2025 alle 23:47:20Si può mettere in regola, che vuol dire farsi installare serbatoio GPL e altri componenti a regola d'arte e trascriverli sulla carta di circolazione.
Purtroppo non sapendo mi sono fidato delle parole del venditore che lo usava ancora era in ordine e con pochi km.. essendo nuovo in questo mondo non potevo immaginare questa cosa... ma la domanda è cosa si può fare adesso? Si può mettere in regola l impianto? O non si può fare nulla ormai? Ho preso una bella fregatura?
In risposta al messaggio di Danilodb del 26/07/2025 alle 21:36:05No, nemmeno da vuoto
Ma nemmeno se e vuoto?
In risposta al messaggio di Danilodb del 27/07/2025 alle 10:16:30Certo, se gli impianti elettrico e del gas sono in regola.
Grazie a tutti per i chiarimenti in primis... quindi la soluzione migliore a questo punto ( dato che ho controllato e sull impianto c è ancora scritto 1987 ) e smontarlo! Ed o rifarlo da capo.. oppure adeguare il camper magari con un boiler elettrico idem riscaldamento e magari una bombola piccola esclusivamente per i fornelli! Così sarei regolare?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/07/2025 alle 10:22:36La corrente c e nel camper l alloggio per la batteria e c'e' la spina blu industriale fuori dal mezzo da collegare alla colonnina quando si e fermi
Certo, se gli impianti elettrico e del gas sono in regola. Ma dove la prenderesti la corrente? Le stufe non vanno mica a batteria.
In risposta al messaggio di Danilodb del 27/07/2025 alle 10:25:27Non credere che una boiler elettrico riesca a funzionare a batteria
La corrente c e nel camper l alloggio per la batteria e c'e' la spina blu industriale fuori dal mezzo da collegare alla colonnina quando si e fermi
In risposta al messaggio di Danilodb del 27/07/2025 alle 10:25:27Ma non c'e' l'alloggio per la bombola.
La corrente c e nel camper l alloggio per la batteria e c'e' la spina blu industriale fuori dal mezzo da collegare alla colonnina quando si e fermi
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/07/2025 alle 10:34:12sto solo chiedendo in modo da essere in regola ed in sicurezza con il camper... era puramente una domanda ingenua dato che ho preso il camper da 5gg! e prima di fare qualsiasi tipo di viaggio sto cercando di renderlo sicuro e regolare (dato che in viaggio porterei anche mio figlio di 6 mesi!)
Ma non c'e' l'alloggio per la bombola. Praticamente la terresti nella cellula. Adesso so perche alcuni Camper saltano in aria.
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/07/2025 alle 10:34:12Una bombola fino a 3kg, è ammessa in cellula(cosa che comunque non farei mai), ima non è che saltano in aria perché è dentro e non fuori, saltano in aria perché la gente crede di poter mettere mano ad impianti solo perché lo hanno visto su YouTube
Ma non c'e' l'alloggio per la bombola. Praticamente la terresti nella cellula. Adesso so perche alcuni Camper saltano in aria.