In risposta al messaggio di Matteov88 del 19/08/2019 alle 09:04:45Forse qualche foto non guasterebbe, almeno per capire di cosa stiamo parlando. Comunque penso ti riferisca alle classiche ventole per PC, tieni presente che un certo ronzio lo fanno, valuta pure la possibilità di migliorare pure la ventilazione naturale magari aumentando le misure dei fori che ci sono o creandone dei nuovi.
Qualcuno di voi ha aggiunto una ventola di raffreddamento al caricabatterie nel mobile del camper? Se si come avete posizionato la ventola?
In risposta al messaggio di Matteov88 del 19/08/2019 alle 09:04:45A parte la ventola puoi fare alcune cose:
Qualcuno di voi ha aggiunto una ventola di raffreddamento al caricabatterie nel mobile del camper? Se si come avete posizionato la ventola?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/08/2019 alle 10:47:07Quel problema si puo superare se non presente, basta mettere la ventola 12 V sotto un interruttore termico piazzato in modo strategico tarato es. 40 gradi per avere il funzionamento intermittente. Però come detto un certo ronzio la ventola lo fa, io tenterei prima la via del raffreddamento con ventilazione naturale.
Ma mi sembra che quasi tutti i caricabatterie abbiano una ventola che parte ad una data temperatura almeno il mio Cbe da 16 A funziona in tale modo ! Non vedo la utilità di lasciare una ventola in continuo in particolare per il rumore.
In risposta al messaggio di Matteov88 del 21/08/2019 alle 19:47:38Che il trasformatore durante il funzionamento scaldi è la norma ma bisogna verificare che temperatura raggiunge cosa che si puo fare benissimo con un tester dotato di sondino termico reperibile pure al brico per pochi euro. Comunque l'importante è che durante il funzionamento non ci siano dispersioni elettriche cosa che si puo verificare pure questa con un tester tra il pacco ferromagnetico ed una massa es. telaio del veicolo. Comunque non si puo escludere che quel trasformatore sia magari sottodimensionato per il lavoro che deve svolgere il che consiglierebbe la sostituzione con altro di maggiore potenza.
Buona sera a tutti, scusate se rispondo ora ma in questi giorni nn ce lo proprio fatta, allora ho provveduto allo smontaggio e alla pulizia interna anche se nonostante l età era pulitissimo. Ho notato che scalda il trasformatore e nn la scheda dove le alette di raffreddamento...