CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Raffreddare il caricabatterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
6
Matteov88
Matteov88
18/07/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 09:04:45
Qualcuno di voi ha aggiunto una ventola di raffreddamento al caricabatterie nel mobile del camper? Se si come avete posizionato la ventola?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 09:22:51
In risposta al messaggio di Matteov88 del 19/08/2019 alle 09:04:45

Qualcuno di voi ha aggiunto una ventola di raffreddamento al caricabatterie nel mobile del camper? Se si come avete posizionato la ventola?
Forse qualche foto non guasterebbe, almeno per capire di cosa stiamo parlando. Comunque penso ti riferisca alle classiche ventole per PC, tieni presente che un certo ronzio lo fanno, valuta pure la possibilità di migliorare pure la ventilazione naturale magari aumentando le misure dei fori che ci sono o creandone dei nuovi.  
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 11:03:23
In risposta al messaggio di Matteov88 del 19/08/2019 alle 09:04:45

A parte la ventola puoi fare alcune cose:
- Metterlo con le alette che siano in verticale e appoggiato ad una parete e non al pavimento.
- Distanzia il caricabatterie dalla parete con degli spessori per far circolare l'aria anche dietro; diciamo anche un paio di cm se hai spazio.
- Caricabatterie sempre in un luogo arieggiato, mai chiuso in un pensile o gavone angusto quindi non partire dal presupposto che il caricabatterie sia stato installato fin dall'origine nel posto migliore... il cliente medio non gradisce la tecnologia e nello spazio adatto al caricabatterie perché è grande e arieggiato ci vuole mettere le scarpe e quindi l'allestitore agisce di conseguenza.

Ma se proprio vuoi mettere una rumorosa ventola non la mettere mai in contrasto col flusso naturale dell'aria calda che va dal basso verso l'alto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/08/2019 alle 11:15:12
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 10:47:07
Ma mi sembra che quasi tutti i caricabatterie abbiano
una ventola che parte ad una data temperatura
almeno il mio Cbe da 16 A funziona in tale modo !

Non vedo la utilità di lasciare una ventola in continuo
in particolare per il rumore.
Franco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 12:13:02
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/08/2019 alle 10:47:07

Ma mi sembra che quasi tutti i caricabatterie abbiano una ventola che parte ad una data temperatura almeno il mio Cbe da 16 A funziona in tale modo ! Non vedo la utilità di lasciare una ventola in continuo in particolare per il rumore.
Quel problema si puo superare se non presente, basta mettere la ventola 12 V sotto un interruttore termico piazzato in modo strategico tarato es. 40 gradi per avere il funzionamento intermittente. Però come detto un certo ronzio la ventola lo fa, io tenterei prima la via del raffreddamento con ventilazione naturale. 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Matteov88
Matteov88
18/07/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 19:47:38
Buona sera a tutti, scusate se rispondo ora ma in questi giorni nn ce lo proprio fatta, allora ho provveduto allo smontaggio e alla pulizia interna anche se nonostante l età era pulitissimo. Ho notato che scalda il trasformatore e nn la scheda dove le alette di raffreddamento... 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 09:16:17
In risposta al messaggio di Matteov88 del 21/08/2019 alle 19:47:38

Buona sera a tutti, scusate se rispondo ora ma in questi giorni nn ce lo proprio fatta, allora ho provveduto allo smontaggio e alla pulizia interna anche se nonostante l età era pulitissimo. Ho notato che scalda il trasformatore e nn la scheda dove le alette di raffreddamento... 
Che il trasformatore durante il funzionamento scaldi è la norma ma bisogna verificare che temperatura raggiunge cosa che si puo fare benissimo con un tester dotato di sondino termico reperibile pure al brico per pochi euro. Comunque l'importante è che durante il funzionamento non ci siano dispersioni elettriche cosa che si puo verificare pure questa con un tester tra il pacco ferromagnetico ed una massa es. telaio del veicolo. Comunque non si puo escludere che quel trasformatore sia magari sottodimensionato per il lavoro che deve svolgere il che consiglierebbe la sostituzione con altro di maggiore potenza.  
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 11:11:57
Il mio cbe è posizionato dentro l'armadio sulla parete in verticale ma a contatto con il pavimento, in quel modo tutti gli abiti,asciugamani ecc... piegati e appoggiati a terra gli vanno a finire contro "affogandolo", in inverno non c'è nessun problema, ma in estate con 30/35° scotta di brutto.
Ecco che allora ho costruito una paretina forata messa davanti al caricabatterie per lasciare che i panni non entrino in contatto diretto con l apparecchio e devo dire che un po funziona.
Volevo mettere inizialmente anch io una ventolina termostatata che buttava aria calda nel garage (la parete dov è il caricabatterie comunica con questo) ma poi avrei dovuto fare anche una piccola apertura sulla porta dell'armadio per permettere il ricircolo naturale.
Per il momento mi accontento così anche perchè non ho ancora mai sentito la ventolina del caricabatterie partire.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 22/08/2019 alle 11:17:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link