quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 23/12/2014 16:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio lo comperai aperto poi mi sono reso conto che aperto è scomodo e non serve a nulla e quindi mi sono messo di buona lena e ho costruito io la centinatura in alluminio http://www.iz4dji.it/Lavori/Centina_telone.pdf però, dovessi tornare indietro sicuramente un rimorchio furgonato, ne esistono di validissimi anche entro i 750kg guidabili con la sola B (o con la sola C nel tuo caso) http://www.crescirimorchi.it/index.php/rimorchi-trasporto-cose-con-rampe-di-salita/?cid=5 per esempio il 650F o il 750F , poi, se ci si carica sopra anche un po di piu , senza esagerare, chi vuoi mai che ci faccia caso [:D] unica cosa un rimorchio furgonato costa il doppio di uno aperto, però, il 650F è anche abbastanza economico. Comunque un furgonato è come avere un camper con mega garage chiuso e riparato anche dai malintenzionati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 23/12/2014 09:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Patrik, riguardo al gancio mi associo con Tommaso e' un acessorio non dico idispensabile ma molto utile. sul vecchio l'avevo montato, sul nuovo no perche avrei perso un posto, poi dopo tutto non saranno quei 30Kg che Ti risolvono i probblemi del peso, se propio vuoi smontalo ma non ricolaudarlo. anche il condizionatore in cel. ti serve sempre la corrente 220, e il generatore non so se e' in grado di farlo girare, e se fosse c'e un buon consumo di carburante. saluti minelik
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 23/12/2014 22:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho avuto fino a settembre il MH su Ducato x250 , ma appena la Hymer ha deciso di fare qualcosa su Mercedes ho finalmente venduto il Ducato e ordinato il mezzo (semintegrale) su Mercedes. Però la consegna è a metà/fine marzo perchè ho voluto anche l'opzione della trazione 4x4 disponibile dal 2015. Quindi, in quanto al rollio non ti so dire. Però ben vengano le sospensioni morbide, ho combattuto 7 anni con il Ducato che ha sospensioni da carriola di legno, e lo ho venduto proprio per come ha le sospensioni (e perchè mai piu avrò un camper a trazione anteriore). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 24/12/2014 01:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La caravan è una scelta che non disdegnerei, ma una volta in pensione, quando spero di potere stare 4 mesi estivi in Scaldinavia e 4 mesi invernali in Marocco. Allora, mi sarà molto comodo appoggiarmi ai campeggi e vedermi la zona circostante in auto. Però, con i viaggi che faccio ora con solo un mese di tempo e dove non dormo due notti nello stesso posto, il camper continua a essere piu comodo. Poi nella guida c'è una bella differenza tra camper con rimorchio e auto con caravan Un camper da 35q con un rimorchio da 750kg ti dimentichi che c'è, proprio non lo senti in viaggio, anzi il pericolo è di dimenticarsene quando si fanno i sorpassi. Invece una piccola vettura da 1750kg che traina una caravan da 1750kg , se la caravan incomincia a tirare, la macchina va dove vuole la caravan. Tanti anni fa viaggiavo in auto e caravan per cui so di cosa parlo. L'unica sarebbe un bel suv da 25/35q trainante una caravan da 750kg/1000kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/12/2014 17:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ai tempi Roller+alfasud(rispettivamente kg 800 e 900) e la caravan andava dove voleva la macchina. Comunque è interessante seguire come prende il discorso del rimorchio da attaccare al camper perchè lo stesso va fuori peso; realizzando un 'treno' complessivo di 11-12 metri, costringendo ad una dettagliata pianificazione dell'itinerario e probabilmente obbligando ad unica sosta il campeggio(visto come fumo negli occhi dal camperista italiano medio), senza contare stacco e riattacco del 'comodo rimorchietto'. Interessante, un piccolo passo per il camperista, un grande passo per chi i rimorchi..e i camper li vende. Ma credo che tutto ciò sia un pour parler, o sbaglio! Bruno
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 27/12/2014 12:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non vedo perchè il campeggio dovrebbe essere visto come fumo negli occhi, concordo che il campeggio al mare in Italia lo vedrei come un dito in un occhio (il fumo è poco [:)]) in quanto bolgia caotica e prezzi assurdi, ma all'estero campeggi tranquilli e con costi inferiori a una area di sosta, quando lo trovo , preferisco dormire li che sulla strada. Poi, sono il primo a dire che mai e poi mai farei uno dei miei soliti viaggi estivi con un rimorchio attaccato. La presenza del rimorchio limita troppo sia la possibilità di sosta al volo, sia la possibilità di girarsi se si prende una strada sbagliata. Cosa dire poi in Irlanda o Cornovaglia dove su strade strette speso dovevo arretrare anche di parecchio incrociando altri veicoli? Con molta pratica si fa anche con un rimorchio, ma non certo comodamente e in maniera rapida. In quei casi, con rimorchio si rischia di incastrarsi. Personalmente, userei il rimorchio solamente se devo andare in un campeggio e rimanere li per un certo periodo, oppure in caso di forza maggiore, come se volessi andare in Svizzera, dove sarei costretto, dovendo andarci a camper vuoto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 27/12/2014 16:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai che pensavo proprio la stessa cosa, se dovessi andare in inverno in Norvegia, porterei le gomme chiodate nel rimorchio da lasciare poi a Oslo da qualche parte. Devo solo eliminare un ostacolo a tale idea di viaggio invernale in Norvegia ... la moglie! [:D] Cioè, non eliminare fisicamente [:D] ma mi serve qualche anno ancora di lento e inesorabile e quotidiano lavaggio del cervello [:D][:D][:D] Se sono riuscito a convincerla a prendere un semintegrale 4x4, penso di riuscire in tutto [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 27/12/2014 16:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parliamo la stessa lingua, aggiungerei che ognuno fa quello che può. Potessi permettermi una barca da 12 metri per prima cosa mi procurerei un camper+gancio+rimorchio per consentirmi tranquillo traino e varo dove mi pare, e ciò per le mie esigenze sarebbe cosa buona. Come camperista medio con camper medio per vacanze medie, il procurarmi un rimorchio per rientrare nei pesi e trascinarmelo in giro per il mondo, mi pare una boiata pazzesca. Altra situazione: se nell'acquisto di un usato vedo un camper alla mia portata e gusto e noto che è munito di gancio traino, giro sui tacchi e me ne cerco un'altro. Traino è sinonimo di maggior usura della motrice e maggior sofferenza di tutti i suoi componenti(motore, frizione, freni ecc.), è un dato di fatto, e se non serve(come non serve alla stragrande maggioranza dei camperisti)è un inutile fardello nel posto meno indicato dove, casomai, occorrerebbe togliere non mettere. Bruno
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 28/12/2014 14:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto, così lasci i camper con gancio a chi li apprezza [:D] Dipende da cosa si traina, è vero che trainare una caravan con un auto la auto viene sottoposta a stress specialmente sulla frizione, ma un rimorchio da 750kg attaccato a un camper che puo trainarne 2000, non lo senti proprio, ti dimentichi che c'è, e anche la meccanica non se ne accorge. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it