CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ragazzi e fatta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 23/12/2014 alle: 12:26:25
Grande tommaso, il prossimo trasloco ti chiamo[;)] ronza75
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/12/2014 alle: 16:48:52
Tommaso, mi fai venire voglia di comprare un rimorchio anche se oggi non saprei esattamente che farci! [:D] Il mio mezzo è dotato di solidissimo gancio traino AL-KO e mai mi sognerei di spiantarlo, vista anche la massa trainabile di 2500 kg, che uniti ai 4200kg della motrice, fanno 6700kg di treno. Però... i rimorchi che mi piacciono sono furgonati o telonati da almeno 1000kg, e a quel punto per identico telaio meglio 1300/1500kg. Problemino: non ho la patente E e i programmi ministeriali per estendere la C sono alla fine costosissimi. Sto seriamente pensando di provare ad estenderla come C1-E, se sarà possibile, per ridurre i costi delle guide e non dovermi cimentare con una massa minima di 12 tonnellate. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 23/12/2014 alle: 17:46:32
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 23/12/2014  16:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio lo comperai aperto poi mi sono reso conto che aperto è scomodo e non serve a nulla e quindi mi sono messo di buona lena e ho costruito io la centinatura in alluminio http://www.iz4dji.it/Lavori/Centina_telone.pdf però, dovessi tornare indietro sicuramente un rimorchio furgonato, ne esistono di validissimi anche entro i 750kg guidabili con la sola B (o con la sola C nel tuo caso) http://www.crescirimorchi.it/index.php/rimorchi-trasporto-cose-con-rampe-di-salita/?cid=5 per esempio il 650F o il 750F , poi, se ci si carica sopra anche un po di piu , senza esagerare, chi vuoi mai che ci faccia caso [:D] unica cosa un rimorchio furgonato costa il doppio di uno aperto, però, il 650F è anche abbastanza economico. Comunque un furgonato è come avere un camper con mega garage chiuso e riparato anche dai malintenzionati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
minelik
minelik
-
Inserito il 23/12/2014 alle: 18:56:05
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 23/12/2014  09:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Patrik, riguardo al gancio mi associo con Tommaso e' un acessorio non dico idispensabile ma molto utile. sul vecchio l'avevo montato, sul nuovo no perche avrei perso un posto, poi dopo tutto non saranno quei 30Kg che Ti risolvono i probblemi del peso, se propio vuoi smontalo ma non ricolaudarlo. anche il condizionatore in cel. ti serve sempre la corrente 220, e il generatore non so se e' in grado di farlo girare, e se fosse c'e un buon consumo di carburante. saluti minelik
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 23/12/2014 alle: 22:53:57
Bene semprr ottimi come consigli. Visto che tommaso ha mercedes che mi dici del rollio? hai fatto qualcosa? ronza75
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 23/12/2014 alle: 23:04:15
Ideona, visto l aumento dell iva sul pellet e la mia vicinanza al confine francese, acuistero un carello e importero pellet[:D][:D] ronza75
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 24/12/2014 alle: 01:09:54
Bè, rimorchio per rimorchio compratevi una bella roulottona. Scelta forse poco appagante per l'italiano medio con fregola del viaggio, ma sicuramente vantaggiosa sul profilo utilitaristico ed economico. Scenderete di rango ma neanche poi tanto visto che nel nord europa, quella con i soldi, è consueto il loro uso. Non più problemi meccanici o di peso e poi, parliamoci chiaro, non vi scambieranno più per dei zingari in autocaravan. Bruno
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 24/12/2014 alle: 09:45:36
Beh bruno con tutto rispetto non è che se ti vedono in camper ti danno dello zingaro, ma se ti vedono in roulotte ti danno del principe che si muove in vacanza... ronza75
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 24/12/2014 alle: 11:46:00
Tommaso: il Cresci 650 F - che ho visto sul web a 3400 circa - è stato ufficialmente selezionato ed inserito nel novero dei futuri acquisti! [:D] Il Cresci 750 F è più grande ed è spettacolare specie in versione "Grand Prix" con fiancata destra apribile, ma costa quasi 5k e pesa 100kg in più, da sottrarre al carico utile. Ci sono in realtà soluzioni più economiche, ma sono sfrenati (privi di freni) per cui mi danno molto da pensare... e trovarmi in un discesone o in una frenata secca con una biga da una tonnellata che mi spinge letteralmente sul kulo non m'ispira granchè, oltre a continuare a pensare ai coltelli a serramanico [:0] Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 24/12/2014 alle: 17:48:09
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 23/12/2014  22:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho avuto fino a settembre il MH su Ducato x250 , ma appena la Hymer ha deciso di fare qualcosa su Mercedes ho finalmente venduto il Ducato e ordinato il mezzo (semintegrale) su Mercedes. Però la consegna è a metà/fine marzo perchè ho voluto anche l'opzione della trazione 4x4 disponibile dal 2015. Quindi, in quanto al rollio non ti so dire. Però ben vengano le sospensioni morbide, ho combattuto 7 anni con il Ducato che ha sospensioni da carriola di legno, e lo ho venduto proprio per come ha le sospensioni (e perchè mai piu avrò un camper a trazione anteriore). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 24/12/2014 alle: 17:56:03
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 24/12/2014  01:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La caravan è una scelta che non disdegnerei, ma una volta in pensione, quando spero di potere stare 4 mesi estivi in Scaldinavia e 4 mesi invernali in Marocco. Allora, mi sarà molto comodo appoggiarmi ai campeggi e vedermi la zona circostante in auto. Però, con i viaggi che faccio ora con solo un mese di tempo e dove non dormo due notti nello stesso posto, il camper continua a essere piu comodo. Poi nella guida c'è una bella differenza tra camper con rimorchio e auto con caravan Un camper da 35q con un rimorchio da 750kg ti dimentichi che c'è, proprio non lo senti in viaggio, anzi il pericolo è di dimenticarsene quando si fanno i sorpassi. Invece una piccola vettura da 1750kg che traina una caravan da 1750kg , se la caravan incomincia a tirare, la macchina va dove vuole la caravan. Tanti anni fa viaggiavo in auto e caravan per cui so di cosa parlo. L'unica sarebbe un bel suv da 25/35q trainante una caravan da 750kg/1000kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 26/12/2014 alle: 12:37:47
A parte che a mio avviso una macchina da 1750kg non è certo piccola, il tuo discorso sulle masse non fa una piega, e credo che per un comportamento dinamico accettabile bisogni tener conto dell'equilibrio delle dimensioni tra motrice e traino. Invece, quando parli di SUV da 25q o 35(!)q non è che poi finisci per pensare a un furgonato 4x4 con dotazione essenziale ma trainante mega caravan a 7assi con due piani, portico d'ingresso con colonne doriche e serra per le rose? [:D] Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 27/12/2014 alle: 12:55:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/12/2014  17:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ai tempi Roller+alfasud(rispettivamente kg 800 e 900) e la caravan andava dove voleva la macchina. Comunque è interessante seguire come prende il discorso del rimorchio da attaccare al camper perchè lo stesso va fuori peso; realizzando un 'treno' complessivo di 11-12 metri, costringendo ad una dettagliata pianificazione dell'itinerario e probabilmente obbligando ad unica sosta il campeggio(visto come fumo negli occhi dal camperista italiano medio), senza contare stacco e riattacco del 'comodo rimorchietto'. Interessante, un piccolo passo per il camperista, un grande passo per chi i rimorchi..e i camper li vende. Ma credo che tutto ciò sia un pour parler, o sbaglio! Bruno
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/12/2014 alle: 16:49:40
Bruno, io parto dall'ipotesi che, finché non viene compromessa o limitata la mia libertà, ognuno può fare tutto quello che non è vietato. Il precedente possessore del mio camper aveva una barca da 9m e un ricco carrellone per il traino, a spanne direi da patente E senza dubbio. Per mia fortuna NON sono appassionato di barche, per cui questo specifico uso non mi interessa. Però il gancio me lo sono trovato sul mezzo, tra l'altro un impianto di alto livello e una massa rimorchiabile da paura. Che ci farei? Al momento non lo so, e infatti non ho un carrello! [:D] I pensieri però aumentano: se un domani volessimo fare camper+bici, dato che siamo in 4 avremmo difficoltà a fissare 4 bici discrete sulla parete. Se volessi andare - e credimi, è più che un'astrazione - al circolo polare in inverno, dovrei portarmi fino in Norvegia un sacco di roba, tra cui un set completo di gomme chiodate oltre a diverse bombole & ricambi. A quel punto sarebbe obbligatorio pianificare l'itinerario, fermandosi in sosta in apposita area dove, con opportuni accordi presi prima della partenza, potrei pure lasciare il carrello per il tempo che mi serve e riportare così il traino alle dimensioni "normali". Non voglio poi inventare la "ETTOLUOR", ossia il camper che traina una macchina, ma anche quella è una possibilità, specie se (qui vorrei ma proprio non posso) appassionati di auto d'epoca o da collezione - e devo smetterla di guardare il sito della Morgan che divento cieco![:D] E poi basta sospirare sulle Giulia TI, le Beta Montecarlo, le 124 cabrio (per limitarmi restando in casa)... Oppure, ma qua ho appeso il casco al chiodo (e funesti eventi mi hanno convinto ancora di più), io non porterei uno scooterino ma una vera moto: tappa/base in campeggio o simili, da lì 100km di raggio e hai voglia ad esplorare (in 2, quindi fra almeno 10/12 anni nel mio caso). Poi altri 3/400 km di spostamento e via di nuovo! Non parlo poi di circuiti, di off-road, di kart, di quad (non guardate il sito della Polaris!!) o banalmente di sport e/o passioni con attrezzature molto ingombranti... Insomma, a mio avviso si apre un mondo che, visto il costo nullo del mio gancio, deciderò se e come sfruttare. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 28/12/2014 alle: 13:08:41
bravo. Ottimo spirito. che poi è quello che conta...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 28/12/2014 alle: 13:17:34
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 27/12/2014  12:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non vedo perchè il campeggio dovrebbe essere visto come fumo negli occhi, concordo che il campeggio al mare in Italia lo vedrei come un dito in un occhio (il fumo è poco [:)]) in quanto bolgia caotica e prezzi assurdi, ma all'estero campeggi tranquilli e con costi inferiori a una area di sosta, quando lo trovo , preferisco dormire li che sulla strada. Poi, sono il primo a dire che mai e poi mai farei uno dei miei soliti viaggi estivi con un rimorchio attaccato. La presenza del rimorchio limita troppo sia la possibilità di sosta al volo, sia la possibilità di girarsi se si prende una strada sbagliata. Cosa dire poi in Irlanda o Cornovaglia dove su strade strette speso dovevo arretrare anche di parecchio incrociando altri veicoli? Con molta pratica si fa anche con un rimorchio, ma non certo comodamente e in maniera rapida. In quei casi, con rimorchio si rischia di incastrarsi. Personalmente, userei il rimorchio solamente se devo andare in un campeggio e rimanere li per un certo periodo, oppure in caso di forza maggiore, come se volessi andare in Svizzera, dove sarei costretto, dovendo andarci a camper vuoto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 28/12/2014 alle: 13:22:06
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 27/12/2014  16:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai che pensavo proprio la stessa cosa, se dovessi andare in inverno in Norvegia, porterei le gomme chiodate nel rimorchio da lasciare poi a Oslo da qualche parte. Devo solo eliminare un ostacolo a tale idea di viaggio invernale in Norvegia ... la moglie! [:D] Cioè, non eliminare fisicamente [:D] ma mi serve qualche anno ancora di lento e inesorabile e quotidiano lavaggio del cervello [:D][:D][:D] Se sono riuscito a convincerla a prendere un semintegrale 4x4, penso di riuscire in tutto [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 28/12/2014 alle: 13:33:45
Nel 2009 al Circolo Polare Artico in Svezia, ho incontrato questo soggetto, mi sembra Svedese o Finlandese, non ricordo: abbiamo chiacchierato un po visto che la auto è identica alla mia (fortunatamente non nel colore) e mi siegava che con quel camper a trazione anteriore in certi posti non riesce a andare perchè incomincia a scivolare, allora si ferma in una zona, e se la gira tutta, nel raggio di 100/200km con l'auto in piena libertà. Anche quella è una buona idea. Da li mi era venuta voglia di prendere un rimorchio come quello e portarmi l'auto quando vado in montagna in inverno (in campeggio) per poi poter girare in auto anzichè dovere sottostare ai mezzi pubblici. Mi frena un po dovere prendere la E , dovere acquistare un altro rimorchio, e poi non so se mia moglie gradirebbe in giardino un terzo rimorchio! [:D] L'alternativa piu probabile, prendermi un quad e portamenlo nel mio attuale rimorchio, e con quello, si puo viaggiare bene anche se nevica o c'è ghiaccio a terra. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 28/12/2014 alle: 14:59:35
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 27/12/2014  16:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parliamo la stessa lingua, aggiungerei che ognuno fa quello che può. Potessi permettermi una barca da 12 metri per prima cosa mi procurerei un camper+gancio+rimorchio per consentirmi tranquillo traino e varo dove mi pare, e ciò per le mie esigenze sarebbe cosa buona. Come camperista medio con camper medio per vacanze medie, il procurarmi un rimorchio per rientrare nei pesi e trascinarmelo in giro per il mondo, mi pare una boiata pazzesca. Altra situazione: se nell'acquisto di un usato vedo un camper alla mia portata e gusto e noto che è munito di gancio traino, giro sui tacchi e me ne cerco un'altro. Traino è sinonimo di maggior usura della motrice e maggior sofferenza di tutti i suoi componenti(motore, frizione, freni ecc.), è un dato di fatto, e se non serve(come non serve alla stragrande maggioranza dei camperisti)è un inutile fardello nel posto meno indicato dove, casomai, occorrerebbe togliere non mettere. Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 28/12/2014 alle: 17:58:17
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 28/12/2014  14:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusto, così lasci i camper con gancio a chi li apprezza [:D] Dipende da cosa si traina, è vero che trainare una caravan con un auto la auto viene sottoposta a stress specialmente sulla frizione, ma un rimorchio da 750kg attaccato a un camper che puo trainarne 2000, non lo senti proprio, ti dimentichi che c'è, e anche la meccanica non se ne accorge. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link