www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/10/2023 alle 12:08:33ti risponderà sicuramente Tommaso, ma lo anticipo dicendoti che dopo aver visto il suo lavoro sugli oblò l'ho fatto anche io con della pellicola Wrapping bianca.
Vabbè ragazzi, idea malsana. Meglio così. Ho 2 domande per @TOMMASO - l'applicazione di quegli spry potrebbe dar luogo solo ad una immediata ed effimera protezione e, invece, alla lunga, rovinare il materiale (sono semprestato contrario ai ravvivatori dei lavaggi)? - quell'intervento sull'oblò (che avevo letto anche in altri thread) con quale materiale l'hai fatto? Lascia davvero passare solo la luce e non il caldo? E' una cosa che d'estate mi dà fastidio. E' vero che posso chiudere lo scuro (nemmeno tutto), ma dentro poi si raggiunge una T troppo alta. Per questo nello skylight metto l'oscurante termico (tanto chissene della luce - ne ho abbastanza dall'oblò), ma non posso fare altrettanto qui. Grazie.
In risposta al messaggio di carcat del 11/10/2023 alle 15:28:27Grazie per la risposta. Non mi é chiaro, però, di quale pellicola si tratti.
ti risponderà sicuramente Tommaso, ma lo anticipo dicendoti che dopo aver visto il suo lavoro sugli oblò l'ho fatto anche io con della pellicola Wrapping bianca. Soddisfattissimo dell'efficacia, luce soffusa e niente fascidi sole che entrano di prepotenza in cellula. Purtroppo con il tempo si cuoce e dopo qualche anno ho dovuto rimuoverlo per sostituirlo ed è stato un lavoraccio...si stacca con enorme fatica perchè si rompe in mille pezzi e poi rimangono residui di colla parecchio tenace.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/10/2023 alle 15:31:48pellicola wrapping, si chiama così, si compra a rotoli, prova su google e vedrai
Grazie per la risposta. Non mi é chiaro, però, di quale pellicola si tratti. Grazie.
In risposta al messaggio di carcat del 11/10/2023 alle 15:28:27infatti la pellicola dell'oblò di Tommaso è bella "viva" perché il camper dorme sempre al coperto.
ti risponderà sicuramente Tommaso, ma lo anticipo dicendoti che dopo aver visto il suo lavoro sugli oblò l'ho fatto anche io con della pellicola Wrapping bianca. Soddisfattissimo dell'efficacia, luce soffusa e niente fascidi sole che entrano di prepotenza in cellula. Purtroppo con il tempo si cuoce e dopo qualche anno ho dovuto rimuoverlo per sostituirlo ed è stato un lavoraccio...si stacca con enorme fatica perchè si rompe in mille pezzi e poi rimangono residui di colla parecchio tenace.
In risposta al messaggio di carcat del 11/10/2023 alle 15:41:32Pensavo fosse qualcosa do specifico per la luce, tipo una roba microforata o simile.
pellicola wrapping, si chiama così, si compra a rotoli, prova su google e vedrai
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2023 alle 17:48:35il microforato, cha ha il vantaggio di conferire maggior visibilità verso l'esterno, si sbriciola ancora di più quando lo rimuovi
Nello skylight io tengo il vetro aperto pochi mm, con il bloccaggio bilaterale (5 punti) che lascia una minima fessura dietro, con cui anche un po' di pioggerella non entra (se c'è un temporale mi fermo e chiudo). Tengopoi l'oscurante sotto con 4 dita di spazio davanti e dietro, in tal modo il giro d'aria pur leggero che si crea non lo fa scaldare e non da fastidio, e notare vado a Creta non al nord. Poi fa la sua funzione quando si vuole arieggiare, ad es. la sera in sosta, o quando si vuole luce. L'oblò 50x70 che sta subito dietro, un Heki, anche in moto se fa caldo, lo fisso al primo scatto della barra e tengo l'oscurante sotto a metà. È una soluzione di compromesso per l'oscurante, magari sarebbe meglio un microforato sull'esterno ma non l'ho ancora fatto per pura pigrizia .. e ora che leggo della difficoltà se si vuol toglierlo, ho pure la scusa Sapete di un microforato che sia meglio di altri?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/10/2023 alle 12:08:33Ho usato due tipi di pellicola.
Vabbè ragazzi, idea malsana. Meglio così. Ho 2 domande per @TOMMASO - l'applicazione di quegli spry potrebbe dar luogo solo ad una immediata ed effimera protezione e, invece, alla lunga, rovinare il materiale (sono semprestato contrario ai ravvivatori dei lavaggi)? - quell'intervento sull'oblò (che avevo letto anche in altri thread) con quale materiale l'hai fatto? Lascia davvero passare solo la luce e non il caldo? E' una cosa che d'estate mi dà fastidio. E' vero che posso chiudere lo scuro (nemmeno tutto), ma dentro poi si raggiunge una T troppo alta. Per questo nello skylight metto l'oscurante termico (tanto chissene della luce - ne ho abbastanza dall'oblò), ma non posso fare altrettanto qui. Grazie.
pellicola One-Way
, quella traforata, bianca esterna e nera interna dal lato che incolla, e con quella si elimina il caldo in maniera piu che sufficente, ma si vede fuori. Facilissima da applicare sia perchè gli oblo sono piccoli, ma anche perchè essendo traforata non fa bolle.pellicola da wrapping bianco lucido
, che non fa bolle. Non ha fori, almeno visibili a occhio nudo, e è un po ostica da applicare, obbligatorio smontare l oblo e poi farlo a banco, e sarebbe meglio farlo in due persone. Se poi dovesse rimanere qualche bolla piccola, in un giorno o due si assorbono, forse è un materiale poroso, e se ne vanno.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di carcat del 11/10/2023 alle 15:28:27Forse dipende dal tipo di pellicola, perchè la mia dopo 8 anni è come nuova. Certo che il camper dorme al coperto, ma lo uso parecchio e quindi sta anche tanto all aperto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2023 alle 17:48:35anche tenere aperto un po e la tendina tirata lasciando due dita, oltre a passare poca aria, la tendina diventa comunque calda e irradia il calore sotto.
Nello skylight io tengo il vetro aperto pochi mm, con il bloccaggio bilaterale (5 punti) che lascia una minima fessura dietro, con cui anche un po' di pioggerella non entra (se c'è un temporale mi fermo e chiudo). Tengopoi l'oscurante sotto con 4 dita di spazio davanti e dietro, in tal modo il giro d'aria pur leggero che si crea non lo fa scaldare e non da fastidio, e notare vado a Creta non al nord. Poi fa la sua funzione quando si vuole arieggiare, ad es. la sera in sosta, o quando si vuole luce. L'oblò 50x70 che sta subito dietro, un Heki, anche in moto se fa caldo, lo fisso al primo scatto della barra e tengo l'oscurante sotto a metà. È una soluzione di compromesso per l'oscurante, magari sarebbe meglio un microforato sull'esterno ma non l'ho ancora fatto per pura pigrizia .. e ora che leggo della difficoltà se si vuol toglierlo, ho pure la scusa Sapete di un microforato che sia meglio di altri?
www.iz4dji.it