CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rallentare l'invecchiamento col wrapping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 17:52:10
Avete mai pensato al wrapping come soluzione per impedire l'invecchiamento di alcune parti "sensibili" del mezzo?
Mi riferisco, ad esempio, alle plastiche dei paraurti non verniciati, eventuali fascioni, modanature passaruota...
Io rimesso il mezzo al coperto, quindi non soffre il sole o le intemperie, ma penso al giorno in cui vorrò rivenderlo se mostrerà segni di vecchiaia tali da pregiudicarne l'affare.
Quando ero in cerca del camper, mi è capitato un paio di volte di visionare mezzi sulla carta appetibili, ma che poi ho lasciato lì proprio per questo motivo (ricordo ancora un Malibù Van). Ovviamente il problema non erano i fascioni grigi, ma il fatto che per l'esserlo diventati probabilmente il mezzo non era stato custodito come si deve.
Se qualcuno si è mai affacciato all'argomento e ha info utili sui costi, eventuali possibilità di fai-da-te, mi piacerebbe parlarne.
Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 19:08:53
Il mio è ringiovanito eliminando le decalogo ammalorate dalla luce 
Paolo DR
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 21:15:15
Nell'auto che uso per lavoro, quindi tanta autostrada, uso il wrapping per evitare le scheggiature dovutr al pietrisco lanciato dai veicoli che mi precedono.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 22:49:00
Ho usato pellicola da wrapping sul maxioblo, entra luce a sufficenza ma non entra piu il caldo.

riguardo ai fascioni grigi che tendono a schiarirsi, ogni tanto li spruzzo con prodotti che li riportano belli neri e lucidi come appena usciti di fabbrica.

Ottimo il W5 Syntetic Material Care della LIDL che costa poco piu di un euro
992d7f7076805ec2c7bf02c44d6fa0b394e686ad.jpg
va comunque benissimo anche il W5 Silicone Oil della LIDL che anche quello costa poco piu di un euro.

2_69945_Olio-di-silicone-multiuso_616.jpg

una spruzzata dappertutto, e una passata con uno straccio e il paraurti torna nuovo in 5 minuti. Poi, evita che si attacchino moscerini e sporcizia.

Secondo me il wrapping sui paraurti, a parte il costo e la difficoltà di applicarlo bene, poi al minimo segno si graffia e rovina con una brutta apparenza. Stesso motivo per cui odio i paraurti verniciati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/10/2023 alle 22:49:53
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 08:10:49
Un wrapping professionale costa, e non poco. La protezione che da è comunque parziale. La mia auto è completamente wrappata e un sassolino sul cofano mi ha comunque lacerato la pellicola e segnato la carrozzeria, quindi se l'intento fosse stato quello ci preservare la carrozzeria il successo sarebbe stato comunque parziale. Credo che se si mette in conto una lucidatura dopo 5 anni e l'utilizzo periodico di prodotti specifici per le plastiche, probabilmente si otterrebbe lo stesso risultato. Se il camper sta al coperto ed al chiuso, non serve neanche quello.
Applicare la pellicola su superfici piane e piccole non è un grosso problema, ma su superfici ampie e soprattutto, non continua, è lavoro da professionisti. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 11:27:27
non dimentichiamo che un GROSSO problema del wrapping è la "rimozione", un lavoro infernale...
Carlo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 12:08:33
Vabbè ragazzi, idea malsana. Meglio così.

Ho 2 domande per @TOMMASO

- l'applicazione di quegli spry potrebbe dar luogo solo ad una immediata ed effimera protezione e, invece, alla lunga, rovinare il materiale (sono sempre stato contrario ai "ravvivatori dei lavaggi")?
- quell'intervento sull'oblò (che avevo letto anche in altri thread) con quale materiale l'hai fatto? Lascia davvero passare solo la luce e non il caldo? E' una cosa che d'estate mi dà fastidio. E' vero che posso chiudere lo scuro (nemmeno tutto), ma dentro poi si raggiunge una T troppo alta. Per questo nello skylight metto l'oscurante termico (tanto chissene della luce - ne ho abbastanza dall'oblò), ma non posso fare altrettanto qui.

Grazie.
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 15:28:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/10/2023 alle 12:08:33

Vabbè ragazzi, idea malsana. Meglio così. Ho 2 domande per @TOMMASO - l'applicazione di quegli spry potrebbe dar luogo solo ad una immediata ed effimera protezione e, invece, alla lunga, rovinare il materiale (sono sempre
stato contrario ai ravvivatori dei lavaggi)? - quell'intervento sull'oblò (che avevo letto anche in altri thread) con quale materiale l'hai fatto? Lascia davvero passare solo la luce e non il caldo? E' una cosa che d'estate mi dà fastidio. E' vero che posso chiudere lo scuro (nemmeno tutto), ma dentro poi si raggiunge una T troppo alta. Per questo nello skylight metto l'oscurante termico (tanto chissene della luce - ne ho abbastanza dall'oblò), ma non posso fare altrettanto qui. Grazie.
...
ti risponderà sicuramente Tommaso, ma lo anticipo dicendoti che dopo aver visto il suo lavoro sugli oblò l'ho fatto anche io con della pellicola Wrapping bianca.
Soddisfattissimo dell'efficacia, luce soffusa e niente fasci di sole che entrano di prepotenza in cellula.
Purtroppo con il tempo si cuoce e dopo qualche anno ho dovuto rimuoverlo per sostituirlo ed è stato un lavoraccio...si stacca con enorme fatica perchè si rompe in mille pezzi e poi rimangono residui di colla parecchio tenace.
Carlo

Modificato da carcat il 11/10/2023 alle 15:40:33
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 15:31:48
In risposta al messaggio di carcat del 11/10/2023 alle 15:28:27

ti risponderà sicuramente Tommaso, ma lo anticipo dicendoti che dopo aver visto il suo lavoro sugli oblò l'ho fatto anche io con della pellicola Wrapping bianca. Soddisfattissimo dell'efficacia, luce soffusa e niente fasci
di sole che entrano di prepotenza in cellula. Purtroppo con il tempo si cuoce e dopo qualche anno ho dovuto rimuoverlo per sostituirlo ed è stato un lavoraccio...si stacca con enorme fatica perchè si rompe in mille pezzi e poi rimangono residui di colla parecchio tenace.
...
Grazie per la risposta. Non mi é chiaro, però, di quale pellicola si tratti. 
Grazie. 
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 15:41:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/10/2023 alle 15:31:48

Grazie per la risposta. Non mi é chiaro, però, di quale pellicola si tratti.  Grazie. 
pellicola wrapping, si chiama così, si compra a rotoli, prova su google e vedrai
Carlo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 16:15:02

ti risponderà sicuramente Tommaso, ma lo anticipo dicendoti che dopo aver visto il suo lavoro sugli oblò l'ho fatto anche io con della pellicola Wrapping bianca. Soddisfattissimo dell'efficacia, luce soffusa e niente fasci
di sole che entrano di prepotenza in cellula. Purtroppo con il tempo si cuoce e dopo qualche anno ho dovuto rimuoverlo per sostituirlo ed è stato un lavoraccio...si stacca con enorme fatica perchè si rompe in mille pezzi e poi rimangono residui di colla parecchio tenace.
...
infatti la pellicola dell'oblò di Tommaso è bella "viva" perché il camper dorme sempre al coperto.
Io dopo averne viste tante in giro mi sono deciso a non metterla proprio per il motivo da te esposto
Paolo DR
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 17:02:06
In risposta al messaggio di carcat del 11/10/2023 alle 15:41:32

pellicola wrapping, si chiama così, si compra a rotoli, prova su google e vedrai
Pensavo fosse qualcosa do specifico per la luce, tipo una roba microforata o simile.
Allora è più semplice. Grazie. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 17:48:35
Nello skylight io tengo il vetro aperto pochi mm, con il bloccaggio bilaterale (5 punti) che lascia una minima fessura dietro, con cui anche un po' di pioggerella non entra (se c'è un temporale mi fermo e chiudo). Tengo poi l'oscurante sotto con 4 dita di spazio davanti e dietro, in tal modo il giro d'aria pur leggero che si crea non lo fa scaldare e non da fastidio, e notare vado a Creta non al nord. Poi fa la sua funzione quando si vuole arieggiare, ad es. la sera in sosta, o quando si vuole luce.

L'oblò 50x70 che sta subito dietro, un Heki, anche in moto se fa caldo, lo fisso al primo scatto della barra e tengo l'oscurante sotto a metà. È una soluzione di compromesso per l'oscurante, magari sarebbe meglio un microforato sull'esterno ma non l'ho ancora fatto per pura pigrizia .. e ora che leggo della difficoltà se si vuol toglierlo, ho pure la scusa blush
Sapete di un microforato che sia meglio di altri?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2023 alle 17:54:39
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 18:23:44
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2023 alle 17:48:35

Nello skylight io tengo il vetro aperto pochi mm, con il bloccaggio bilaterale (5 punti) che lascia una minima fessura dietro, con cui anche un po' di pioggerella non entra (se c'è un temporale mi fermo e chiudo). Tengo
poi l'oscurante sotto con 4 dita di spazio davanti e dietro, in tal modo il giro d'aria pur leggero che si crea non lo fa scaldare e non da fastidio, e notare vado a Creta non al nord. Poi fa la sua funzione quando si vuole arieggiare, ad es. la sera in sosta, o quando si vuole luce. L'oblò 50x70 che sta subito dietro, un Heki, anche in moto se fa caldo, lo fisso al primo scatto della barra e tengo l'oscurante sotto a metà. È una soluzione di compromesso per l'oscurante, magari sarebbe meglio un microforato sull'esterno ma non l'ho ancora fatto per pura pigrizia .. e ora che leggo della difficoltà se si vuol toglierlo, ho pure la scusa  Sapete di un microforato che sia meglio di altri?
...
il microforato, cha ha il vantaggio di conferire maggior visibilità verso l'esterno, si sbriciola ancora di più quando lo rimuovi
Carlo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 18:41:58
Ah ora che leggo meglio anche i messaggi sopra, vi riferivate pure alla pellicola uniforme, non microforata. Peggio ancora, quindi.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2023 alle 18:42:33
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 19:14:53

Ora io non ne ho certezza perchè non è il mio mestiere e perchè è la prima auto wrappata che ho. Quando la feci fare chiesi come si sarebbe comportata per la rimozione e se si sarebbe screpolata. L'installatore mi ha detto che per la rimozione non serve più di mezza giornata perchè loro applicano pellicole senza collanti e perchè il materiale non si deteriora alla luce del sole. La mia auto è wrappata da quasi 4 anni e lo scorso anno mi tamponarono così dovettero rimuovere la pellicola del paraurti. Il carrozziere mi disse che era venuta via senza problemi e in pochi minuti. Ora non so fra 10 anni, ma le pellicole le garantiscono per 5 anni.

2021%20Estiva(1).jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 11/10/2023 alle 19:15:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 22:27:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/10/2023 alle 12:08:33

Vabbè ragazzi, idea malsana. Meglio così. Ho 2 domande per @TOMMASO - l'applicazione di quegli spry potrebbe dar luogo solo ad una immediata ed effimera protezione e, invece, alla lunga, rovinare il materiale (sono sempre
stato contrario ai ravvivatori dei lavaggi)? - quell'intervento sull'oblò (che avevo letto anche in altri thread) con quale materiale l'hai fatto? Lascia davvero passare solo la luce e non il caldo? E' una cosa che d'estate mi dà fastidio. E' vero che posso chiudere lo scuro (nemmeno tutto), ma dentro poi si raggiunge una T troppo alta. Per questo nello skylight metto l'oscurante termico (tanto chissene della luce - ne ho abbastanza dall'oblò), ma non posso fare altrettanto qui. Grazie.
...
Ho usato due tipi di pellicola.
Sugli oblo piccoli ho usato la

pellicola One-Way

, quella traforata, bianca esterna e nera interna dal lato che incolla, e con quella si elimina il caldo in maniera piu che sufficente, ma si vede fuori. Facilissima da applicare sia perchè gli oblo sono piccoli, ma anche perchè essendo traforata non fa bolle.

Sul maxioblo invece ho usato una

pellicola da wrapping bianco lucido

, che non fa bolle. Non ha fori, almeno visibili a occhio nudo, e è un po ostica da applicare, obbligatorio smontare l oblo e poi farlo a banco, e sarebbe meglio farlo in due persone. Se poi dovesse rimanere qualche bolla piccola, in un giorno o due si assorbono, forse è un materiale poroso, e se ne vanno.
Rimane bella lucida anche esposta al sole, perchè è la stessa che si usa per ricoprire le carrozzerie delle auto.
Luce ne passa come ne passerebbe attraverso un vetro bianco opalino, ma caldo neppure un po perchè viene riflesso dal bianco. Anzi, sotto all oblo è proprio fresco.

PS: le ho comperate su ebay, ma non trovo piu i link dei prodotti che ho acquistato e quindi ho messo link di prodotti che mi sembrano identici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/10/2023 alle 22:30:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 22:28:58

...
Forse dipende dal tipo di pellicola, perchè la mia dopo 8 anni è come nuova. Certo che il camper dorme al coperto, ma lo uso parecchio e quindi sta anche tanto all aperto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 22:32:26
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2023 alle 17:48:35

Nello skylight io tengo il vetro aperto pochi mm, con il bloccaggio bilaterale (5 punti) che lascia una minima fessura dietro, con cui anche un po' di pioggerella non entra (se c'è un temporale mi fermo e chiudo). Tengo
poi l'oscurante sotto con 4 dita di spazio davanti e dietro, in tal modo il giro d'aria pur leggero che si crea non lo fa scaldare e non da fastidio, e notare vado a Creta non al nord. Poi fa la sua funzione quando si vuole arieggiare, ad es. la sera in sosta, o quando si vuole luce. L'oblò 50x70 che sta subito dietro, un Heki, anche in moto se fa caldo, lo fisso al primo scatto della barra e tengo l'oscurante sotto a metà. È una soluzione di compromesso per l'oscurante, magari sarebbe meglio un microforato sull'esterno ma non l'ho ancora fatto per pura pigrizia .. e ora che leggo della difficoltà se si vuol toglierlo, ho pure la scusa  Sapete di un microforato che sia meglio di altri?
...
anche tenere aperto un po e la tendina tirata lasciando due dita, oltre a passare poca aria, la tendina diventa comunque calda e irradia il calore sotto.
Con la pellicola è completamente un altra cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 00:24:58
Allungo a volte la mano verso la tendina sulla testa e/o la sfioro con le dita, il calore non si sente nemmeno e talora penso "bisogna che lo dica a Tommaso, che ci mette il foglio di polistirolo". Forse perché dove andiamo noi  l'ambiente non è certo freddo (noi in Grecia giriamo con i finestrini giù, non usiamo l'AC) quindi non cambia gran che. O forse perché io ho un metabolismo normale, non come il tuo laugh.

Anche il tuo sky-light è schermato con il solito motivo a microfori, vero? 
Comunque coraggio, poi il GCS non ce l'ha, avrai finito di soffrire
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/10/2023 alle 00:32:34
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 01:22:44
Ciao Tommaso,
geniale il wrap sull'oblò..volevo fare le coperture in tela come avevi tu ma così è molto meglio.. dentro cambia molto rispetto le coperture che avevi fatto?

Ma per proteggere il wrap, ci metto un altro wrap? e per proteggere la protezione del wrap?
A me sembra come la storia dei coprivetro per i telefoni..proteggere il vetro piu resistente che esista (il gorilal glass dei telefoni) con una pellicola che viene lacerata prima del vetro stesso..ne vendono a pacchi ma non mi avranno mai!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link