CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

rapido 983f vs hymer 614CL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:24:48
sto confrontando questi 2 motorhome, la pianta è la stessa matrimoniale in coda, la lunghezza idem 699 cm su pianalato fiat e anche il prezzo è quasi identico. qualcuno può aiutarmi indicandomi pregi e caratteristiche dei 2 mezzi ? per esempio rapido monta le seitz di serie mentre hymer no. grazie
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:37:40
ciao, le finestre seitz sono sicuramente un plus. Differenze potresti rilevarle negli spessori pareti e pavimento negli isolanti e in alcuni particolari di realizzazione a favore forse di Hymer. ciao[8D]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/09/2007 alle: 16:36:10
Ciao Diego Hymer non ha la finestra nel bagno, ha un oblò, però quando piove deve rimanere chiuso. Con tutto quello che ne consegue in fatto di condensa. Guardali fuori, confronta la qualità della vetroresina, la sua lucidità, la mancanza di ondulazioni nel Rapido. Guardali dentro, i mobili, le cerniere, le chiusure, l'artigianalità che vedi nella marca francese. Hai ancora dubbi? Io no! Per questo lunedi scorso (10 c.m.), a Rimini ho prenotato un 983M...
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/09/2007 alle: 17:32:03
quote:Originally posted by alva.it
Ciao Diego Hymer non ha la finestra nel bagno, ha un oblò, però quando piove deve rimanere chiuso. Con tutto quello che ne consegue in fatto di condensa. Guardali fuori, confronta la qualità della vetroresina, la sua lucidità, la mancanza di ondulazioni nel Rapido. Guardali dentro, i mobili, le cerniere, le chiusure, l'artigianalità che vedi nella marca francese. Hai ancora dubbi? Io no! Per questo lunedi scorso (10 c.m.), a Rimini ho prenotato un 983M... >
> Ciao Alvaro , Forse mi confondo ma c'era una persona sul forum che per i suoi 50 anni voleva farsi un bel regalo. Un 983M. Guarda che se sei tu e non hai ancora compiuto i 50 anni la prenotazione del mezzo non è valida.[:D][:D][:D] La mia è tutta invidia [;)] Mezzo superlativo. Buon compleanno. Io non ho ancora 50 anni per cui .......aspetto.... Ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/09/2007 alle: 18:22:56
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by Topolone
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by alva.it
Ciao Diego Hymer non ha la finestra nel bagno, ha un oblò, però quando piove deve rimanere chiuso. Con tutto quello che ne consegue in fatto di condensa. Guardali fuori, confronta la qualità della vetroresina, la sua lucidità, la mancanza di ondulazioni nel Rapido. Guardali dentro, i mobili, le cerniere, le chiusure, l'artigianalità che vedi nella marca francese. Hai ancora dubbi? Io no! Per questo lunedi scorso (10 c.m.), a Rimini ho prenotato un 983M... [/quote] Ciao Alvaro , Forse mi confondo ma c'era una persona sul forum che per i suoi 50 anni voleva farsi un bel regalo. Un 983M. Guarda che se sei tu e non hai ancora compiuto i 50 anni la prenotazione del mezzo non è valida.[:D][:D][:D] La mia è tutta invidia [;)] Mezzo superlativo. Buon compleanno. Io non ho ancora 50 anni per cui ....aspetto... Ciao [/quote] Hai ragione Topolone, non ho ancora 50 anni, ma febbraio del prossimo anno non è così lontano... E vista la consegna prevista per aprile (interrogando Alessandra della Gest Camp in fiera), non è poi così sbagliato prenotarlo in anticipo, speriamo bene... Grazie per gli auguri anticipati (sei il primo!). Ti anticipo anche i miei.[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 20/09/2007 alle: 19:44:50
l'oblò hymer(quello che si apre con una manovella) può rimanere aperto anche quando diluvia te lo posso assicurare e se rifletti la finestra nei bagni dei camper crea solo disagi quando usi il bagno la chiudi e la riapri quando hai finito l'oblò puoi tenerlo sempre aperto Hecktor
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 20/09/2007 alle: 20:35:27
Ciao Tra i due io prenderei sicuramente il Rapido... Se il discorso fosse tra il 614SL e il Rapido 9083 ci sarebbe più sfida, ma tra il 614CL e il 983 io prenderei quest'ultimo! Ciao Michel
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/09/2007 alle: 21:09:09
Io senza ombra di dubbio prenderei il rapodo, secondo me è il migliore nella sua fascia di prezzo e forse può dire la sua anche a confronto con mezzi più costosi. Ciao Paolo
18
Cox1983Cox
Cox1983Cox
20/09/2007 8
Inserito il 21/09/2007 alle: 01:31:19
CARO DIEGO 1971, LA SCELTA TRA I DUE VEICOLI NON è CERTO FACILE. SFATEREI ALCUNI MITI TIPO FINESTRE SEITZ CHE SONO SUPERIORI ALLE ALTRE...LE FINESTRE SONO SEMPRE LASTRE DI PLASTICA CHE APPOGGIANO SU UNA GUARNIZIONE, PERCIò LA TENUTA è PRATICAMENTE LA STESSA. PER QUANTO RIGUARDA L'OBLò IN BAGNO: SE PIOVE PUOI TENERLO TRANQUILLAMENTE APERTO, E IN CASO DI BUFERA CHIUDERESTI COMUNQUE ANCHE LA FINESTRA. (BRAVO HECKTOR!!!!) HAI MAI VISTO LO SPACCATO DI UNA PARETE HYMER E QUELLO DI UNA PARETE RAPIDO? HYMER ADOTTA IL SISTEMA PUAL, 35MM DI SPESSORE: POLIURETANO INIETTATO A CELLULE CHIUSE E PRESSATO TRA UN FOGLIO DI ALLUMINIO SPESSO 1MM (IMPOSSIBILE TROVARLO IN ALTRI VEICOLI IN COMMERCIO UNO SPESSORE DEL GENERE!!!!!!!!)E UN PANNELLO DI MOGANO MARINO CHE è IMPERMEABILE AL'ACQUA (COSI QUANDO TUA MOGLIE LAVERà LA CUCINA E BAGNERà LA PARETE NON DOVRà PREOCCUPRSI!!!!). NON CI SONO LISTELLI DI LEGNO CHE PORTEREBBERO UMIDITà ALL'INTERNO DEL VEICOLO E POTREBBERO MARCIRE. LA PARETE PUAL è IMPUTRISCIBILE, IMPERMEABILE ALL'ACQUA E N CASO DI INCIDENTE è RIPARABILE IN CARROZZERIA. PER QUANTO NE SO DEL RAPIDO DOVREBBE AVERE UNA PARETE CON DEL POLIURETANO A PANNELLI (COIBENTAZIONE BEN DIVERSA DAL POLIURETANO INIETTATO) E LISTELLI DI LEGNO, IL TUTTO INCOLLATO AD UN FOGLIO DI ALLUMINIO. LA VETRORESINA ESTERNA è SOLO UN ALTRO FOGLIO AGGIUNTIVO. NOTA ANCHE ALCUNI DETTAGLI TIPO CHIUSURA DEL PORTELLONE DEL GARAGE, PROVA A GUARDARE L'ORGANIZZAZIONE DEL TELAIO (SE CI SONO CAVI CHE VIAGGIANO A PENZOLONI, COME SONO STATI FASCETTATI), INFORMATI SUL TIPO DI TAPPEZZERIE SE SONO TRATTATE AL TEFLON O MENO, COME E DOVE è POSIZIONATO IL WC E LA CASSETTA ESTRAIBILE, ECC...ECC... ANCORA ALCUNI PUNTI: L'ACQUISTO DI UN CAMPER è SEMPRE UNACQUISTO EMOZIONALE, DEVI SALIRCI SOPRA E SENTIRTI A CASA E NON DIMENTICARE CHE QUANDO ACQUISTERAI RAPIDO O HYMER, CON LORO COMPRERAI ANCHE IL SERVIZIO DELLA CONCESSIONARIA. DI CHE ZONA SEI? DOVE SEI ANDATO A VEDERE I DUE VEICOLI? A PRESTO
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 21/09/2007 alle: 08:01:18
Per chi decanta tanto le pareti Hymer...io ho avuto un B Klasse 544 (anno 2004 nuovo) e sono bastati pochi chicchi di grandine (non i mega temporali) per picchiettarmi tutto il tetto e parte della parete. Altri campe di altre marche (ovviamente sempre con pareti di alluminio) non hanno subito nessun danno !!!! il mio amico che aveva un B Klasse 514 solito risultato. Qualche tempo fa lessi su una rivista di settore che la Hymer aveva realizzato nello stabilimento una mega tettoia per riparvi i mezzi nuovi prima di essere spediti ai concesionari per la protezione dalla grandine. Dopo quanto accadutomi scrissi in Hymer un po sarcasticamene, facendo presente che la grandine è dappertutto e non solo al loro stabilimento e semmai sarebbe stato meglio aumentare la qualità sulla resistenza delle pareti alla grandine anziché spender soldi in tettoie. Ovviamente oggi ho un mezzo che pur se in alluminio e con gia qualche grandinata presa NON ha problemi. Per questo ti consiglio Rapido (che è con le pareti in vtr.) Per chi diceva delle finestre c'è una bella differenza tra sitz della Rapido e della Hymer (serie SL) che le poliplast dell Hymer serie CL . Provare per credere. Massimo
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 21/09/2007 alle: 09:02:08
per ora ho visto solo rapido sono della provincia di milano, sono in attesa di vedere anche hymer, noto che comunque non c'è una grossa disparità nel sondaggi quindi credo che comunque vada si cade in piedi... se qualcuno è stato in fiera mi sa dire se il bagno del 514 cl è uguale a quello del 614 cl. così sembrerebbe dalle piantine dei depliant mentre sulla serie SL il 514 monta ancora quello con la parete della doccia mobile. x travel liner ho provato a contattarti tramite il forum ma forse non hai ricevuto il messaggio. diego1971@supereva.it ciao
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 21/09/2007 alle: 09:24:50
Ciao Diego, No, non mi è arrivato nulla! Cmq ti ho mandato io una mail, spero che arrivi! Ciao Michel
18
Cox1983Cox
Cox1983Cox
20/09/2007 8
Inserito il 21/09/2007 alle: 09:25:30
HYMER NEGLI ULTIMI 2 ANNI HA AUMENTATO LO SPESSORE DELL'ALLUMINIO E DELLA PARETE. PER QUANTO RIGUARDA LE FINESTRE...PROVATE ENTRAMBE... BUON ACQUISTO!!!!
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 21/09/2007 alle: 09:56:17
ciao Travel non mi è arrivato ancora nulla...
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 21/09/2007 alle: 10:06:02
Non è proponibile Rapido con la classe CL dell'Hymer. Ben più difficile la scelta tra Rapido e classe SL di Hymer. Io personalmente mi butterei comunque su Rapido ed è quello che sto pensando di fare ma è difficile comunque scegliere ci sono pro e contro.! L'unico neo ad esempio che Rapido ti da tre posti omologati (almeno su modello 997df o 9097 che interessa a me) mentre Hymer sul modello 694 SL (che mi interessa come modello)te ne da quattro omologati. Max
21
cesare48
cesare48
14/12/2004 115
Inserito il 23/09/2007 alle: 18:59:51
x peterpann una omologa tre posti con motore 3000 ed altra marca quattro posti con stessa motorizzazione, considerando le dimensioni praticamente identiche...... non cambierei mai un rapido con altra marca ciao condorello
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 23/09/2007 alle: 20:49:16
Io a Mondonatura 2006 ho scelto il MH Rapido 9083 DF; il concorrente era appunto il Hymer 614 SL. Del Hymer non posso parlare male in quanto non lo ho provato; ho scelto il Rapido in quanto la qualita' mi sembrava migliore, inoltre il tedesco a parita' di allestimento costava molti di piu'. Dopo lunga attesa ho ricevuto il francese e dopo 9 mila km e 5 mesi di utilizzo non posso che parlarne bene. Zero problemi, motore Fiat 2300 favoloso. Componenti in legno di ottima qualita'. Ciao Buda e buona scelta
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/09/2007 alle: 21:59:12
io ho proprio il 983f che quest'anno in fiera non c'era perchè identico all'anno scorso uniche differenze hanno messo di serie il clima e l'asr, cambiato le maniglie dei pensili utilizzato il nuovo thedford coma cesso e nuova truma ma la sostanza del veicolo è quella prima io avevo un tedesco e devo dire che non c'è paragone anche se era un mansardato con garage cantina e taverna e 2 letti matrimoniali enormi sul 983 si sta 100 volte più comodi il mobilio è a dir poco strepitoso, la qualita degli assemblaggi quai impeccabile èvvero non ha il sistema pual ma ha la cappa che ti assicuro che in inverno è utilissima poi le pareti tutte in legno senza pareti bianche comodo anche il sistema di chiusura con un comando unico delle seitz s5 unico problema sono più piccole delle roxite il bagno dell'hymmer è più piccolo del rapido e gia sul rapido non che sia enorme in piu rapido ha finestra e oblo per il resto è un problema di gusto come musetto preferisco il rapido come specchietti retrovisori hymmer cosa posso dirti d'altro il basculante è comodissimo e anche abbasto si hanno 3/4 posti a sedere in dinette (su rapido) il parabrezza è simile se non uguale ma il poliestere di rapido è veramente fantastico sia da pulire che da vedere buona scelta
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 24/09/2007 alle: 08:08:24
Per Buda, ho visto che hai un 9083 DF che ho guardato molto attentamente quest'anno in fiera perché sarei interessato a prenderlo. Volevo farti alcune domande: 1 - visto che lo hai da un anno puoi darmi delle inidcazioni + precise sull'utilizzo; 2 - quanto hai aspettato per averlo ? 3 - d'inverno come si comporta ? 4 - con il ducato 130 cv come ti ci trovi con un mezzo da quasi 7 mt, non è meglio il 160 cv ? 5 - l'unica consa che non mi piace del ducato sono le ruote da 15" io ne ho avuti 4 (tutt'ora ho un ducato power) di cui solo uno con le ruote da 15 " e con quello ho avuto grossi problemi di tenuta di freni. Sinceramente le ruote da 16 " mi danno + garanzia. Si possono avere anche sul 130 cv ? Grazie di quanto mi dirai. Massimo
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 24/09/2007 alle: 08:28:20
Per me non si possono paragonare questi due mezzi, sono tanto diversi ! Il 983f non lo puoi misurare con un " CL ", il primo è decisamente superiore come finiture e scelte di particolari nonostante siano entrambi dichiarati " entry level " ( ma a quei costi, l'entry level non ci azzecca per nulla ), Personalmente, ma esclusivamente per una questione di gusto, non mi piacciono i mobili Rapido, troppe cornici sugli sportelli e li trovo " pesanti " ala vista, preferisco linearità e semplicità. Eppoi mia moglie sotiene che , per pulizia " liscio è meglio, si lava prima con maggiore efficacia ". Ma tutti questi discorsi sono puramente soggettivi. Altro discorso sarebbe paragonarlo con la " B " di Hymer: nel mio esempio, ero indeciso tra 783F e 664SL. E' stata una bella lotta sino all'ultimo istante, ho preferito il 664 per il garage e per il gusto del mobilio, ma per il resto due belle bestiole. Ma la verità di fondo sul perchè ho preso l' Hymer è semplice: non volevo comperare il rapido a Rimini per poi iniziare a godermelo il prossimo Mondonatura, i 4 concessionari da me consultati mi hanno detto tutti " consegne ? 2008, quale mese non si sa, il 2008 inizia a gennaio e termina a dicembre ". E leggendo i post di chi l'ha atteso e/ lo sta attendendo, pare che questo sia vero, salvo naturalmente provare un mezzo in pronta consegna o in arrivo libero.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 24/09/2007 alle: 09:02:15
Anch'io mi sono imnnamorato del Rapido ed il mio prossimo camper sarà proprio un Rapido! In alternativa al 9097df che omologa 3 posti su meccanica 2300 c'è sempre il 9083 che è praticamente uguale (unica diversità la doccia non separata) ed è più corto di 40 cm 6.99 contro i 7.39. Sicuramente alla fine sceglierò quest'ultimo (un posto omologato in + fa sempre comodo) anche se noi siamo in due + il bimbo piccolino di 1 anno. Max
quote:Originally posted by cesare48
x peterpann una omologa tre posti con motore 3000 ed altra marca quattro posti con stessa motorizzazione, considerando le dimensioni praticamente identiche...... non cambierei mai un rapido con altra marca ciao condorello >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link