CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rapporto Ampere dei pannelli VS Ampere Batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 20:38:10
Considerando il famoso rapporto 1/10 per la ricarica batterie....  Quanti ampere massimo di corrente dei pannelli posso istallare considerando 180A di batterie? Io pensavo che considerando che:

1- i pannelli essendo non perpendicolari mai al sole...ovvero sono semplicemente sul tetto del camper orizzontali... e quindi nn credo fornisco gli ampere di targa.. 

2- sono le batterie che chiedono quello di cui hanno bisogno per caricarsi... 

... saranno troppi 450/550w di pannelli? 

Volevo stare sul sicuro con abbastanza superficie di pannelli per quanto riguarda anche inverno e/o ombra di alberi in estate... per nn sciogliersi al sole...pur mantenendo una buona quantità di ampere di carica considerano anche il frigo a compressore. 

GRAZIEEEE
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 21:57:01
In risposta al messaggio di Tasus del 11/06/2017 alle 20:38:10

Considerando il famoso rapporto 1/10 per la ricarica batterie....  Quanti ampere massimo di corrente dei pannelli posso istallare considerando 180A di batterie? Io pensavo che considerando che: 1- i pannelli essendo non
perpendicolari mai al sole...ovvero sono semplicemente sul tetto del camper orizzontali... e quindi nn credo fornisco gli ampere di targa..  2- sono le batterie che chiedono quello di cui hanno bisogno per caricarsi...  ... saranno troppi 450/550w di pannelli?  Volevo stare sul sicuro con abbastanza superficie di pannelli per quanto riguarda anche inverno e/o ombra di alberi in estate... per nn sciogliersi al sole...pur mantenendo una buona quantità di ampere di carica considerano anche il frigo a compressore.  GRAZIEEEE
...

Ciao , 

ottime considerazioni yes

Se in estate con consumi umani basterebbe una sola batteria e un pannellino da 50/60W , in inverno la potenza NOMINALE non è mai troppa 

..se hai la possibilità di installare mezzo KW , perché no ?? 

Credo d essere stato uno dei primi ad  " esagerare " con l impianto fotovoltaico , adesso il mio impianto ha migliaia di cloni grazie al forum  laugh

Mar..cucciolowink
14
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 23:43:54
Haha grazie. Attualmente un regolatore MPPT con un pannello da 250w e una agm da. 160A Faam.  Volevo aggiungere tre pannelli da 100w su altro MPPT ma. Poi sulle stesse batterie....cosi anche all'ombra o inverno carico abbastanza. Il dubbio mi sorge a pensare a 550w di pannelli. Su solo 160a d batterie. Opinioni? D'estate le Friggo? 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 23:58:02
Tranquillo, non le friggi, le batterie si prendono solo gli A che gli necessitano per caricarsi in più il tutto é gestito da una gestione di carica seria (presente nei regolatori mppt) quello in eccesso lo consumeranno i servizi accesi.... quasi potresti permetterti di lasciare il frigorifero in modalità batteria... solo in estate naturalmente, non puoi solo perché con poco accumulo tutte le notti scaricheresti la batteria del tutto ma durante il giorno non avresti nessun problema!

Luca
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 00:01:37
In risposta al messaggio di Tasus del 11/06/2017 alle 23:43:54

Haha grazie. Attualmente un regolatore MPPT con un pannello da 250w e una agm da. 160A Faam.  Volevo aggiungere tre pannelli da 100w su altro MPPT ma. Poi sulle stesse batterie....cosi anche all'ombra o inverno carico abbastanza. Il dubbio mi sorge a pensare a 550w di pannelli. Su solo 160a d batterie. Opinioni? D'estate le Friggo? 

D'estate le Friggo? 

Naaaaaaaaaaaaaaa laugh

Se hai due impianti separati ( farei lo stesso credo ) , in estate potresti utilizzarne solo uno volendo..a scelta enlightened

Mar..cucciolowink
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 00:11:18
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 11/06/2017 alle 23:58:02

Tranquillo, non le friggi, le batterie si prendono solo gli A che gli necessitano per caricarsi in più il tutto é gestito da una gestione di carica seria (presente nei regolatori mppt) quello in eccesso lo consumeranno
i servizi accesi.... quasi potresti permetterti di lasciare il frigorifero in modalità batteria... solo in estate naturalmente, non puoi solo perché con poco accumulo tutte le notti scaricheresti la batteria del tutto ma durante il giorno non avresti nessun problema!   Luca
...

//..quasi potresti permetterti di lasciare il frigorifero in modalità batteria... solo in estate naturalmente, non puoi solo perché con poco accumulo tutte le notti scaricheresti la batteria del tutto // 

Ciao Luca , 

ho fatto la prova all inizio a mezzo nuovo , intendo forzare l elettronica di gestione frigo per farlo funzionare a batteria e l assorbimento è di 15..16..18A indecision

Maaaaa con un pacco batterie " serio " si potrebbe fare forse , più che altro per mero diletto blushlaugh

Se la tensione non scende o addirittura è leggermente più altina , diciamo a 13V , l assorbimento diminuisce un po' e in fondo sarebbero SOLO c.a 12 ore a batteria e SOLO c.a  180Ah blush

Mar..cucciolowink
14
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 03:03:54
Cmq Nel mio caso ho un frigo fa compressore danfoss bd35.. Nn una resistenza assetata di A... cmq ho un quesito:

Supponiamo che me ne sto in una Pineta bello all ombra per qualke giorno.. Fino al punto che a 11.7v il regolatore mi stacca la corrente. Alche mi muovo al. Sole in una splendida giornata tutto sole di giugno luglio agosto... I 550w di pannelli.. Circa 40A..nn mi arrostiscono le batterie? 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 08:36:59
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/06/2017 alle 00:11:18

//..quasi potresti permetterti di lasciare il frigorifero in modalità batteria... solo in estate naturalmente, non puoi solo perché con poco accumulo tutte le notti scaricheresti la batteria del tutto //  Ciao Luca , 
ho fatto la prova all inizio a mezzo nuovo , intendo forzare l elettronica di gestione frigo per farlo funzionare a batteria e l assorbimento è di 15..16..18A  Maaaaa con un pacco batterie serio si potrebbe fare forse , più che altro per mero diletto  Se la tensione non scende o addirittura è leggermente più altina , diciamo a 13V , l assorbimento diminuisce un po' e in fondo sarebbero SOLO c.a 12 ore a batteria e SOLO c.a  180Ah  Mar..cucciolo
...

Ciao,

Sul vecchio mezzo lo avevo fatto anche io, avevo un frigo piccolo da 80 litri e per curiosità provai a farlo andare una giorno e una notte a sola batteria (in estate) l'assorbimento era però solo di 11 A circa, ma comunque alla mattina avevo le batterie  (2 gel Fiamm da 80Ah con circa 5 anni di eta) piuttosto scariche.

Di solito usavo quella possibilità durante gli spostamenti o le brevi soste per non stare tutte le volte ad aprire e chiudere il gas.

Luca
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 08:42:57
In risposta al messaggio di Tasus del 12/06/2017 alle 03:03:54

Cmq Nel mio caso ho un frigo fa compressore danfoss bd35.. Nn una resistenza assetata di A... cmq ho un quesito: Supponiamo che me ne sto in una Pineta bello all ombra per qualke giorno.. Fino al punto che a 11.7v il regolatore
mi stacca la corrente. Alche mi muovo al. Sole in una splendida giornata tutto sole di giugno luglio agosto... I 550w di pannelli.. Circa 40A..nn mi arrostiscono le batterie? 
...

Anche la condizione che riporti non dovrebbe essere pericolosa, il regolatore mppt sarà sicuramente comunque limitato in corrente, immagino sia da 15, massimo 20A quindi con 160Ah di batterie il parametro 1/10 sarebbe circa 16A credo che anche 4-5 A non danneggino nulla.....

Quando sei in viaggio non credo l'alternatore del tuo mezzo si faccia più scrupoli nel limitare la corrente in uscita rispetto il tuo regolatore mppt.

Luca
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 12:08:57
In risposta al messaggio di Tasus del 12/06/2017 alle 03:03:54

Cmq Nel mio caso ho un frigo fa compressore danfoss bd35.. Nn una resistenza assetata di A... cmq ho un quesito: Supponiamo che me ne sto in una Pineta bello all ombra per qualke giorno.. Fino al punto che a 11.7v il regolatore
mi stacca la corrente. Alche mi muovo al. Sole in una splendida giornata tutto sole di giugno luglio agosto... I 550w di pannelli.. Circa 40A..nn mi arrostiscono le batterie? 
...

// Circa 40A..nn mi arrostiscono le batterie? //

Ti abbiamo già risposto ...NO , le batterie chiedono e prendono solo ciò di cui hanno bisogno 

Mar..cucciolowink
14
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 12:55:43
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 12/06/2017 alle 08:42:57

Anche la condizione che riporti non dovrebbe essere pericolosa, il regolatore mppt sarà sicuramente comunque limitato in corrente, immagino sia da 15, massimo 20A quindi con 160Ah di batterie il parametro 1/10 sarebbe circa
16A credo che anche 4-5 A non danneggino nulla..... Quando sei in viaggio non credo l'alternatore del tuo mezzo si faccia più scrupoli nel limitare la corrente in uscita rispetto il tuo regolatore mppt.   Luca
...

Nel caso attule con pannello da 250 e mppt da 20A é come dici tu ma se aggiungo 3 pannelli da 100 e altro mppt sarebbero 40A di possibilità di corrente di carica alche ti rivolgo la domanda di prima.. Uscendo dalla pineta e stando al sole che succederebbe? Grazie
14
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 12:59:00
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/06/2017 alle 12:08:57

// Circa 40A..nn mi arrostiscono le batterie? // Ti abbiamo già risposto ...NO , le batterie chiedono e prendono solo ciò di cui hanno bisogno  Mar..cucciolo

.. ho capito ma con tensione di batterie a 11.7 e spostandomi al sole le batterie nn mi assorbono troppa corrente se hanno collegati 550w di pannelli? Sono un po' duro di comprendonio.. come si usa dire dalle. Mie parti! :) 
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 16:01:44
Più che duro durissimo.
Anche a casa quando accendi una atbajour del comodino da 30-40 Watt non la colleghi ai 3kw dell'impianto ?
14
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 16:06:06
infatti la mia abajour fa una gran luce!!! ok dai ho capito! grazieee vado tranquillo allora :D
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 16:56:49
In risposta al messaggio di Tasus del 12/06/2017 alle 16:06:06

infatti la mia abajour fa una gran luce!!! ok dai ho capito! grazieee vado tranquillo allora :D

Una batteria quando è scarica tende ad assorbire molta corrente ma man mano che aumenta la tensione la corrente va man mano calando per cui ha una sorte di autoregolazione. Ciao
14
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 17:31:32
quindi 550w (35/40A) di pannelli su 160A di batterie scariche (11.7v) ..non gli arreca danno? :D
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 18:35:22
Ma non pensare che se hai 500 W installati di pannelli solari hai per forza 40 A che vanno da qualche parte , se stacchi i cavi che vanno al regolatore hai presenza di tensione senza la benché minima corrente come l'esempio che ti ho fatto prima dove a casa hai la possibilità di avere 3 kw ma se ti servono solo 10 W puOi utilizzare solo quelli.

14
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 19:40:10
capito..il fatto e' che attualmente con un pannello da 250+mppt+batteria 160A....ho letto 16,5A come livello di carica...avevo batteria piuttosto giu.
non vorrei ritrovarmi poi a leggere 40A a parita di batteria "giu"....e quindi fargli del male...
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 20:22:42
Se hai pazienza e tempo vedrai che la corrente continuerà ad abbassarsi. Ciao
14
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 21:06:15
Sisi ho visto che ovviamente pian pianino scende, la Domanda che mi faccio  è se il picco iniziale.. che potrebbe essere anche di 35/40A.. per X tempo.. nn faccia male alle care batterie!l nuove!  :) 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 22:53:12
No no, per quel poco tempo non succede nulla, vedrai che la tensione sale abbastanza rapidamente e la corrente valanghe di conseguenza.
 Piuttosto considera la corrente in uscita e dimensiona bene i fili dal regolatore alle batterie, almeno 6 mmq per ogni regolatore, se vuoi fare bene metti il regolatore vicino alle batterie, visto che sui cavi che arrivano dai pannelli hai meno corrente puoi permetterti una sezione inferiore.

Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.