CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Reale durata della batteria: come capirla?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 17:46:02
Ultimamente l'applicazione del CBE mi sta dando risultati estremamente pessimisti sulla durata totale delle mie batterie...tanto che guardare l'applicazione è veramente inutile!
Intendo dire: con 2 batterie da 95A ed un consumo istantaneo di 1.0A, mi aspetterei una durata di almeno (facciamo) 150 h... invece, ieri l'applicazione, mi dava 18h.

Per poter avere una misura reale, è corretto pensare che delle mie batterie riesca ad utilizzare circa l'80% degli A disponibili?

Questo WE sono stato in un campeggio 3 gg e per cercare di sfidarmi sull'autonomia, non ho utilizzato la corrente, sapendo che all'occorrenza... mi potevo attaccare semplicemente. in questi 3 gg, ho fatto tutto come sono abituato a fare. alla fine dei 3 gg una batteria era all'82% e l'altra all'80%, entrambe a 12,7 volt.

Se il mio ragionamento fosse corretto, significherebbe che potrei avere una autonomia di 4 volte superiore a quella che ho sfruttato in questi 3 gg. è vero che ho il pannello, che potrebbe non rendere sempre lo stesso... però, facciamo finta di niente... ma se fosse così l'autonomia sarebbe veramente tantissima.... direi un po' troppa! dove sto sbagliando?
Grigno...al suo primo Camper
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 19:26:01
In risposta al messaggio di Grigno del 10/12/2018 alle 17:46:02

Ultimamente l'applicazione del CBE mi sta dando risultati estremamente pessimisti sulla durata totale delle mie batterie...tanto che guardare l'applicazione è veramente inutile! Intendo dire: con 2 batterie da 95A ed un
consumo istantaneo di 1.0A, mi aspetterei una durata di almeno (facciamo) 150 h... invece, ieri l'applicazione, mi dava 18h. Per poter avere una misura reale, è corretto pensare che delle mie batterie riesca ad utilizzare circa l'80% degli A disponibili? Questo WE sono stato in un campeggio 3 gg e per cercare di sfidarmi sull'autonomia, non ho utilizzato la corrente, sapendo che all'occorrenza... mi potevo attaccare semplicemente. in questi 3 gg, ho fatto tutto come sono abituato a fare. alla fine dei 3 gg una batteria era all'82% e l'altra all'80%, entrambe a 12,7 volt. Se il mio ragionamento fosse corretto, significherebbe che potrei avere una autonomia di 4 volte superiore a quella che ho sfruttato in questi 3 gg. è vero che ho il pannello, che potrebbe non rendere sempre lo stesso... però, facciamo finta di niente... ma se fosse così l'autonomia sarebbe veramente tantissima.... direi un po' troppa! dove sto sbagliando? Grigno...al suo primo Camper
...
Ci sono diverse cose da tener presenti con questi marchingegni:T°(se fa freddo la disponibilità energetica crolla,ovviamente se sono posizionate all'esterno)Ad oggi nessun apparecchio ti dice quanti ampere ti restano in dispensa.Il pannello anche se poco in una giornata di sole ti da comunque il suo apporto.Se ti sei ritrovato la batteria a 12,7V alla fine del we,mi viene da pensare che la lettura del voltaggio tu l'abbia fatta col sole quando il pannello caricava.
Ti faccio un esempio:in questi giorni ho usato il mezzo e il soc era del 45%,ma il voltaggio era di 13,7(era in carica con la 220V)Cosa ne deduci:A)le batterie sono quasi morte.B)le batterie son quasi cariche.A te la risposta.
Ciao Paolo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 20:10:35

Ultimamente l'applicazione del CBE mi sta dando risultati estremamente pessimisti sulla durata totale delle mie batterie...tanto che guardare l'applicazione è veramente inutile! Intendo dire: con 2 batterie da 95A ed un
consumo istantaneo di 1.0A, mi aspetterei una durata di almeno (facciamo) 150 h... invece, ieri l'applicazione, mi dava 18h. Per poter avere una misura reale, è corretto pensare che delle mie batterie riesca ad utilizzare circa l'80% degli A disponibili? Questo WE sono stato in un campeggio 3 gg e per cercare di sfidarmi sull'autonomia, non ho utilizzato la corrente, sapendo che all'occorrenza... mi potevo attaccare semplicemente. in questi 3 gg, ho fatto tutto come sono abituato a fare. alla fine dei 3 gg una batteria era all'82% e l'altra all'80%, entrambe a 12,7 volt. Se il mio ragionamento fosse corretto, significherebbe che potrei avere una autonomia di 4 volte superiore a quella che ho sfruttato in questi 3 gg. è vero che ho il pannello, che potrebbe non rendere sempre lo stesso... però, facciamo finta di niente... ma se fosse così l'autonomia sarebbe veramente tantissima.... direi un po' troppa! dove sto sbagliando? Grigno...al suo primo Camper
...
Credo Tu debba sapere un po di cose:

La lettura col pannello in funzione, cioè con un po di sole, è ingannevole, non vuol dire niente.
Gli ampere nominali, non sono mai tali, forse da nuova, ma poi sono meno.
Poi non è mai possibile prelevarli tutti, anzi è consigliabile non superare il 50% del totale disponibile, con prelievi istantanei non superiori del 15-20%.

Perciò con 2 BS da 95 in buono stato, avrai a disposizione, ottimisticamente al massimo un 80-90 ampere, più quelle che fornisce il pannello....questo a grandi linee, non conoscendo lo stato delle batterie.

Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 20:31:37

...
Ciao!Ti do un semplice consiglio...utilizza uno schemino come questi e lascia stare tacche e SOC.
ovviamente il voltaggio lo devi prendere in considerazione senza carichi attaccati e senza pannello in azione.
Sono abbastanza attendibili. Ho verificato con quanto reintegra il pannello il giorno dopo in wattora e, facendo i conti con queste tabelline  e gli ah delle mie bbatterie, i conti tornano con un +/- 5%.
Poi metti nel conto quello che può produrre il tuo pannello giornalmente in quella stagione, ad esempio io aggiungo in questo periodo fino a 500/700wattora (40/60amperh) che il pannello puo produrre tra reintegro e utilizzo diretto.
E puoi fare una stima abbastanza realistica di quanto puoi consumare giornalmentesmiley
io faccio cosi, perché ho una registrazione molto precisa di tutto quello che entra (ricarica e consumo utenze) di giorno, quando il consumo é sempre minore della produzione..ma di notte non avendo nessun amperometro collegato alla batteria mi regolo bene con la tensione...
​​​​​​Screenshot_20181125-224749-535(1).pngScreenshot_20181125-225346-794(1).png

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/12/2018 alle 20:48:08
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 09:39:17
Grazie a tutti per le considerazioni espresse.
la misurazione dei Volt, è vero che l'ho fatta di giorno... però c'era una nevicata in corso e sebbene la neve lasci passare un po' di luce, avevo sul tetto 3 cm di neve.
Però la considerazione è giusta. quando accendevo la resistenza del serbatoio dell'acqua grigia, I volt rimanevano quelli, magari calavano di 0,1 ma ovviamente il consumo aumentava di 4 o 5A... sorry, non ricordo.
Cmq, provo a far tesoro di questa esperienza e delle vostre indicazioni. La realtà è che mi interesserebbe sapere se riesco a stare fermo senza allacciarmi da nessuna parte per almeno 72h: ora so "solo" che a 48 ci arrivo in scioltezza.
è anche vero che non ritengo di voler rimanere fermo in libera nello stesso posto per un tempo superiore e che alla fine, con piccoli spostamenti, confacenti il nostro usuale utilizzo, si riesce ad avere immediatamente la ricarica di cui potremmo mai necessitare.
Devo anche dire che in queste condizioni di utilizzo, partiamo col pc carico, utile per vedere il classico TG e un film senza nessuna difficoltà. quindi non accendo mai l'inverter per caricare il pc e questo mi consente un certo risparmio.
Grigno...al suo primo Camper
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link